Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

La dimensione parlamentare del G8

L'iniziativa di promuovere la dimensione parlamentare del G8 risponde all'esigenza emersa nei vertici di Okinawa (2000) e di Genova (2001) di costituire un circuito democratico della rappresentanza politica a fronte della globalizzazione.

In tale ambito, i Paesi G8 sono chiamati a perseguire l'obiettivo della "global governance", ad aprirsi verso i Paesi terzi, ad intensificare il dialogo con la società civile ponendo attenzione alla qualità della vita dei cittadini, a favorire la diffusione delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

L' XI Riunione dei Presidenti delle Camere Basse dei Paesi del G8 si è svolta negli Stati Uniti d'America, a Washington, presso la sede del Congresso, l'8 settembre 2012.

La riunione si è articolata in due sessioni di lavoro vertenti sui seguenti temi:

  1. Economia e debito (Relatore: il Presidente del Bundestag, Norbert Lammert)
  2. L'evoluzione demografica ed il suo impatto sulle politiche pubbliche (Relatore: John Simon Bercow, lo Speaker della Camera dei Comuni del Regno Unito)

La Camera dei deputati è stata rappresentata dal Vice Presidente Antonio Leone che ha svolto un intervento in ciascuna delle due sessioni.

Il Presidente della Camera dei deputati, onorevole Gianfranco Fini, ha partecipato alla Decima Conferenza dei Presidenti delle Camere basse dei Paesi G8, che si è tenuta il 9 e il 10 settembre 2011 a Parigi, presso la sede dell'Assemblea Nazionale.

La Conferenza, che è stata totalmente aperta ai Paesi mancanti del BRICS (Brasile, Cina, India e Sudafrica, dal momento che la Federazione Russa già fa parte del formato G8), si è articolata in due sessioni. Nel corso della prima sessione, che si è svolta nella mattina di venerdì 9 settembre, è stato affrontato il tema: "Procedure legislative e sfide contemporanee: scambio di esperienze" ed ha avuto come relatore lo Speaker della Camera dei Comuni del Regno Unito, onorevole John BERCOW. Nel corso della seconda sessione, che si è tenuta nella mattina di sabato 10 settembre, è stato trattato il tema: "Energie del futuro: il ruolo dei Parlamenti" ed ha avuto come relatore il Presidente della Camera dei deputati del Brasile, onorevole Marco MAIA. Oltre al Presidente Fini, hanno partecipato alla riunione, su invito del Presidente dell'Assemblea Nazionale francese, Bernard ACCOYER, lo Speaker della Camera dei Comuni britannica, John BERCOW, il Presidente del Bundestag, Norbert LAMMERT, il Presidente della Camera dei Deputati brasiliana, Marco MAIA, il Primo Vice Presidente della Duma di Stato della Federazione Russa, Oleg Viktorovich MOROZOV, il Presidente della Camera dei Comuni canadese, Andrei SCHEER, il Presidente dell'Assemblea Nazionale sudafricana, Vuyisile SISULU, il Presidente della Camera dei Rappresentanti giapponese, Takahiro YOKOMICHI, ed il Presidente del Parlamento europeo, Jerzy BUZEK.

Le delegazioni sono state inoltre ricevute dal Presidente della Repubblica francese, Nicolas Sarkozy

La prossima riunione del G8 parlamentare avrà luogo negli Stati Uniti nel settembre 2012.


PRECEDENTI RIUNIONI

I Presidenti delle Camere Basse si sono riuniti per la prima volta tutti insieme a Roma il 25 marzo 2001 , in coincidenza con la presidenza annuale italiana del G8. La riunione è stata presieduta dal Presidente della Camera dei deputati, Luciano Violante. Dal confronto è emersa la disponibilità di tutti i partecipanti a riunirsi regolarmente ogni anno per uno scambio di vedute informale.

La prima riunione ufficiale si è svolta in Canada, a Kingston , dal 9 al 10 settembre 2002 . I lavori si sono articolati in tre sessioni: la prima, dedicata al rafforzamento delle Commissioni parlamentari, la seconda, dedicata alla diplomazia parlamentare, e la terza, dedicata al tema "Democrazia e terrorismo". Per l'Italia era presente il Presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini .

Il 9 e 10 settembre 2003 si è tenuto in Francia, a Parigi, il secondo incontro ufficiale dei Presidenti delle Camere Basse dei Paesi del G8. Si sono svolte due sessioni di lavoro: la prima dedicata agli strumenti del controllo parlamentare; la seconda dedicata ai sistemi di finanziamento della vita politica. Per l'Italia era presente il Presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini .

La terza riunione dei Presidenti delle Camere basse dei Paesi G8 si è tenuta negli Stati Uniti, a Chicago, dal 10 al 12 settembre 2004 . I lavori, che sono stati concentrati nella giornata dell'11 settembre, hanno avuto come tema la gestione delle sessioni parlamentari in caso di emergenze (catastrofi naturali od atti terroristici), con particolare riguardo ai rapporti con l'Esecutivo ed ai problemi di comunicazione. Sono state inoltre prese in esame le procedure per gestire tali crisi a livello nazionale. Il secondo tema ha riguardato le strutture di sostegno all'attività parlamentare. Per l'Italia era presente il Presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini .

