Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA

Allegato A

Seduta di lunedì 29 settembre 2008

COMUNICAZIONI

Missioni valevoli nella seduta del 29 settembre 2008.

Albonetti, Alessandri, Antonione, Barbieri, Berlusconi, Bindi, Bonaiuti, Bossi, Brambilla, Brunetta, Buttiglione, Carfagna, Casero, Cesa, Colucci, Cossiga, Cota, Crimi, Crosetto, D'Amico, Donadi, Fitto, Frattini, Gelmini, Gibelli, Alberto Giorgetti, Giro, La Russa, Leone, Lupi, Malgeri, Mantovano, Maroni, Martini, Meloni, Miccichè, Migliori, Picchi, Prestigiacomo, Rigoni, Roccella, Romani, Ronchi, Rotondi, Stefani, Stucchi, Tremonti, Urso, Vegas, Vitali, Vito, Zacchera.

(Alla ripresa pomeridiana della seduta).

Albonetti, Alessandri, Angelino Alfano, Antonione, Barbieri, Berlusconi, Bindi, Bonaiuti, Bossi, Brambilla, Brunetta, Buttiglione, Carfagna, Casero, Cesa, Colucci, Cosentino, Cossiga, Cota, Craxi, Crimi, Crosetto, D'Amico, Donadi, Fitto, Frattini, Gelmini, Gibelli, Alberto Giorgetti, Giro, La Russa, Leone, Lombardo, Lupi, Malgeri, Mantovano, Maroni, Martini, Meloni, Miccichè, Migliori, Picchi, Prestigiacomo, Rigoni, Roccella, Romani, Ronchi, Rotondi, Stefani, Stucchi, Tremonti, Urso, Vegas, Vitali, Vito, Zacchera.

(Alla ripresa notturna della seduta).

Albonetti, Alessandri, Angelino Alfano, Antonione, Barbieri, Berlusconi, Bindi, Bonaiuti, Bossi, Brambilla, Brunetta, Buttiglione, Carfagna, Casero, Cesa, Colucci, Cosentino, Cossiga, Cota, Craxi, Crimi, Crosetto, D'Amico, Donadi, Fitto, Frattini, Gelmini, Gibelli, Alberto Giorgetti, Giro, La Russa, Leone, Lombardo, Lupi, Malgeri, Mantovano, Maroni, Martini, Meloni, Miccichè, Migliori, Picchi, Prestigiacomo, Rigoni, Roccella, Romani, Ronchi, Rotondi, Stefani, Stucchi, Tremonti, Urso, Vegas, Vitali, Vito, Zacchera.

Annunzio di proposte di legge.

In data 25 settembre 2008 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge di iniziativa dei deputati:
MUSSOLINI: «Modifica dell'articolo 251 del codice civile, concernente il riconoscimento di figli incestuosi» (1701);
MUSSOLINI: «Modifica dell'articolo 262 del codice civile, concernente il cognome del figlio naturale» (1702);
MUSSOLINI: «Modifica dell'articolo 262 del codice civile, concernente il cognome del figlio naturale» (1703);
VANNUCCI: «Norme in materia di trattamenti pensionistici ai superstiti» (1704);
COMMERCIO ed altri: «Istituzione di una casa da gioco nel comune di Taormina» (1705);
ARACU: «Modifica dell'articolo 639 del codice penale in materia di deturpamento e imbrattamento di cose altrui» (1706).

In data 26 settembre 2008 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge di iniziativa dei deputati:
VILLECCO CALIPARI: «Delega al Governo per il riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia» (1708);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE MANTINI ed altri: «Modifica all'articolo 117 della Costituzione. Introduzione del turismo nell'elenco delle materie attribuite alla competenza legislativa concorrente dello Stato e delle regioni» (1709).
Saranno stampate e distribuite.

Annunzio di un disegno di legge.

In data 26 settembre 2008 è stato presentato alla Presidenza il seguente disegno di legge:
dal Presidente del Consiglio dei ministri e dal ministro dell'economia e delle finanze:
«Conversione in legge del decreto-legge 25 settembre 2008, n. 149, recante disposizioni urgenti per assicurare adempimenti comunitari in materia di giochi» (1707).
Sarà stampato e distribuito.

