XVI LEGISLATURA
Resoconto sommario dell'Assemblea
Seduta n. 107 di giovedì 18 dicembre 2008
Pag. VPRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MAURIZIO LUPI
La seduta comincia alle 9,40.
La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.
I deputati in missione sono settantadue.
Seguito della discussione del disegno di legge S. 1175, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 171 del 2008: Rilancio competitivo del settore agroalimentare (approvato dal Senato) (A.C. 1961).
Nella seduta del 17 dicembre 2008 sono iniziati gli interventi sul complesso delle proposte emendative presentate.
(Ripresa esame dell'articolo unico)
Interviene sul complesso delle proposte emendative presentate il deputato CESARE MARINI (PD).
PAOLO RUSSO (PdL), Presidente della XIII Commissione. Chiede che la seduta sia sospesa per consentire la riunione del Comitato dei nove.
PRESIDENTE. Non essendovi obiezioni, ritiene di poter accedere alla richiesta formulata dal presidente della XIII Commissione.
Sospende pertanto la seduta.
La seduta, sospesa alle 10, è ripresa alle 11,55.
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIANFRANCO FINI
PAOLO RUSSO (PdL), Presidente della XIII Commissione. Chiede un'ulteriore sospensione della seduta per consentire al Comitato dei nove di concludere i propri lavori.
ROBERTO GIACHETTI (PD). Ritiene si possa comunque proseguire la discussione sul complesso delle proposte emendative presentate.
PRESIDENTE. Preso atto che non vi sono obiezioni, ritiene di poter accedere alla richiesta del deputato Giachetti, precisando che ciò non costituisce precedente.
Su un lutto del deputato Rosy Bindi.
PRESIDENTE. Rinnova, anche a nome dell'Assemblea, le espressioni della partecipazione al dolore del deputato Rosy Bindi, colpita da un grave lutto: la perdita del padre.
Sull'ordine dei lavori.
PRESIDENTE. Comunica le determinazioni assunte a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo relativamente all'articolazione dei lavori dell'Assemblea nella settimana in corso e nelle giornate del 5, 7 e 8 gennaio 2009 (vedi resoconto stenografico pag. 6).
Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.
Pag. VISi riprende la discussione.
Interviene sul complesso delle proposte emendative presentate il deputato LIDO SCARPETTI (PD).
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MAURIZIO LUPI
PRESIDENTE. Preso atto che non è presente in Aula alcun rappresentante del Governo, sospende la seduta.
La seduta, sospesa alle 12, è ripresa alle 12,05.
Intervengono altresì sul complesso delle proposte emendative presentate i deputati LIDO SCARPETTI (PD), che prosegue il suo intervento, LUCIA CODURELLI (PD), che chiede alla Presidenza di autorizzare la pubblicazione del testo del suo intervento in calce al resoconto della seduta odierna, MASSIMO MARCHIGNOLI (PD), FABIO EVANGELISTI (IdV), IVANO STRIZZOLO (PD), MARIALUISA GNECCHI (PD), ISIDORO GOTTARDO (PdL), MARIA GRAZIA GATTI (PD), MASSIMO POMPILI (PD) e ELISA MARCHIONI (PD).
PRESIDENTE. Avverte che le Commissioni I e V hanno espresso gli ulteriori prescritti pareri.
Avverte altresì che la Commissione ha presentato l'emendamento 4-terdecies.101 ed ha ritirato l'emendamento 4-terdecies.100 e l'articolo aggiuntivo 4-terdecies.0102.
CARLO NOLA (PdL), Relatore. Raccomanda l'approvazione degli emendamenti 1.100, 1.101, 1-bis.101, 1-ter.100, 2-bis.100, 3.103, 3.104, 3.105, 3.106, 3.102 (Nuova formulazione), 4.100, 4-quinquies.100, 4-septies.100, 4-undecies.100, 4-duodecies.100 e 4-terdecies.101, dei subemendamenti 0.1-bis.101.100, 0.3.103.100, 0.4-terdecies.0100.100 e 0.4-terdecies.0101.100, nonché degli articoli aggiuntivi 4-ter.0100, 4-sexies.0100, 4-undecies.0100, 4-terdecies.0100 (Nuova formulazione) e 4-terdecies.0101 (Nuova formulazione) della Commissione; esprime quindi parere favorevole sull'emendamento 3.300 (ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento); invita al ritiro delle restanti proposte emendative, sulle quali esprime altrimenti parere contrario.
LUCA ZAIA, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. Concorda, sottolineando la rilevanza delle misure recate dal decreto-legge in esame, che prevede disposizioni volte a sostenere settori nevralgici per l'economia italiana, attualmente in difficoltà.
La seduta, sospesa alle 13,55, è ripresa alle 15,05.
I deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono settantaquattro.
Convalida di deputati.
PRESIDENTE. Comunica la convalida di deputati, sulla base delle verifiche effettuate dalla Giunta delle elezioni (vedi resoconto stenografico pag. 29).
MAURIZIO MIGLIAVACCA (PD), Presidente della Giunta delle elezioni. Nel rivolgere un sentito ringraziamento a tutti i componenti la Giunta delle elezioni per il proficuo lavoro svolto, che ha consentito di portare a compimento con largo anticipo rispetto al termine previsto il procedimento di verifica dei poteri, preannunzia la presentazione di proposte di modificazione del regolamento della Giunta volte a snellire e semplificare ulteriormente il medesimo procedimento.
