Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 13 di mercoledì 4 giugno 2008

Pag. V

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIANFRANCO FINI

La seduta comincia alle 10,35.

La Camera approva il processo verbale della seduta del 29 maggio 2008.

I deputati in missione sono cinquantanove.

Seguito della discussione del disegno di legge S. 4, di conversione del decreto-legge n. 80 del 2008: Misure urgenti per assicurare il pubblico servizio di trasporto aereo (approvato dal Senato) (A.C. 1094).

Nella seduta del 29 maggio 2008 si è svolta la discussione sulle linee generali.

Sull'ordine dei lavori.

CALOGERO MANNINO (UdC). Chiede che il Governo riferisca alla Camera sulle iniziative che intende assumere in relazione alla questione del costo del carburante per le imbarcazioni dedite all'attività di pesca.

Si riprende la discussione.

MICHELE GIUSEPPE VIETTI (UdC). Parlando sull'ordine dei lavori, chiede un rinvio della discussione del provvedimento d'urgenza iscritto all'ordine del giorno, o, in alternativa, che il Governo presenti un emendamento che recepisca quanto previsto in successivi provvedimenti legislativi in materia.

FABIO EVANGELISTI (IdV). Chiede alla Presidenza di valutare la possibilità di consentire un'ulteriore approfondita riflessione in Commissione sul disegno di legge di conversione n. 1094.

ROBERTO GIACHETTI (PD). Nell'associarsi alle osservazioni del deputato Evangelisti, chiede alla Presidenza, ove il Governo presentasse la preannunziata proposta emendativa e si proseguisse con l'esame del disegno di legge di conversione n. 1094, di fissare un termine congruo per la presentazione di eventuali subemendamenti.

ELIO VITO, Ministro per i rapporti con il Parlamento. Nel prendere atto del dibattito svoltosi in Commissione sulla questione concernente il prestito ponte a favore della società Alitalia, rileva che il Governo non ha inteso presentare un proprio emendamento in materia, pur manifestando la disponibilità a recepire le legittime istanze dell'opposizione e a promuovere un dibattito più trasparente sulla privatizzazione della compagnia di bandiera.

MARIO VALDUCCI (PdL), Relatore. Chiede il rinvio in Commissione del disegno di legge di conversione n. 1094 per consentire un'approfondita valutazione delle modifiche che saranno proposte al testo in esame. Ritiene, altresì, che l'iter in Assemblea del provvedimento possa riprendere alle 16.

FABIO EVANGELISTI (IdV). Giudicata incongrua la soluzione prospettata dal relatore, chiede che sia possibile prevedere tempi congrui per un'ulteriore riflessione in Commissione sul disegno di legge di conversione in esame.

Pag. VI

EMANUELE FIANO (PD). Manifesta contrarietà all'ipotesi prospettata dal relatore.

Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per le votazioni elettroniche senza registrazione di nomi.

SILVANO MOFFA (PdL). Manifesta un orientamento favorevole alla richiesta formulata dal relatore.

PRESIDENTE. Avverte che, non essendovi obiezioni, il disegno di legge di conversione n. 1094 si intende rinviato in Commissione; il suo iter in Assemblea riprenderà alle 16.

Su un lutto del deputato Antonio Leone.

PRESIDENTE. Rinnova, anche a nome dell'Assemblea, le espressioni della partecipazione al dolore del deputato Antonio Leone, colpito da un grave lutto: la perdita del fratello.

Sull'ordine dei lavori.

GIORGIO MERLO (PD). Richiamati gli eventi calamitosi che nei giorni scorsi hanno causato quattro vittime ed ingenti danni nel Nord-Ovest del Paese, segnatamente in Piemonte, stigmatizza la condizione di dissesto idrogeologico dei nostri territori. Ribadisce, quindi, l'opportunità che il Governo renda al riguardo un'informativa urgente. Chiede inoltre alla Presidenza di invitare l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio in memoria delle vittime della recente alluvione.

PRESIDENTE. Accedendo alla richiesta del deputato Merlo, invita l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio (L'Assemblea osserva un minuto di silenzio).

CORRADO CALLEGARI (LNP). Stigmatizza l'irruzione compiuta poco fa da esponenti dei centri sociali nella sede della Lega Nord di Mestre.

TERESIO DELFINO (UdC). Si associa, a nome del suo gruppo, alle espressioni di solidarietà e di cordoglio rivolte ai familiari delle vittime della recente alluvione, sottolineando la necessità di affrontare con maggiore determinazione il tema del dissesto idrologico di talune aree del Paese. Ribadisce, quindi, la necessità che il Governo renda al riguardo un'informativa urgente.

