Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Rapporti bilaterali e Protocolli di collaborazione

Il sistema delle relazioni bilaterali si è mosso in quadro geografico sempre più ampio ed equilibrato, nella consapevolezza dell'interdipendenza che lega ormai tutte le aree geo-politiche del pianeta. In questa sezione singole schede presentano le relazioni della Camera con tutti i Paesi del mondo (per consultare le schede utilizzare la pulsantiera a destra). La sezione documenta altresì l'attuazione dei Protocolli di collaborazione con i Parlamenti esteri, riferendo sulle riunioni svolte dalle Commissioni parlamentari di collaborazione.

Nel corso delle ultime Legislature si è andata anche consolidando l'esigenza di definire e strutturare in maniera più compiuta le diverse tipologie di collaborazione parlamentare bilaterale, in modo da poter programmare lo svolgimento di lavori congiunti ed individuare le forme più idonee per promuovere, definire e raggiungere gli obiettivi della collaborazione tra la Camera dei Deputati e le Assemblee parlamentari dei Paesi esteri. A tal fine è stato individuato, come strumento più significativo, il Protocollo di collaborazione parlamentare che, oltre a segnare un momento di alta intesa politica, pone le basi per trasformare tale intesa in collaborazione concreta. Sono state pertanto siglati dai Presidenti della Camera Protocolli con le Assemblee parlamentari dei Paesi che occupano un ruolo prioritario nelle linee della politica estera italiana.

Il Protocollo prevede, di norma,la costituzione di apposite Commissioni o Gruppi di collaborazione parlamentare, composti da parlamentari di ambedue le Assemblee designati dai rispettivi Presidenti. La Presidenza di tali organi è affidata ai Vicepresidenti, ai membri dell'Ufficio di Presidenza, ai Presidenti di Commissione o ad altri parlamentari di riconosciuta autorevolezza. Nella XVI legislatura allo stato sono ricostituite otto Commissioni di collaborazione bilaterale. Tali organi si riuniscono periodicamente ed alternativamente presso una delle due Assemblee firmatarie del relativo Protocollo, al fine di discutere questioni di comune interesse. La scelta dei temi ricade su argomenti legati all'attualità politica e legislativa, sia interna che internazionale.

I Paesi con i quali la Camera dei deputati ha siglato un Protocollo di cooperazione sono i seguenti: Algeria, Angola, Brasile, Cile, Cina, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Filippine, Grecia, Iran, Israele, Lituania, Marocco, Messico, Portogallo, Romania, Russia (Federazione russa), Spagna, Stati Uniti d'America, Tunisia, Turchia, Uruguay, Venezuela, Yemen.