Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 233 di giovedì 15 ottobre 2009

Pag. III

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE

La seduta comincia alle 10,05.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono settantaquattro.

Svolgimento di interpellanze urgenti.

EUGENIO MAZZARELLA (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00509, sulle iniziative per rideterminare il numero programmato di studenti previsti per i corsi di laurea in scienze della formazione nella regione Campania.

GIUSEPPE PIZZA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 2) - Replica il deputato EUGENIO MAZZARELLA (PD), il quale si dichiara insoddisfatto della risposta, che non indica soluzioni alla problematica sollevata nell'atto di sindacato ispettivo.

GIULIO CALVISI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00495, sui chiarimenti in merito all'erogazione delle risorse destinate al progetto di allargamento a quattro corsie della strada Olbia-Sassari.

GIUSEPPE PIZZA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 6) - Replica il deputato GUIDO MELIS (PD), che si dichiara profondamente insoddisfatto della risposta, dalla quale non emerge alcun impegno preciso e concreto del Governo al fine di garantire il completamento del collegamento Olbia-Sassari.

MASSIMO FIORIO (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00498, sulle modalità di riparto delle somme stanziate per i danni causati dalle avversità atmosferiche verificatesi nel mese di aprile 2009 nel territorio della regione Piemonte.

GIUSEPPE PIZZA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 10) - Replica il deputato MARIO LOVELLI (PD), che, sottolineata l'anomala procedura seguita nel riparto, a suo avviso sperequato, dei fondi stanziati per le province piemontesi colpite dagli eventi alluvionali in oggetto, sollecita il Governo a rendere disponibili risorse adeguate a completare le operazioni di ricostruzione nelle suddette aree.

ELENA CENTEMERO (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-00505, sulle iniziative di competenza nei confronti di Trenitalia in merito a disagi riscontrati con riguardo ai treni speciali destinati ai pellegrinaggi verso Lourdes.

MARIO MANTOVANI, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 15) - Replica il deputato ELENA CENTEMERO (PdL), che si dichiara soddisfatta della risposta, esprimendo vivo apprezzamento per l'attenzione Pag. IVmostrata dal Governo nei confronti di migliaia di cittadini disabili che usufruiscono dei servizi ferroviari oggetto dell'atto di sindacato ispettivo.

PINA PICIERNO (PD). Illustra l'interpellanza Garavini n. 2-00511, sui chiarimenti in merito all'annunciata decisione del Governo di soprassedere allo scioglimento del consiglio comunale di Fondi.

NITTO FRANCESCO PALMA, Sottosegretario di Stato per l'interno. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 19) - Replica il deputato SESA AMICI (PD), che, sottolineata la gravità della posizione assunta dall'Esecutivo sulla questione sollevata nell'atto di sindacato ispettivo, dettata a suo avviso da inaccettabili motivi di opportunità politica, si dichiara profondamente insoddisfatta della risposta, che giudica elusiva, preannunziando che il suo gruppo presenterà una mozione su tale materia.

Per la risposta ad uno strumento del sindacato ispettivo.

IVANO STRIZZOLO (PD). Sollecita la risposta ad un atto di sindacato ispettivo da lui presentato.

PRESIDENTE. Assicura che riferirà al Presidente della Camera perché interessi il Governo.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Lunedì 19 ottobre 2009, alle 16.

(Vedi resoconto stenografico pag. 21).

La seduta termina alle 11,50.