Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 152 di mercoledì 25 marzo 2009

Pag. V

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE

La seduta comincia alle 9,35.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono ottanta.

Seguito della discussione del disegno di legge S. 1367, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 4 del 2009: Produzione lattiera e rateizzazione del debito nel settore lattiero-caseario (approvato dal Senato) (A.C. 2263-A).

Nella seduta del 23 marzo 2009 si è svolta la discussione sulle linee generali.

(Esame dell'articolo unico)

PRESIDENTE. Avverte che la Commissione ha presentato gli emendamenti 6.200, 6-ter.200 e 6-quater.200, in relazione ai quali i rappresentanti dei gruppi hanno rinunciato al termine di cui all'articolo 86, comma 5-bis, del Regolamento.
Ricorda che il termine per la presentazione di eventuali subemendamenti riferiti alle predette proposte emendative è fissato alle 11.
Avverte altresì che la Presidenza non ritiene ammissibili le seguenti proposte emendative: Di Giuseppe 6-ter.014, Marco Carra 6-ter.04 e 6-quinquies.060 e Delfino 6-ter.012.

PAOLO RUSSO (PdL). Relatore. Chiede una breve sospensione della seduta per consentire la riunione del Comitato dei nove.

ROBERTO GIACHETTI (PD). Chiede di prevedere un termine di sospensione della seduta che tenga conto degli adempimenti che dovranno essere espletati dalla V Commissione e dal Comitato dei nove.

PRESIDENTE. Accedendo alle richieste formulate, avverte che la seduta sarà sospesa fino alle 10,30.

Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Sull'ordine dei lavori.

MATTEO BRIGANDÌ (LNP). Reitera la richiesta che la Presidenza chiarisca se abbia autorizzato l'effettuazione di riprese ravvicinate dei deputati impegnati in Aula.

PRESIDENTE. Assicura che riferirà al Presidente della Camera la richiesta del deputato Brigandì.

La seduta, sospesa alle 9.50, è ripresa alle 10.40.

Si riprende la discussione.

PRESIDENTE. Avverte che la I Commissione ha espresso il prescritto parere, mentre la V Commissione non ha ancora espresso il parere di sua competenza; conseguentemente non è stato possibile dare corso alla prevista riunione del Comitato dei nove.
Sospende pertanto la seduta fino alle 11,30.

Pag. VI

La seduta, sospesa alle 10,42, è ripresa alle 11,35.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROCCO BUTTIGLIONE

La V Commissione ha espresso il prescritto parere.

PRESIDENTE. Avverte che sono stati presentati subemendamenti riferiti agli ulteriori emendamenti della Commissione.

PAOLO RUSSO (PdL), Relatore. Chiede una ulteriore sospensione della seduta per consentire al Comitato dei nove di riunirsi.

PRESIDENTE. Non essendovi obiezioni, ritiene di poter accedere alla richiesta del relatore.
Sospende pertanto la seduta.

La seduta, sospesa alle 11,37, è ripresa alle 12,10.

Intervengono sul complesso delle proposte emendative presentate i deputati CALOGERO MANNINO (UdC) e LUCA VOLONTÈ (UdC).

PRESIDENTE. Avverte che la Commissione ha presentato gli ulteriori emendamenti 1.200 e 3.200: il termine per la presentazione di eventuali subemendamenti è fissato per le 14.

Intervengono altresì sul complesso delle proposte emendative presentate i deputati LUCA SANI (PD), ANGELO CERA (UdC), ANITA DI GIUSEPPE (IdV), CARLO EMANUELE TRAPPOLINO (PD), BRUNO TABACCI (UdC) e LUCIANO AGOSTINI (PD).

PRESIDENTE. Rinvia il seguito del dibattito al prosieguo della seduta.

Sull'ordine dei lavori.

MATTEO BRIGANDÌ (LNP). Nel contestare talune affermazioni rese dal deputato Tabacci, reitera ulteriormente la richiesta che la Presidenza chiarisca se abbia autorizzato l'effettuazione, da parte dei fotografi o teleoperatori presenti in tribuna, di inquadrature ravvicinate dei deputati impegnati in Aula, ritenendo che di tale intollerabile comportamento, gravemente lesivo dell'attività parlamentare, possa essere interessata la Procura della Repubblica.

