Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA

Allegato A

Seduta di venerdì 14 novembre 2008

COMUNICAZIONI

Missioni valevoli nella seduta del 14 novembre 2008.

Albonetti, Alessandri, Angelino Alfano, Amici, Berlusconi, Bindi, Bocchino, Bonaiuti, Bosi, Bossi, Brambilla, Brugger, Brunetta, Buonfiglio, Buttiglione, Caparini, Carfagna, Casero, Cicchitto, Colucci, Cosentino, Cossiga, Cota, Craxi, Crimi, Crosetto, Donadi, Fitto, Frattini, Gelmini, Gibelli, Alberto Giorgetti, Giancarlo Giorgetti, Giro, La Malfa, La Russa, Leone, Lo Monte, Lupi, Mantovano, Maroni, Martini, Antonio Martino, Mazzocchi, Melchiorre, Meloni, Menia, Miccichè, Molgora, Mura, Angela Napoli, Prestigiacomo, Roccella, Romani, Ronchi, Scajola, Soro, Stefani, Stucchi, Tremonti, Urso, Vernetti, Vito.

Annunzio di proposte di legge.

In data 13 novembre 2008 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
RICARDO ANTONIO MERLO: «Modifiche agli articoli 47 e 48 della legge 20 maggio 1985, n. 222, in materia di destinazione della quota dell'otto per mille del gettito IRPEF alla promozione della lingua e della cultura italiana all'estero» (1902);
RAISI: «Concessione all'Associazione "Libero Comune di Pola in esilio" della medaglia d'oro al valor militare alla memoria dei suoi cittadini che in guerra e in pace hanno servito la Patria» (1903);
LA RATTA ed altri: «Modifica all'articolo 72 del testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di eliminazione del voto disgiunto tra il candidato a sindaco e le liste ad esso non collegate nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti» (1904);
MINARDO: «Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, per la semplificazione delle procedure per le adozioni nazionali ed internazionali» (1905);
CERONI: «Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di abolizione del turno di ballottaggio nelle elezioni del sindaco nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, di attribuzione dei seggi e di incompatibilità tra le cariche di consigliere comunale o provinciale e di assessore nelle rispettive giunte» (1906).

Saranno stampate e distribuite.

Annunzio di disegni di legge.

In data 13 novembre 2008 sono stati presentati alla Presidenza i seguenti disegni di legge:
dal ministro degli affari esteri:

«Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Stati Uniti d'America per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito eper prevenire le frodi o le evasioni fiscali, con Protocollo e Verbale d'intesa, fatta a Washington il 25 agosto 1999, con Scambio di Note effettuato a Roma il 10 aprile 2006 e il 27 febbraio 2007» (1907);

dai ministri degli affari esteri e della difesa:
«Ratifica ed esecuzione del Protocollo di adesione al Trattato del Nord Atlantico della Repubblica di Croazia, e del Protocollo di adesione al Trattato del Nord Atlantico della Repubblica di Albania, firmati a Bruxelles il 9 luglio 2008» (1908).

Saranno stampati e distribuiti.

Modifica del titolo di una proposta di legge.

La proposta di legge n. 1657, d'iniziativa del deputato MANNUCCI, ha assunto il seguente titolo: «Introduzione dell'articolo 605-bis del codice penale in materia di sequestro di minorenne».

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.

