Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA

Allegato A

Seduta di lunedì 20 ottobre 2008

COMUNICAZIONI

Missioni valevoli nella seduta del 20 ottobre 2008.

Albonetti, Berlusconi, Bossi, Brunetta, Buonfiglio, Buttiglione, Carfagna, Casero, Colucci, Cossiga, Cota, Donadi, Fallica, Fitto, Frattini, Gelmini, Alberto Giorgetti, Giro, La Russa, Leone, Lupi, Mantovano, Maroni, Martini, Meloni, Miccichè, Migliavacca, Migliori, Molgora, Prestigiacomo, Roccella, Romani, Ronchi, Rotondi, Scajola, Soro, Stefani, Tremonti, Urso, Vegas.

Annunzio di proposte di legge.

In data 15 ottobre 2008 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge di iniziativa dei deputati:
MANTINI: «Princìpi fondamentali in materia di governo del territorio» (1794);
LIVIA TURCO: «Delega al Governo per il riordino del servizio farmaceutico e altre disposizioni sulle farmacie e sulla classificazione dei medicinali» (1795);
PIONATI: «Interpretazione autentica dell'articolo 1 del decreto-legge 29 novembre 1996, n. 606, e dell'articolo 1, commi 178, 179 e 180, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, in materia di collocamento in ausiliaria del personale militare» (1796);
PETRENGA ed altri: «Disposizioni per la valorizzazione della Reggia di Caserta e istituzione del Museo borbonico» (1797);
MANCUSO: «Conferimento della qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria ai dirigenti veterinari del Servizio sanitario nazionale» (1798);
SPECIALE: «Istituzione di una speciale indennità pensionabile per i generali di corpo d'armata e gradi corrispondenti delle Forze armate e del Corpo della guardia di finanza» (1799);
MUSSOLINI ed altri: «Modifica della denominazione e delle competenze della Commissione parlamentare per l'infanzia di cui all'articolo 1 della legge 23 dicembre 1997, n. 451» (1800);
RUBINATO: «Disposizioni per consentire la permanenza nell'alloggio ai contraenti di mutui per l'acquisto dell'abitazione principale divenuti insolventi» (1801).

In data 16 ottobre 2008 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge di iniziativa dei deputati:
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE GIACHETTI: «Abrogazione dei commi secondo e terzo dell'articolo 68 della Costituzione» (1803);
MIGLIORI: «Modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, e al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131, per l'armonizzazione dell'imposizione tributaria sulle cessioni di immobili» (1804);
CICCANTI: «Modifica all'articolo 51 del decreto legislativo 19 marzo 2001,n. 69, in materia di determinazione delle aliquote di valutazione per i capitani del ruolo speciale del Corpo della guardia di finanza nel periodo transitorio» (1805);
DE MICHELI e FLUVI: «Modifiche al testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, in materia di regime tributario dei redditi derivanti dalla locazione di immobili e di detrazione per canoni di locazione» (1806);
DE MICHELI e FLUVI: «Modifiche al testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, in materia di regime tributario dei redditi derivanti dalla locazione di immobili mediante contratti concordati ai sensi dell'articolo 2, comma 3, della legge 9 dicembre 1998, n. 431, nonché di detrazione per canoni di locazione» (1807);
PALADINI ed altri: «Delega al Governo per il riordino dei ruoli e delle carriere del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia» (1808).

In data 17 ottobre 2008 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge di iniziativa dei deputati:
GARAGNANI: «Disposizioni per la valorizzazione dell'identità culturale cristiana nella scuola italiana» (1809);
CATANOSO: «Misure per il recupero e la salvaguardia dei limoneti caratteristici» (1810).

In data 18 ottobre 2008 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge di iniziativa del deputato:
FUCCI: «Abrogazione dell'articolo 9, comma 4, della legge 19 novembre 1990, n. 341, nonché della legge 2 agosto 1999, n. 264, in materia di limiti all'accesso ai corsi universitari» (1811);
FUCCI: «Modifica all'articolo 640 del codice penale, concernente l'introduzione di una circostanza aggravante per il reato di truffa commesso a danno di persona che abbia compiuto l'ottantesimo anno di età» (1812).

Saranno stampate e distribuite.

Annunzio di un disegno di legge.

In data 20 ottobre 2008 è stato presentato alla Presidenza il seguente disegno di legge:
dal Presidente del Consiglio dei ministri e dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti:
«Conversione in legge del decreto-legge 20 ottobre 2008, n. 158, recante misure urgenti per contenere il disagio abitativo di particolari categorie sociali» (1813).

