Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Le Conferenze internazionali in ambito scientifico e tecnologico

L'innovazione scientifica e tecnologica - e in particolare l'innovazione delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni - incide profondamente su qualsiasi attività economica e su ogni aspetto della vita quotidiana. I cambiamenti tecnologici richiedono, a loro volta, aggiornamenti legislativi che impegnano i moderni parlamenti e li rendono sempre più sensibili a tutto ciò che accade in alcuni settori della ricerca scientifica.

In questo contesto, nel quale una crescente importanza assumono tutte le sedi di confronto internazionale, anche i parlamenti hanno dato vita a specifiche sedi di approfondimento e a vere e proprie reti grazie alle quali le varie esperienze nazionali possano essere confrontate e le tematiche del progresso scientifico e della società dell'informazione possano essere considerate nella specifica prospettiva parlamentare.

L'EPRI (European Parliaments Research Initiative) è un progetto che offre ai parlamentari dei Paesi membri dell'Unione europea una serie di servizi tra cui studi, seminari e conferenze per diffondere la conoscenza delle tecnologie della società dell'informazione. Nel marzo 1999, sotto il patrocinio dell'allora Presidente dell'Assemblea Nazionale francese, Laurent Fabius, si è svolta a Parigi la I Conferenza dei parlamentari sulle tecnologie della comunicazione e dell'informazione. Da allora i parlamentari si sono riuniti nelle successive edizioni della Conferenza per discutere di tematiche inerenti alla società dell'informazione e per scambiare esperienze tra i partecipanti.

Le ultime Conferenze EPRI sono le seguenti:

VI Conferenza (Berlino, 7-8 ottobre 2003)

VII Conferenza (Stoccolma, 27-28 ottobre 2004)

VIII Conferenza (Praga, 15-16 marzo 2006)

IX Conferenza (Lisbona, 19-20 marzo 2007)

X Conferenza (Dublino, 27-28 marzo 2008)


La Camera è solita partecipare a tali Conferenze con una propria delegazione parlamentare, fatta eccezione per la X Conferenza, i cui lavori sono stati seguiti dalla Camera dei deputati a livello amministrativo.

EUREKA è una iniziativa di cooperazione tecnologica nata nel 1985 per accrescere la competitività dell'industria europea sul mercato mondiale, attraverso lo sviluppo di progetti di collaborazione tra imprese ed istituti di ricerca nel settore delle tecnologie avanzate. Aderiscono ad EUREKA, tra gli altri, i paesi membri dell'Unione Europea, i paesi membri dell'EFTA (Norvegia, Svizzera e Liechtenstein), la Turchia e la Russia.

La I^ Conferenza interparlamentare EUREKA si tenne a Roma nel 1990, in coincidenza con la Presidenza italiana. Questa iniziativa, allora assunta da Camera e Senato insieme al Ministro della Ricerca scientifica e dell'Università, è ormai divenuta una tradizione. La Conferenza ha sempre portato all'approvazione di una Risoluzione finale, puntualmente trasmessa al Ministero, per la preparazione della Conferenza governativa che segue quella parlamentare. Nelle passate legislature la Camera dei Deputati ha sempre partecipato ai lavori della Conferenza con proprie delegazioni.

Nella XVI legislatura si è tenuta la seguente Conferenza:

XVI Conferenza: Lisbona ed Evora, 14-15 Maggio 2009 (sulla posizione di EUREKA nel settore della ricerca europea e sul suo ruolo nel conseguimento degli obiettivi di Lisbona e di Barcellona), alla quale la Camera non ha partecipato per impegni connessi alla campagna elettorale per le elezioni del Parlamento europeo.

L'IPAIT (International Parlamentarians Associationfor Information Technology) è una rete interparlamentare che si propone di intensificare lo scambio di conoscenze e di idee nel campo della tecnologia. Con la sua attività, si pone l'obiettivo di aumentare gli standard di informazione e di comunicazione tra i Paesi membri, di elevarne il grado di efficienza, nonché di diminuire il gap tecnologico tra i Paesi tecnologicamente avanzati e quelli in via di sviluppo.
L'IPAIT tiene delle Assemblee Generali annuali.
Ad oggi si sono tenute le seguenti riunioni:

I Assemblea (Seul, 23-26 luglio 2002);
II Assemblea (Bangkok, 17-19 maggio 2004);
III Assemblea (Brasilia, 5-8 giugno 2005);
IV Assemblea (Rabat, 22-24 giugno 2006);
V Assemblea (Helsinki dal 15-17 gennaio 2007)
VI Assemblea (Sofia, 8-11 giugno 2008)

La Camera dei deputati ha inviato una propria delegazione alla I, alla III e alla V riunione; la IV e la VI sono state seguite a livello amministrativo.