A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:
I Commissione (Affari costituzionali):
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE VILLECCO CALIPARI ed altri: «Modifica all'articolo 111 della Costituzione, in materia di tutela e di garanzia dei diritti delle vittime di un reato» (1039) Parere della II Commissione;
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE ANNA TERESA FORMISANO ed altri: «Modifica all'articolo 116 della Costituzione. Istituzione della regione autonoma del Lazio» (1660) Parere della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
II Commissione (Giustizia):
LUSSANA ed altri: «Modifiche alla legge 13 aprile 1988, n. 117, in materia di responsabilità civile dei magistrati» (1429) Parere delle Commissioni I e V;
MANNUCCI ed altri: «Introduzione dell'articolo 605-bis del codice penale in materia di sequestro di minorenne» (1657) Parere delle Commissioni I e XII.
VIII Commissione (Ambiente):
ALESSANDRI ed altri: «Disposizioni in materia di inquinamento acustico» (1760) Parere delle Commissioni I e II.
XII Commissione (Affari sociali):
BERTOLINI ed altri: «Disposizioni per l'assistenza globale dei pazienti in fase avanzata di malattia oncologica o degenerativa progressiva, necessitanti di cure palliative» (1738) Parere delle Commissioni I, II, V, VII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Commissioni riunite II (Giustizia) e III (Affari esteri):
DI PIETRO ed altri: «Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa per la prevenzione del terrorismo, fatta a Varsavia il 16 maggio 2005, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno» (1789) Parere delle Commissioni I, V e VI.
Commissioni riunite XI (Lavoro) e XII (Affari sociali):
VILLECCO CALIPARI ed altri: «Disposizioni a favore dei lavoratori e dei cittadini esposti ed ex esposti all'amianto e dei loro familiari, nonché delega al Governo per l'adozione di un testo unico delle disposizioni legislative in materia di esposizione all'amianto» (1040) Parere delle Commissioni I, II, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), VII, VIII, X, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Trasmissioni dalla Corte dei conti.

La Corte dei conti - sezione del controllo sugli enti - con lettera in data 13 novembre 2008,ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'Istituto nazionale di fisica nucleare (INFN), per gli esercizi 2006 e 2007. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV, n. 39).

Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla VII Commissione (Cultura).

La Corte dei conti - sezione del controllo sugli enti - con lettera in data 13 novembre 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'Ente nazionale di assistenza al volo (ENAV Spa), per l'esercizio 2007. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV, n. 40).

Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla IX Commissione (Trasporti).

La Corte dei conti - sezione del controllo sugli enti - con lettera in data 13 novembre 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria della Lega navale italiana, per l'esercizio 2007. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV, n. 41).

Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla IX Commissione (Trasporti).

La Corte dei conti - sezione del controllo sugli enti - con lettera in data 13 novembre 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'Agenzia del demanio, per l'esercizio 2007. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV, n. 42).

Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla V Commissione (Bilancio), alla VI Commissione (Finanze) e alla VIII Commissione (Ambiente).

Trasmissione dal ministro degli affari esteri.

Il ministro degli affari esteri, con lettera in data 11 novembre 2008, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 2, comma 2, della legge 26 febbraio 1987, n. 49, la relazione previsionale e programmatica sull'attività di cooperazione allo sviluppo per l'anno 2009.

Tale relazione, allegata allo stato di previsione della spesa del Ministero degli affari esteri per l'anno 2009, è trasmessa alla III Commissione (Affari esteri).

Trasmissione da Ministeri.

I Ministeri competenti hanno dato comunicazione dei decreti ministeriali recanti variazioni di bilancio autorizzate ai sensi delle sottoindicate disposizioni legislative:
articolo 2, comma 4-quinquies della legge 5 agosto 1978, n. 468;
articolo 3, comma 5, del decreto legislativo 7 agosto 1997, n. 279;

articolo 22, comma 19, legge 24 dicembre 2007, n. 245;

Tali comunicazioni sono trasmesse alla V Commissione (Bilancio), nonché alle Commissioni competenti per materia.

Comunicazioni ai sensi dell'articolo 3, comma 44, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.

Nel periodo tra il 15 ottobre e il 5 novembre 2008, sono state trasmesse alla Presidenza, ai sensi dell'articolo 3, comma 44, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, le comunicazioni concernenti atti comportanti spese per emolumenti o retribuzioni, con l'indicazione del nominativo dei destinatari e dell'importo dei relativi compensi, adottati dai seguenti soggetti:
ATITECH Spa;
Tirrenia di Navigazione Spa;
Cinecittà Holding Spa;
Sviluppo Italia Puglia Spa.