Sarà stampato e distribuito.

Adesione di deputati a proposte di legge.

La proposta di legge CASTAGNETTI ed altri: «Disposizioni per l'attuazione dell'articolo 49 della Costituzione in materia di democrazia interna dei partiti» (506) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Cavallaro.

La proposta di legge VITALI: «Applicazione dell'articolo 11 del decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 166, ai candidati del concorso notarile indetto con decreto dirigenziale 1o settembre 2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4a serie speciale, n. 71 del 7 settembre 2004» (543) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Cesare Marini.

La proposta di legge COLUCCI: «Modifiche al codice civile in materia di cognome dei figli» (960) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Iannarilli.

La proposta di legge COLUCCI: «Disposizioni concernenti la raccolta e l'utilizzo delle cellule staminali da cordoniombelicali a fini terapeutici e di ricerca» (961) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Iannarilli.

La proposta di legge COMPAGNON ed altri: «Disposizioni per la predisposizione del Programma nazionale per la mobilità ciclistica nonché per la realizzazione della rete degli itinerari ciclabili d'Italia» (1061) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Dionisi.

La proposta di legge COMPAGNON ed altri: «Istituzione della "Giornata nazionale della sicurezza sul lavoro"» (1062) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Dionisi.

La proposta di legge VENTUCCI ed altri: «Nuove disposizioni sulla corresponsione di indennizzi a cittadini, enti e imprese italiane per i beni, diritti e interessi perduti in territori già soggetti alla sovranità italiana e all'estero» (1222) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Divella, Germanà, La Loggia, Pagano e Papa.

La proposta di legge PELINO ed altri: «Modifiche al codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di azioni positive per l'occupazione e l'imprenditoria femminile» (1284) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Iannarilli.

La proposta di legge BARANI ed altri: «Istituzione dell'Ordine del Tricolore e adeguamento dei trattamenti pensionistici di guerra» (1360) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Torrisi.

La proposta di legge PAGLIA: «Estensione del diritto all'assegno supplementare, corrisposto alle vedove dei grandi invalidi di guerra, in favore delle vedove dei grandi invalidi per servizio» (1421) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Di Biagio.

La proposta di legge BARANI ed altri: «Disposizioni per la corresponsione di borse di studio ai medici specializzandi ammessi alle scuole di specializzazione negli anni dal 1983 al 1991» (1445) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Torrisi.

Modifica del titolo di proposte di legge.

La proposta di legge n. 1284, d'iniziativa dei deputati PELINO ed altri, ha assunto il seguente titolo: «Modifiche al codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di azioni positive per l'occupazione e l'imprenditoria femminile».

La proposta di legge n. 1601, d'iniziativa dei deputati CAZZOLA ed altri, ha assunto il seguente titolo: «Delega al Governo per sostenere l'unificazione della Cassa nazionale di previdenza e assistenza a favore dei dottori commercialisti e della Cassa nazionale di previdenza e assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali e modifiche all'articolo 8 del decreto legislativo 10 febbraio 1996, n. 103, in materia di contribuzione previdenziale integrativa a carico dei liberi professionisti».

La proposta di legge costituzionale n. 1745, d'iniziativa del deputato PECORELLA, ha assunto il seguente titolo: «Modifica dell'articolo 112 della Costituzione, concernente le funzioni del pubblico ministero, l'organizzazione delle procure della Repubblica e l'esercizio dell'azione penale».

Ritiro di una sottoscrizione ad una proposta di legge.

Il deputato POLIDORI ha comunicato di ritirare la propria sottoscrizione alla proposta di legge:
CAZZOLA ed altri: «Delega al Governo per sostenere l'unificazione della Cassanazionale di previdenza e assistenza a favore dei dottori commercialisti e della Cassa nazionale di previdenza e assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali e modifiche all'articolo 8 del decreto legislativo 10 febbraio 1996, n. 103, in materia di contribuzione previdenziale integrativa a carico dei liberi professionisti» (1601).

Trasmissione dal Senato.

In data 16 ottobre 2008 il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza il seguente disegno di legge:
S. 1038. - «Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 settembre 2008, n. 147, recante disposizioni urgenti per assicurare la partecipazione italiana alla missione di vigilanza dell'Unione europea in Georgia» (approvato dal Senato) (1802).

Sarà stampato e distribuito.