Adesione di un deputato a una proposta di legge.

La proposta di legge MOTTA ed altri: «Disposizioni per il finanziamento di interventi in favore della mobilità ciclistica» (1032) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Cavallaro.

Modifica del titolo di una proposta di legge.

La proposta di legge n. 90, d'iniziativa del deputato STUCCHI, ha assunto il seguente titolo: «Istituzione della figura professionale di medico specialista chirurgo senologo».

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.

A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:

I Commissione (Affari costituzionali):
POLLEDRI ed altri: «Modifiche al testo unico di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, concernenti i provvedimenti di polizia e la loro esecuzione e le attività di sicurezza private, e norme per il risarcimento dei danni subiti dalle vittime di reati» (631) Parere delle Commissioni II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento), V, VI, VII, X, XI, XII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

II Commissione (Giustizia):
DI VIRGILIO ed altri: «Disposizioni per la promozione dell'attività fisica e sportiva negli istituti penitenziari» (1037) Parere delle Commissioni I, V, VII e XII;
GRIMOLDI e ALLASIA: «Modifica dell'articolo 844 del codice civile in materia di inquinamento acustico e di altre immissioni dal fondo del vicino» (1336) Parere delle Commissioni I e VIII.

V Commissione (Bilancio):
D'ANTONA ed altri: «Modifiche alla legge 5 agosto 1978, n. 468, concernenti la disciplina della legge finanziaria e del bilancio dello Stato nonché altre disposizioni in materia finanziaria e contabile» (659) Parere delle Commissioni I, VI e XI.

VI Commissione (Finanze):
ANGELA NAPOLI: «Disposizioni fiscali in materia di tutela della maternità nell'ambito del lavoro autonomo e della libera professione» (840) Parere delle Commissioni I, II, V, X, XII e XIII.

VII Commissione (Cultura):
VOLONTÈ: «Disposizioni generali di indirizzo per l'innovazione del sistema educativo» (369) Parere delle Commissioni I, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), XI, XII, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
ROSSA ed altri: «Disposizioni in materia di riconoscimento e regolamentazione delle figure professionali del responsabile dell'organizzazione e gestione delle attività motorie e sportive preventive e adattate e dell' operatore delle attività motorie e sportive preventive e adattate» (782) Parere delle Commissioni I, II, V, XII, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

VIII Commissione (Ambiente):
ZACCHERA: «Disciplina dell'attività professionale di costruttore edile e delle attività professionali di completamento e finitura in edilizia» (496) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), V, VII, X, XI, XII, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
PAROLI: «Disposizioni in materia di ripartizione tra i comuni e le province degli introiti comunali derivanti dall'applicazione di sanzioni amministrative per infrazioni alle norme sulla circolazione stradale» (1125) Parere delle Commissioni I, II e V.

IX Commissione (Trasporti):
MENIA: «Disposizioni per la tutela e la valorizzazione dei veicoli storici» (677) Parere delle Commissioni I, II, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria) e VII.

X Commissione (Attività produttive):
TORTOLI: «Disposizioni per il riequilibrio del sistema elettrico nazionale» (1318) Parere delle Commissioni I, III, IV, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), VII, VIII (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento), XII, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

XI Commissione (Lavoro):
CAPARINI ed altri: «Disposizioni in materia di versamento dei contributi associativi ai sindacati, di liberalizzazione dell'attività di patronato e di assistenza sociale e di libertà di scelta tra le forme pensionistiche complementari» (619) Parere delle Commissioni I, V, X e XII;
MENIA: «Norme in materia di erogazione delle prestazioni previdenziali spettanti ai soggetti già residenti nei territori italiani ceduti alla Jugoslavia» (681) Parere delle Commissioni I, III, IV e V;
MENIA: «Norme per il riconoscimento della qualifica di perseguitato politico e dei diritti previdenziali agli esuli istriani, fiumani e dalmati trattenuti in territorio jugoslavo» (683) Parere delle Commissioni I, III, IV e V;

LAMORTE ed altri: «Interpretazione autentica dell'articolo 1, comma 41, della legge 8 agosto 1995, n. 335, in materia di computo dell'indennità integrativa speciale agli effetti del trattamento pensionistico di reversibilità» (1158) Parere delle Commissioni I e V.

