XVI LEGISLATURA
Resoconto sommario dell'Assemblea
Seduta n. 243 di martedì 10 novembre 2009
Pag. VPRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROSY BINDI
La seduta comincia alle 11,05.
La Camera approva il processo verbale della seduta del 29 ottobre 2009.
I deputati in missione sono settantasei.
Sull'ordine dei lavori.
ANTONIO BORGHESI (IdV). Chiede che il Governo riferisca alla Camera sulla grave situazione aziendale ed occupazionale delle imprese del gruppo Omega.
PRESIDENTE. Assicura che riferirà al Presidente della Camera perché interessi il Governo.
Svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni.
PASQUALE VIESPOLI, Sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali. Risponde all'interrogazione Cera n. 3-00440, sulle iniziative per incrementare l'assegno per il nucleo familiare (vedi resoconto stenografico pag. 2) - Replica il deputato ANGELO CERA (UdC), il quale si dichiara totalmente insoddisfatto di una risposta priva di contenuti che non delinea alcuna concreta prospettiva di soluzione delle problematiche evocate nell'atto ispettivo.
PASQUALE VIESPOLI, Sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali. Risponde all'interrogazione Cesa n. 3-00677, sulle iniziative per la proroga degli ammortizzatori sociali disposti dall'articolo 21-quater del decreto-legge n. 248 del 2007 in materia di processi di riorganizzazione del sistema aeroportuale (vedi resoconto stenografico pag. 3) - Replica il deputato ANGELO COMPAGNON (UdC), che manifesta alcune perplessità per la risposta, invitando il Governo ad assumere concrete iniziative a sostegno dei lavoratori aeroportuali richiamati nell'atto ispettivo.
ANGELO CERA (UdC). Illustra la sua interpellanza n. 2-00095, sulle misure per la tutela dell'ecosistema del lago di Lesina (Foggia).
ROBERTO MENIA, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 5) - Replica il deputato ANGELO CERA (UdC), che, nel ringraziare il sottosegretario per la risposta, invita il Governo a sollecitare le amministrazioni comunali interessate affinché siano adeguatamente affrontate le gravi problematiche inerenti l'intera zona del lago di Lesina.
ROBERTO MENIA, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare. Risponde all'interrogazione Ruvolo n. 3-00198, sullo stato dell'iter per l'emanazione del decreto attuativo, previsto dal decreto legislativo n. 152 del 1999, in materia di riutilizzazione delle acque reflue depurate per il settore agricolo e industriale e iniziative per la predisposizione di un piano nazionale per l'utilizzo delle acque reflue (vedi resoconto stenografico pag. 7) - Replica il deputato GIUSEPPE RUVOLO (UdC), il quale auspica che la risposta resa dal sottosegretario si traduca in atti concreti al fine di affrontare con sollecitudine le problematiche oggetto dell'atto ispettivo.
Pag. VIROBERTO MENIA, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare. Risponde all'interrogazione Tidei n. 3-00268, sui chiarimenti in merito alle iniziative concernenti l'installazione di un inceneritore presso la centrale elettrica di Torre Valdaliga Sud di Civitavecchia, nonché con riferimento allo smaltimento in tale sito di cosiddette ecoballe provenienti dalla Campania (vedi resoconto stenografico pag. 9) - Replica il deputato PIETRO TIDEI (PD), che, nel prendere atto della disponibilità manifestata dal sottosegretario, si dichiara insoddisfatto della risposta, invitando il Governo a riferire dettagliate informazioni presso le competenti società elettriche, nonché a valutare la possibilità di istituire il Parco nazionale dei monti della Tolfa.
ROBERTO MENIA, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare. Risponde all'interrogazione Ciocchetti n. 3-00360, sulle iniziative a tutela del lago Albano (Roma) (vedi resoconto stenografico pag. 10) - Replica il deputato LUCIANO CIOCCHETTI (UdC), che, nel dichiararsi soddisfatto per la parte tecnica della risposta, propone al Governo di nominare un commissario speciale per la gestione del bacino del lago di Albano.