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.

A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:
I Commissione (Affari costituzionali):
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE ZELLER: «Norme per il riconoscimento della riserva di posti nel consiglio provinciale di Belluno e nel consiglio regionale del Veneto in favore della minoranza linguistica ladina della regione Veneto presente nei territori dei comuni di Cortina d'Ampezzo, Livinallongo del Col di Lana e Colle Santa Lucia» (23) Parere della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
LUSETTI: «Soppressione della Consulta araldica in attuazione della XIV disposizione finale della Costituzione» (564);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE LENZI ed altri: «Modifiche agli articoli 56 e 58 della Costituzione. Riduzione dei limiti di età per l'elettorato attivo e passivo nelle elezioni politiche» (997);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE RAISI e BERNINI BOVICELLI: «Istituzione della regione Romagna» (1005) Parere della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
MAURIZIO TURCO ed altri: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle vicende relative ai fatti accaduti a Genova nel luglio 2001 in occasione della riunione del G8 e delle manifestazioni del Genoa Social Forum» (1308) Parere delle Commissioni II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni) e V;
LANZILLOTTA ed altri: «Norme in materia di trasparenza nell'attività delle pubbliche amministrazioni, istituzione dell'Autorità per la trasparenza e la valutazione delle pubbliche amministrazioni e delega al Governo in materia di valutazione dell'efficienza e del rendimento delle strutture pubbliche e di responsabilità dei loro dipendenti» (1371) Parere delle Commissioni II, V, VII, XI, XII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE MUSSOLINI: «Modifiche allo Statuto speciale per la Valle d'Aosta in materia di studio delle lingue e di ordinamento scolastico» (1378) Parere delle Commissioni II, VII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
COTA ed altri: «Modifiche all'articolo 9 della legge 5 febbraio 1992, n. 91, e altre disposizioni concernenti l'introduzione di un esame di naturalizzazione per gli stranieri e gli apolidi che richiedono la cittadinanza» (1592).
II Commissione (Giustizia):
CONTENTO: «Modifica all'articolo 23 della legge 24 novembre 1981, n. 689, perl'attribuzione al giudice dell'opposizione della facoltà di rateizzare la sanzione amministrativa pecuniaria» (409) Parere delle Commissioni I e V;
CONTENTO: «Modifiche agli articoli 585 e 699 del codice penale e agli articoli 7 della legge 2 ottobre 1967, n. 895, e 4 della legge 18 aprile 1975, n. 110, in materia di sanzioni penali per il porto di armi o di strumenti atti ad offendere» (422) Parere delle Commissioni I e VII;
CONSOLO: «Modifiche all'articolo 642 del codice penale in materia di procedibilità d'ufficio per i reati di frode assicurativa» (885) Parere delle Commissioni I e VI;
CONSOLO: «Modifiche alla legge 24 dicembre 1954, n. 1228, recante ordinamento delle anagrafi della popolazione residente, e al nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223» (893) Parere delle Commissioni I, III, V, XII e XIV;
CONCIA: «Modifiche al codice civile in materia di eguaglianza nell'accesso al matrimonio» (1630) Parere della I Commissione.
III Commissione (Affari esteri):
BARBI ed altri: «Istituzione del Fondo per il finanziamento del Fondo globale per la lotta contro l'AIDS, la tubercolosi e la malaria» (1514) Parere delle Commissioni I, V e XII.
V Commissione (Bilancio):
CAPARINI ed altri: «Disposizioni in favore dei territori montani e delega al Governo per l'emanazione di un codice delle leggi sulla montagna» (605) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), IV, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), VII, VIII, IX, X, XI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, relativamente alle disposizioni in materia previdenziale), XII, XIII, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
TENAGLIA ed altri: «Modifica all'articolo 1, comma 683, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, in materia di esclusione delle spese per gli uffici giudiziari dal computo del saldo finanziario rilevante ai fini del rispetto del patto di stabilità interno per gli enti locali» (957) Parere delle Commissioni I e II;
VENTUCCI ed altri: «Nuove disposizioni sulla corresponsione di indennizzi a cittadini, enti e imprese italiane per i beni, diritti e interessi perduti in territori già soggetti alla sovranità italiana e all'estero» (1222) Parere delle Commissioni I, III, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria) e X.
VI Commissione (Finanze):
BORGHESI ed altri: «Modifiche all'articolo 26 del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, di cui al decreto legislativo 1o settembre 1993, n. 385, e all'articolo 13 del testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria, di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, concernenti il reintegro degli esponenti aziendali sospesi dall'ufficio a seguito di condanna penale non definitiva» (971) Parere delle Commissioni I, II e V;
