Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

La partecipazione parlamentare alle conferenze in ambito ONU

La delegazione parlamentare italiana alle sessioni dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite è la principale sede di decisione e l'organo più rappresentativo, composto da rappresentanti di tutti gli Stati membri, che dispongono di un voto ciascuno. La sessione annuale ordinaria dell'Assemblea inizia il terzo martedì di settembre e prosegue di regola fino alla terza settimana di dicembre e vi partecipano, invitate, in qualità di osservatori, delegazioni parlamentari degli Stati membri.

Nel corso della XIV e della XV legislatura, una delegazione parlamentare di componenti della Commissione Affari esteri si è recata a New York per ciascuna delle sessioni annuali, in concomitanza con la settimana ministeriale:

  • 56ma sessione, dal 9 al 16 novembre 2001
  • 57ma sessione, dal 10 al 16 settembre 2002
  • 58ma sessione, dal 23 al 26 settembre 2003
  • 59ma sessione, dal 20 al 24 settembre 2004
  • 60ma sessione, dal 14 al 20 settembre 2005
  • 61ma sessione, dal 18 al 22 settembre 2006
  • 62ma sessione, dal 24 al 28 settembre 2007
  • 63ma sessione, dal 22 al 26 settembre 2008
  • 64ma sessione, dal 23 al 26 settembre 2009
  • 65ma sessione, dal 20 al 25 settembre 2010
  • 66ma sessione, dal 21 al 24 settembre 2011, cui hanno partecipato, per la Camera dei Deputati, gli onn. Riccardo Migliori (PdL) e Lapo Pistelli (PD).


In concomitanza con la 65ma sessione, si è svolta una Riunione di Alto livello sugli Otto Obiettivi del Millennio delle Nazioni Unite, convocata dal Segretario Generale dell'Onu, Ban Ki Moon, al fine definire l'agenda della comunità internazionale per il raggiungimento degli otto Obiettivi entro il 2015. Ai lavori ha partecipato, in qualità di osservatore, dal 20 al 22 settembre scorsi, una delegazione del Comitato permanente sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, composta dal suo presidente, l'onorevole Enrico Pianetta (PdL), e dall'onorevole Mario Barbi (PD).

La partecipazione parlamentare alle principali Conferenze ONU

L'agenda delle Nazioni Unite non si esaurisce con l'attività istituzionale dei suoi organi e con le attività poste in essere dalle Agenzie e dagli altri organismi che vi fanno capo, ma, sotto l'egida dell'ONU, vengono organizzati Summit, Conferenze e altre iniziative volte a migliorare le legislazioni mondiali, tramite l'adozione di Convenzioni, e a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle questioni più delicate che l'ONU ha in agenda.

Il Parlamento italiano ha attribuito particolare rilevanza alle tematiche a carattere ambientale cui fanno riferimento diverse conferenze relative alla applicazione delle Convenzioni Quadro delle Nazioni Unite. Dalla XIV legislatura delegazioni della Camera dei Deputati partecipano regolarmente alle Sessioni annuali della Conferenza delle Parti (COP) relativa alla Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti climatici (UNFCCC), che ha il compito di promuovere e controllare periodicamente l'applicazione della relativa Convenzione:

  • VI COP Bonn, 18-21 luglio 2001
  • VII COP, Marrakech, 7-9 novembre 2001
  • VIII COP, Nuova Delhi, 30 ottobre-1° novembre 2002
  • IX COP, Milano, 10 -12 dicembre 2003
  • X COP, Buenos Aires, 13-18 dicembre 2004
  • XI COP, Montreal, 7-9 dicembre 2005
  • XII COP, Nairobi, 14 - 17 novembre 2006
  • XIII COP, Bali, 11-14 dicembre 2007
  • XIV COP, Poznan, 11-12 dicembre 2008.
  • XV COP, Copenaghen, 16-18 dicembre 2009 (High Level Segment)
  • XVI COP, Cancun 8-10 dicembre 2010 (High Leven Segment)
  • XVII COP Durban (Sudafrica), dal 28 novembre al 9 dicembre 2011 (High Leven Segment). La delegazione parlamentare italiana era guidata dal Presidente della Commissione Ambiente della Camera, Angelo Alessandri, e composta dai deputati Salvatore Margiotta (Vice Presidente) ed Agostino Ghiglia, e dai senatori Cesarino Monti e Pasquale Nessa.