PRESIDENTE. Ricorda che i fotografi e i teleoperatori che accedono alle tribune della stampa sono singolarmente individuati ed autorizzati secondo i criteri consolidati che presiedono a tale materia; non costituiscono invece oggetto di autorizzazione né di sindacato le modalità o gli strumenti con i quali essi esercitano la loro professione.
Rileva comunque che della questione sono stati investiti gli organi competenti della Camera, che stanno effettuando gli opportuni approfondimenti.

ROBERTO GIACHETTI (PD). Riterrebbe non opportuno impedire ai fotografi o ai teleoperatori regolarmente autorizzati di avvalersi degli strumenti tecnologici disponibili per esercitare, facendo comunque appello alla deontologia professionale, la loro attività.

PRESIDENTE. Nel riconoscere la delicatezza e la complessità della questione sollevata, che investe anche principi costituzionali, ricorda che il competente Comitato dell'Ufficio di Presidenza, presieduto dal deputato Lupi, sta svolgendo una riflessione su tale tematica.

La seduta, sospesa alle 14,10, è ripresa alle 15,05.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.

NUNZIANTE CONSIGLIO (LNP). Illustra l'interrogazione Cota n. 3-00453, sulle Pag. VIIiniziative relative alle ricadute occupazionali conseguenti al piano industriale Telecom per il triennio 2009-2011.

MAURIZIO SACCONI, Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 27) - Replica il deputato NUNZIANTE CONSIGLIO (LNP), che giudica parziale e non esaustiva la risposta del Ministro, auspicando un fattivo impegno del Governo a tutela dei dipendenti Telecom a rischio di trasferimento di sede.

MARIA GRAZIA GATTI (PD). Illustra l'interrogazione Damiano n. 3-00454, sugli intendimenti del Governo in ordine all'annunciata revisione del testo unico in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

MAURIZIO SACCONI, Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 29) - Replica il deputato CESARE DAMIANO (PD), che, espressa forte preoccupazione per le frequenti modifiche, proroghe ed inadempienze di cui la normativa in questione è fatta oggetto, si riserva di valutare la annunciata proposta del Governo, auspicando la formazione di un ampio consenso sulla medesima.

PAOLA PELINO (PdL). Illustra l'interrogazione Cicchitto n. 3-00455, sulle iniziative per contrastare le violazioni della normativa a tutela delle condizioni di lavoro.

MAURIZIO SACCONI, Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 31) - Replica il deputato PAOLA PELINO (PdL), che ringrazia il Ministro per la risposta, auspicando che sia svolta, sulla base delle direttive ministeriali, una sempre più efficace azione di vigilanza finalizzata a contrastare la piaga del lavoro nero e i connessi fenomeni di dumping sociale.

ANITA DI GIUSEPPE (IdV). Illustra l'interrogazione Di Pietro n. 3-00457, sulle misure urgenti per affrontare la crisi del settore tessile.

ELIO VITO, Ministro per i rapporti con il Parlamento. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 32) - Replica il deputato ANTONIO DI PIETRO (IdV), che giudica inconferente la risposta del Ministro, reputando necessario attivare misure urgenti in difesa delle svariate piccole imprese operanti nel settore tessile, non sufficientemente tutelate dalla normativa vigente.

MICHELE GIUSEPPE VIETTI (UdC). Illustra la sua interrogazione n. 3-00456, sui dati e le modalità di utilizzo dei fondi erogati dallo Stato per il premio letterario Grinzane Cavour.

SANDRO BONDI, Ministro per i beni e le attività culturali. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 34) - Replica il deputato MICHELE GIUSEPPE VIETTI (UdC), che, nel ringraziare il Ministro della disponibilità a fornire al Parlamento ulteriori e più approfondite informazioni, sottolinea la necessità di utilizzare in maniera più oculata e prudente le risorse pubbliche, eventualmente ricorrendo anche a procedure di accreditamento dei soggetti fornitori di servizi culturali.

SIEGFRIED BRUGGER (Misto-Min. ling.). Illustra la sua interrogazione n. 3-00458, sulla compatibilità del «piano casa» del Governo con le competenze delle regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano e iniziative per garantire la tutela dell'ambiente e il rispetto dei vincoli urbanistici previsti dai piani regolatori comunali.