COMPAGNON: «Modifiche all'articolo 16 del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, in materia di aliquota dell'imposta regionale sulle attività produttive per gli enti pubblici istituiti esclusivamente per l'esercizio di attività assistenziali e sanitarie» (1060) Parere delle Commissioni I, V, XII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
VII Commissione (Cultura):
MAURIZIO TURCO ed altri: «Abolizione dell'Ordine dei giornalisti e istituzione della carta d'identità professionale del giornalista professionista» (993) Pareredelle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento), V e XI;
CARLUCCI e GIULIETTI: «Modifiche alla legge 22 aprile 1941, n. 633, in materia di protezione del diritto d'autore concernente le produzioni audiovisive» (1575) Parere delle Commissioni I, II, IX e XIV.
VIII Commissione (Ambiente):
BORDO: «Istituzione del Fondo per l'erogazione di contributi in favore dei soggetti che intendono provvedere, attraverso la partecipazione a società cooperative, alla costruzione della loro prima casa» (1015) Parere delle Commissioni I, V, VI, X e XII.
X Commissione (Attività produttive):
CASSINELLI: «Modifiche agli articoli 10 e 12 della legge 29 dicembre 1993, n. 580, in materia di rappresentanza dei liberi professionisti nei consigli delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura» (1516) Parere delle Commissioni I, II, V e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
MARCHI ed altri: «Modifiche all'articolo 2598 del codice civile e all'articolo 4, comma 49, della legge 24 dicembre 2003, n. 350, e altre disposizioni per il rafforzamento della lotta contro la contraffazione dei prodotti di provenienza e di origine italiana e in materia di repressione della contraffazione e dell'abusivismo commerciale» (1520) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni) e XIV;
ANNA TERESA FORMISANO: «Istituzione di una casa da gioco nel comune di Fiuggi» (1529) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), XI e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
XI Commissione (Lavoro):
BRUGGER ed altri: «Disciplina del lavoro occasionale in agricoltura» (46) Parere delle Commissioni I, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), XII, XIII (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento) e XIV;
TENAGLIA: «Disposizioni per l'adeguamento economico e normativo dei trattamenti pensionistici di guerra e dell'indennità di accompagnamento aggiuntiva per i grandi invalidi di guerra» (959) Parere delle Commissioni I, IV, V e XII;
CERA: «Inquadramento dei docenti di stenodattilografia e dei docenti tecnico-pratici di laboratorio nel ruolo dei docenti laureati di cui alla tabella C annessa al decreto-legge 30 gennaio 1976, n. 13, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 marzo 1976, n. 88, e rimodulazione delle ore di compresenza» (1521) Parere delle Commissioni I, V e VII;
CAZZOLA ed altri: «Delega al Governo per sostenere l'unificazione della Cassa nazionale di previdenza e assistenza a favore dei dottori commercialisti e della Cassa nazionale di previdenza e assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali e modifiche all'articolo 8 del decreto legislativo 10 febbraio 1996, n. 103, in materia di contribuzione previdenziale integrativa a carico dei liberi professionisti» (1601) Parere delle Commissioni I, II, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), VIII, X, XII e XIII;
MAURIZIO TURCO ed altri: «Delega al Governo per l'introduzione di una disciplina in materia di restituzione dei contributi previdenziali che non danno luogo alla maturazione di un corrispondente trattamento pensionistico» (1611) Parere delle Commissioni I, II, V e X.
XII Commissione (Affari sociali):
PISICCHIO: «Istituzione della "Giornata del rifiuto della povertà"» (860) Parere delle Commissioni I, V e VII;
CONSOLO: «Nuova disciplina dell'esercizio della medicina legale» (892) Parere delle Commissioni I, II, V, VII, XI, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
MARINELLO ed altri: «Norme per l'assistenza alla nascita e la tutela della salute del neonato» (918) Parere delle Commissioni I, V, XI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, relativamente alle disposizioni in materia previdenziale) e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Commissioni riunite II (Giustizia) e X (Attività produttive):
«Delega al Governo per il riordino della legislazione in materia di gestione delle crisi aziendali» (1741) Parere delle Commissioni I, V, VI, XI e XIV.
Commissioni riunite II (Giustizia) e XI (Lavoro):
MARINELLO ed altri: «Disposizioni in materia di durata dell'ufficio, trattamento previdenziale e ruolo organico dei giudici di pace» (911) Parere delle Commissioni I, V e VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria).

