Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 16 di mercoledì 11 giugno 2008

Pag. V

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE

La seduta comincia alle 9,50.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono sessantuno.

Convocazione di Commissioni bicamerali per la loro costituzione.

PRESIDENTE. Comunica, d'intesa con il Presidente del Senato della Repubblica, che la costituzione delle Commissioni bicamerali - della cui composizione è stato dato annuncio nella seduta del 4 giugno - avrà luogo giovedì 19 giugno prossimo.
A tal fine, la Commissione parlamentare per le questioni regionali, la Commissione parlamentare per l'infanzia, la Commissione di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale e la Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria sono convocate per le 13,30 del suddetto giorno; la Commissione per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, la Commissione parlamentare per la semplificazione della legislazione e il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione sono convocati per le 14,30 della stessa giornata.

Proclamazione di un deputato subentrante.

PRESIDENTE. Comunica che, resosi vacante un seggio attribuito alla lista n. 9 - Popolo della Liberà nella XV circoscrizione Lazio 1, a seguito dell'accettazione, nella seduta del 10 giugno 2008, delle dimissioni del deputato Giovanni Alemanno, la Giunta delle elezioni ha accertato che il candidato che nella stessa lista, nell'ambito della medesima circoscrizione, segue immediatamente l'ultimo degli eletti nell'ordine progressivo di lista risulta essere Annagrazia Calabria.
Dà atto alla Giunta di questa comunicazione e proclama, quindi, deputato per la XV circoscrizione Lazio 1 Annagrazia Calabria.

Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per le votazioni elettroniche.

Sull'ordine dei lavori.

ROBERTO GIACHETTI (PD). Invita il Presidente della Camera a comunicare all'Assemblea l'esito della riunione di ieri dell'Ufficio di Presidenza, nella quale sono state affrontate le tematiche relative alla garanzia della regolarità delle votazioni.

FABIO EVANGELISTI (IdV). Prospetta l'opportunità che il Governo riferisca alla Camera in merito alla scandalosa vicenda nella quale risulta coinvolta, in base agli accertamenti finora compiuti dalla magistratura, la clinica milanese Santa Rita.

PRESIDENTE. Assicura che riferirà al Presidente della Camera le osservazioni dei deputati Giachetti ed Evangelisti.

Pag. VI

Seguito della discussione del disegno di legge S. 4, di conversione del decreto-legge n. 80 del 2008: Misure urgenti per assicurare il pubblico servizio di trasporto aereo (approvato dal Senato) (A.C. 1094-A/R).

Nella seduta del 10 giugno 2008 si è svolta, da ultimo, la trattazione degli ordini del giorno.

(Dichiarazioni di voto finale)

ARTURO IANNACCONE (Misto-MpA). Dichiara il voto favorevole della sua componente politica sul disegno di legge di conversione in esame, stigmatizzando l'atteggiamento inutile assunto dal gruppo Italia dei Valori nel corso dell'iter del provvedimento. Nel sottolineare, quindi, la necessità di rilanciare la compagnia di bandiera attraverso l'adozione di un efficace piano industriale, auspica che le questioni di Alitalia e Malpensa non siano poste in contrapposizione, non ritenendo peraltro che il prospettato prestito-ponte costituisca un aiuto di Stato. Nel ricordare, infine, la crisi della rete infrastrutturale del Mezzogiorno, che non dispone di un aeroporto intercontinentale, invita il Governo ad assumere idonee iniziative volte al potenziamento dei trasporti in tali aree disagiate del Paese.

MASSIMO DONADI (IdV). Nel rivendicare al suo gruppo il merito di avere condotto in Parlamento una durissima battaglia di opposizione, nell'interesse di Alitalia, dei suoi dipendenti e dei contribuenti, nei confronti di un provvedimento d'urgenza che crea le premesse per la definitiva dissoluzione di un grande patrimonio economico del Paese, ascrive all'Esecutivo la responsabilità del fallimento della vendita della compagnia al gruppo Air France-KLM, che si era impegnato, tra l'altro, a realizzare investimenti finanziari e a salvaguardare i livelli occupazionali. Lamenta, altresì, la scarsa trasparenza della procedura, prevista dal decreto-legge, finalizzata alla presentazione di un'offerta per l'acquisizione del controllo di Alitalia, alla quale è sottesa l'intenzione di eludere le regole proprie del mercato e di realizzare, anche per tale via, una «secessione» strisciante dell'Italia dall'Unione europea.