ANDREA ORSINI (PdL). Nell'associarsi alle considerazioni svolte dal presidente della Giunta delle elezioni, gli rivolge un ringraziamento per l'equilibrata conduzione dell'attività di verifica dei poteri dalla stessa portata a termine.
Pag. VIISi riprende la discussione.
GIUSEPPINA SERVODIO (PD). Esprime un giudizio positivo sulla portata dell'emendamento 1.100 della Commissione, del quale richiama le finalità, dichiarando voto favorevole.
PRESIDENTE. Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli emendamenti 1.100 e 1.101 della Commissione.
ANGELO ZUCCHI (PD). Richiama le finalità del suo emendamento 1-bis.3, in tema di finanziamento del Fondo di solidarietà nazionale - incentivi assicurativi.
CARLO NOLA (PdL), Relatore. Ribadisce l'invito al ritiro degli emendamenti concernenti la dotazione del Fondo di solidarietà di cui all'articolo 1-bis del decreto-legge in esame, esprimendo altrimenti parere contrario.
TERESIO DELFINO (UdC). Nel giudicare insufficiente la previsione di un incremento per il solo anno 2008 della dotazione del Fondo di solidarietà nazionale - incentivi assicurativi, dichiara di voler sottoscrivere l'emendamento Zucchi 1-bis.3.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Zucchi 1-bis.3.
MASSIMO FIORIO (PD). Nel sottolineare i fini istituzionali cui è preposto il Fondo di solidarietà - incentivi assicurativi, osserva come l'emendamento Zucchi 1-bis.4 sia volto ad aumentarne la capienza.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Zucchi 1-bis.4.
MARCO CARRA (PD). Rilevata la complessiva inadeguatezza del provvedimento d'urgenza in esame ad affrontare la profonda crisi che sta attraversando il settore agroalimentare, ritiene che l'incremento della dotazione del Fondo di solidarietà - incentivi assicurativi, disposto dall'articolo 1-bis, disattenda le esigenze di stabilità del predetto settore.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Oliverio 1-bis.5.
GIUSEPPE RUVOLO (UdC). Illustra le finalità del suo emendamento 1-bis.6, ritenendo del tutto inadeguato l'incremento della dotazione del Fondo di solidarietà prevista dall'articolo 1-bis del decreto-legge.
Interviene per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato TERESIO DELFINO (UdC).
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Ruvolo 1-bis.6.
ANITA DI GIUSEPPE (IdV). Richiama le finalità del suo emendamento 1-bis.2.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Di Giuseppe 1-bis.2 ed approva il subemendamento 0.1-bis.101.100 della Commissione, nonché l'emendamento 1-bis.101 della Commissione, come subemendato.
GIUSEPPE RUVOLO (UdC). Illustra le finalità sottese al suo emendamento 1-ter.3 in materia di proroga delle agevolazioni previdenziali, del quale auspica l'approvazione.
LUCA SANI (PD). Richiama le finalità dell'emendamento Zucchi 1-ter.6.
LUCIANO MARIO SARDELLI (Misto-MpA). Preannuncia il ritiro dei suoi emendamenti 1-ter.33, 1-ter.31 e 1-ter.32, in materia di proroga di termini.
Pag. VIIILa Camera, con votazione nominale elettronica, respinge gli identici emendamenti Ruvolo 1-ter.3 e Zucchi 1-ter.6.
MASSIMO FIORIO (PD). Illustra il contenuto dell'emendamento Oliverio 1-ter.5.
TERESIO DELFINO (UdC). Condivide le motivazioni sottese all'emendamento Oliverio 1-ter.5, che sottoscrive, in materia di agevolazioni previdenziali per le imprese agroalimentari operanti nei territori montani. Preannuncia altresì di voler sottoscrivere il successivo emendamento Ruvolo 1-ter.14.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Oliverio 1-ter.5.
GIUSEPPE RUVOLO (UdC). Richiama le finalità del suo emendamento 1-ter.14, che garantisce maggiore certezza alle aree svantaggiate.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Ruvolo 1-ter.14.
NICODEMO NAZZARENO OLIVERIO (PD). Nel ritenere comunque insufficiente la proroga delle agevolazioni fiscali e contributive per le imprese agricole operanti nelle aree svantaggiate, prevista dall'emendamento 1-ter.100 della Commissione, sul quale dichiara l'astensione del suo gruppo, preannunzia la presentazione di un ordine del giorno volto ad impegnare il Governo ad intervenire al riguardo.
CARLO NOLA (PdL), Relatore. Evidenziato che la copertura finanziaria prevista dall'emendamento 1-ter.100 della Commissione è idonea a far fronte alle esigenze più urgenti del settore agroalimentare, invita l'Assemblea ad approvarlo.
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento 1-ter.100 della Commissione.
LUCA BELLOTTI (PdL). Ricordato che il suo emendamento 2.2 è finalizzato a ridefinire i termini per la defiscalizzazione del biodiesel, a vantaggio delle imprese agroalimentari, manifesta disponibilità a ritirare le sue proposte emendative ove il Governo si impegni ad assumere iniziative al riguardo.