RENATO CAMBURSANO (IdV). Si associa alla richiesta che il Governo riferisca alla Camera sulle misure che intende adottare per le aree del Piemonte colpite dall'alluvione.

OSVALDO NAPOLI (PdL). Si associa, a nome del suo gruppo, alle espressioni di solidarietà e di cordoglio ai familiari delle vittime e alle popolazioni colpite dai recenti eventi calamitosi, rivolgendo un particolare ringraziamento ai volontari per l'attività profusa sul territorio e al Governo per la tempestività con la quale ha stanziato risorse finanziarie a favore dei territori colpiti.

RENATO WALTER TOGNI (LNP). Si associa anch'egli, a nome del suo gruppo, alle espressioni di cordoglio rivolte ai familiari delle vittime dell'alluvione verificatasi in Piemonte.

AMEDEO LABOCCETTA (PdL). Espressa preoccupazione per le gravi condizioni di salute di Bruno Contrada, attualmente detenuto, auspica che il Ministro della giustizia proceda alle opportune valutazioni al riguardo.

PRESIDENTE. Ricordato che nell'ambito dello svolgimento di interrogazioni a risposta immediata previsto per oggi il Governo risponderà ad un atto di sindacato ispettivo sugli eventi alluvionali che hanno colpito il Piemonte, chiede all'Esecutivo se sia disponibile a fornire ulteriori chiarimenti sulla medesima tematica.

ELIO VITO, Ministro per i rapporti con il Parlamento. Manifesta la disponibilitàPag. VIIdel Governo a svolgere nella seduta di domani un'informativa urgente, qualora non fossero ritenute esaustive le risposte fornite in sede di question time.

GIANLUCA BUONANNO (LNP). Auspica che le istituzioni e il Governo, a differenza del passato, tengano nella dovuta considerazione le istanze provenienti dagli enti locali circa le segnalazioni di potenziali situazioni di pericolo legate al territorio.

ERMINIO ANGELO QUARTIANI (PD). Auspica che il Governo riferisca nella giornata odierna sulle questioni testé sollevate.

GIANCARLO LEHNER (PdL). Nel ricordare l'anniversario della morte di Enzo Tortora, si associa alle espressioni di solidarietà rivolte a favore di Bruno Contrada, che, gravemente ammalato, rischia di morire in carcere; richiama altresì la situazione di Ignazio D'Antone, anch'egli condannato per un reato che non sussiste.

La seduta, sospesa alle 11,20, è ripresa alle 15.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROCCO BUTTIGLIONE

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.

MARCO MARSILIO (PdL). Illustra l'interrogazione Cicchitto n. 3-00022, sulle misure per garantire la sicurezza nelle città, con particolare riferimento ai grandi centri urbani.

ROBERTO MARONI, Ministro dell'interno. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 11) - Replica il deputato MARCO MARSILIO (PdL), il quale, nel ringraziare il Ministro per la puntuale risposta, stigmatizza la strumentalizzazione dei fatti evocati nell'atto ispettivo per fini di mera propaganda politica.

AURELIO SALVATORE MISITI (IdV). Illustra la sua interrogazione n. 3-00023, sugli orientamenti del Governo in merito alla questione Alitalia.

GIANFRANCO ROTONDI, Ministro per l'attuazione del programma. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 13) - Replica il deputato AURELIO SALVATORE MISITI (IdV), che dichiara di non potersi ritenere soddisfatto della risposta.

FRANCESCO SAVERIO ROMANO (UdC). Illustra la sua interrogazione n. 3-00024, sull'utilizzo delle somme stanziate per la realizzazione di infrastrutture in Sicilia e Calabria per la copertura delle spese conseguenti all'abolizione dell'ICI sull'abitazione principale.

GIANFRANCO ROTONDI, Ministro per l'attuazione del programma. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 15) - Replica il deputato FRANCESCO SAVERIO ROMANO (UdC), che si dichiara assolutamente insoddisfatto della risposta.

ANTONINO RUSSO (PD). Illustra l'interrogazione Samperi n. 3-00025, sulle risorse destinate alla realizzazione di opere infrastrutturali in Sicilia e Calabria e copertura dei mancati introiti dovuti all'abolizione dell'ICI sull'abitazione principale.

GIANFRANCO ROTONDI, Ministro per l'attuazione del programma. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 16) - Replica il deputato MARILENA SAMPERI (PD), che si dichiara assolutamente insoddisfatta della risposta.