Tali comunicazioni sono trasmesse alla V Commissione (Bilancio).

Atti di controllo e di indirizzo.

Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B  al resoconto della seduta odierna.

Annunzio di risposte scritte ad interrogazioni.

Sono pervenute alla Presidenza dai competenti Ministeri risposte scritte ad interrogazioni. Sono pubblicate nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.

INTERPELLANZE URGENTI

Iniziative per garantire la realizzazione delle opere correlate allo svolgimento del vertice del G8 previsto per il mese di luglio 2009 in Sardegna, con particolare riferimento al collegamento Sassari-Olbia 2-00215

A)

I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri e i Ministri dell'economia e delle finanze, delle infrastrutture e dei trasporti e per i rapporti con le regioni, per sapere - premesso che:
l'Italia assumerà nell'anno 2009 la presidenza del G8, con rilevanti responsabilità organizzative in relazione alle dimensioni dell'evento, a cui parteciperanno le rappresentanze dei Paesi appartenenti al G8 - Stati Uniti, Giappone, Germania, Regno Unito, Francia, Italia, Canada e Russia;
l'attività relativa alla presidenza italiana del G8 culminerà con il vertice che si terrà, nel mese di luglio 2009, nella regione Sardegna, nell'isola La Maddalena;
al vertice è prevista la partecipazione dei rappresentanti dei Governi dei Paesi membri del G8 che saranno accompagnati da delegazioni molto ampie e composite;
data la risonanza mondiale dell'evento, è prevista la presenza di migliaia di persone tra cui giornalisti, tecnici, operatori della sicurezza ed altri soggetti impiegati per il corretto svolgimento della manifestazione;
occorre portare a termine in tempi rapidi tutte le attività necessarie per l'ottimale organizzazione del grande evento e l'adeguata accoglienza delle rappresentanze dei Paesi partecipanti e dei capi di Governo, garantendo in particolare la logistica della mobilità nell'ambito del territorio interessato e l'attuazione delle iniziative commissariali; si prevede infatti l'arrivo nell'isola La Maddalena a luglio del 2009 di circa cinquemila rappresentanti al seguito delle delegazioni straniere e di 3.500 giornalisti; oltre agli incontri fissati degli otto grandi, si prevedono riunioni collaterali di altri 15 Paesi e dell'Unione europea; per garantire la sicurezza sono previsti 16 mila uomini delle forze dell'ordine;
la particolare complessità organizzativa dell'evento sotto il profilo della sicurezza, dell'ordine pubblico, della mobilità, della ricezione alberghiera e delle telecomunicazioni, richiede la realizzazione di interventi infrastrutturali, di nuove strutture ricettive adeguate o la riconversione delle strutture esistenti, anche ai fini dell'accoglienza e dell'assistenza sanitaria;
sono state adottate misure di carattere straordinario ed urgente per assicurare il regolare svolgimento del summit e tutte le manifestazioni e gli incontri ad esso connessi sono stati dichiarati «grande evento»;
con ordinanza firmata dal Presidente del Consiglio dei ministri del 27 agosto 2008, per consentire in termini di somma urgenza l'espletamento delle iniziative citate nel piano delle opere correlate alla realizzazione del grande evento relativoalla presidenza italiana del G8, e per favorire il rilancio turistico e socio-economico dell'arcipelago di La Maddalena, sono state riservate risorse finanziarie per complessivi 834 milioni di euro;
tali risorse sono fondi già stanziati ed attribuiti alla regione Sardegna;
tra le opere correlate alla realizzazione del grande evento relativo alla presidenza italiana del G8 figura la nuova «trasversale del Nord Sardegna» fra Sassari e Olbia, con le due «ramificazioni» verso Alghero, ad ovest, e verso Arzachena e Santa Teresa di Gallura, ad est;
si prevede l'ampliamento a quattro corsie della Sassari-Olbia, che rappresenta il principale collegamento trasversale del nord Sardegna; l'elevato tasso di incidentalità di tale tratta, per intensità di traffico e di mezzi pesanti, rende prioritario e urgente tale intervento;
l'attuale strada a due corsie, lunga 76 chilometri, presenta velocità di percorrenza variabili tra 50 e 80 chilometri orari con numerose intersezioni a raso, lunghi rettilinei con limitata sezione e curve inadeguate; per la nuova trasversale si prevede una carreggiata di 22 metri, tutte le intersezioni a livelli sfalsati, con velocità di progetto massima di 120 chilometri orari;