LUCA ZAIA, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. Preannunzia l'intendimento del Governo di farsi carico delle istanze sottese alle proposte emendative presentate dal deputato Bellotti.
LUCA BELLOTTI (PdL). Ritira le sue proposte emendative 2.2, 2.3 e 2-bis.04.
ANGELO ZUCCHI (PD). Richiamata la rilevanza delle tematiche ambientali nel settore agricolo, auspica un approfondimento della materia sottesa alle proposte emendative del deputato Bellotti.
TERESIO DELFINO (UdC). Manifesta apprezzamento per la decisione del deputato Bellotti di ritirare i suoi emendamenti, nonché per l'impegno assunto dal Governo al riguardo.
ERMETE REALACCI (PD). Nell'invitare il Governo a sottoporre in sede comunitaria la questione dell'utilizzo delle biomasse nel settore agricolo, prestando la necessaria attenzione alle emissioni di sostanze nocive, condivide le finalità dell'emendamento 2-bis.100 della Commissione.
GIUSEPPINA SERVODIO (PD). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sull'emendamento 2-bis.100 della Commissione.
CARLO NOLA (PdL), Relatore. Ricorda che, sulla base degli accordi intercorsi, saranno presentati ordini del giorno vertenti sulle materie oggetto delle proposte emendative sulle quali vi è un invito al ritiro.
Pag. IXLa Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento 2-bis.100 della Commissione.
ANITA DI GIUSEPPE (IdV). Precisa le ragioni per le quali chiede, con il suo emendamento 3.10, la soppressione dei commi 1, 2, 3, 3-bis e 4-bis dell'articolo 3.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Di Giuseppe 3.10 ed approva il subemendamento 0.3.103.100 della Commissione.
GIUSEPPINA SERVODIO (PD). Ricordato che permane il problema politico dell'abolizione di alcuni enti inutili, quale l'ente irriguo di Puglia, dichiara che il suo gruppo, per senso di responsabilità, voterà a favore dell'emendamento 3.103 della Commissione, invitando il Governo a non prevedere ulteriori proroghe.
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento 3.103 della Commissione, come subemendato.
GIUSEPPE RUVOLO (UdC). Richiama le finalità dell'emendamento Cera 3.4.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Cera 3.4.
GIUSEPPINA SERVODIO (PD). Richiama le finalità dell'emendamento 3.104 della Commissione.
GIUSEPPE RUVOLO (UdC). Condivide il contenuto dell'emendamento 3.104 della Commissione.
Interviene per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato ANGELO CERA (UdC).
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento 3.104 della Commissione.
GIUSEPPINA SERVODIO (PD). Ricorda che l'emendamento 3.105 della Commissione, sul quale dichiara il voto favorevole del suo gruppo, è volto a razionalizzare le disposizioni in materia di produzione di energia idroelettrica da parte dei consorzi di bonifica.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli emendamenti 3.105 e 3.106 della Commissione.
GIUSEPPE RUVOLO (UdC). Manifesta condivisione per la portata innovativa dell'emendamento 3.102 (Nuova formulazione) della Commissione, del quale auspica l'approvazione.
ANTONIO CUOMO (PD). Nel dichiarare il voto favorevole del suo gruppo sull'emendamento 3.102 (Nuova formulazione) della Commissione, richiama il Governo ad una maggiore attenzione alla realizzazione di infrastrutture irrigue.
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento 3.102 (Nuova formulazione) della Commissione.
LUCIANO AGOSTINI (PD). Dichiara voto favorevole sull'emendamento 4.100 della Commissione.
GIUSEPPE RUVOLO (UdC). Nel dichiarare voto favorevole sull'emendamento 4.100 della Commissione, lamenta il mancato accoglimento delle proposte emendative presentate dal suo gruppo in favore del settore della pesca.
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento 4.100 della Commissione.
GIUSEPPE RUVOLO (UdC). Richiama le finalità del suo emendamento 4-ter.1.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Ruvolo 4-ter.1 ed il subemendamento Ruvolo 0.4-ter.0100.1.
Pag. XLUCA SANI (PD). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sull'articolo aggiuntivo 4-ter.0100 della Commissione, del quale richiama le finalità.
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo aggiuntivo 4-ter.0100 della Commissione.
LUCA BELLOTTI (PdL). Illustra il contenuto del suo articolo aggiuntivo 4-quater.01, nella parte ammissibile, del quale auspica l'approvazione.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'articolo aggiuntivo Bellotti 4-quater.01, nella parte ammissibile.
CARLO NOLA (PdL), Relatore. Prospetta una correzione di forma al testo dell'emendamento 4-quinquies.100 della Commissione.
PRESIDENTE. Prende atto che il Governo concorda.
LUCA SANI (PD). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sull'emendamento 4-quinquies.100 della Commissione, nel testo corretto.
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento 4-quinquies.100 della Commissione, nel testo corretto.