RENATO WALTER TOGNI (LNP). Illustra l'interrogazione Cota n. 3-00026, sulle misure per fronteggiare l'emergenza maltempo in Piemonte.

ELIO VITO, Ministro per i rapporti con il Parlamento. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 18) - ReplicaPag. VIIIil deputato RENATO WALTER TOGNI (LNP), che si dichiara soddisfatto della risposta.

La seduta, sospesa alle 15,35, è ripresa alle 16,15.

I deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono sessantaquattro.

Sull'ordine dei lavori.

PRESIDENTE. Avverte che il presidente della IX Commissione ha chiesto un breve differimento della ripresa dei lavori dell'Assemblea per consentire alla medesima Commissione di conferire al relatore il mandato a riferire.

Proclamazione di un deputato subentrante.

PRESIDENTE. Comunica che, resosi vacante un seggio attribuito alla lista n. 14 - Movimento per l'autonomia-alleanza per il sud nella XXIV circoscrizione Sicilia 1, a seguito della cessazione dal mandato parlamentare del deputato Giovanni Roberto Di Mauro, la Giunta delle elezioni ha accertato che il candidato che nella stessa lista, nell'ambito della medesima circoscrizione, segue immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo di lista risulta essere Ferdinando Latteri.
Dà atto alla Giunta di questa comunicazione e proclama quindi deputato, nella XXIV circoscrizione Sicilia 1, Ferdinando Latteri.

La seduta, sospesa alle 16,20, è ripresa alle 16,35.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIANFRANCO FINI

Si riprende la discussione.

PRESIDENTE. Avverte che la Commissione ha elaborato un nuovo testo per l'Assemblea: il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato per le 18.

MARIO VALDUCCI (PdL), Relatore. Ricorda che il nuovo testo elaborato dalla Commissione di merito, a seguito di un emendamento presentato dal Governo, recepisce il contenuto di altri due provvedimenti adottati sulla stessa materia. Ritiene comunque che i lavori dell'Assemblea possano riprendere alle 18.

FABIO EVANGELISTI (IdV). Parlando sull'ordine dei lavori, manifestata preoccupazione in merito alle imminenti decisioni della Commissione europea, la quale potrebbe aprire una procedura di infrazione a carico dell'Italia, chiede alla Presidenza di differire alle 20 il termine per la presentazione degli emendamenti al disegno di legge di conversione n. 1094.

ANGELO COMPAGNON (UdC). Ritiene che, alla luce del carattere profondamente innovativo del testo elaborato dalla Commissione, ricorrano i presupposti per riaprire la discussione sulle linee generali del provvedimento in esame.

ROBERTO GIACHETTI (PD). Prospetta l'opportunità di prevedere un termine più congruo per la ripresa dell'esame del provvedimento.

MARIO VALDUCCI (PdL), Relatore. Ritiene che il termine per la presentazione degli emendamenti possa essere differito alle 18,30 e che la seduta dell'Assemblea possa riprendere alle 19.

PRESIDENTE. Avverte che il termine per la presentazione degli emendamenti è differito alle 18,30 e che alle 19 riprenderà l'esame in Assemblea del provvedimento.

La seduta, sospesa alle 16,45, è ripresa alle 19,05.

Pag. IX

Programma e calendario dei lavori dell'Assemblea.

PRESIDENTE. Comunica il programma dei lavori dell'Assemblea per il periodo giugno-luglio 2008 ed il calendario dei lavori per il mese di giugno 2008, predisposti a seguito della odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo (vedi resoconto stenografico pag. 22).

Si riprende la discussione.

(Esame dell'articolo unico)

Le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri.

PRESIDENTE. Avverte che la Presidenza non ritiene ammissibili gli emendamenti Evangelisti 1.3, limitatamente alle lettere b) e c) del comma 2-septies e ai commi da 2-septies.1 a 2-septies.10; Evangelisti 1.21, limitatamente alle lettere b) e c) del comma 2-septies e ai commi da 2-septies.1 a 2-septies.10.
Comunica inoltre che, in relazione al numero di emendamenti presentati, la Presidenza applicherà l'articolo 85-bis del Regolamento, procedendo in particolare a votazioni per principi o riassuntive, ai sensi dell'articolo 85, comma 8, ultimo periodo, fermo restando l'ordinario regime delle preclusioni e delle votazioni a scalare: il gruppo Italia dei Valori è stato invitato a segnalare gli emendamenti da porre comunque in votazione.

