Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

La partecipazione parlamentare alle Conferenze del OMC

L'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) o World Trade Organization (WTO) è stata istituita il 15 aprile 1994 con la dichiarazione di Marrakech, sottoscritta dai rappresentanti di 124 governi e dall'Unione europea, che partecipavano alla riunione finale dell'Uruguay Round. Dal 1° gennaio 1995 l'OMC ha preso il posto dell'Accordo generale sulle tariffe e sul commercio (GATT), entrato in vigore il 1° gennaio 1948, quale maggiore entità che sovrintende il commercio mondiale e che ne stabilisce le regole. Alla testa della struttura dell'OMC vi è una Conferenza Ministeriale, formata da rappresentanti di tutti i membri, che ha una responsabilità generale per l'OMC e ha la facoltà di adottare decisioni in tutte le materie ai sensi di ciascuno degli accordi multilaterali sugli scambi.

La Conferenza ministeriale si riunisce con cadenza quasi sempre biennale. La prima Conferenza si è svolta a Singapore, dal 9 al 13 dicembre 1996; la seconda a Ginevra dal 18 al 20 maggio 1998; la terza a Seattle (USA) dal 30 novembre al 3 dicembre 1999; la quarta a Doha (Qatar) dal 9 al 13 novembre 2001; la quinta a Cancun (Messico) dal 10 al 14 settembre 2003; la sesta ad Hong Kong dal 13 al 19 dicembre 2005. A tutte le Conferenze hanno partecipato delegazioni parlamentari nell'ambito della delegazione governativa.

Oltre alla Conferenza governativa, si riunisce la Conferenza parlamentare del World Trade Organization, un'iniziativa congiunta dell'Unione interparlamentare (UIP) e del Parlamento europeo mirante a rafforzare la democrazia a livello internazionale e a dare una dimensione parlamentare alla cooperazione multilaterale sulle questioni commerciali.

Convocata per la prima volta, a livello informale, a Doha, l'11 novembre 2001, in concomitanza con la Conferenza ministeriale dell'Organizzazione Mondiale del Commercio, su iniziativa del Presidente del Parlamento europeo e del Presidente dell'Interparlamentare, la Conferenza è divenuta un appuntamento annuale regolare e si è dotata di un regolamento interno.

Finora si sono tenute cinque Conferenze parlamentari: la prima Conferenza si è tenuta a Ginevra dal 17 al 18 febbraio 2003; la seconda a Cancún, in Messico, dal 9 al 12 settembre 2003, in concomitanza con la V Conferenza ministeriale del WTO; la terza a Bruxelles, dal 24 al 26 novembre 2004; la quarta ad Hong Kong dal 13 al 19 dicembre 2005, a latere della VI riunione ministeriale. A tutte le Conferenze la Camera dei deputati ha partecipato con proprie delegazioni.

Nella XV Legislatura si è tenuta, a Ginevra, la quinta Conferenza dal 1° al 2 dicembre 2006. La sessione è stata aperta dal Presidente dell'Unione Interparlamentare, Pier Ferdinando Casini, e dal Vice Presidente del Parlamento europeo, Manuel Antonio dos Santos, ed ha avuto all'ordine del giorno i seguenti temi:

  • I negoziati commerciali multilaterali realizzati sotto gli auspici dell'OMC: una lezione di storia;
  • Multilateralismo e bilateralismo nella politica commerciale.

Al termine dei lavori è stata adottata, come di consueto, una dichiarazione conclusiva.

Alla Conferenza hanno partecipato i deputati Teresio Delfino (UDC, Commissione Agricoltura), Andrea Lulli (Ulivo, Commissione Attività produttive) e Giuseppina Servodio (Ulivo, in rappresentanza della UIP).

Nella XVI legislatura si è tenuta a Ginevra, dall'11 al 12 settembre 2008 la VI Sessione della Conferenza parlamentare sul WTO, alla quale la Camera è stata rappresentata dal Presidente della Commissione Affari esteri, onorevole Stefano Stefani (Lega Nord Padania).