ROBERTO MENIA, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare. Risponde alle interrogazioni Mereu n. 3-0721 e Palomba n. 3-0753, entrambe vertenti sulle misure per la tutela ambientale del tratto di mare posto tra Is Arenas, Su Pallosu e S'Archittu in Sardegna in merito al progetto relativo alla realizzazione di un impianto di produzione di energia eolica in off-shore (vedi resoconto stenografico pag. 12) - Replicano i deputati ANTONIO MEREU (UdC), che, nel dichiararsi insoddisfatto per la risposta, invita il Governo ad effettuare ulteriori controlli sulla realizzazione di centrali eoliche in mare, e FEDERICO PALOMBA (IdV), il quale si dichiara assolutamente insoddisfatto per una risposta che accresce la preoccupazione per la speculazione industriale connessa all'installazione di centrali eoliche sulle coste sarde.
Per la risposta a strumenti del sindacato ispettivo.
RENATO CAMBURSANO (IdV). Sollecita la risposta ad atti di sindacato ispettivo da lui presentati.
PRESIDENTE. Assicura che riferirà al Presidente della Camera perché interessi il Governo.
La seduta, sospesa alle 12,10, è ripresa alle 15,05.
I deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono settantasei.
Trasferimento a Commissione in sede legislativa di una proposta di legge.
PRESIDENTE. Propone il trasferimento alla XI Commissione in sede legislativa della proposta di legge n. 2788, recante disposizioni concernenti l'assegno sostitutivo dell'accompagnatore militare per il 2009.
(Così rimane stabilito).
Seguito della discussione della proposta di legge S. 1397: Legge di contabilità e finanza pubblica (approvata dal Senato) (A.C. 2555-A ed abbinata).
Nella seduta del 9 novembre 2009 si è svolta la discussione sulle linee generali.
La I Commissione ha espresso il prescritto parere.
PRESIDENTE. Dà conto degli ulteriori emendamenti presentati dalla Commissione e dal Governo (vedi resoconto stenografico pag. 16).
ROBERTO GIACHETTI (PD). Parlando sull'ordine dei lavori, chiede alla Presidenza di verificare che le Commissioni eventualmente riunite siano state sconvocate.
Pag. VIIPRESIDENTE. Assicura che si procederà alla verifica richiesta dal deputato Giachetti.
(Esame dell'articolo 1)
Interviene sul complesso delle proposte emendative presentate il deputato LINO DUILIO (PD).
Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.
ANTONIO LEONE (PdL), Relatore. Esprime parere contrario su tutte le proposte emendative presentate.
GIUSEPPE VEGAS, Viceministro dell'economia e delle finanze. Concorda.
MARCO CAUSI (PD). Prospetta l'opportunità di accantonare l'esame dell'articolo aggiuntivo Lanzillotta 1.01 e di valutare la possibilità di intenderlo riferito all'articolo 5.
PRESIDENTE. Ritiene che la richiesta del deputato Causi potrà essere presa in considerazione nel prosieguo della seduta.
Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.
Per consentire l'ulteriore decorso dei termini regolamentari di preavviso, sospende la seduta.
La seduta, sospesa alle 15,30, è ripresa alle 15,55.
RENATO CAMBURSANO (IdV). Illustra le finalità del suo emendamento 1.8.
SIMONE BALDELLI (PdL). Chiede alla Presidenza chiarimenti circa la richiesta precedentemente formulata dal deputato Causi.
PRESIDENTE. Ritiene che la questione potrà essere affrontata in un momento successivo.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli identici emendamenti Cambursano 1.8 e Ciccanti 1.10 e l'emendamento Lanzillotta 1.12.
LAURA FRONER (PD). Illustra le finalità del suo emendamento 1.1.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Froner 1.1, Brugger 1.4, Lanzillotta 1.13 e Brugger 1.5; approva quindi l'articolo 1.
PRESIDENTE. Avverte che, non essendovi obiezioni, l'articolo aggiuntivo Lanzillotta 1.01 sarà posto in votazione dopo l'articolo 5.
(Esame dell'articolo 2)
ANTONIO LEONE (PdL), Relatore. Raccomanda l'approvazione degli emendamenti 2.500, nel testo modificato, e 2.501 della Commissione; esprime altresì parere favorevole sull'emendamento Baretta 2.50, purché riformulato, e parere contrario sulle restanti proposte emendative.
GIUSEPPE VEGAS, Viceministro dell'economia e delle finanze. Concorda.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Ciccanti 2.33.
RENATO CAMBURSANO (IdV). Illustra le finalità del suo emendamento 2.18.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Cambursano 2.18, Borghesi 2.19 e Ciccanti 2.34.