la procedura accelerata prevista per la realizzazione delle opere correlate al grande evento ha consentito l'appalto dell'opera in tempi molto rapidi, 6 mesi dopo la presentazione nella pre-conferenza dei servizi di Sassari;
la regione Sardegna ha destinato alla realizzazione di tale collegamento oltre 470 milioni di euro;
una nuova ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri prevede la nomina di un soggetto attuatore con funzioni vicarie di supervisione degli interventi da realizzare nell'isola La Maddalena e sul territorio nazionale, con il compito di verificare la tempestività delle procedure per l'affidamento delle progettazioni, dei lavori, dei servizi e delle forniture, per la stipula dei relativi contratti, nonché della funzionalità delle opere; allo stesso soggetto spetta il compito di monitorare l'impiego delle risorse finanziarie e, in generale, l'utilizzo delle somme comunque assegnate per la realizzazione del vertice G8;
la Sassari-Olbia è un'opera interamente progettata dalla regione Sardegna inserita tra le priorità dei fondi previsti dal quadro strategico nazionale 2007-2013;
con nota del 17 luglio 2008 il Ministro dello sviluppo economico ha comunicato la disponibilità ad imputare a carico del fondo per le aree sottoutilizzate la copertura finanziaria degli interventi programmati per l'organizzazione nel 2009 del summit del G8 nell'isola La Maddalena;
con nota del Presidente della regione autonoma della Sardegna del 21 luglio 2008 è stato chiesto di adottare apposita ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri per disciplinare l'utilizzo delle complessive risorse da destinare al grande evento del G8; a tale nota ha fatto seguito l'intesa della regione autonoma della Sardegna con nota del 7 agosto 2008 per la realizzazione di tutte le iniziative necessarie;
con successiva ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3698 del 29 agosto 2008 sono state previste ulteriori disposizioni per lo svolgimento del grande evento relativo alla presidenza italiana del G8, e, in particolare, per consentire con urgenza l'espletamento delle iniziative del piano delle opere correlate alla realizzazione del grande evento relativo alla presidenza italiana del G8, e di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 21 settembre 2007, e per favorire il rilancio turistico e socio-economico dell'arcipelago di La Maddalena sono state riservate le risorse finanziarie, quanto a euro 18.266.397,68 dalle somme rivenienti dalle delibere Cipe 165/2006 e 179/2006, di applicazioni delle sanzioni sulle assegnazioni della regione ex delibere Cipe 36/2002 e 17/2003; quanto a euro 103.690.371,00 sulle assegnazioni della regioneex delibera Cipe 20/04, non impegnate nei termini prescritti dalla delibera 14/2006 (punto 5.1), di cui euro 9.840.000,00 relative alla quota di riserva per infrastrutture complementari ai contratti di localizzazione, e quanto a euro 93.800.000 relative ad un'ulteriore quota prevista ex punto 5.1 della delibera medesima; quanto a euro 522.000.000,00 quale anticipazione a valere sulle attribuzioni del programma attuativo del fondo per le aree sottoutilizzate 2007- 2013 - regione Sardegna - di cui alla delibera Cipe 21 dicembre 2007, n. 166; quanto a euro 96.200.000,00 quale anticipazione a valere sul programma interregionale del fondo per le aree sottoutilizzate 2007-2013 «attrattori culturali, naturali e turismo» di cui alla delibera Cipe 21 dicembre 2007, n. 166, a carico delle risorse da destinare al territorio della regione Sardegna; tali risorse finanziarie sono state trasferite sull'apposita contabilità speciale prevista per lo svolgimento del vertice G8 di cui al comma 12 dell'articolo 8 dell'ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3663 del 19 marzo 2008;
il decreto-legge 23 ottobre 2008, n. 162, dispone, tra l'altro, interventi urgenti per il finanziamento delle opere per il G8;