Società dell'informazione
Il Vertice Mondiale sulla società dell'informazione (WSIS), organizzato dalle Nazioni Unite fra il 2003 e il 2005 ha avuto un grande effetto di traino su tutte le iniziative in corso a livello mondiale mirate a favorire uno sviluppo più equo ed inclusivo delle tecnologie informatiche.

La prima sessione del World Summit si è svolta a Ginevra dal 10 al 12 dicembre 2003, mentre la seconda ha avuto luogo a Tunisi dal 16 al 18 novembre 2005. In ambedue le fasi era presente una delegazione della Camera dei deputati. L'Unione interparlamentare ha organizzato una riunione-dibattito sui temi oggetto del Vertice.

A seguito dei Vertici di Ginevra a Tunisi le Nazioni Unite si sono fatte promotrici di una iniziativa volta, tra l'altro, a promuovere una "Carta dei diritti della rete Internet". Tale iniziativa, denominata Internet Governance Forum, ad oggi, ha tenuto tre riunioni: la prima ad Atene (30 ottobre-2 novembre 2006), la seconda riunione a Rio de Janeiro, in Brasile, dal 12 al 15 novembre 2007 e la terza a Hyderabad, India, dal 3 al 6 dicembre 2008. A questi eventi non è stato designato a partecipare alcun deputato.

Sempre nell'ambito del processo del World Summit sulla Società dell'Informazione, l'UNDESA e l'Unione Interparlamentare hanno dato vita ad una partnership per la formazione di un Centro mondiale di raccordo fra i parlamenti. Dopo una fase preparatoria, sostenuta da alcuni parlamenti fra cui la Camera dei deputati italiana, nel novembre 2005 - in occasione della Conferenza del WSIS di Tunisi - è stato ufficialmente lanciato il Global Centre for ICT in Parliament, che nel novembre 2006 ha aperto i suoi uffici a Roma.

Il Global Centre è oggi la principale sede internazionale di iniziativa e confronto nel campo delle applicazioni delle tecnologie informatiche per il miglioramento dell'attività dei parlamenti e per la comunicazione fra istituzioni parlamentari e cittadini. Oltre ad una attività - articolata anche a livello continentale - di seminari e convegni, il Global Centre organizza annualmente una conferenza mondiale dedicata ai temi delle tecnologie informatiche applicate alla attività parlamentare. La 1a World e-Parliament Conference si è svolta a Ginevra (10-12 ottobre 2007), la 2a World e-Parliament Conference, ospitata a Bruxelles dal Parlamento europeo, si è svolta il 25 e 26 novembre 2008. Ad entrambe gli eventi la Camera dei deputati ha partecipato a livello amministrativo.
Il Bureau del Global Centre for ICT si è riunito, da ultimo, a Budapest il 6 marzo 2009 e la Camera è stata rappresentata dal Vice Presidente Maurizio Lupi (PDL).
La 3a World e-Parliament Conference si è svolta a Washington il 3 e 4 novembre 2009 e la Camera è stata rappresentata dal Vice Presidente Maurizio Lupi (PDL).

In collaborazione con il Global Centre, la Camera dei Deputati ha ospitato, dal 3 al 4 marzo 2007, una Conferenza internazionale sul Ruolo politico dei Parlamenti nello sviluppo della Società dell'Informazione.

L'organismo che pianifica e dirige le attività del Centro è un Board di alto livello del quale fanno parte il Vice Segretario Generale delle Nazioni Unite, il Presidente dell'Unione interparlamentare e i Presidenti di alcune assemblee parlamentari; attualmente, insieme al Presidente della Camera dei deputati italiana, siedono nel Board i Presidenti del Parlamento Europeo, del Parlamento Panafricano, della House of Representatives delle Filippine, della Assemblea del popolo egiziana, della Assemblea nazionale ungherese, della Assemblea nazionale del Sudafrica, della Assemblea del popolo cinese.