RENATO CAMBURSANO (IdV). Richiama le finalità dell'emendamento Borghesi 2.16.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli identici emendamenti Borghesi 2.16 e Ciccanti 2.35, nonché l'emendamento Borghesi 2.22; approva gli emendamenti 2.500, nel testo modificato, e Pag. VIII2.501 della Commissione, nonché l'emendamento Baretta 2.50, nel testo riformulato; respinge quindi l'emendamento Nannicini 2.32.
AMEDEO CICCANTI (UdC). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sull'articolo 2, precisando di avere espresso analogo orientamento anche sull'articolo 1.
MARCO CAUSI (PD). Dichiara voto favorevole sull'articolo 2, che giudica fortemente innovativo.
RENATO CAMBURSANO (IdV). Dichiara che il suo gruppo si asterrà sull'articolo 2, pur esprimendo apprezzamento per talune modifiche migliorative apportate allo stesso.
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 2, nel testo emendato.
(Esame dell'articolo 3)
ANTONIO LEONE (PdL), Relatore. Esprime parere contrario sull'unico emendamento presentato.
GIUSEPPE VEGAS, Viceministro dell'economia e delle finanze. Concorda.
PIER PAOLO BARETTA (PD). Richiama le finalità dell'emendamento Genovese 3.50.
GIUSEPPE VEGAS, Viceministro dell'economia e delle finanze. Esprime parere favorevole sull'emendamento Genovese 3.50.
ANTONIO LEONE (PdL), Relatore. Concorda.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento Genovese 3.50 e l'articolo 3, nel testo emendato.
(Esame dell'articolo 4)
ANTONIO LEONE (PdL), Relatore. Raccomanda l'approvazione dell'emendamento 4.500 della Commissione ed esprime parere contrario sulle restanti proposte emendative.
GIUSEPPE VEGAS, Viceministro dell'economia e delle finanze. Si rimette al parere del relatore e quindi all'Assemblea.
ROBERTO GIACHETTI (PD). Ritiene che il rappresentante del Governo dovrebbe chiarire meglio il parere espresso.
PIER PAOLO BARETTA (PD). Richiama le motivazione sottese agli emendamenti presentati dal suo gruppo all'articolo 4.
ANTONIO LEONE (PdL), Relatore. Ricordato il proficuo lavoro svolto in Commissione grazie al contributo costruttivo di tutti i gruppi, ritiene che l'attuale formulazione dell'articolo 4 costituisca una soluzione equilibrata.
AMEDEO CICCANTI (UdC). Dichiara che il suo gruppo si asterrà sugli emendamenti riferiti all'articolo 4.
RENATO CAMBURSANO (IdV). Dichiara l'astensione del suo gruppo sugli emendamenti presentati all'articolo 4.
PIER PAOLO BARETTA (PD). Ritira gli emendamenti presentati dal suo gruppo all'articolo 4.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento 4.500 della Commissione, nonché l'articolo 4, nel testo emendato.
(Esame dell'articolo 5)
Interviene sul complesso degli emendamenti presentati il deputato GIORGIO LA MALFA (Misto-RRP).
Pag. IXANTONIO LEONE (PdL), Relatore. Esprime parere contrario sull'emendamento Baretta 5.50 e sull'articolo aggiuntivo Lanzillotta 1.01.
GIUSEPPE VEGAS, Viceministro dell'economia e delle finanze. Concorda.
MARCO CAUSI (PD). Richiama le finalità dell'emendamento Baretta 5.50.
AMEDEO CICCANTI (UdC). Condivide l'esigenza di maggiore trasparenza nei criteri di nomina dei vertici dell'ISTAT.
RENATO CAMBURSANO (IdV). Sottolinea la natura garantista delle disposizioni contenute nell'articolo 5.
Interviene per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato PIERLUIGI MANTINI (UdC).
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge. l'emendamento Baretta 5.50 ed approva l'articolo 5.
PRESIDENTE. Avverte che l'articolo aggiuntivo Lanzillotta 1.01, a seguito della sua ricollocazione, deve intendersi rinumerato 5.01.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'articolo aggiuntivo Lanzillotta 5.01.
(Esame dell'articolo 6)
ANTONIO LEONE (PdL), Relatore. Esprime parere favorevole sull'emendamento Contento 6.50.