BRUNO TABACCI (UdC). Nel ritenere che con il provvedimento d'urgenza in esame il Governo tenti di porre rimedio ai danni prodotti da una imprudente strategia industriale asservita a logiche di propaganda elettorale, lamenta l'introduzione di una deleteria disciplina derogatoria, denunziando altresì fatti e comportamenti a suo giudizio emblematici di conflitti di interesse nella gestione della vicenda Alitalia. Rileva inoltre che la sua parte politica, che aveva già assunto un atteggiamento critico verso i provvedimenti del precedente Esecutivo, ha condotto una opposizione costruttiva priva di finalità ostruzionistiche. Ricorda quindi le responsabilità dei precedenti Governi, sia di centrodestra sia di centrosinistra, per la grave situazione dell'Alitalia, che richiede l'adozione di un serio ed efficace piano di risanamento. Dichiara infine il voto contrario del suo gruppo sul disegno di legge di conversione in esame.

MARCO GIOVANNI REGUZZONI (LNP). Nel ribadire la sussistenza del requisito della necessità per l'adozione del decreto-legge in esame a causa della difficile situazione finanziaria in cui versa la compagnia di bandiera, giudica negativamente il piano industriale predisposto, che penalizza sostanzialmente il Nord del Paese. Rilevato che il suo gruppo ha assunto un atteggiamento improntato a senso di responsabilità, sottolinea l'importanza dell'ordine del giorno presentato dalla Lega Nord, volto a favorire la liberalizzazione del trasporto aereo, sulla cui attuazione assicura che la sua parte politica vigilerà con attenzione. Nel dichiarare, infine, il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di conversione in esame, ritiene necessario favorire un compiuto processo federalista nel Paese.

PIER LUIGI BERSANI (PD). Ricordate le ragioni che hanno determinato il fallimento Pag. VIIdei precedenti tentativi di privatizzazione, nonché il drammatico peggioramento della situazione finanziaria di Alitalia, sottolinea che la procedura contemplata nel provvedimento d'urgenza in esame per la presentazione di un'offerta finalizzata ad acquisire il controllo della compagnia è inficiata da gravi illegittimità, tra le quali l'assenza di un confronto concorrenziale, la deroga ai principi di trasparenza e non discriminazione e la mancata previsione di una verifica di congruità del prezzo delle azioni effettuata da un soggetto terzo. Dichiara quindi il voto contrario del suo gruppo sul disegno di legge di conversione, invitando il Parlamento a non approvarlo.

SANDRO BIASOTTI (PdL). Espresso rammarico per il fatto che il provvedimento d'urgenza in esame - indispensabile per evitare il fallimento dell'Alitalia - venga approvato dalla sola maggioranza, contesta l'atteggiamento parziale e preconcetto assunto dall'opposizione. Richiamati quindi i gravi errori dei precedenti Esecutivi di centrosinistra, segnatamente attraverso dissennate politiche occupazionali, sottolinea gli sforzi proficuamente compiuti dal Presidente del Consiglio nel difficile intento di salvare la compagnia di bandiera, richiamando le ragioni per le quali il Governo ha rinunciato a proseguire nella trattativa precedentemente avviata con Air France. Giudicate infine infondate le critiche rivolte alla presunta scarsa trasparenza dalla prevista procedura di privatizzazione, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di conversione in esame.

Intervengono per dichiarazione di voto a titolo personale i deputati GIORGIO JANNONE (PdL), SILVANO MOFFA (PdL) e MARIO PEPE (PdL).

Modifica nella composizione di un gruppo parlamentare.

PRESIDENTE. Comunica che il deputato Annagrazia Calabria, proclamata in data odierna, ha aderito al gruppo parlamentare Popolo della Libertà.

Si riprende la discussione.

La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di conversione n. 1094-A/R.

Sull'ordine dei lavori.

PRESIDENTE. Avverte che domani il Governo riferirà al Senato sulle recenti vicende che hanno interessato il settore sanitario a Milano; si potrà comunque valutare la possibilità che, nel corso della prossima settimana, l'Esecutivo riferisca anche alla Camera sul medesimo argomento.