Interviene sul complesso delle proposte emendative presentate il deputato MARIO TASSONE (UdC).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MAURIZIO LUPI

PRESIDENTE. Avverte che, considerato l'elevato numero di deputati che hanno chiesto di intervenire sul complesso delle proposte emendative, si è convenuto, in sede di Conferenza dei presidenti di gruppo, di dare corso a tali interventi nella seduta odierna, con prosecuzione notturna; le votazioni avranno luogo a partire dalle 9 di domani.

Intervengono, quindi, sul complesso delle proposte emendative presentate i deputati AURELIO SALVATORE MISITI (IdV), MICHELE POMPEO META (PD), ROCCO BUTTIGLIONE (UdC), DAVID FAVIA (IdV), EMANUELE FIANO (PD), FRANCESCO BARBATO (IdV), SANDRO GOZI (PD), ANTONIO BORGHESI (IdV), LUCIANO PIZZETTI (PD), RENATO CAMBURSANO (IdV), LINO DUILIO (PD), DANIELE MARANTELLI (PD), CARLO COSTANTINI (IdV), ANITA DI GIUSEPPE (IdV), ANIELLO FORMISANO (IdV), IGNAZIO MESSINA (IdV), CARLO MONAI (IdV), SILVANA MURA (IdV), LEOLUCA ORLANDO (IdV), GIOVANNI PALADINI (IdV), ANTONIO PALAGIANO (IdV), SERGIO MICHELE PIFFARI (IdV), GAETANO PORCINO (IdV), AMERICO PORFIDIA (IdV), ANTONIO RAZZI (IdV), IVAN ROTA (IdV), DOMENICO SCILIPOTI (IdV), JEAN LEONARD TOUADI (IdV), PIERFELICE ZAZZERA (IdV) e FABIO EVANGELISTI (IdV).

PRESIDENTE. Rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Modifica nella composizione di un gruppo parlamentare.

PRESIDENTE. Comunica che il deputato Ferdinando Latteri, proclamato in data odierna, ha dichiarato di aderire alla componente politica MpA-Movimento per l'Autonomia, costituita all'interno del gruppo parlamentare Misto.

Nomina dei componenti della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

PRESIDENTE. Comunica i nominativi dei deputati e dei senatori chiamati a farPag. Xparte della Commissione parlamentare per le questioni regionali (vedi resoconto stenografico pag. 86).

Nomina dei componenti della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

PRESIDENTE. Comunica i nominativi dei deputati e dei senatori chiamati a far parte della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi (vedi resoconto stenografico pag. 86).

Nomina dei componenti della Commissione parlamentare per l'infanzia.

PRESIDENTE. Comunica i nominativi dei deputati e dei senatori chiamati a far parte della Commissione parlamentare per l'infanzia (vedi resoconto stenografico pag. 87).

Nomina dei componenti della Commissione parlamentare per la semplificazione della legislazione.

PRESIDENTE. Comunica i nominativi dei deputati e dei senatori chiamati a far parte della Commissione parlamentare per la semplificazione della legislazione (vedi resoconto stenografico pag. 87).

TESTO AGGIORNATO AL 4 GIUGNO 2008

Testo sostituito con l'errata corrige del 4 GIUGNO 2008 Nomina dei componenti della Commissione parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione. Nomina dei componenti del Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione.

Testo sostituito con l'errata corrige del 4 GIUGNO 2008 PRESIDENTE. Comunica i nominativi dei deputati e dei senatori chiamati a far parte della Commissione parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione (vedi resoconto stenografico pag. 87). PRESIDENTE. Comunica i nominativi dei deputati e dei senatori chiamati a far parte del Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione (vedi resoconto stenografico pag. 87).

Nomina dei componenti della Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale.

PRESIDENTE. Comunica i nominativi dei deputati e dei senatori chiamati a far parte della Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale (vedi resoconto stenografico pag. 88).

Nomina dei componenti della Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria.

PRESIDENTE. Comunica i nominativi dei deputati e dei senatori chiamati a far parte della Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria (vedi resoconto stenografico pag. 88).

Modifica nella costituzione di una Commissione permanente.

PRESIDENTE. Comunica che nella seduta odierna la IV Commissione ha proceduto all'elezione del deputato Giuseppe Moles a segretario, in sostituzione del deputato Italo Tanoni, dimissionario.

Annunzio di una informativa urgente del Governo.

PRESIDENTE. Avverte che nella seduta di domani il Governo renderà all'Assemblea un'informativa urgente sui recenti eventi calamitosi verificatisi in Piemonte.

Ordine del giorno della seduta di domani.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

Giovedì 5 giugno 2008, alle 9.

(Vedi resoconto stenografico pag. 88).

La seduta termina alle 0,25 del 5 giugno 2008.