GIUSEPPE VEGAS, Viceministro dell'economia e delle finanze. Concorda.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento Contento 6.50, nonché l'articolo 6, nel testo emendato.
(Esame dell'articolo 7)
GIANCARLO GIORGETTI (LNP), Presidente della V Commissione. Richiamato lo spirito collaborativo che ha caratterizzato l'iter in Commissione del provvedimento in esame, sottolinea che in fase di attuazione dello stesso il Parlamento dovrà svolgere un ruolo di mediazione tra le funzioni dello Stato e le prerogative di regioni ed enti locali, che potrà essere esercitato compiutamente solo a seguito di una riforma dei regolamenti parlamentari, il cui varo è stato sollecitato da tutti i gruppi parlamentari. Evidenzia, quindi, le principali finalità perseguite dalla proposta di legge in discussione.
Intervengono i deputati RENATO CAMBURSANO (IdV), AMEDEO CICCANTI (UdC), PIER PAOLO BARETTA (PD) e GIOACCHINO ALFANO (PdL).
ANTONIO LEONE (PdL), Relatore. Raccomanda l'approvazione dell'emendamento 7.500 della Commissione, nel testo corretto, ed esprime parere contrario sui restanti emendamenti.
GIUSEPPE VEGAS, Viceministro dell'economia e delle finanze. Concorda.
ERMINIO ANGELO QUARTIANI (PD). Parlando sull'ordine dei lavori dei lavori, chiede di avere contezza della modifica prospettata dell'emendamento 7.500 della Commissione.
MARCO CAUSI (PD). Sottolineata la disponibilità della propria parte politica a pervenire ad un ulteriore miglioramento del testo in discussione, richiama le finalità sottese agli emendamenti Baretta 7.51, 7.54 e 7.53.
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento Baretta 7.51 (non accettato dalla Commissione né dal Governo).
Pag. XROBERTO GIACHETTI (PD). Ritiene che l'emendamento Ciccanti 7.7 avrebbe dovuto essere ritirato prima dell'apertura della relativa votazione.
SIMONE BALDELLI (PdL). Lamenta che il Presidente di turno non gli ha precedentemente consentito di svolgere il proprio intervento.
ERMINIO ANGELO QUARTIANI (PD). Auspica che quanto testè verificatosi non costituisca precedente.
PIER PAOLO BARETTA (PD). Dichiara che devono ritenersi ritirati gli emendamenti Fontanelli 7.8, Lanzillotta 7.9 e Graziano 7.52.
AMEDEO CICCANTI (UdC). Ritira il suo emendamento 7.50.
ANTONIO LEONE (PdL), Relatore. Rende precisazioni sulle correzioni da apportare al testo dell'emendamento 7.500 della Commissione.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento 7.500 della Commissione, nel testo corretto, e respinge gli emendamenti Baretta 7.54 e 7.53.
LINO DUILIO (PD). Richiama le finalità del suo emendamento 7.56, che ritira.
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 7, nel testo emendato.
(Esame dell'articolo 8)
ANTONIO LEONE (PdL), Relatore. Raccomanda l'approvazione degli emendamenti 8.500 e 8.501 della Commissione ed esprime parere contrario sulle restanti proposte emendative.
GIUSEPPE VEGAS, Viceministro dell'economia e delle finanze. Concorda.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli emendamenti 8.500 e 8.501 della Commissione; respinge altresì gli identici emendamenti Cambursano 8.7, Ciccanti 8.10 e Fontanelli 8.12, nonché gli identici emendamenti Froner 8.1 e Brugger 8.3; approva infine l'articolo 8, nel testo emendato.
(Esame dell'articolo 9)
ANTONIO LEONE (PdL), Relatore. Esprime parere contrario sull'emendamento Marchi 9.50.
GIUSEPPE VEGAS, Viceministro dell'economia e delle finanze. Concorda.
MAINO MARCHI (PD). Illustra le finalità sottese al suo emendamento 9.50, invitando il rappresentante del Governo ed il relatore a riconsiderare il parere rispettivamente espresso.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Marchi 9.50 ed approva l'articolo 9.