LUCIANO AGOSTINI (PD). Nel dichiarare il voto favorevole del suo gruppo sull'articolo aggiuntivo 4-sexies.0100 della Commissione, ricorda il fondamentale contributo fornito dalla sua parte politica nel corso dell'iter del provvedimento in Commissione, al fine di migliorarne il testo, prevedendo agevolazioni per il settore ittico.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'articolo aggiuntivo 4-sexies.0100 e l'emendamento 4-septies.100 della Commissione; respinge quindi l'emendamento Ruvolo 4-decies.2.
GIUSEPPE RUVOLO (UdC). Illustra le finalità del suo emendamento 4-undecies.3, del quale auspica l'approvazione.
GIUSEPPE FRANCESCO MARIA MARINELLO (PdL). Dichiara l'astensione sull'emendamento Ruvolo 4-undecies.3, invitando il Governo ad un'ulteriore riflessione sul contenuto della suddetta proposta emendativa.
ALESSANDRA SIRAGUSA (PD). Dichiara di voler sottoscrivere tutti gli emendamenti volti ad incrementare gli aiuti ai produttori agricoli che hanno subito danni a causa della malattia fungina Peronospora della vite.
IGNAZIO MESSINA (IdV). Dichiara di voler sottoscrivere l'emendamento Ruvolo 4-undecies.3, condividendone le finalità.
LUCIANO MARIO SARDELLI (Misto-MpA). Dichiara il voto favorevole della sua componente politica sull'emendamento Ruvolo 4-undecies.3, che intende sottoscrivere.
Interviene per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato MARCO CAUSI (PD).
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Ruvolo 4-undecies.3.
GIUSEPPE FRANCESCO MARIA MARINELLO (PdL). Illustra le finalità del suo emendamento 4-undecies.2, preannunziando l'intendimento di ritirare gli emendamenti a sua firma a fronte di un impegno concreto del Governo volto a recepire le istanze in essi contenute.
LUCA ZAIA, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. Precisa le motivazioni sottese all'invito al ritiro dell'emendamento Marinello 4-undecies.2, invitando il presentatore a considerare un segnale di attenzione per il settore lo stanziamento di 10 milioni di euro disposto con l'articolo 4-undecies.
Pag. XIGIUSEPPE FRANCESCO MARIA MARINELLO (PdL). Ritira i suoi emendamenti 4-undecies.2 e 4-undecies.1.
ERMINIO ANGELO QUARTIANI (PD). Chiede una breve sospensione della seduta per consentire una riformulazione dell'emendamento Marinello 4-undecies.2, dichiarando di farlo proprio a nome del suo gruppo.
CARLO NOLA (PdL), Relatore. Concorda con le considerazioni svolte dal Ministro Zaia.
ROBERTO GIACHETTI (PD). Chiede di acquisire un più compiuto orientamento del relatore in merito alla richiesta di sospensione avanzata dal deputato Quartiani.
CARLO NOLA (PdL), Relatore. Chiede una breve sospensione della seduta.
PRESIDENTE. Accedendo alla richiesta del relatore, sospende la seduta.
La seduta, sospesa alle 17,10, è ripresa alle 17,35.
PAOLO RUSSO (PdL), Presidente della XIII Commissione. Invita il gruppo del Partito Democratico a rinunziare a fare proprio l'emendamento Marinello 4-undecies.2, il cui contenuto potrebbe essere più opportunamente trasfuso in un ordine del giorno, che sarebbe sottoscritto dai componenti la Commissione.
LUCA ZAIA, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. Manifesta la disponibilità del Governo ad accogliere un ordine del giorno di contenuto analogo a quello dell'emendamento Marinello 4-undecies.2, fatto proprio dal gruppo del Partito Democratico.
IGNAZIO MESSINA (IdV). Nel ritenere che la disponibilità manifestata dal Ministro ad accogliere un ordine del giorno di contenuto analogo a quello dell'emendamento Marinello 4-undecies.2 non garantisca certezze ai produttori agricoli siciliani, precisa che anche il suo gruppo intende fare propria la predetta proposta emendativa.
ERMINIO ANGELO QUARTIANI (PD). Nel ritenere del tutto insoddisfacente la soluzione proposta dal rappresentante del Governo, insiste nel far proprio, a nome del suo gruppo, l'emendamento Marinello 4-undecies.2.
GIUSEPPE RUVOLO (UdC). Ritiene incongrue le argomentazioni addotte dal Ministro per giustificare la sufficienza dello stanziamento di 10 milioni di euro disposto con l'articolo 4-undecies del decreto-legge.
GIUSEPPE FRANCESCO MARIA MARINELLO (PdL). Nel prendere atto dell'impegno assunto dal Ministro, conferma il ritiro dei suoi emendamenti 4-undecies.2 e 4-undecies.1, sui quali la sua parte politica non esprimerà voto favorevole ove i gruppi d'opposizione confermassero l'intendimento di farli propri.
SERGIO ANTONIO D'ANTONI (PD). Giudica incongrue le motivazioni addotte dal rappresentante del Governo a sostegno dell'invito al ritiro dell'emendamento Marinello 4-undecies.2.
ALESSANDRA SIRAGUSA (PD). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sull'emendamento Marinello 4-undecies.2.
VINCENZO GAROFALO (PdL). Dichiara voto contrario sull'emendamento in esame.
Intervengono per dichiarazione di voto a titolo personale i deputati ANGELO CAPODICASA (PD) e MARCO CAUSI (PD).
