Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 183 di mercoledì 27 maggio 2009

Pag. III

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROSY BINDI

La seduta comincia alle 9,35.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono ottantadue.

Annunzio di petizioni.

DONATO LAMORTE, Segretario. Dà lettura del sunto delle petizioni pervenute alla Presidenza (vedi resoconto stenografico pag. 1).

Trasferimento a Commissione in sede legislativa di proposte di legge.

PRESIDENTE. Propone il trasferimento alla IX Commissione in sede legislativa delle proposte di legge nn. 44, 419, 471, 649, 772, 844, 965, 1075, 1101, 1190, 1469, 1488, 1717, 1737, 1766, 1998, 2177, 2299, 2322, 2349 e 2406, recanti disposizioni in materia di sicurezza stradale.
(Così rimane stabilito).

ANGELO COMPAGNON (UdC). Nel riconoscere la regolarità del trasferimento in sede legislativa delle proposte di legge n. 44 ed abbinate, esprime preoccupazione per il fatto che tale procedura non consenta un adeguato approfondimento della delicata materia relativa alla sicurezza stradale.

PRESIDENTE. Precisa che il trasferimento in sede legislativa delle proposte di legge in tema di sicurezza stradale è avvenuto nel rispetto delle norme regolamentari che disciplinano la materia.

Svolgimento di interpellanze urgenti.

ANGELO ALESSANDRI (LNP). Illustra l'interpellanza Cota n. 2-00345, sugli intendimenti del Governo in merito ad atti intimidatori compiuti ai danni della Lega Nord nel bolognese.

ALFREDO MANTOVANO, Sottosegretario di Stato per l'interno. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 7) - Replica il deputato ANGELO ALESSANDRI (LNP), che, nel ringraziare il sottosegretario, si dichiara soddisfatto per una risposta che denota la massima attenzione del Governo nei confronti delle gravi intimidazioni evocate nell'atto ispettivo, rilevando altresì la sostanziale sottovalutazione di tali episodi da parte degli enti locali interessati.

LAURA GARAVINI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00395, sulle problematiche relative alla collaborazione con la giustizia del boss camorrista Augusto La Torre.

ALFREDO MANTOVANO, Sottosegretario di Stato per l'interno. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 11) - Replica il deputato LAURA GARAVINI (PD), che, espresso apprezzamento per la risposta, invita il rappresentante del Governo a valutare l'opportunità di revocare il sistema delle tutele previste per il detenuto e per la sua famiglia, anche in considerazione della pericolosità manifestata dal soggetto nei diversi episodi evocati nell'atto ispettivo.

Pag. IV

AMEDEO LABOCCETTA (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-00387, sulle iniziative ispettive, ai fini dell'eventuale esercizio dell'azione disciplinare, con riferimento all'archiviazione di un procedimento a carico dell'ex pubblico ministero Luigi De Magistris presso il tribunale di Salerno.

MARIA ELISABETTA ALBERTI CASELLATI, Sottosegretario di Stato per la giustizia. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 15) - Replica il deputato AMEDEO LABOCCETTA (PdL), che si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, ringraziando tuttavia il Governo per l'attenzione dimostrata in ordine alla questione oggetto dell'atto ispettivo.

RENATO FARINA (PdL). Rinunzia ad illustrare la sua interpellanza n. 2-00388, sulle iniziative di competenza del Ministro dello sviluppo economico in merito al sistema di rilevazione dei dati di ascolto radiofonici.

STEFANO SAGLIA, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 17) - Replica il deputato RENATO FARINA (PdL), che, nell'esprimere perplessità in ordine alla effettiva trasparenza dell'attuale sistema di rilevazione dei dati di ascolto radiofonici, si dichiara tuttavia soddisfatto per l'intenzione del Governo di valorizzare le emittenti radiofoniche locali.

MARIO TASSONE (UdC). Illustra la sua interpellanza n. 2-00393, sull'ipotesi di chiusura di alcune scuole di specializzazione dell'Università Magna Graecia di Catanzaro.

GIUSEPPE PIZZA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 21) - Replica il deputato MARIO TASSONE (UdC), che, nel ringraziare il sottosegretario per la puntuale risposta, della quale si dichiara tuttavia insoddisfatto, ritiene che la stessa sia improntata a considerazioni burocratiche e meramente economiche, aliene da una concreta conoscenza storica della realtà universitaria oggetto dell'atto di sindacato ispettivo, lamentando altresì l'assenza di qualsiasi consultazione degli organi accademici interessati.

JONNY CROSIO (LNP). Illustra l'interpellanza Cota n. 2-00389, sui tempi di emanazione del decreto del Ministero dell'economia e delle finanze relativo all'assegnazione dei fondi a favore di Sea previsti dalla legge n. 449 del 1995.

GIUSEPPE PIZZA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 24) - Replica il deputato JONNY CROSIO (LNP), che, nel giudicare non del tutto esaustiva la risposta fornita dal sottosegretario, prospetta l'opportunità di una maggiore attenzione del Governo verso l'intero sistema dei trasporti del Paese, auspicando che l'Esecutivo rinvenga tempestivamente le risorse finanziarie necessarie a ripristinare in tempi brevi la piena operatività della società Sea, anche in vista degli impegni infrastrutturali collegati con l'evento Expo 2015.

Approvazioni in Commissione.

PRESIDENTE. Comunica che nella riunione del 26 maggio 2009 la I Commissione ha approvato, in sede legislativa, il disegno di legge n. 2321, recante modifica della legge 5 ottobre 1993, n. 409, di approvazione dell'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e la Tavola valdese, nonché il disegno di legge n. 2262, recante modifica della legge 22 novembre 1988, n. 516, di approvazione dell'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e l'Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del 7o giorno.