La quarta riunione si è tenuta nel Regno Unito, a Glasgow, dal 16 al 18 settembre 2005 ed è stata incentrata sui seguenti temi: "Aspetti della sicurezza", "Il sostegno alle democrazie in via di consolidamento ed ai loro Parlamenti". Per l'Italia era presente il Presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini .

La quinta riunione si è svolta in Russia, a San Pietroburgo, dal 15 al 17 settembre 2006 ed è stata incentrata sui seguenti temi: "Le risposte legislative alle nuove sfide e minacce, prima di tutto nel campo della lotta contro il terrorismo e l'immigrazione illegale "e "il sostegno giuridico internazionale alla sicurezza energetica globale". Per l'Italia era presente il Vice Presidente della Camera, Pier Luigi Castagnetti.

La sesta riunione si è svolta in Germania, a Berlino, dal 7 al 9 settembre 2007 ed è stata incentrata sui seguenti temi: "l'importanza della cooperazione tra i Parlamenti in un mondo globalizzato" e "la protezione del clima attraverso misure sostenibili ed aumento dell'efficienza energetica - contributi dei Parlamenti". Per l'Italia era presente il Vice Presidente della Camera, Pier Luigi Castagnetti . Si segnalano tre novità di rilievo che hanno caratterizzato il Vertice di Berlino rispetto a quelli degli anni passati. 1) Per la prima volta è stato invitato il Presidente del Parlamento Ue, Hans-Gert Pöttering, che ha tenuto anche una relazione sul primo tema. 2) In secondo luogo, ogni tema è stato introdotto da due partecipanti in modo da porre in risalto i diversi punti di vista sulle questioni trattate. 3) Rispetto infine alle ultime edizioni del G8 parlamentare, a Berlino si è deciso di non dedicare una sezione specifica alle questioni legate alla sicurezza ed alla lotta al terrorismo.

La settima riunione del G8 Parlamentare ha avuto luogo in Giappone, a Tokyo ed Hiroshima, il 2 settembre 2008 . La riunione, cui ha preso parte il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini , è stata incentrata sui seguenti temi: "Il ruolo dei Parlamenti per la pace e il disarmo" e "Il processo decisionale nei Parlamenti bicamerali", quest'ultimo tema presentato dal Presidente Fini.

L'ottava riunione, si è svolta in Italia, a Roma , presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, nei giorni 12 e 13 settembre 2009, ed è stata presieduta dal Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini.

Alla riunione hanno preso parte i Presidenti delle Camere basse di Canada, Francia, Germania, Regno Unito, Russia e Stati Uniti d'America, nonché il Presidente del Parlamento europeo (il Giappone non ha potuto essere presente, non essendo stato ancora eletto il nuovo Presidente della Camera dopo la consultazione elettorale del 30 agosto). I lavori si sono svolti in due sessioni: l a prima dedicata all' "Impiego delle nuove tecnologie della comunicazione nei rapporti tra Parlamenti e società civile", sulla quale ha riferito il Presidente dell'Assemblea nazionale francese, Bernard Accoyer; la seconda al "Ruolo dei Parlamenti nella promozione del dialogo interculturale e dell'integrazione sociale", con la relazione introduttiva della Presidente della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d'America, Nancy Pelosi.

Rispetto alle edizioni precedenti, la riunione di Roma è stata caratterizzata da rilevante novità: infatti, per la prima volta, una sessione si è svolta allargando la partecipazione ai Presidenti delle omologhe Assemblee di alcuni Paesi emergenti (Brasile, Cina, Egitto, India e Sud Africa; il Presidente della Camera messicana non ha potuto partecipare a causa degli impegni connessi con l'avvio della nuova legislatura). L'incontro, tenutosi nel pomeriggio del 13 settembre, ha avuto per oggetto "Il contributo dei Parlamenti nella lotta al traffico della droga e al crimine organizzato". Sull'argomento ha riferito il Sottosegretario generale delle Nazioni Unite, nonché Direttore esecutivo dell'Ufficio ONU contro la droga e il crimine, Antonio Costa.

Inoltre, in occasione del G8 parlamentare, i partecipanti sono stati ricevuti, nella mattinata del 12 settembre, dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano , ed hanno incontrato il Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi , e il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno .

L'ultima riunione, la nona , si è svolta ad Ottawa, in Canada, nei giorni 10 e 11 settembre 2010 ed è stata presieduta dallo Speaker della Camera dei Comuni del Canada, Peter Milliken . L'Italia era rappresentata dal Presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini .