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Marinello 4-undecies.2, fatto proprio dal gruppo del Partito Democratico.
Pag. XIIANTONIO BORGHESI (IdV). A nome del suo gruppo, fa proprio l'emendamento Marinello 4-undecies.1.
ALESSANDRA SIRAGUSA (PD). Ricorda le sottoscrizioni del suo gruppo in calce ai successivi emendamenti presentati.
IGNAZIO MESSINA (IdV). Lamenta che il Presidente non ha precisato che l'emendamento Marinello 4-undecies.2 era stato fatto proprio anche dal suo gruppo.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Marinello 4-undecies.1, fatto proprio dal gruppo dell'Italia dei Valori.
ALESSANDRA SIRAGUSA (PD). Ritira il suo emendamento 4-undecies.30, preannunziando l'intendimento di trasformarne il contenuto in un ordine del giorno.
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento 4-undecies.100 della Commissione.
MARCELLO DI CATERINA (PdL). Nel richiamare i contenuti dell'articolo aggiuntivo 4-undecies.0100 della Commissione, chiede al Governo di prorogare il termine ivi fissato ai fini della attuazione della disciplina prevista.
ANTONIO MILO (Misto-MpA). Richiama i dati relativi alla grave crisi che investe la filiera oggetto dell'articolo aggiuntivo 4-undecies.0100 della Commissione, sul quale esprime il totale dissenso della sua componente politica.
ANTONIO CUOMO (PD). Nel condividere l'ipotesi prospettata dal deputato Di Caterina, auspica l'assunzione di iniziative da parte del Governo volte a garantire una efficace tracciabilità del latte destinato alla produzione dei prodotti caseari di cui all'articolo aggiuntivo in esame.
Intervengono per dichiarazione di voto a titolo personale i deputati ARTURO IANNACCONE (Misto-MpA) e STEFANO GRAZIANO (PD).
CARLO NOLA (PdL), Relatore. Prospetta una riformulazione dell'articolo aggiuntivo 4-undecies.0100 della Commissione, nel senso di prevedere un più congruo termine per l'attuazione della disciplina ivi prevista.
DOMENICO SCILIPOTI (IdV). Invita il rappresentante del Governo ad un'approfondita riflessione sulla grave crisi che investe il settore agroalimentare del Paese e, in particolare, della regione Sicilia, tenendo nella debita considerazione le proposte emendative presentate dall'opposizione.
PAOLO RUSSO (PdL), Presidente della XIII Commissione. Nel sottolineare la criticità delle questioni sottese all'articolo aggiuntivo 4-undecies.0100 della Commissione, giudica ragionevole e condivisibile la proroga del termine ivi recato prospettata dal relatore.
GIANPAOLO DOZZO (LNP). Giudica non convincenti le considerazioni svolte dal deputato Scilipoti.
LUCA ZAIA, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. Esprime parere favorevole sulla proposta di riformulazione dell'articolo aggiuntivo 4-undecies.0100 della Commissione prospettata dal relatore.
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo aggiuntivo 4-undecies.0100 della Commissione, nel testo riformulato.
ANGELO ZUCCHI (PD). Manifesta un orientamento favorevole all'emendamento 4-duodecies.100 della Commissione.
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento 4-duodecies.100 della Commissione.
Pag. XIIICARLO NOLA (PdL), Relatore. Richiama le motivazioni per cui reputa opportuno sopprimere l'articolo 4-terdecies del decreto-legge, come previsto dall'emendamento 4-terdecies.101 della Commissione.
DONATELLA FERRANTI (PD). Manifesta soddisfazione per l'accoglimento, da parte della XIII Commissione, delle indicazioni formulate dalla II Commissione sulla materia oggetto dell'articolo 4-terdecies del decreto-legge.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento 4-terdecies.101 ed il subemendamento 0.4-terdecies.0100.100 della Commissione.
NICODEMO NAZZARENO OLIVERIO (PD). Nel rilevare le pesanti ricadute sull'economia nazionale della preoccupante crisi che affligge il settore olivicolo-oleario, sottolinea la necessità di adottare tempestivamente adeguati provvedimenti volti a sostenere la ripresa dei consumi dei relativi prodotti. Dichiara quindi il voto favorevole del suo gruppo sull'articolo aggiuntivo 4-terdecies.0100 (Nuova formulazione) della Commissione.
ISIDORO GOTTARDO (PdL). Manifesta piena soddisfazione per l'operato del Governo nel settore dell'agricoltura, esprimendo peraltro condivisione per la previsione dell'etichettatura dell'olio di oliva di produzione nazionale.
GIUSEPPE RUVOLO (UdC). Dichiara l'astensione del suo gruppo sull'articolo aggiuntivo in esame, reputando inadeguate le risorse ivi stanziate per il sostegno del settore olivicolo-oleario, anche alla luce di ben più congrue provvidenze destinate in precedenza ad altre produzioni agroalimentari.
DOMENICO SCILIPOTI (IdV). Sottolinea la necessità di vigilare sulle modalità di produzione e distribuzione dei prodotti del settore oleario.
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo aggiuntivo 4-terdecies.0100 (Nuova formulazione) della Commissione, come subemendato, nonché il subemendamento 0.4-terdecies.0101.100 della Commissione.