(Esame dell'articolo 10)
ANTONIO LEONE (PdL), Relatore. Raccomanda l'approvazione dell'emendamento 10.500 della Commissione; esprime parere favorevole sull'emendamento Baretta 10.57, purché riformulato, nonché sugli emendamenti Ciccanti 10.56 e Baretta 10.55. Esprime altresì parere contrario sui restanti emendamenti.
GIUSEPPE VEGAS, Viceministro dell'economia e delle finanze. Concorda, rimettendosi all'Assemblea sull'emendamento Ciccanti 10.56.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento Baretta 10.57, nel testo riformulato, e respinge l'emendamento Calvisi 10.51; approva, quindi, l'emendamento Ciccanti 10.56. Pag. XI
MARCO CAUSI (PD). Chiede al relatore e al Governo di riconsiderare il parere contrario espresso sull'emendamento Cesare Marini 10.25.
GIUSEPPE VEGAS, Viceministro dell'economia e delle finanze. Prospetta l'eventualità di trasfondere il contenuto dell'emendamento in esame in un ordine del giorno.
PRESIDENTE. Prende atto che l'emendamento Cesare Marini 10.25 è stato ritirato.
RENATO CAMBURSANO (IdV). Richiama le finalità dell'emendamento Borghesi 10.11, del quale auspica l'approvazione.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Borghesi 10.11.
RENATO CAMBURSANO (IdV). Richiama le motivazioni per le quali reputa opportuno sopprimere la lettera e) del comma 2 dell'articolo 10, come previsto dall'emendamento Borghesi 10.7.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Borghesi 10.7.
ROBERTO GIACHETTI (PD). Manifesta l'intendimento di sottoscrivere e fare proprio l'emendamento Lanzillotta 10.21, il cui presentatore è assente.
PRESIDENTE. Ritiene di non poterlo consentire in questa fase.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Cambursano 10.5 e Borghesi 10.9.
MARCO CAUSI (PD). Ritira il suo emendamento 10.23, preannunziando la presentazione di un ordine del giorno di analogo contenuto.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento 10.500 della Commissione e respinge l'emendamento Cambursano 10.8.
MARCO CAUSI (PD). Richiama le finalità dell'emendamento Misiani 10.50.
RENATO CAMBURSANO (IdV). Dichiara di voler sottoscrivere l'emendamento Causi 10.52.
Interviene per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato MAINO MARCHI (PD).
GIUSEPPE VEGAS, Viceministro dell'economia e delle finanze. Invita al ritiro dell'emendamento Misiani 10.50, il cui disposto reputa incongruo rispetto alle finalità perseguite dai presentatori.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Misiani 10.50 e Borghesi 10.10.
MARCO CAUSI (PD). Illustra le finalità del suo emendamento 10.52.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Causi 10.52.
RENATO CAMBURSANO (IdV). Richiama il contenuto dell'emendamento Borghesi 10.12.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Borghesi 10.12 e 10.4.
RENATO CAMBURSANO (IdV). Illustra il contenuto del suo emendamento 10.6, identico all'emendamento Ciccanti 10.16.
AMEDEO CICCANTI (UdC). Richiama le motivazioni per cui giudica opportuno sostituire il comma 5 dell'articolo 10 con le disposizioni previste dal suo emendamento 10.16.
Pag. XIILa Camera, con votazione nominale elettronica, respinge gli identici emendamenti Cambursano 10.6 e Ciccanti 10.16.
PAOLO FONTANELLI (PD). Richiama le finalità dell'emendamento Graziano 10.53.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Graziano 10.53.
MASSIMO VANNUCCI (PD). Richiama le motivazioni per cui reputa opportuno sostituire parte del primo periodo del comma 5 dell'articolo 10, come previsto dal suo emendamento 10.54, di cui auspica l'approvazione, invitando altresì il Governo a riconsiderare il parere espresso.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Vannucci 10.54 ed approva l'emendamento Baretta 10.55.
ANTONELLO SORO (PD). Ritiene che, anche alla luce della prassi consolidata, gli emendamenti dovrebbero essere posti in votazione pur in assenza dei presentatori.
PRESIDENTE. Reputa che, in assenza del presentatore, gli emendamenti Lanzillotta 10.19 e 10.18 possano intendersi fatti propri dal gruppo Partito Democratico.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Lanzillotta 10.19, fatto proprio dal gruppo Partito Democratico.
