Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Il Centro globale per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione nei Parlamenti

L'iniziativa di un Centro globale per le tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni nei Parlamenti, lanciata ufficialmente durante il Vertice mondiale sulla società dell'informazione (Tunisi, 16-18 novembre 2005), nasce a seguito di una fase di consultazioni ad alto livello fra i Presidenti dei Parlamenti di tutto il mondo, condotte - su richiesta del Dipartimento per gli Affari economici e sociali delle Nazioni Unite - dal Presidente della Camera PierFerdinando Casini e dal Presidente della Assemblea del Popolo egiziana, Ahmed Fathy Sorour.

Il lavoro preparatorio svolto dall'UNDESA, con l'attiva partecipazione delle strutture tecniche della Camera dei deputati, ha messo in evidenza l'opportunità di dar vita ad un Centro globale di cooperazione fra i parlamenti - nazionali e regionali - sull'uso delle nuove tecnologie dell'informazione, aperta a partnerships con Università, centri di eccellenza, Organizzazioni internazionali, imprese e altri soggetti della società civile.

Lo scopo del Centro è quello di assicurare i collegamenti e lo scambio delle informazioni tra le iniziative già in atto, moltiplicandone gli effetti e aumentandone la visibilità e di promuovere nuove iniziative - bilaterali e multilaterali - che accrescano le conoscenze in un settore di importanza cruciale per il rafforzamento dei Parlamenti e lo sviluppo della democrazia.

Gli obiettivi ed i programmi del Centro globale sono stati al centro della discussione nel corso della Conferenza parlamentare internazionale che si è svolta presso la Camera dei deputati il 3 e 4 marzo 2007. L'incontro dedicato al tema. "Il ruolo dei Parlamenti nella promozione di politiche per lo sviluppo della Società dell'Informazione", copromosso dalle Nazioni Unite e dall'Unione interparlamentare, ha analizzato gli strumenti e le metodologie con le quali le Istituzioni politiche e, segnatamente, i Parlamenti possono concorrere alla crescita ed alla modernizzazione dei rispettivi Paesi, ponendo le nuove tecnologie al centro di un insieme di riforme amministrative, scolastiche ed economiche.