Alla riunione hanno preso parte i Presidenti delle Camere basse di Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d'America, nonché il Presidente del Parlamento europeo , mentre per la Russia ha partecipato il Primo Vice Presidente della Duma, Oleg Viktorovich Morozov . I lavori si sono svolti in due sessioni: la prima dedicata alle "Le attività delle Assemblee parlamentari internazionali e le relazioni interparlamentari" , sulla quale ha riferito il Presidente dell'Assemblea nazionale francese, Bernard Accoyer; la seconda a "Il ruolo dei funzionari parlamentari" , con relazione introduttiva del Presidente della Camera dei Comuni canadese, Peter Milliken. La sessione conclusiva è stata dedicata al tema dell'organizzazione della riunione sotto la futura Presidenza francese, con particolare riguardo ad un eventuale allargamento ad altri partecipanti in base alla formula G20.

Quadro di riepilogo delle precedenti riunioni del G8 parlamentare e dei temi trattati

Kingston (Canada),
9-10 settembre 2002
  • rafforzamento delle Commissioni parlamentari
  • diplomazia parlamentare
  • democrazia e terrorismo
Parigi,
9-10 sett. 2003
  • strumenti del controllo parlamentare
  • sistemi di finanziamento della vita politica
Chicago,
10-12 sett. 2004
  • gestione delle sessioni parlamentari in caso di emergenze (catastrofi naturali od atti terroristici), con particolare riguardo ai rapporti con l'Esecutivo ed ai problemi di comunicazione
  • strutture di sostegno all'attività parlamentare
Glasgow,
16-18 sett. 2005
  • aspetti della sicurezza
  • il sostegno alle democrazie in via di consolidamento ed ai loro Parlamenti
San Pietroburgo,
15-17 sett. 2006
  • le risposte legislative alle nuove sfide e minacce
  • il sostegno giuridico internazionale alla sicurezza energetica globale

Berlino,
7-9 sett. 2007

  • l'importanza della cooperazione tra i Parlamenti in un mondo globalizzato
  • protezione del clima attraverso misure sostenibili ed aumento dell'efficienza energetica contributi dei Parlamenti

Tokyo e Hiroshima
1-3 sett. 2008

  • Il ruolo dei Parlamenti per la pace e il disarmo
  • Il processo decisionale nei Parlamenti bicamerali

Roma,
12-13 sett. 2009

  • Impiego delle nuove tecnologie della comunicazione nei rapporti tra Parlamenti e società civile
  • Ruolo dei Parlamenti nella promozione del dialogo interculturale e dell'integrazione sociale
  • Il contributo dei Parlamenti nella lotta al traffico della droga e al crimine organizzato (sessione allargata)
Ottawa, 10-11 settembre 2010
  • le attività delle Assemblee parlamentari internazionali e le relazioni interparlamentari;
  • il ruolo dei funzionari parlamentari;
  • organizzazione della prossima seduta (sotto la presidenza francese) ed eventuale allargamento dei partecipanti
Parigi, 9 - 11 settembre 2011 '
  • Procedure legislative e sfide contemporanee: scambio di esperienze"

  • Energie del futuro: il ruolo dei Parlamenti

Il versante parlamentare del G8 è altresì impegnato in due iniziative in campo ambientale: il Forum globale dei Legislatori del Dialogo sui cambiamenti climatici dei Paesi G8+5 che riunisce i legislatori dei paesi industrializzati del G8, nonché dei cosiddetti 5 nuovi grandi, ossia Brasile, Cina, India, Messico e Sud Africa, con l'obiettivo di discutere un accordo sui cambiamenti climatici da sottoporre al Vertice del G8 per il periodo successivo al 2012; il Forum dei Legislatori del Dialogo sul Disboscamento illegale dei Paesi del G8 che riunisce i parlamentari dei Paesi maggiori produttori e consumatori di legname (Cina, India, Brasile, Camerun, Gabon, Ghana, Indonesia, Malesia, Papua Nuova Guinea, Perù, Repubblica Democratica del Congo e Repubblica del Congo).

Il versante parlamentare del G8 è altresì impegnato in due iniziative in campo ambientale: il che riunisce i legislatori dei paesi industrializzati del G8, nonché dei cosiddetti 5 nuovi grandi, ossia Brasile, Cina, India, Messico e Sud Africa, con l'obiettivo di discutere un accordo sui cambiamenti climatici da sottoporre al Vertice del G8 per il periodo successivo al 2012; il che riunisce i parlamentari dei Paesi maggiori produttori e consumatori di legname (Cina, India, Brasile, Camerun, Gabon, Ghana, Indonesia, Malesia, Papua Nuova Guinea, Perù, Repubblica Democratica del Congo e Repubblica del Congo).

Nel quadro della dimensione parlamentare del G8, si segnala che la Duma di Stato della Federazione russa ha ospitato, l'8 giugno 2006, una Conferenza parlamentare internazionale sul tema: "HIV/AIDS in Eurasia e il Ruolo del G8 ". La conferenza è stata organizzata congiuntamente dall'Intergruppo di lavoro della Duma di Stato russa sull'HIV/AIDS e dall'Intergruppo parlamentare britannico sull'AIDS, insieme con l'organizzazione Transatlantica Partners Against AIDS (TPAA).