Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 282 di giovedì 11 febbraio 2010

Pag. III

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIANFRANCO FINI

La seduta comincia alle 11,50.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono settantasette.

Sull'ordine dei lavori.

FRANCESCO BARBATO (IdV). Denunzia il comportamento di un deputato che, avvalendosi di esponenti della criminalità organizzata, ha minacciato di attuare forme di rappresaglia nei confronti di chi non si attiene alle sue indicazioni relativamente ai voti da esprimere in Aula.

PIER FERDINANDO CASINI (UdC). Ritiene che la Presidenza non avrebbe dovuto consentire l'intervento del deputato Barbato.

PRESIDENTE. Precisa che la Presidenza non può conoscere in anticipo il contenuto degli interventi svolti.

Irrogazione di sanzioni ai sensi dell'articolo 60 del Regolamento.

PRESIDENTE. Comunica che l'Ufficio di Presidenza, nella odierna riunione, ha preso in esame gli episodi avvenuti nel corso della seduta dell'Assemblea del 10 febbraio 2010, in occasione dell'esame del disegno di legge recante disposizioni per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare (A.C. 2260-A), nonché durante la sospensione della seduta medesima.
L'Ufficio di Presidenza, visti gli articoli 12 e 60 del Regolamento, ha deliberato di irrogare al deputato Fabio Evangelisti la sanzione della censura con interdizione a partecipare ai lavori parlamentari per un periodo di 12 giorni di seduta con decorrenza immediata dalla giornata di oggi, anche in considerazione della particolare responsabilità da lui ricoperta nel gruppo parlamentare Italia dei Valori; al deputato Fabio Rainieri, la sanzione della censura con interdizione a partecipare ai lavori parlamentari per un periodo di 10 giorni di seduta con decorrenza immediata dalla giornata di oggi; al deputato Gianluca Buonanno, la sanzione della censura con interdizione a partecipare ai lavori parlamentari per un periodo di 5 giorni di seduta con decorrenza immediata dalla giornata di oggi.
Ricorda inoltre, che, ai sensi dell'articolo 60, comma 3, del Regolamento, le decisioni in tema di sanzioni adottate dall'Ufficio di Presidenza sono comunicate all'Assemblea e in nessun caso possono essere oggetto di discussione.

Sull'ordine dei lavori.

ANTONIO BORGHESI (IdV). Chiede di intervenire sull'ordine dei lavori per dare un suggerimento nel caso in cui dovessero verificarsi, in futuro, episodi analoghi a quelli avvenuti nella seduta di ieri.

PRESIDENTE. Ritiene di non poter consentire al deputato Borghesi di proseguire il suo intervento.

Pag. IV

ALESSANDRA MUSSOLINI (PdL). Invita ironicamente il deputato Barbato a togliersi la parrucca.

PRESIDENTE. Toglie la parola al deputato Mussolini.

Rinvio in Commissione del disegno di legge: Competitività del settore agroalimentare (A.C. 2260-A ed abbinate).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROCCO BUTTIGLIONE

PAOLO RUSSO (PdL), Presidente della XIII Commissione. Propone il rinvio in Commissione del disegno di legge in esame.

Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Dopo un intervento favorevole del deputato NICODEMO NAZZARENO OLIVERIO (PD), nel corso del quale il Presidente richiama all'ordine il deputato Landolfi, la Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, approva la proposta di rinvio in Commissione.

PRESIDENTE. Avverte che la Conferenza dei presidenti di gruppo deciderà la successiva calendarizzazione del provvedimento.

Trasmissione dal Senato di un disegno di legge di conversione e sua assegnazione a Commissione in sede referente.

PRESIDENTE. Comunica che il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza il disegno di legge n. 3196, di conversione del decreto-legge n. 195 del 2009, recante disposizioni urgenti per la cessazione dell'emergenza rifiuti in Campania, per l'avvio della fase post emergenziale in Abruzzo ed altre disposizione urgenti relative alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed alla protezione civile.
Il disegno di legge è stato assegnato alla VIII Commissione in sede referente ed al Comitato per la legislazione, per il parere di cui all'articolo 96-bis, comma 1, del Regolamento.