ERMINIO ANGELO QUARTIANI (PD). Ritiene che, a tutela delle prerogative dei singoli parlamentari, a prescindere dal gruppo di appartenenza, gli emendamenti i cui presentatori risultino assenti debbano essere posti comunque in votazione.
PRESIDENTE. Rilevato di non aver introdotto alcuna prassi impropria, ricorda che vi sono numerosi precedenti di emendamenti considerati decaduti e non posti in votazione in assenza del presentatore.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Lanzillotta 10.18, fatto proprio dal gruppo Partito Democratico.
RENATO CAMBURSANO (IdV). Dichiara l'astensione del suo gruppo sull'articolo 10 che, pur migliorato, presenta tuttora taluni profili di criticità.
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 10, nel testo emendato.
(Esame dell'articolo 11)
ANTONIO LEONE (PdL), Relatore. Raccomanda l'approvazione degli emendamenti 11.500 e 11.501 della Commissione; accetta gli emendamenti 11.600 e 11.601 del Governo ed esprime parere contrario sulle restanti proposte emendative.
GIUSEPPE VEGAS, Viceministro dell'economia e delle finanze. Concorda.
La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento 11.500 della Commissione.
MARCO CAUSI (PD). Richiama le finalità sottese all'emendamento Capodicasa 11.10.
La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Capodicasa 11.10, approva l'emendamento 11.501 della Commissione, respinge gli emendamenti Borghesi 11.3 e 11.4, approva l'emendamento 11.600 del Governo, respinge gli emendamenti Borghesi 11.5 e 11.2 ed approva l'emendamento 11.601 del Governo.
RENATO CAMBURSANO (IdV). Illustra le finalità del suo emendamento 11.6.
Pag. XIIILa Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Cambursano 11.6 ed approva l'articolo 11, nel testo emendato.
RENATO CAMBURSANO (IdV). Sottolinea la rilevanza delle disposizioni previste dal suo articolo aggiuntivo 11.01, di cui illustra il contenuto.
La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'articolo aggiuntivo Cambursano 11.01.
ROBERTO GIACHETTI (PD). Parlando per un richiamo all'articolo 8 del Regolamento, rilevato che nel corso della seduta odierna, a suo avviso, sono stati commessi taluni errori nella conduzione dei lavori, lamenta, tra l'altro, la non univoca procedura seguita relativamente alla possibilità di porre in votazione proposte emendative il cui presentatore era assente. Auspica al riguardo una verifica in sede di Giunta per il Regolamento.
PRESIDENTE. Ricorda di aver applicato, in riferimento alle proposte emendative del deputato Lanzillotta, un principio generale che attribuisce al Presidente la facoltà di dichiarare decaduti gli emendamenti i cui presentatori siano assenti; precisa pertanto di non aver commesso alcun errore nella conduzione dei lavori.
Secondo le intese intercorse, rinvia il seguito del dibattito ad altra seduta.
Modifiche nella composizione di gruppi parlamentari.
PRESIDENTE. Comunica che la deputata Linda Lanzillotta, già iscritta al gruppo parlamentare Partito Democratico, ha aderito al gruppo parlamentare Misto.
Comunica altresì che il deputato Bruno Tabacci, già iscritto al gruppo parlamentare Unione di Centro, ha aderito al gruppo parlamentare Misto.
Comunica infine che il deputato Gianni Vernetti, già iscritto al gruppo parlamentare Partito Democratico, ha aderito al gruppo parlamentare Misto.
Per la risposta a strumenti del sindacato ispettivo.
LIVIA TURCO (PD) e ANDREA SARUBBI (PD). Sollecitano le risposte ad atti di sindacato ispettivo da loro rispettivamente presentati.
PRESIDENTE. Assicura che riferirà al Presidente della Camera perché interessi il Governo.
Sull'ordine dei lavori.
Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati SIMONE BALDELLI (PdL), MARCO GIOVANNI REGUZZONI (LNP), DANIELA SBROLLINI (PD), ANGELO CERA (UdC), CESARE DAMIANO (PD), ERMINIO ANGELO QUARTIANI (PD), DOMENICO SCILIPOTI (IdV) e GIORGIO CLELIO STRACQUADANIO (PdL).
Ordine del giorno della seduta di domani.
PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:
Mercoledì 11 novembre 2009, alle 9,30.
(Vedi resoconto stenografico pag. 79).
La seduta termina alle 20,05.