l'articolo 3 del citato decreto autorizza, in favore della regione Sardegna, la spesa di soli 233 milioni di euro per fare fronte alla realizzazione delle opere contenute nel piano del grande evento relativo alla presidenza italiana del G8, di cui 18.266 milioni rivenienti dalle somme relative alle delibere Cipe 22 dicembre 2006, n. 165, e 22 dicembre 2006, n. 179, pubblicate, rispettivamente, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 94 del 24 aprile 2007 e n. 118 del 23 maggio 2007, di applicazione delle sanzioni sulle assegnazioni alla regione Sardegna ex delibere Cipe 36/2002 e 17/2003; di cui 103,690 milioni derivanti dalle assegnazioni alla regione Sardegna ex delibera Cipe 20/2004, non impegnate nei termini prescritti dalla delibera Cipe 22 marzo 2006, n. 14, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 256 del 3 novembre 2006; 111,044 milioni nell'ambito delle risorse destinate alla regione Sardegna dalla delibera CIPE 21 dicembre 2007, n. 166, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 123 del 13 maggio 2008, per la realizzazione di programmi strategici di interesse regionale;
quanto ai 111,044 milioni di euro, si tratta di risorse destinate alla regione Sardegna dalla delibera Cipe 21 dicembre del 2007, n. 166: nel decreto-legge n. 162 del 2008 il Governo dispone pertanto unilateralmente delle risorse fondo per le aree sottoutilizzate della regione Sardegna per un importo di 111,044 milioni, autorizzando la spesa di tali risorse «in favore della regione Sardegna»; appare evidente che tali fondi sono destinati a finanziare tutte le attività connesse al «grande evento» del G8 che sono, ovviamente, di interesse nazionale;
nell'ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3698 del 29 agosto 2008, lo stanziamento, seppure di importo inferiore (96.043.000), gravava invece sui fondi statali del «programma interregionale del fondo per le aree sottoutilizzate 2007-2013 "attrattori culturali"» di cui alla delibera Cipe 21 dicembre 2007, n. 166;
il decreto 123/2008 non dà seguito a quanto già disposto dall'ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3698 del 29 agosto 2008: nello stesso decreto infatti non viene fatta menzione del finanziamento di 522 milioni di euro - previsto nell'ordinanza 3698 - da erogare a titolo di anticipazione a valere sulle risorse del fondo per le aree sottoutilizzate Sardegna 2007-2013 di cui alla delibera Cipe 21 dicembre 2007, n. 166, per la realizzazione delle opere collaterali al G8 e, in particolare, della nuova «Sassari-Olbia», le cui procedure d'appalto sono già state avviate con la pubblicazione del bando di gara sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea;
tali risorse finanziarie - e l'intero stanziamento - sono state trasferite sull'appositacontabilità speciale prevista per lo svolgimento del vertice G8 di cui al comma 12 dell'articolo 8 dell'ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3663 del 19 marzo 2008: appare necessario garantire che la Presidenza del Consiglio non destini tali risorse - essenzialmente in conto capitale e quindi, per loro natura, utilizzabili esclusivamente per la realizzazione di investimenti in infrastrutture e, quindi, in particolare, alle opere «collaterali» al G8 - anche alla realizzazione di tutte le iniziative connesse all'evento, quali pranzi ufficiali, celebrazioni eccetera, violando così la legislazione vigente in materia di contabilità di Stato che vieta espressamente l'utilizzo di risorse in conto capitale per impieghi di natura corrente, stabilendo così il divieto di dar luogo a forme di «dequalificazione della spesa» -:
quali siano le ragioni per cui non è stata disposta l'immediata autorizzazione di spesa per l'anticipazione di 522.000.000 di euro sui fondi del fondo per le aree sottoutilizzate 2007-2013 della regione Sardegna, già disposta dall'ordinanza n. 3698 del 29 agosto 2008 per la realizzazione delle opere collaterali al G8 e, in particolare del collegamento Sassari-Olbia, pur avendo tale autorizzazione pienamente il requisito di necessità ed urgenza richiesto per le norme dei decreti-legge;
quali misure intenda il Governo assumere al fine di garantire il completamento del collegamento Olbia-Sassari nei tempi programmati, anzitutto provvedendo ad adottare le urgenti iniziative di competenza del Governo medesimo in materia di finanziamento integrale dell'intervento.
(2-00215)
«Calvisi, Fadda, Marrocu, Melis, Arturo Mario Luigi Parisi, Pes, Touadi, Duilio, Rugghia, Pizzetti, Scarpetti, Bossa, Bellanova, Tocci, Sanga, Cardinale, Sani, Sbrollini, Strizzolo, Burtone, Zunino, Cesare Marini, Lulli, Vico, Baretta, Maurizio Turco, Servodio, Vannucci, Zucchi, Ria, Marchi, Cuperlo, Luongo, Bucchino, Fluvi, La Forgia, Santagata, Schirru, Tempestini, Rampi, Rossa».
(10 novembre 2008)