Tradizionalmente la Camera dei deputati partecipa alle riunioni della Commissione delle Nazioni Unite sullo status delle donne (CSW) ed all'evento parlamentare che viene organizzato dalla Divisione delle Nazioni Unite per l'avanzamento delle donne e dall'Unione interparlamentare nel corso della riunione della Commissione.

Il tema della 51ma Sessione della CSW, tenutasi a New York dal 29 febbraio al 9 marzo 2007, è stato "L'eliminazione di tutte le forme di violenza e discriminazione nei confronti delle bambine". Il Presidente Bertinotti aveva investito della questione il Presidente del Comitato pari opportunità, Titti De Simone, ma per concomitanti impegni parlamentari non è stato possibile designare alcun parlamentare. L'evento parlamentare, che si è svolto il 1° marzo 2007, è stato dedicato al ruolo dei Parlamenti nella lotta alla discriminazione e alla violenza nei confronti delle bambine. Ai lavori ha partecipato l'on. Angela Napoli (AN).

La 52ma sessione della Commissione sullo status delle donne si è svolta a New York dal 25 febbraio al 7 marzo 2008. L'evento parlamentare, organizzato dall'Unione interparlamentare e dalle Nazioni Unite, si è tenuto il 27 febbraio e ha avuto come tema "Il ruolo dei Parlamenti nel finanziamento della parità di genere". Nessun parlamentare italiano ha potuto prender parte ai lavori.

La 53ma sessione della Commissione sullo status delle donne si è svolta a New York dal 2 al 13 marzo 2009. La tavola rotonda si è tenuta il 2 marzo ed ha avuto come tema "Un'equa condivisione delle responsabilità tra donne e uomini compresa l'assistenza ai malati di HIV/AIDS". I lavori dell'Unione interparlamentare si sono tenuti il 4 marzo 2009. Hanno partecipato ai lavori della Sessione le onn. Paola Pelino (PDL) e Emilia Grazia De Biasi (PD).

La 54ma sessione della Commissione sullo status delle donne (CSW) ha avuto luogo a New York dal 1° al 12 marzo 2010. L'evento parlamentare, organizzato congiuntamente dalle Nazioni Unite e dall'Unione interparlamentare, si è svolto il 2 marzo 2010 ed è stato dedicato al tema "Il ruolo dei Parlamenti nel rafforzare i diritti delle donne 15 anni dopo Pechino".
Hanno partecipato ai lavori della Sessione le onn. Lorena Milanato (PdL - Presidente del Comitato per la pari opportunità), Emilia Grazia De Biasi (PD - membro del Comitato per le pari opportunità) e la sen. Anna Maria Serafini (PD - Vice Presidente della Commsione per l'Infanzia del Senato).

La 55ma sessione, ha avuto luogo dal 22 febbraio al 4 marzo 2011. L'evento parlamentare, organizzato congiuntamente da ONU e UIP, si è svolto il 23 febbraio ed è stato dedicato al tema "Il ruolo dei parlamenti nel promuovere l'accesso e la partecipazione delle donne e delle ragazze all'istruzione, alla formazione, alla scienza e alla tecnologia".
Inoltre, il 25 febbraio si sono tenuti due eventi sulla salute delle madri e dei bambini. In occasione della 55ma sessione è stato inaugurato l'UNWOMEN.
Le onn. Lorena Milanato (PdL) e Sesa Amici (PD), designate a partecipare, non hanno potuto prendere parte alla missione per sopraggiunti impegni legati al calendario dei lavori dell'Aula.

La 56ma sessione ha avuto luogo a New York dal 27 febbraio al 9 marzo 2012. La delegazione italiana era guidata dalla prof. Elsa Fornero, Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, con delega alle Pari opportunità. La delegazione parlamentare era composta, per la Camera dei deputati, dalle onn. Lorena Milanato e Sesa Amici, rispettivamente Presidente e componente del Comitato per le pari opportunità della Camera, e dall'on. Maria Rosaria Carfagna, componente della Commissione Giustizia ed ex Ministro delle Pari opportunità; per il Senato dalla Vice Presidente Emma Bonino e dalla senatrice Maria Ida Germontani, rispettivamente Presidente e membro della Commissione Pari opportunità di quel ramo del Parlamento.