XII Commissione (Affari sociali):
ALESSANDRI: «Nuove disposizioni per la prevenzione del fenomeno del randagismo, la sterilizzazione degli animali di affezione e la riqualificazione dei ricoveri ad essi destinati» (1370) Parere delle Commissioni I, V, VIII, XIII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
BRIGUGLIO: «Interventi per favorire l'acquisto di impianti di climatizzazioneda parte di persone anziane o affette da gravi malattie» (1379) Parere delle Commissioni I e V;
DI VIRGILIO e PALUMBO: «Princìpi fondamentali in materia di governo delle attività cliniche» (1552) Parere delle Commissioni I, V, VI, XI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, relativamente alle disposizioni in materia previdenziale) e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
POLLASTRINI ed altri: «Disposizioni in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari al fine di evitare l'accanimento terapeutico, nonché in materia di cure palliative e di terapia del dolore» (1606) Parere delle Commissioni I, II, V, VII, XI e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Trasmissione dal ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali.

Il ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, con lettera in data 24 settembre 2008, ha trasmesso ai sensi dell'articolo 2, comma 2, del decreto-legge 23 aprile 2003, n. 89, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 giugno 2003, n. 141, la relazione sull'attività svolta dalla fondazione Istituto mediterraneo di ematologia (IME), nell'anno 2007 (doc. CLXIX, n. 1).

Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla XII Commissione (Affari sociali).

Trasmissione dal ministro per i beni e le attività culturali.

Il ministro per i beni e le attività culturali, con lettera in data 25 settembre 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 30, quinto comma, della legge 20 marzo 1975, n. 70, la relazione sull'attività svolta dall'Accademia nazionale dei Lincei nell'anno 2007, con allegati il bilancio di previsione, con relative variazioni, la pianta organica ed il conto consuntivo relativo alla medesima annualità.

Questa documentazione è trasmessa alla VII Commissione (Cultura).

Trasmissione da un consiglio regionale.

Il presidente del consiglio regionale del Piemonte, con lettera in data 4 agosto 2008, ha trasmesso il testo di un voto, approvato dal consiglio regionale stesso nella seduta del 30 luglio 2008, concernente l'attuazione del federalismo fiscale.

Questa documentazione è trasmessa alla V Commissione (Bilancio) e alla VI Commissione (Finanze).

Richieste di parere parlamentare su atti del Governo.

Il ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 26 settembre 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1 della legge 25 febbraio 2008, n. 34, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2006/66/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 6 settembre 2006, relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori e che abroga la direttiva 91/157/CEE (32).

Tale richiesta, in data 26 settembre 2008, è stata assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla VIII Commissione (Ambiente), nonché, ai sensi del comma 2 dell'articolo 126 del regolamento, alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea). Tali Commissioni dovranno esprimere il prescritto parere entro il 5 novembre 2008.

Il ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, con lettera in data 24 settembre 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 17, comma 95, della legge 15 maggio 1997, n. 127, la richiesta di parereparlamentare sullo schema di decreto ministeriale recante la definizione delle classi dei corsi di laurea delle professioni sanitarie infermieristiche e ostetrica, della riabilitazione, tecniche e della prevenzione (33).

Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla VII Commissione (Cultura), che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 19 ottobre 2008.

Il ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, con lettera in data 24 settembre 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 17, comma 95, della legge 15 maggio 1997, n. 127, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto ministeriale recante la definizione delle classi dei corsi di laurea magistrale delle professioni sanitarie (34).

Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla VII Commissione (Cultura), che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 19 ottobre 2008.

Il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, con lettera in data 25 settembre 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 1, comma 40, della legge 28 dicembre 1995, n. 549, e dell'articolo 32, comma 2, della legge 28 dicembre 2001 n. 448, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per l'anno 2008, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (35).

Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla XIII Commissione (Agricoltura), che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 19 ottobre 2008.

Atti di controllo e di indirizzo.

Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.