Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

La Conferenza mondiale dei Presidenti dei Parlamenti UIP in ambito ONU

La Conferenza mondiale dei Presidenti dei Parlamenti nazionali nasce da una proposta del Comitato esecutivo dell'UIP, presentata nell'aprile 19981, che suggeriva di convocare tale riunione in occasione "dell'Assemblea del Millennio" delle Nazioni Unite. L'iniziativa rientrava in un più ampio disegno dell'Unione interparlamentare volto a rafforzare la propria collaborazione con le Nazioni Unite, come peraltro auspicato nell'accordo concluso tra le due organizzazioni nel 1996.

La I Conferenza dei Presidenti si è svolta a New York dal 30 agosto al 1° settembre 2000, in concomitanza con il "Vertice del Millennio" organizzato dalle Nazioni Unite.

Per istruire i lavori della Conferenza, l'allora Presidente dell'Unione interparlamentare, Miguel Angel Martinez (Spagna), decise l'istituzione di un Comitato preparatorio2, composto da Presidenti di Parlamenti e da membri del Comitato esecutivo dell'UIP, tra cui il Presidente Violante. Il Comitato si è riunito tre volte3.

La I Conferenza, cui partecipò l'allora Presidente della Camera Luciano Violante, si è conclusa con l'adozione di una Dichiarazione finale sulle prospettive della cooperazione internazionale ed interparlamentare.

La II Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti nazionali si è tenuta a New York, dal 7 al 9 settembre 2005, immediatamente prima della 60ma Assemblea generale delle Nazioni Unite. Alla Conferenza partecipò l'allora Presidente della Camera, on. Pier Ferdinando Casini, che all'epoca rivestiva anche l'incarico di Presidente della UIP ed aveva altresì fatto parte del Comitato preparatorio della Conferenza.

Il 9 settembre ha avuto luogo la riunione delle donne Presidenti di Parlamento.

I lavori si sono chiusi con l'adozione della Dichiarazione finale di cui è stata relatrice la Presidente del Parlamento lettone, Ingrida Udre.

La III Conferenza dei Presidenti si svolgerà nel 2010. Nel corso della 254ma riunione del Comitato Esecutivo dell'Assemblea (Addis Abeba, aprile 2009), l'attuale Presidente dell'UIP, Theo-Ben Gurirab, ha illustrato i suoi progetti per la III Conferenza, tra cui l'istituzione di un Comitato preparatorio, composto di circa 20 Presidenti di Parlamento in rappresentanza dei diversi gruppi geopolitici che dovrà riunirsi tre volte.

La prima riunione del Comitato preparatorio si è tenuta a Ginevra il 16 e 17 luglio 2009; la seconda riunione, invece, è prevista a New York nel mese di novembre 2009.

Note:

  • 1162ma sessione del Comitato esecutivo UIP, Windhoek (Namibia).
  • 2Per la composizione del Comitato vedi l'elenco allegato.
  • 3La prima volta a Vienna il 22 e 23 febbraio 1998, quindi a Rabat l'8 e 9 settembre 1999 e infine a Ginevra nel gennaio 2000.