SUSANNA CENNI (PD). Richiama le finalità sottese all'articolo aggiuntivo 4-terdecies.0101 (Nuova formulazione) della Commissione, sul quale dichiara il voto favorevole del suo gruppo.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'articolo aggiuntivo 4-terdecies.0101 (Nuova formulazione) della Commissione, come subemendato, nonché l'articolo aggiuntivo 4-terdecies.0102 della Commissione.
(Trattazione degli ordini del giorno)
LUCA ZAIA, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. Accetta gli ordini del giorno Mario Pepe (PD) n. 1, Rota n. 4, Fogliato n. 5, Caparini n. 6, Gottardo n. 9, Sardelli n. 12, Brugger n. 13, Evangelisti n. 15, Cenni n. 17, Zucchi n. 21, Cuomo n. 23, Brandolini n. 24, Trappolino n. 27, Vico n. 29, Negro n. 30, Paolo Russo n. 31, Mario Pepe (PDL) n. 33, Ruvolo n. 35, Delfino n. 36, Cera n. 38, Bellotti n. 39, Rainieri n. 40, Di Biagio n. 42, Marinello n. 43, Siragusa n. 44, Brigandì n. 45 e Fugatti n. 46. Accoglie altresì come raccomandazione i restanti documenti di indirizzo.
Intervengono i deputati ANTONIO DI PIETRO (IdV) e ANGELO CERA (UdC).
PRESIDENTE. Avverte che, a causa di un errore materiale, è stato posto in votazione l'articolo aggiuntivo 4-terdecies.0102 della Commissione, precedentemente ritirato; la relativa votazione si intende pertanto annullata.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Di Pietro n. 2.
Pag. XIVIntervengono i deputati ANITA DI GIUSEPPE (IdV), DOMENICO SCILIPOTI (IdV) e VIVIANA BECCALOSSI (PdL), nonché il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali LUCA ZAIA, che accetta l'ordine del giorno Beccalossi n. 8, purché riformulato; interviene altresì il deputato LUCA SANI (PD).
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Sani n. 16.
Interviene il deputato MASSIMO FIORIO (PD).
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Fiorio n. 20.
Interviene il deputato MARCO CARRA (PD).
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Marco Carra n. 25.
Intervengono il deputato NICODEMO NAZZARENO OLIVERIO (PD), il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali LUCA ZAIA, che accetta l'ordine del giorno Oliverio n. 28, purché riformulato, nonché il deputato MARIO TASSONE (UdC).
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Tassone n. 37.
Intervengono i deputati MICHELE BORDO (PD), ANGELO CERA (UdC), PIETRO FRANZOSO (PdL), GIORGIO CLELIO STRACQUADANIO (PdL), LUIGI VITALI (PdL), ANTONIO LEONE (PdL), CESARE MARINI (PD) e NICODEMO NAZZARENO OLIVERIO (PD).
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno Bordo n. 41.
(Dichiarazioni di voto finale)
LUCIANO MARIO SARDELLI (Misto-MpA). Nel sottolineare le gravi difficoltà in cui versa il settore agroalimentare, che necessitano della tempestiva adozione di adeguati provvedimenti, chiede che il Ministro dell'economia e delle finanze riferisca alla Camera sugli sviluppi della crisi economico-finanziaria in atto, con particolare riferimento alla situazione del Mezzogiorno. Nel ritenere il provvedimento d'urgenza in esame una prima significativa - ancorché non esaustiva - risposta alle pressanti richieste del comparto agricolo, volta anche all'imprescindibile rilancio della competitività dei prodotti italiani, giudica nel complesso lungimirante l'azione svolta dal Ministro Zaia. Dichiara quindi il voto favorevole della sua componente politica sul disegno di legge di conversione in esame.
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROCCO BUTTIGLIONE
GIUSEPPE RUVOLO (UdC). Espressa insoddisfazione per le misure recate dal provvedimento d'urgenza in esame, il cui contenuto, sia pure parzialmente migliorato nel corso dell'iter parlamentare, non appare idoneo a garantire l'effettivo rilancio competitivo del settore agroalimentare, auspica che l'esame degli ulteriori provvedimenti preannunziati dal Governo possa costituire l'occasione per soddisfare le aspettative di quanti operano nei settori dell'agricoltura e della pesca. Dichiara quindi l'astensione del suo gruppo sul disegno di legge di conversione in esame.
ANITA DI GIUSEPPE (IdV). Dichiara l'astensione del suo gruppo sul disegno di legge di conversione in esame.
SEBASTIANO FOGLIATO (LNP). Nel sottolineare come il provvedimento d'urgenza in esame si inserisca nella globale strategia di politica economica del Governo, volta al rilancio dell'economia del Paese, giudica infondate le critiche rivolte Pag. XVdall'opposizione al merito del provvedimento, evidenziando viceversa l'attenzione prestata dall'Esecutivo alle istanze provenienti dal comparto agroalimentare. Ricordato il proficuo confronto parlamentare che ha permesso di apportare significative migliorie al testo del provvedimento d'urgenza in discussione, esprime soddisfazione per il nuovo corso della politica agricola nazionale avviata dal Governo e dichiara il voto favorevole del suo gruppo.
