Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 2 di martedì 6 maggio 2008

Pag. III

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIANFRANCO FINI

La seduta comincia alle 12,35.

La Camera approva il processo verbale della seduta del 29 aprile 2008.

I deputati in missione sono due.

Annunzio dell'elezione del Presidente del Senato.

PRESIDENTE. Dà lettura della lettera inviatagli, in data 30 aprile 2008, dal senatore Renato Schifani, che informa di essere stato eletto Presidente del Senato della Repubblica; ricorda altresì di avere inviato, in pari data, analoga comunicazione al Presidente del Senato.

Annunzio della costituzione di gruppi parlamentari e dell'affidamento dei poteri attribuiti dal Regolamento nell'ambito di gruppi parlamentari.

PRESIDENTE. Comunica che, ai sensi dell'articolo 14, commi 1 e 4, del Regolamento, si sono costituiti i seguenti gruppi parlamentari, con la riserva di procedere successivamente alle nomine dei componenti mancanti dei rispettivi uffici di presidenza o comitati direttivi:
Popolo della Libertà (presidente Fabrizio Cicchitto, vicepresidente vicario Italo Bocchino, tesoriere Gianfranco Conte);
Partito Democratico (presidente Antonello Soro);
Lega Nord Padania (presidente Roberto Cota, vicepresidente vicario Ettore Pirovano); al deputato Pirovano è stato inoltre affidato l'esercizio dei poteri attribuiti dal Regolamento al presidente del gruppo, in caso di sua assenza o di impedimento;
Unione di Centro (presidente Pier Ferdinando Casini, vicepresidente Michele Giuseppe Vietti, componenti del comitato direttivo Amedeo Ciccanti, Angelo Compagnon, Giuseppe Naro e Luca Volontè); ai deputati Vietti e Volontè è stato inoltre affidato l'esercizio dei poteri attribuiti dal Regolamento al presidente del gruppo, in caso di sua assenza o di impedimento;
Italia dei Valori (presidente Massimo Donadi);
Misto (presidente Siegfried Brugger).

L'elenco dei componenti dei gruppi, formato sulla base delle dichiarazioni rese dai deputati ai sensi dell'articolo 14, comma 2, del Regolamento, è pubblicato in calce al resoconto della seduta odierna.

Annunzio della formazione di componenti politiche nell'ambito del gruppo parlamentare Misto.

PRESIDENTE. Comunica che è stata autorizzata, ai sensi dell'articolo 14, comma 5, del Regolamento, la formazione delle seguenti componenti politiche nell'ambito del gruppo parlamentare Misto:
MPA-Movimento per l'Autonomia, cui aderiscono i deputati Belcastro, Commercio, Iannaccone, Leanza, Lo Monte, Lombardo, Milo e Sardelli;Pag. IV
Minoranze linguistiche, cui aderiscono i deputati Brugger, Nicco e Zeller.

Votazione per l'elezione di quattro Vicepresidenti, di tre Questori e di otto Segretari.

PRESIDENTE. Avverte che ciascun deputato riceverà tre schede sulle quali potrà indicare, rispettivamente, non più di due nomi per i Vicepresidenti e per i Questori e non più di quattro per i Segretari; le schede eventualmente recanti un numero di nominativi superiore a quello fissato saranno dichiarate nulle. Risulteranno eletti coloro che otterranno il maggior numero di voti.
Procede al sorteggio per la composizione della commissione di scrutinio.
(Segue il sorteggio).

Indìce quindi la votazione per schede.
(Segue la votazione).

Dichiara chiusa la votazione ed invita la commissione di scrutinio a procedere allo spoglio delle schede.

Integrazione nella composizione dell'ufficio di presidenza di un gruppo parlamentare e affidamento dei poteri attribuiti dal Regolamento nell'ambito del medesimo gruppo parlamentare.

PRESIDENTE. Comunica che il presidente del gruppo parlamentare Partito Democratico ha reso noto che sono stati nominati vicepresidente vicario del gruppo il deputato Marina Sereni e vicepresidente il deputato Gianclaudio Bressa. Ad entrambi i deputati è stato inoltre affidato l'esercizio dei poteri attribuiti in caso di assenza o impedimento del presidente, secondo quanto previsto dall'articolo 15, comma 2, del Regolamento.

Sull'ordine dei lavori.

PRESIDENTE. Comunica che nell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo è stato convenuto di dar luogo all'istituzione di una Commissione speciale per l'esame di disegni di legge di conversione di decreti-legge pendenti dinanzi alla Camera, ai sensi dell'articolo 22, comma 2, del Regolamento. La Camera sarà pertanto convocata ai fini della relativa deliberazione mercoledì 7 maggio alle 9,30.

La seduta, sospesa alle 16,15, è ripresa alle 18,25.

Comunicazione del risultato della votazione per l'elezione di quattro Vicepresidenti, di tre Questori e di otto Segretari.

PRESIDENTE. Comunica il risultato della votazione per l'elezione di quattro Vicepresidenti:

Presenti e votanti 608

Hanno ottenuto voti: Leone 307, Bindi 262, Lupi 255, Buttiglione 210, Mura 27.

Voti dispersi 13
Schede bianche 14
Schede nulle 7

Proclama eletti Vicepresidenti i deputati Leone, Bindi, Lupi e Buttiglione.
Comunica il risultato della votazione per l'elezione di tre Questori:

Presenti e votanti 608

Hanno ottenuto voti: Colucci 379, Mazzocchi 269, Albonetti 243.

Voti dispersi 11
Schede bianche 22
Schede nulle 8

Proclama eletti Questori i deputati Colucci, Mazzocchi e Albonetti.Pag. V
Comunica il risultato della votazione per l'elezione di otto Segretari:

Presenti e votanti 608

Hanno ottenuto voti: Fallica 295, Gregorio Fontana 274, Lamorte 273, Milanato 272, Lucà 246, Lusetti 246, De Biasi 244, Bocci 244.

Voti dispersi 17
Schede bianche 32
Schede nulle 8

Proclama eletti Segretari i deputati Fallica, Gregorio Fontana, Lamorte, Milanato, Lucà, Lusetti, De Biasi e Bocci.
Nel porgere il suo saluto ai membri dell'Ufficio di Presidenza appena eletti, avverte che l'Ufficio stesso si riunirà domani alle 10,30 nella Biblioteca del Presidente.
Poiché nell'Ufficio di Presidenza testé eletto non sono presenti rappresentanti dei gruppi Lega Nord Padania, Italia dei Valori e Misto, occorrerà procedere alla necessaria integrazione, che avrà luogo in altra seduta.

Ordine del giorno della seduta di domani.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

Mercoledì 7 maggio 2008, alle 9,30.

(Vedi resoconto stenografico pag. 10).

La seduta termina alle 18,30.