ELIO VITO, Ministro per i rapporti con il Parlamento. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 36) - Replica il deputato SIEGFRIED BRUGGER (Misto-Min.ling.), che ringrazia il Ministro per avere fornito precise garanzie riguardo alla duplice esigenza, prospettata nell'atto di sindacato ispettivo, di salvaguardare le prerogative regionali in materia di urbanistica ed edilizia, nonché di evitare abusi e sanatorie generalizzate, manifestando perplessità in ordine alla eventuale previsione del silenzio-assenso Pag. VIIIin relazione ai provvedimenti di competenza delle sovrintendenze.

La seduta sospesa alle 15,50 è ripresa alle 16,05.

I deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono ottanta.

Sull'ordine dei lavori.

ANTONIO BORGHESI (IdV). Eleva una vibrata protesta per la reiterata indisponibilità del sottosegretario Viespoli a rispondere ad un atto di sindacato ispettivo presentato dal suo gruppo, preannunziando l'intendimento di investire della questione il Presidente della Camera.

Si riprende la discussione.

(Ripresa esame dell'articolo unico)

PRESIDENTE. Avverte che la Commissione ha presentato gli emendamenti 1.201, 1.202, 3.201, 4.200, 4.201, 4.202, 4.0203 e 4.204, nonché il subemendamento 0.6.200.200: il termine per la presentazione di eventuali subemendamenti è fissato per le 17.

Intervengono sul complesso delle proposte emendative presentate i deputati MARIO TASSONE (UdC), ANTONIO BORGHESI (IdV), MARIO PEPE (PD) e ANGELO COMPAGNON (UdC).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROCCO BUTTIGLIONE

Intervengono altresì sul complesso delle proposte emendative presentate i deputati DOMENICO ZINZI (UdC), MAINO MARCHI (PD), AMEDEO CICCANTI (UdC), LUCA BELLOTTI (PdL) e CARMEN MOTTA (PD).

PRESIDENTE. Avverte che si darà ora luogo alla prevista pausa dei lavori dell'Assemblea.

SIMONE BALDELLI (PdL). Parlando sull'ordine dei lavori, sottolinea la disponibilità del proprio gruppo a non dar luogo alla prevista sospensione della seduta, a differenza di quanto fatto presente dai rappresentanti del gruppo UdC.

DOMENICO SCILIPOTI (IdV). Parlando sull'ordine dei lavori, giudica incomprensibili le considerazioni svolte dal deputato Baldelli, atteso che in passato anche gruppi di maggioranza hanno invocato il rispetto della prevista pausa dei lavori dell'Assemblea.

MAURO LIBÈ (UdC). Parlando sull'ordine dei lavori, precisa che la volontà del suo gruppo di non rinunciare alla sospensione della seduta inizialmente prevista è da ricondursi anche all'intendimento di non far proseguire l'esame di un provvedimento d'urgenza sul quale esprime netta contrarietà.

ROBERTO GIACHETTI (PD). Parlando sull'ordine dei lavori, richiamate le ragioni per le quali sono state previste pause nel corso delle votazioni, prospetta l'opportunità, per il futuro, di ridurne la durata.

PRESIDENTE. Assicura che riferirà al Presidente della Camera le considerazioni svolte dal deputato Giachetti.

La seduta, sospesa alle 18,10, è ripresa alle 19,05.

Intervengono sul complesso delle proposte emendative presentate i deputati ALESSANDRO NACCARATO (PD), PIER FERDINANDO CASINI (UdC), LUCIANO DUSSIN (LNP), RODOLFO GIULIANO VIOLA (PD), SAVINO PEZZOTTA (UdC), GIANPAOLO DOZZO (LNP), FRANCESCO BOSI (UdC), LUCIA CODURELLI (PD) e ANTONIO CUOMO (PD).

Pag. IX

PRESIDENTE. Rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.

Modifica nella costituzione della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

PRESIDENTE. Comunica che nella seduta odierna la Commissione parlamentare per le questioni regionali ha proceduto all'elezione del senatore Gianvittore Vaccari a Segretario, in sostituzione del senatore Alberto Filippi, dimissionario dalla carica.

Sull'ordine dei lavori.

PRESIDENTE. Avverte che, su richiesta dei presidenti delle competenti Commissioni, la discussione sulle linee generali del disegno di legge di conversione del decreto-legge recante misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi, già prevista per domani, è rinviata alla seduta del 30 marzo 2009.

Ordine del giorno della seduta di domani.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

Giovedì 26 marzo 2009, alle 9,30.

(Vedi resoconto stenografico pag. 83).

La seduta termina alle 21.