Trasmissione dal Presidente del Senato.

Il Presidente del Senato, con lettera in data 16 ottobre 2008, ha comunicato che la 11a Commissione permanente (Lavoro, previdenza sociale) del Senato ha approvato, a conclusione dell'esame, ai sensi dell'articolo 144, commi 1 e 6, del regolamento del Senato, una risoluzione sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che introduce le sanzioni contro i datori di lavoro che impiegano cittadini di paesi terzi soggiornanti illegalmente nell'Unione europea (COM (2007) 249 definitivo) (atto comunitario n. 4) (Atto Senato doc. XVIII, n. 3).

Questa comunicazione è trasmessa alla XI Commissione (Lavoro).

Trasmissione dal ministro per l'attuazione del programma di Governo.

Il ministro per l'attuazione del programma di Governo, con lettera in data 30 settembre 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 3, comma 69, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, la prima relazione sullo stato della spesa nelle amministrazioni statali e sul grado di efficienza dell'azione amministrativa relativa all'anno 2007 e al primo quadrimestre dell'anno 2008 (doc. CCVIII-bis n. 1).

Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla V Commissione (Bilancio).

Trasmissione dal Ministero della difesa.

Il Ministero della difesa, con lettera in data 15 ottobre 2008, ha comunicato, ai sensi dell'articolo 7 della legge 27 luglio 1962, n. 1114, di aver autorizzato un dipendente civile a prestare servizio presso un organismo internazionale.

Questa documentazione è depositata presso il Servizio per i Testi normativi a disposizione degli onorevoli deputati.

Trasmissione dal ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali.

Il ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, con lettera in data 16 ottobre 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 3, comma 68, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, la prima relazione sullo stato della spesa, sull'efficacia nell'allocazione delle risorse e sul grado di efficienza dell'azione amministrativa svolta dal Ministero del lavoro e della previdenza sociale, dal Ministero della salute e dal Ministero della solidarietà sociale, relativa all'anno 2007 e al periodo gennaio-maggio 2008 (doc. CCVIII, n. 8).

Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla I Commissione (Affari costituzionali), alla V Commissione (Bilancio), alla XI Commissione (Lavoro) e alla XII Commissione (Affari sociali).

Annunzio di progetti di atti comunitari e dell'Unione europea.

Il ministro per le politiche europee, con lettera in data 17 ottobre 2008, ha trasmesso, ai sensi degli articoli 3 e 19 della legge 4 febbraio 2005, n. 11, progetti di atti comunitari e dell'Unione europea, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi.

Tali atti sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle Commissioni competenti per materia, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).

Trasmissione da un consiglio regionale.

Il presidente della regione Marche, con lettera in data 31 luglio 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 19-bis, comma 5, della legge 11 febbraio 1992, n. 157, e successive modificazioni, la relazione sullo stato di attuazione delle deroghe in materia di protezione della fauna selvatica e di prelievo venatorio, previste dall'articolo 9 della direttiva 79/409/CEE, riferita alla stagione 2007-2008.

Questa documentazione è trasmessa alla XIII Commissione (Agricoltura).

Comunicazioni ai sensi dell'articolo 3, comma 44, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.

Nel periodo tra il 23 settembre e il 13 ottobre 2008, sono state trasmesse alla Presidenza, ai sensi dell'articolo 3, comma 44, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, le comunicazioni concernenti atti comportanti spese per emolumenti o retribuzioni, con l'indicazione del nominativo dei destinatari e dell'importo dei relativi compensi, adottati dai seguenti soggetti:
Atitech Spa;
Cinecittà Holding Spa;
Globalmedia Srl;
Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA).

Il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, con lettera in data 1o ottobre 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 3, comma 44, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, la comunicazione concernente il conferimento di un incarico a un esperto nell'ambito del medesimo Ministero.

Tali comunicazioni sono trasmesse alla V Commissione (Bilancio).

Comunicazione di una nomina ministeriale.

Il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, con lettera in data 14 ottobre 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 19, comma 9, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, la comunicazione relativa al conferimento dell'incarico di livello dirigenziale generale di segretario generale del medesimo Ministero al dottor Marco De Giorgi.

Tale comunicazione è trasmessa alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla VIII Commissione (Ambiente).

Atti di controllo e di indirizzo.

Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.