Misure per rendere disponibili le risorse stanziate per gli eventi alluvionali verificatisi nel maggio 2008 in Piemonte - 2-00217

B)

I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, per sapere - premesso che:
a seguito dell'alluvione del 29 e 30 maggio 2008, l'amministrazione provinciale di Cuneo, in attuazione delle indicazioni venute dalla regione Piemonte e sulla base della normativa vigente, ha autorizzato lavori di ripristino di somma urgenza da eseguirsi con le apposite e specifiche procedure previste in occasioni di calamità naturali, per l'importo complessivo di circa 8.000.000,00 euro;
tali lavori sono stati pertanto immediatamente eseguiti dalle imprese, sulla base di apposite ordinanze emanate dall'amministrazione provinciale;
purtroppo, ad oggi le imprese esecutrici di tali lavori non hanno ricevuto alcun pagamento;
questa situazione mette in gravissima difficoltà le imprese interessate, tenendo anche conto dell'attuale crisi finanziaria;
la provincia di Cuneo è costantemente interpellata e sollecitata a provvedere alla liquidazione delle competenze spettanti alle varie imprese;
l'amministrazione provinciale di Cuneo ha più volte ribadito la sua impossibilità a pagare le imprese a causa della mancata disponibilità delle risorse finanziarie promesse dalla regione Piemonte e dal Governo;
in particolare, la regione Piemonte ha più volte ribadito che la responsabilità di questa situazione farebbe totalmente carico allo Stato, che a tutt'oggi non avrebbe reso disponibili le somme, largamente inadeguate alle necessità complessive delle comunità alluvionate e comunque già stanziate con vari provvedimenti;
le imprese soffrono analoghe gravi difficoltà da parte di altri enti pubblici territoriali, in primis i comuni, che, vincolati al patto di stabilità, non effettuano tempestivamente i pagamenti dovuti per lavori eseguiti, in base alle norme contrattuali stabilite -:
quali urgenti provvedimenti il Governo intenda assumere per far fronte a questa grave situazione, il cui protrarsi potrebbe a breve determinare il rischio di fallimento di numerose imprese del settore.
(2-00217) «Delfino, Vietti».
(11 novembre 2008)