FABIO EVANGELISTI (IdV). Nel ricordare che ricorre oggi il ventesimo anniversario della scomparsa di Giuseppe Saragat, invita la Presidenza ad assumere iniziative volte a commemorarne la figura.

PAOLO RUSSO (PdL). Si associa alle considerazioni svolte dal deputato Evangelisti, ritenendo doveroso che la Camera dei deputati assuma pubbliche iniziative finalizzate a commemorare la figura del grande statista Giuseppe Saragat.

CALOGERO MANNINO (UdC). Si associa anch'egli al ricordo dell'insigne figura di Giuseppe Saragat, protagonista di primo piano della storia istituzionale, politica ed economica del Paese negli anni della ricostruzione ed il cui pensiero costituisce tuttora un punto di riferimento fondamentale per la realizzazione di una autentica democrazia dell'alternanza. Invita quindi la Presidenza a promuovere le opportune iniziative commemorative.

PRESIDENTE. Si associa alle considerazioni svolte dai deputati intervenuti, assicurando che si farà carico di rappresentare al Presidente della Camera l'opportunità Pag. VIIIdi assumere iniziative volte a commemorare la figura di Giuseppe Saragat.

MARIO TASSONE (UdC). Nel chiedere al Governo di intervenire in merito alla grave vicenda verificatasi presso gli uffici giudiziari di Reggio Calabria, preannunzia, al riguardo, la presentazione di un atto di sindacato ispettivo.

PRESIDENTE. Assicura che riferirà al Presidente della Camera le osservazioni del deputato Tassone.
Avverte altresì che, secondo le intese intercorse e non essendovi obiezioni, dopo una breve sospensione della seduta si procederà allo svolgimento delle interpellanze urgenti iscritte all'ordine del giorno.

La seduta, sospesa alle 11,10, è ripresa alle 11,20.

Svolgimento di interpellanze urgenti.

PAOLA FRASSINETTI (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-00030, sugli incidenti verificatisi nelle vicinanze dell'Università «La Sapienza» di Roma il 27 maggio 2008 e le iniziative per garantire il libero confronto all'interno degli atenei.

GIUSEPPE PIZZA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 18) - Replica il deputato PAOLA FRASSINETTI (PdL), che si dichiara soddisfatta della risposta, pur manifestando preoccupazione per il verificarsi di ripetuti episodi di intolleranza politica negli atenei del Paese.

FRANCO NARDUCCI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00031, sulle iniziative per la ridefinizione dell'accordo procedurale sottoscritto dall'Inps e dal fondo svizzero di garanzia sulla previdenza professionale in materia di liquidazione dei contributi versati dai lavoratori italiani in Svizzera.

PASQUALE VIESPOLI, Sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 22) - Replica il deputato FRANCO NARDUCCI (PD), che manifesta soddisfazione per le notizie riferite dal Governo.

ANNA PAOLA CONCIA (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00019, sulle iniziative per prevenire e contrastare fenomeni di violenza e intolleranza di matrice xenofoba e omofoba.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROSY BINDI

MICHELINO DAVICO, Sottosegretario di Stato per l'interno. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 29) - Replica il deputato ANNA PAOLA CONCIA (PD), che, nel ringraziare il sottosegretario, invita il Governo a contrastare con fermezza i reati di omofobia.

ANNA PAOLA CONCIA (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00034, sulle decisioni del questore di Roma e del prefetto di Biella in merito alle manifestazioni del gay pride.

MICHELINO DAVICO, Sottosegretario di Stato per l'interno. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 31) - Replica il deputato ANNA PAOLA CONCIA (PD), che invita il Governo a sensibilizzare le forze dell'ordine sull'importanza della prevenzione dei fenomeni di omofobia.

GABRIELLA CARLUCCI (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-00029, sulle iniziative per la modifica del decreto del Ministero dell'economia e delle finanze 18 gennaio 2008, n. 40, in materia di pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni.

NICOLA COSENTINO, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 34) - Replica il deputato Pag. IXGABRIELLA CARLUCCI (PdL), che ringrazia sentitamente il rappresentante del Governo per la tempestiva risposta.