NICODEMO NAZZARENO OLIVERIO (PD). Dichiara l'astensione del suo gruppo sul disegno di legge di conversione in esame.
VIVIANA BECCALOSSI (PdL). Dichiara il convinto voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di conversione in esame.
Interviene per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato MARIO TASSONE (UdC).
CARLO NOLA (PdL), Relatore. Nel ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all'iter del decreto-legge in esame, auspica l'emanazione da parte del Governo di ulteriori provvedimenti volti a completare la strategia per il rilancio del comparto agroalimentare.
PAOLO RUSSO (PdL), Presidente della XIII Commissione. Rivolge un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito all'iter del provvedimento d'urgenza in esame.
La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.
La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di conversione n. 1961.
Inserimento all'ordine del giorno dell'Assemblea dell'esame di una richiesta di autorizzazione ad eseguire la misura cautelare degli arresti domiciliari.
ERMINIO ANGELO QUARTIANI (PD). Chiede, ai sensi dell'articolo 27 del Regolamento, l'inserimento all'ordine del giorno dell'Assemblea della discussione di una domanda di autorizzazione ad eseguire la misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti del deputato Margiotta, di cui al doc. IV, n. 3-A.
La Camera, con votazione nominale elettronica, a maggioranza dei tre quarti dei votanti, approva la proposta di inserimento all'ordine del giorno della discussione del doc. IV, n. 3-A.
Discussione di una domanda di autorizzazione ad eseguire la misura cautelare degli arresti domiciliari.
PRESIDENTE. Passa ad esaminare il doc. IV, n. 3-A, relativo ad una domanda di autorizzazione ad eseguire la misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti del deputato Salvatore Margiotta.
Avverte che la Giunta per le autorizzazioni propone di negare l'autorizzazione.
Dichiara aperta la discussione.
PIERLUIGI CASTAGNETTI (PD), Relatore. Ricorda che la Camera è chiamata a pronunciarsi con riferimento ad una richiesta di autorizzazione ad eseguire la misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti del deputato Margiotta; la Giunta propone di negare l'autorizzazione.
PRESIDENTE. Dichiara chiusa la discussione e passa alle dichiarazioni di voto.
ANTONIO DI PIETRO (IdV). Nel sottolineare la gravità dei fatti su cui l'autorità inquirente sta conducendo una meritoria ed approfondita attività di indagine, rileva che nella fattispecie in esame non sarebbe ravvisabile il fumus persecutionis indispensabile per negare l'autorizzazione a procedere ai sensi dell'articolo 68, comma secondo, della Costituzione. Nel ritenere quindi che un abusato ricorso a Pag. XVIdetta guarentigia non debba di fatto degradarla ad un mero strumento atto a consentire il perpetrarsi di una disparità di trattamento tra i cittadini, dichiara il voto contrario del suo gruppo sulla proposta della Giunta per le autorizzazioni.
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MAURIZIO LUPI
MAURIZIO PANIZ (PdL). Osserva che la Camera dei deputati è chiamata a compiere una valutazione, al di là delle convenienze di parte e senza avere riguardo al merito dei procedimenti giurisdizionali che vengono di volta in volta in considerazione, circa la ricorrenza dei requisiti ai quali l'ordinamento subordina l'emissione di un provvedimento di privazione della libertà personale. Rilevato, quindi, che, nel caso di specie, non emerge dagli atti la sussistenza di elementi atti a suffragare l'ipotesi di pericolo di fuga del deputato Margiotta ovvero di inquinamento delle prove da parte dello stesso, dichiara il convinto voto favorevole del suo gruppo sulla proposta della Giunta.
MARCO MINNITI (PD). Nel manifestare convinta condivisione per le dichiarazioni rese dal relatore Castagnetti, esprime rammarico per la posizione assunta dal deputato Di Pietro, che, a suo avviso, denota una conoscenza approssimativa della Costituzione. Nel ritenere quindi che su questioni che attengono alla limitazione della libertà personale il Parlamento debba analizzare con attenzione i documenti prodotti dall'autorità giudiziaria, ritiene fragilissimo ed inconsistente il quadro accusatorio formulato nei confronti del deputato Margiotta, pur esprimendo apprezzamento per il lavoro svolto dalla magistratura e dalle Forze dell'ordine. Dichiara infine voto favorevole sulla proposta della Giunta per le autorizzazioni.
SALVATORE MARGIOTTA (PD). Evidenzia il dolore e la sofferenza per il discredito derivatogli dal coinvolgimento in una vicenda giudiziaria nella quale gli sono stati contestati fatti ai quali è assolutamente estraneo; ritiene emblematiche, in tal senso, l'onestà e la correttezza che hanno connotato il proprio impegno parlamentare.
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva la proposta della Giunta per le autorizzazioni.
Sull'ordine dei lavori e per la risposta ad uno strumento del sindacato ispettivo.
LUCIA CODURELLI (PD). Nello stigmatizzare l'atteggiamento del Ministro Sacconi, che ritiene si debba sospendere la nutrizione ai malati in stato vegetativo, auspica che venga quanto prima riconosciuta nel quadro dei principi costituzionali la dignità della persona umana, soprattutto in particolari condizioni di salute.