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti.

PRESIDENTE. Comunica che il Presidente del Senato ha nominato componente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti la senatrice Dorina Bianchi, in sostituzione del senatore Salvatore Cintola, dimessosi dal Senato per incompatibilità.

Sull'ordine dei lavori e per la risposta a strumenti del sindacato ispettivo.

Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati ANTONIO BORGHESI (IdV), ANDREA SARUBBI (PD), che sollecita anche la risposta ad un suo atto di sindacato ispettivo, MANUELA DAL LAGO (LNP), MASSIMO POLLEDRI (LNP) e PIERFELICE ZAZZERA (IdV).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MAURIZIO LUPI

Intervengono, altresì, sull'ordine dei lavori i deputati MASSIMO VANNUCCI (PD), FRANCO CECCUZZI (PD), che sollecita anche la risposta a suoi atti di sindacato ispettivo, MARCO GIOVANNI REGUZZONI (LNP), ROBERTO RAO (UdC) e FIAMMA NIRENSTEIN (PdL).

Svolgimento di interpellanze urgenti.

CARMINE SANTO PATARINO (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-00600, Pag. Vsulle iniziative di competenza del Governo volte a favorire una definizione, in via transattiva, del contenzioso relativo al crollo di un edificio avvenuto nel comune di Castellaneta (Taranto) il 7 febbraio 1985.

MICHELINO DAVICO, Sottosegretario di Stato per l'interno. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 11). - Replica il deputato CARMINE SANTO PATARINO (PdL), che ringrazia il sottosegretario per la tempestività della risposta, in relazione alla quale esprime parziale soddisfazione, non condividendo la decisione del Governo, in quanto non risolutiva della vicenda oggetto dell'atto ispettivo.

IGNAZIO MESSINA (IdV). Illustra l'interpellanza Leoluca Orlando n. 2-00610, sulle misure di contrasto della criminalità organizzata in Calabria, con particolare riferimento all'imminente competizione elettorale.

MICHELINO DAVICO, Sottosegretario di Stato per l'interno. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 14). - Replica il deputato IGNAZIO MESSINA (IdV), che reputa la risposta incompleta in quanto meramente incentrata sull'attività di contrasto già svolta, peraltro a suo avviso insufficiente, ritenendo necessario potenziare risorse ed iniziative segnatamente in chiave preventiva.

GIANCLAUDIO BRESSA (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00604, sulle problematiche inerenti alle caratteristiche tecniche degli elicotteri utilizzati per le operazioni di elisoccorso.

GIUSEPPE PIZZA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 20). - Replica il deputato GIANCLAUDIO BRESSA (PD), che, nel ritenere incongruente la mancata messa a disposizione per i velivoli civili di efficaci dotazioni di sicurezza già installate sui velivoli militari, si dichiara profondamente insoddisfatto della risposta, accusando il Governo di grave irresponsabilità.

ROSA DE PASQUALE (PD). Illustra l'interpellanza Ghizzoni n. 2-00613, sulle iniziative per assicurare finanziamenti adeguati agli istituti scolastici e per la revisione della circolare del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca n. 9537 del 14 dicembre 2009.

GIUSEPPE PIZZA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 24). - Replica il deputato MANUELA GHIZZONI (PD), che, nell'esprimere un giudizio nettamente critico sulla politica governativa relativamente al settore della scuola, ritiene che la situazione debitoria degli istituti scolastici non debba ascriversi alla clausola di salvaguardia bensì al taglio delle risorse operato dagli Esecutivi di centrodestra, giudicando altresì illegittima e lesiva dell'autonomia scolastica la circolare ministeriale in oggetto.

In morte dell'onorevole Costantino Belluscio.

PRESIDENTE. Rinnova, anche a nome dell'Assemblea, le espressioni della partecipazione al dolore dei familiari dell'onorevole Costantino Belluscio, recentemente scomparso.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Martedì 16 febbraio 2010, alle 9,30.

(Vedi resoconto stenografico pag. 29).

La seduta termina alle 14.