GIORGIO MERLO (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00036, sulle politiche del Governo per garantire la sicurezza dei cittadini e la tutela del territorio in presenza di eventi alluvionali.

ROBERTO MENIA, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 36) - Replica il deputato MARIO LOVELLI (PD), che invita il Governo ad assumere, di concerto con la regione Piemonte e con le province maggiormente colpite dall'alluvione, le misure necessarie per la messa in sicurezza delle aree più esposte a rischio idrogeologico.

ANNA MARIA BERNINI BOVICELLI (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-00037, sulle problematiche relative all'installazione di telecamere per il controllo dell'accesso dei veicoli nella zona universitaria del comune di Bologna.

MARIO MANTOVANI, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 42) - Replica il deputato ANNA MARIA BERNINI BOVICELLI (PdL), che si dichiara soddisfatta della risposta, pur sottolineando la necessità di approfondire l'opportunità politica e la legittimità dell'iniziativa assunta dal comune di Bologna.

ANTONIO DI PIETRO (IdV). Illustra la sua interpellanza n. 2-00040, sugli orientamenti del Governo in merito ad iniziative normative sull'utilizzo delle intercettazioni telefoniche.

GIACOMO CALIENDO, Sottosegretario di Stato per la giustizia. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 48) - Replica il deputato ANTONIO DI PIETRO (IdV), il quale, lamentato che il Governo non ha fornito chiarimenti circa l'ambito di applicazione delle misure che intende proporre in materia di intercettazioni, preannunzia la presentazione di una mozione ai sensi dell'articolo 138, comma 2, del Regolamento.

La seduta, sospesa alle 13,55, è ripresa alle 15,05.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.

ALESSANDRA SIRAGUSA (PD). Illustra la sua interrogazione n. 3-00033, sulle risorse per la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili presso il comune di Palermo, anche in relazione alla copertura delle spese conseguenti all'abolizione dell'ICI sull'abitazione principale.

ELIO VITO, Ministro per i rapporti con il Parlamento. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 51) - Replica il deputato SERGIO ANTONIO D'ANTONI (PD), che giudica poco rassicurante la risposta, ritenendo che la questione debba formare oggetto di ulteriore riflessione da parte del Governo.

CALOGERO MANNINO (UdC). Illustra la sua interrogazione n. 3-00034, sulle misure a favore del settore della pesca in relazione all'aumento del prezzo del gasolio.

LUCA ZAIA, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 52) - Replica il deputato CALOGERO MANNINO (UdC), che, nel ringraziare il Ministro per la puntuale risposta, invita il Governo ad adottare le opportune iniziative a sostegno dell'intero settore della pesca.

PIERFELICE ZAZZERA (IdV). Illustra la sua interrogazione n. 3-00035, sulle Pag. Xmisure per contrastare l'aumento del prezzo del gasolio con particolare riferimento al settore della pesca.

LUCA ZAIA, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 54) - Replica il deputato PIERFELICE ZAZZERA (IdV), il quale, pur ringraziando il Ministro, ritiene che la risposta non sia risolutiva delle problematiche connesse al settore della pesca.

GIOVANNA NEGRO (LNP). Illustra l'interrogazione Cota n. 3-00036, sulle iniziative per garantire la tutela della qualità dei vini italiani e dell'immagine dei prodotti agroalimentari sul mercato interno ed estero.

LUCA ZAIA, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 55) - Replica il deputato GIOVANNA NEGRO (LNP), che ringrazia il Ministro per l'attenzione manifestata alle esigenze del territorio.

ANNA MARIA BERNINI BOVICELLI (PdL). Illustra l'interrogazione Cicchitto n. 3-00037, sulle iniziative per la semplificazione della normativa vigente e per la riduzione degli adempimenti burocratici non indispensabili.

ROBERTO CALDEROLI, Ministro per la semplificazione normativa. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 57) - Replica il deputato ANNA MARIA BERNINI BOVICELLI (PdL), che esprime apprezzamento per la risposta, manifestando la disponibilità del suo gruppo a sostenere il processo di semplificazione normativa avviato dal Governo.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Lunedì 16 giugno 2008, alle 14,30.

(Vedi resoconto stenografico pag. 58).

La seduta termina alle 15,35.