Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 241 di giovedì 29 ottobre 2009

Pag. III

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROSY BINDI

La seduta comincia alle 9,30.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono sessantaquattro.

Approvazione in Commissione.

PRESIDENTE. Comunica che nella riunione di ieri la XI Commissione ha approvato, in sede legislativa, la proposta di legge n. 717, recante modifiche al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, in materia di diritti e prerogative sindacali di particolari categorie di personale del Ministero degli affari esteri.

Svolgimento di interpellanze urgenti.

ANGELO COMPAGNON (UdC). Rinunzia ad illustrare la sua interpellanza n. 2-00519, sulle iniziative di competenza nei confronti di Cai - Compagnia aerea italiana al fine di rendere il servizio di trasporto aereo più efficiente in termini di sicurezza e operatività.

BARTOLOMEO GIACHINO, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 1) - Replica il deputato ANGELO COMPAGNON (UdC), che, nel giudicare non condivisibili i dati ottimistici forniti dal sottosegretario circa la qualità e l'efficienza del servizio erogato da Cai, caratterizzato a suo avviso da continui ritardi e disservizi, esprime preoccupazione per la sicurezza dei voli operati dalle compagnie aeree ed invita il Governo ad attivare opportuni tavoli di trattativa con i vertici di Cai per risolvere i disagi per l'utenza.

ROBERTO ZACCARIA (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00516, sulle iniziative di competenza del Ministro dello sviluppo economico in ordine alla possibilità di fruire della trasmissione in bassa frequenza di programmi Rai da parte del Presidente del Consiglio dei ministri.

PAOLO ROMANI, Viceministro dello sviluppo economico. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 9) - Replica il deputato ROBERTO ZACCARIA (PD), che, nel prendere atto che dalla risposta del Viceministro si evince che non esiste alcun sistema di fruizione in bassa frequenza dei programmi Rai da parte del Presidente del Consiglio, si dichiara profondamente insoddisfatto per la mancanza di chiarezza circa le modalità che hanno consentito allo stesso Presidente Berlusconi di intervenire telefonicamente in maniera tempestiva ad una trasmissione preregistrata.

DONELLA MATTESINI (PD). Illustra l'interpellanza Soro n. 2-00520, sulle iniziative in relazione alla trattativa riguardante la vendita del cosiddetto archivio Vasari.

FRANCESCO MARIA GIRO, Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 12) - Replica il deputato ROLANDO NANNICINI (PD), il quale si dichiara parzialmente soddisfatto Pag. IVdella risposta, che giudica tuttavia incompleta, auspicando la destinazione di congrue risorse finanziarie per il mantenimento nel territorio di beni culturali pubblici di inestimabile valore.

La seduta, sospesa alle 10,40, è ripresa alle 10,45.

LUCA VOLONTÈ (UdC). Illustra la sua interpellanza n. 2-00521, sulle problematiche inerenti al registro nazionale delle strutture autorizzate all'applicazione delle tecniche di procreazione medicalmente assistita.

FERRUCCIO FAZIO, Viceministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 15) - Replica il deputato LUCA VOLONTÈ (UdC), che nel dichiararsi soddisfatto delle iniziative positive annunciate dal Viceministro, esprime tuttavia insoddisfazione per le attività sinora svolte in materia, che giudica insufficienti.

La seduta, sospesa alle 11,05, è ripresa alle 16,55.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE

Calendario dei lavori dell'Assemblea e conseguente aggiornamento del programma.

PRESIDENTE. Comunica il calendario dei lavori dell'Assemblea per il mese di novembre 2009 ed il conseguente aggiornamento del programma predisposti a seguito della odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo (vedi resoconto stenografico pag. 18).

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Lunedì 9 novembre 2009, alle 14.

(Vedi resoconto stenografico pag. 21).

La seduta termina alle 17.