RAFFAELLO VIGNALI (PdL). Espresso rammarico per le dichiarazioni rese dal deputato Codurelli, che denotano una scarsa conoscenza dalla Costituzione e del codice penale, manifesta piena condivisione per l'operato del Ministro Sacconi.
LUCA VOLONTÈ (UdC). Reitera la richiesta che il Governo riferisca alla Camera sui propri intendimenti in merito alle iniziative da assumere relativamente ai conflitti in atto in diverse aree del mondo, lamentando il disinteresse finora mostrato, al riguardo, dall'Esecutivo.
ANGELO COMPAGNON (UdC). Sollecita la risposta ad un atto di sindacato ispettivo da lui presentato.
PRESIDENTE. Assicura che riferirà al Presidente della Camera perché interessi il Governo.
MASSIMO POLLEDRI (LNP). Ricordato al deputato Codurelli che, in merito al problema della sospensione della nutrizione Pag. XVIIai pazienti in stato vegetativo, si è trattato di una scelta collegiale, precisa che la stessa è ispirata sempre alla tutela del diritto inalienabile alla vita.
Discussione congiunta dei disegni di legge: Legge finanziaria 2009; Bilancio di previsione dello Stato per il 2009 e bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011 (e relative note di variazioni) (approvati dalla Camera e modificati dal Senato) (A.C. 1713-B e A.C. 1714-B).
Lo schema recante la ripartizione dei tempi per la discussione congiunta sulle linee generali è riprodotto in calce al resoconto della seduta del 15 dicembre 2008.
PRESIDENTE. Dichiara aperta la discussione congiunta sulle linee generali, della quale è stato chiesto l'ampliamento.
GIANCARLO GIORGETTI (LNP), Presidente della V Commissione. Sulla base di intese intercorse tra i gruppi parlamentari, propone che nella seduta odierna si proceda allo svolgimento delle relazioni ed abbia eventualmente luogo l'intervento del rappresentante del Governo, per poi rinviare il seguito della discussione congiunta sulle linee generali alla seduta di domani.
PRESIDENTE. Preso atto dell'assenso unanime dei gruppi, ritiene di poter acceder alla richiesta formulata dal presidente della V Commissione.
GASPARE GIUDICE (PdL), Relatore sul disegno di legge n. 1713-B. Nel precisare che il Senato ha ampliato il testo del disegno di legge finanziaria, introducendovi un nuovo articolo, rileva l'importanza dell'integrazione delle disposizioni riguardanti l'utilizzo delle risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate, specificando che la relazione annuale del Governo da trasmettere alle Commissioni competenti per i profili finanziari deve essere presentata anche con riferimento all'anno 2008. Ricordato che i commi 45 e 46 dell'articolo 2 intervengono in merito al Fondo per la valorizzazione e la promozione delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le regioni a statuto speciale, evidenzia come il comma 48 disponga la non applicazione agli enti locali delle sanzioni previste in caso di mancato rispetto del patto di stabilità relativo agli anni 2008-2011, nel caso in cui tale mancato rispetto sia dovuto a spese per nuovi interventi infrastrutturali.
Precisato quindi che il nuovo articolo 3 introdotto dal Senato sostituisce integralmente l'articolo 62 del decreto-legge n. 112 del 2008 in tema di emissione di titoli, nonché di acquisto di strumenti finanziari derivati da parte degli enti territoriali, ricorda che l'altro ramo del Parlamento ha modificato l'ammontare della tabelle A e B, di cui all'articolo 4, relative ai fondi speciali, sia al fine di utilizzare le risorse a copertura degli oneri recati dalle nuove disposizioni introdotte nell'articolato, sia a seguito di emendamenti compensativi all'interno delle tabelle, al fine di introdurre nuove finalizzazioni di spesa.
CHIARA MORONI (PdL), Relatore sul disegno di legge n. 1714-B. Illustra preliminarmente le principali modifiche apportate al disegno di legge di bilancio nel corso dell'iter al Senato, soffermandosi, in particolare, sull'aumento delle risorse destinate all'Amministrazione penitenziaria, alla giustizia minorile e agli italiani nel mondo. Sottolineato, quindi, che l'approvazione di tali emendamenti, come evidenziato nella seconda nota di variazioni, non ha determinato alcuna modifica relativamente al saldo netto da finanziare e al ricorso al mercato, auspica in tempi brevi una relazione del Parlamento sull'andamento della finanza pubblica, anche in considerazione dei provvedimenti d'urgenza in corso di conversione alla Camera che comportano rilevanti conseguenze in termini economici.
GIUSEPPE VEGAS, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Avverte che il Governo si riserva di intervenire in replica.
Pag. XVIIIPRESIDENTE. Rinvia il seguito della discussione congiunta alla seduta di domani.
La seduta, sospesa alle 20,55, è ripresa alle 21,20.
Sull'ordine dei lavori.
PRESIDENTE. Dà conto della prevista articolazione del lavori dell'Assemblea nella seduta di domani, secondo quanto convenuto tra tutti i gruppi parlamentari (vedi resoconto stenografico pag. 110).
Ordine del giorno della seduta di domani.
PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:
Venerdì 19 dicembre 2008, alle 9.
(Vedi resoconto stenografico pag. 110).
La seduta termina alle 21,25.