Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Il Dialogo parlamentare fra le antiche civiltà mediterranee (Italia, Egitto, Grecia, Iran)

L'iniziativa, avviata a Roma nel novembre 1999, ha sviluppato la dimensione culturale delle relazioni internazionali nel quadro della proclamazione del 2001 quale Anno del Dialogo tra le civiltà da parte dell'Assemblea generale dell'ONU. La Camera dei deputati ne è stata promotrice insieme al Parlamento ellenico, all'Assemblea popolare egiziana ed all'Assemblea consultiva islamica iraniana. Ciascun Parlamento partecipante si è assunto l'onere di ospitare un incontro quadrilaterale.

Nella XIII legislatura hanno avuto luogo i primi tre incontri, in Italia, Iran ed Egitto. Il primo incontro è stato organizzato dalla Camera dei deputati a Napoli dal 12 al 14 maggio 2000 sul tema "Il Mediterraneo: il mare che unisce". Il secondo incontro è stato organizzato dall'Assemblea consultiva islamica della Repubblica Islamica dell'Iran a Teheran dal 26 al 27 novembre 2000 sul tema "Il Millennio della comprensione e della convergenza. Dialogo tra le civiltà orientali ed occidentali". Il terzo incontro è stato organizzato dall'Assemblea del popolo della Repubblica araba d'Egitto al Cairo dal 23 al 24 gennaio 2001 ed ha visto la riunione delle delegazioni delle Commissioni competenti in materia culturale delle quattro Assemblee parlamentari.

Nella XIV legislatura si è svolto l'incontro conclusivo dell'iniziativa, che si è tenuto ad Atene il 18 febbraio 2002, a margine della Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti euromediterranei.
L'incontro - cui hanno partecipato i Presidenti, o Vice Presidenti, dei Parlamenti dei quattro Paesi promotori - è stato dedicato al ruolo delle istituzioni rappresentative nel dialogo tra le civiltà quali luoghi di elaborazione della cultura politica democratica.

A conclusione della riunione, i rappresentanti delle quattro Assemblee hanno siglato una Dichiarazione finale in cui si delinea il prosieguo dell'iniziativa invitando, pertanto, le rispettive Commissioni parlamentari competenti in materia culturale a riunirsi per portare avanti il dialogo.