Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

La Conferenza europea dei Presidenti di Parlamento (Consiglio d'Europa)

Questo evento, che ha mutato recentemente nome (il precedente era Conferenza dei Presidenti delle Assemblee parlamentari europee) trae origine da una riunione promossa nel 1963 per iniziativa del Presidente del Parlamento europeo, on. Gaetano Martino. Dal 1975 la Conferenza, nella sua configurazione di riunione dei Presidenti dei Parlamenti dei Paesi membri del CdE (in passato assumendo anche la denominazione di "Grande Conferenza" per distinguersi dalla riunione dei Presidenti dei Parlamenti UE - "Piccola Conferenza"), ha assunto cadenza biennale, alternandosi ogni anno con la cd Piccola Conferenza.

In apertura dei lavori della Conferenza svoltasi a Strasburgo il 18 e 19 maggio 2004, è stato approvato il Regolamento della Conferenza dei Presidenti, che ha codificato la prassi invalsa negli ultimi anni.

La prima Conferenza nel corso della XV Legislatura, a cui ha partecipato il Vicepresidente della Camera, Carlo Leoni, si è svolta a Tallin, in Estonia, il 30 e 31 maggio 2006, ed è stata dedicata al tema della "Diplomazia parlamentare - trait d'union tra i Paesi". La prima sessione si è intitolata "Costruire un ponte attraverso la diplomazia parlamentare", e la seconda "Il ruolo dei parlamenti nel promuovere la democrazia pluralistica a casa e all'estero".

Al termine della Conferenza il Presidente del Parlamento finlandese ha invitato i partecipanti alla commemorazione del 100° anniversario della I Sessione del Parlamento della Finlandia, che ha avuto luogo a Helsinki il 1° giugno 2006.

L'ultima Conferenza, organizzata dal Consiglio d'Europa, si è svolta a Strasburgo, il 22 e 23 maggio 2008. Ai lavori ha partecipato il Presidente della Camera, on. Gianfranco Fini, che è intervenuto nel Panel dedicato al "Ruolo dei Parlamenti nazionali nella promozione dei valori fondamentali della democrazia, dei diritti umani e dello stato di diritto". Gli altri temi della Conferenza sono stati "I Parlamenti e la società civile", "I meccanismi per favorire il contributo della società civile ai processi parlamentari" nonché "Il valore aggiunto del Consiglio d'Europa in qualità di custode dei valori fondamentali".

Nella Conferenza europea dei Presidenti di Parlamento tenutasi a Strasburgo, il 20 e 21 settembre 2012, il Presidente della Camera dei deputati, on. Gianfranco Fini, è intervenuto sul tema "La democrazia rappresentativa è in crisi? Sfide per i Parlamenti nazionali".