Pag. V

Per la risposta a strumenti del sindacato ispettivo.

IVANO STRIZZOLO (PD). Sollecita la risposta ad atti di sindacato ispettivo da lui presentati.

PRESIDENTE. Assicura che riferirà al Presidente della Camera perché interessi il Governo.

Sull'ordine dei lavori.

FABIO EVANGELISTI (IdV). Rappresenta, anche a nome del deputato Palomba, le gravi preoccupazioni che si pongono in ordine agli effetti della crisi economica sulle realtà industriali presenti in Sardegna, in particolare sotto i profili occupazionale e dell'approvvigionamento energetico, prospettando l'opportunità di un tempestivo intervento delle istituzioni nazionali competenti per assicurare agli stabilimenti industriali sardi, segnatamente all'azienda Alcoa Trasformazioni Srl, tariffe energetiche agevolate, anche attraverso la sollecita approvazione dei provvedimenti all'esame delle Camere.

GIANLUCA BUONANNO (LNP). Giudica sconcertante il fatto che, a fronte dei gravi problemi che investono il Paese, quali la disoccupazione, la sicurezza e l'immigrazione clandestina, le forze politiche di opposizione si interessino esclusivamente a vicende relative alla vita privata del Presidente del Consiglio.

PRESIDENTE. Giudica del tutto irrituale l'intervento del deputato Buonanno (Commenti del deputato Buonanno).
Richiama all'ordine il deputato Buonanno e sospende la seduta fino alle 15.

La seduta, sospesa alle 11,45, è ripresa alle 15.

I deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono settantotto.

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.

CLAUDIO D'AMICO (LNP). Illustra l'interrogazione Cota n. 3-00540, sulle ulteriori iniziative del Governo in materia di contrasto all'immigrazione clandestina.

ROBERTO MARONI, Ministro dell'interno. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 29) - Replica il deputato CLAUDIO D'AMICO (LNP), che evidenzia i risultati concreti ottenuti sulla questione oggetto dell'atto ispettivo grazie all'abnegazione ed alla perseveranza del Ministro, al quale assicura il sostegno incondizionato del suo gruppo.

ANTONELLO SORO (PD). Illustra la sua interrogazione n. 3-00541, sulle risorse umane e finanziarie per affrontare l'emergenza sicurezza nei quartieri periferici delle metropoli italiane, con particolare riferimento a Milano e Roma.

ROBERTO MARONI, Ministro dell'interno. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 31) - Replica il deputato ANTONELLO SORO (PD), che, nel dichiararsi insoddisfatto, esprime preoccupazione per la gravità della situazione, giudicando inadeguate ed insufficienti le politiche attuate dal Governo in materia di sicurezza.

FRANCESCO BARBATO (IdV). Illustra la sua interrogazione n. 3-00542, sul piano di ristrutturazione finanziaria del quotidiano Il Mattino e intendimenti del Governo sulla concessione dei contributi statali all'editoria per la salvaguardia del pluralismo dell'informazione.

ELIO VITO, Ministro per i rapporti con il Parlamento. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 33) - Replica il deputato FRANCESCO BARBATO (IdV), il quale, manifestata contrarietà in merito alle politiche attuate dal Governo per il Mezzogiorno, sottolinea la rilevanza che Il Mattino riveste per la libera informazione meridionale.

Pag. VI

FRANCESCO NUCARA (Misto-RRP). Illustra la sua interrogazione n. 3-00543, sugli interventi per il potenziamento e l'ammodernamento dell'aeroporto di Reggio Calabria.

ELIO VITO, Ministro per i rapporti con il Parlamento. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 34) - Replica il deputato FRANCESCO NUCARA (Misto-RRP), il quale, evidenziata la natura prettamente politica del problema in oggetto, auspica lo stanziamento di ulteriori risorse per risolvere la difficile gestione dell'aeroporto di Reggio Calabria.

ANGELO COMPAGNON (UdC). Illustra l'interrogazione Vietti n. 3-00544, sugli orientamenti del Governo in merito alla liberalizzazione dei servizi pubblici, con particolare riferimento a quelli locali.

ELIO VITO, Ministro per i rapporti con il Parlamento. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 36) - Replica il deputato ANGELO COMPAGNON (UdC), che, nel manifestare preoccupazione per lo stato di avanzamento delle liberalizzazioni nel nostro Paese, auspica l'attuazione di una diversa politica del Governo in questo settore, a partire dalle aziende municipalizzate.

ELENA CENTEMERO (PdL). Illustra l'interrogazione Cicchitto n. 3-00545, sugli interventi a favore della Scuola archeologica italiana di Atene, anche in vista della celebrazione del suo centenario.

SANDRO BONDI, Ministro per i beni e le attività culturali. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 37) - Replica il deputato ELENA CENTEMERO (PdL), che, evidenziata l'importanza dell'attività svolta dalla Scuola archeologica italiana di Atene, si dichiara soddisfatta della risposta del Ministro.

Sull'ordine dei lavori.

LUCA GIORGIO BARBARESCHI (PdL). Stigmatizza il ritardo con cui si sta pervenendo alla definizione di una disciplina normativa in materia di spettacolo, attesa la catastrofica situazione del settore, che impone un intervento immediato.

PRESIDENTE. Ritiene che il rappresentante del Governo presente in Aula potrà tener conto della questione sollevata dal deputato Barbareschi.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Martedì 9 giugno 2009, alle 11.

(Vedi resoconto stenografico pag. 40).

La seduta termina alle 15,45.