Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

dal 29/04/2008 - al 14/03/2013

Vai alla Legislatura corrente >>

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

INIZIO CONTENUTO

MENU DI NAVIGAZIONE DELLA SEZIONE

Salta il menu

Strumento di esplorazione della sezione Europa e Estero Digitando almeno un carattere nel campo si ottengono uno o più risultati con relativo collegamento, il tempo di risposta dipende dal numero dei risultati trovati e dal processore e navigatore in uso.

salta l'esplora

Ulteriori iniziative di cooperazione amministrativa (Paesi asiatici e latino-americani)

In relazione ai Parlamenti dei Paesi asiatici, nel dicembre 2003 è stato definito, d'intesa tra i Segretari generali della Camera e del Parlamento mongolo, un progetto finalizzato in particolare al sostegno per l'istituzione di un efficiente servizio di documentazione parlamentare.

La prima parte del programma si è concretizzata nella missione di un funzionario di questa Amministrazione ad Ulaan Bataar, dal 29 marzo al 3 aprile c.a., finalizzata all'acquisizione di elementi conoscitivi sull'ordinamento costituzionale e parlamentare mongolo ed all'illustrazione dell'esperienza maturata, nel settore della documentazione parlamentare, dalla Camera dei deputati. A questa prima fase è seguito uno stage di formazione presso la Camera, dal 3 maggio al 25 giugno 2004, cui hanno preso parte due funzionari del Dipartimento Relazioni internazionali e del Dipartimento giuridico del Parlamento mongolo, che sono stati posti a contatto con le metodologie e le tecniche di lavoro in uso all'interno di diversi servizi ed uffici della Camera.

Un ulteriore progetto di cooperazione ha riguardato il Parlamento dell'Uzbekistan: dal 22 al 24 settembre 2008 si è infatti svolta presso la Camera una missione di studio di quattro alti funzionari della Camera bassa uzbeka, incentrata sull'acquisizione di elementi conoscitivi e di scambi di esperienza in tema di organizzazione dei servizi legislativi, dei servizi di documentazione parlamentare e sul sistema di relazioni internazionali del Parlamento italiano.

Nell'ambito degli intensi rapporti con la Cina, si sono svolte visite di delegazioni di funzionari dell'Ufficio legislativo del Consiglio di Stato e di una commissione provinciale dell'Assemblea nazionale del popolo cinese. Nel marzo 2006, si è svolta presso la Camera la missione di studio di una rappresentanza dell'Istituto di formazione dirigenziale "Re Prajadipok", istituto che svolge attività di consulenza per il Segretariato generale della Camera dei rappresentanti della Thailandia). Il 7 dicembre 2007, una delegazione dell'Assemblea nazionale del Vietnam, composta da parlamentari e funzionari, ha svolto una giornata di formazione sui processi di informatizzazione e di modernizzazione dell'attività parlamentare presso la Camera dei deputati.

Quanto ai Paesi latino-americani, si segnala che la Camera dei deputati aderisce inoltre al "Proyecto de Apoyo al Parlamento del Uruguay", un programma cofinanziato dalla Commissione europea, finalizzato al rafforzamento istituzionale del Parlamento uruguayano ed al miglioramento del suo assetto amministrativo. Nell'ambito di questa iniziativa si è svolta una missione di studio presso la Camera di una delegazione di funzionari di quella Assemblea, nel settembre 2005; dal 12 al 17 marzo 2007, una funzionaria del Dipartimento relazioni internazionali del Parlamento uruguaiano ha svolto una missione di studio presso la Camera..

Nel marzo 2005 si è inoltre svolto un ciclo di incontri con una delegazione dell'Unità di coordinamento dell'Assemblea costituente della Bolivia dedicato alla metodologia delle riforme costituzionali. Dal 26 al 28 ottobre si è poi tenuto, sempre presso la Camera dei deputati, un seminario di studio, cui ha preso parte una delegazione di parlamentari boliviani, sui rapporti tra Stato ed Autonomie in Italia ed in Bolivia. All'iniziativa sono intervenuti numerosi parlamentari italiani e docenti universitari delle discipline economiche e pubblicistiche.

Nel quadro del Protocollo di collaborazione parlamentare tra la Camera dei deputati italiana e cilena volto a rafforzare il dialogo, ad approfondire le questioni di interesse comune, ed a stimolare la formazione di posizioni convergenti in sede internazionale, si è svolta a Roma, dal 23 aprile al 30 maggio 2006, una missione di studio di un alto funzionario della Camera cilena.

Nell'ambito dell'analogo Protocollo di collaborazione parlamentare con la Camera dei deputati brasiliana, un alto funzionario del Servizio Bilancio di quella Assemblea ha svolto un periodo di studio e di formazione presso la Camera dall'aprile al giugno 2007.