Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 297 di mercoledì 10 marzo 2010

Pag. V

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROCCO BUTTIGLIONE

La seduta comincia alle 9,40.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono ottantuno.

Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 2 del 2010: Interventi urgenti concernenti enti locali e regioni (A.C. 3146-A).

Nella seduta del 4 marzo 2010 è stato, da ultimo, espresso il parere del Governo sugli ordini del giorno.

Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

La seduta, sospesa alle 9,50, è ripresa alle 10,10.

ROBERTO GIACHETTI (PD). Parlando sull'ordine dei lavori, chiede di rinviare alla seduta di domani il seguito dell'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge recante interventi urgenti concernenti enti locali e regioni.

Dopo un intervento favorevole del deputato ANGELO COMPAGNON (UdC) ed uno contrario del deputato SIMONE BALDELLI (PdL), la Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, respinge la proposta del deputato Giachetti.

(Ripresa trattazione degli ordini del giorno)

Intervengono i deputati GIANCLAUDIO BRESSA (PD), GABRIELE ALBONETTI (PD), GIOVANNI MARIO SALVINO BURTONE (PD), ILEANA ARGENTIN (PD), GIOVANNI BATTISTA BACHELET (PD), MARIO BARBI (PD), TERESA BELLANOVA (PD), GIANLUCA BENAMATI (PD), RITA BERNARDINI (PD), GIUSEPPE BERRETTA (PD), LUIGI BOBBA (PD), GIANPIERO BOCCI (PD), ANTONIO BOCCUZZI (PD) e COSTANTINO BOFFA (PD).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MAURIZIO LUPI

Intervengono altresì i deputati EUGENIO MAZZARELLA (PD), MICHELE BORDO (PD), LUISA BOSSA (PD), CHIARA BRAGA (PD), FEDERICA MOGHERINI REBESANI (PD), GINO BUCCHINO (PD), ANNA PAOLA CONCIA (PD), LINO DUILIO (PD), ANGELO CAPODICASA (PD), DANIELA CARDINALE (PD), RENZO CARELLA (PD), MARCO CARRA (PD) e PIERLUIGI CASTAGNETTI (PD).

ROBERTO GIACHETTI (PD). Parlando sull'ordine dei lavori, rileva che il deputato Calderisi ha impropriamente preso posto sui banchi del Governo.

Intervengono inoltre i deputati SANDRO BRANDOLINI (PD), PINA PICIERNO (PD), MARCO BELTRANDI (PD) e PIERO FASSINO (PD).

PRESIDENTE. Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.

Pag. VI

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno Brugger n. 5.

ROBERTO GIACHETTI (PD). Parlando sull'ordine dei lavori, chiede chiarimenti alla Presidenza circa il prosieguo dei lavori.

PRESIDENTE. Precisa che la seduta sarà sospesa alle 13,45 per consentire ai deputati di partecipare ai lavori delle Commissioni.

Intervengono i deputati PIER PAOLO BARETTA (PD), DOMENICO SCILIPOTI (IdV), FRANCESCO BARBATO (IdV), MARCO CAUSI (PD), MARIO CAVALLARO (PD), FRANCO CECCUZZI (PD), SUSANNA CENNI (PD) e PASQUALE CIRIELLO (PD).

PRESIDENTE. Rinvia il seguito del dibattito al prosieguo della seduta.

Per la risposta ad uno strumento del sindacato ispettivo.

Interviene per sollecitare la risposta ad un suo atto di sindacato ispettivo il deputato TOMMASO GINOBLE (PD).

Sull'ordine dei lavori.

Interviene sull'ordine dei lavori il deputato MARIO TASSONE (UdC).

La seduta, sospesa alle 13,50, è ripresa alle 15,05.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROCCO BUTTIGLIONE

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.

DEBORAH BERGAMINI (PdL). Illustra la sua interrogazione n. 3-00956, sugli orientamenti del Governo in merito alla programmazione e alla realizzazione delle reti di trasporto transeuropee.

ALTERO MATTEOLI, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 47). - Replica il deputato VINCENZO GAROFALO (PdL), che esprime apprezzamento per l'impegno assunto dal rappresentante del Governo, sottolineando altresì la necessità di potenziare la rete infrastrutturale del Paese.

DELIA MURER (PD). Illustra la sua interrogazione n. 3-00957, sulle iniziative relative ai ritardi verificatisi nelle procedure per il rilascio ed il rinnovo del permesso di soggiorno.

ROBERTO MARONI, Ministro dell'interno. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 49). - Replica il deputato DELIA MURER (PD), che, nel manifestare insoddisfazione per l'eccessiva lunghezza dei tempi necessari per il rilascio dei documenti evocati nell'atto ispettivo, esprime perplessità sulla possibilità di smaltire entro il mese di giugno le procedure ancora in arretrato, invitando peraltro il Governo a modificare alcuni aspetti della legge Bossi-Fini.

ARTURO IANNACCONE (Misto-NS/LS Ausonia). Illustra la sua interrogazione n. 3-00946, sulle misure per la salvaguardia degli stabilimenti Fiat nel sud Italia e dei relativi livelli occupazionali.

ELIO VITO, Ministro per i rapporti con il Parlamento. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 50). - Replica il deputato ARTURO IANNACCONE (Misto-NS/LS Ausonia), che evidenzia la positiva azione avviata dall'Esecutivo a difesa dei livelli occupazionali degli stabilimenti del Mezzogiorno a rischio di chiusura, a seguito della quale si registrerebbero ripercussioni per l'economia delle aree interessate.

Pag. VII

GABRIELE CIMADORO (IdV). Illustra la sua interrogazione n. 3-00945, sugli intendimenti del Governo in merito alla pubblicità dei siti destinati alla localizzazione di impianti nucleari anteriormente alle elezioni regionali del 28-29 marzo 2010.

ELIO VITO, Ministro per i rapporti con il Parlamento. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 52). - Replica il deputato GABRIELE CIMADORO (IdV), che, nel ritenere non accettabile la risposta del Ministro, ribadisce l'esistenza di numerosi profili di criticità relativamente alla localizzazione dei siti destinati alla realizzazione di impianti nucleari.

ANGELO ALESSANDRI (LNP). Illustra l'interrogazione Cota n. 3-00943, sugli intendimenti del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare circa la costituzione di una cabina di regia per gli interventi di bonifica del bacino del Po.

ELIO VITO, Ministro per i rapporti con il Parlamento. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 53). - Replica il deputato ANGELO ALESSANDRI (LNP), che, nel dichiararsi soddisfatto della risposta, auspica la massima severità nei confronti dei responsabili del recente disastro ambientale che ha interessato anche l'area del Po, alla quale il suo movimento politico annette grande importanza.

MAURO LIBÈ (UdC). Illustra l'interrogazione Vietti n. 3-00958, sulle iniziative per una moratoria di un anno per il recupero dei crediti vantati da Equitalia nei confronti delle famiglie e delle imprese in Italia e, in particolare, in Piemonte.

ELIO VITO, Ministro per i rapporti con il Parlamento. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 55). - Replica il deputato MAURO LIBÈ (UdC), che, nel ritenere di non potersi dichiarare soddisfatto della risposta, auspica che il Governo riveda la propria decisione di non adottare misure straordinarie in favore delle famiglie e delle imprese citate nell'atto di sindacato ispettivo.

La seduta, sospesa alle 15,45, è ripresa alle 16,05.

I deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono ottantatrè.

Sull'ordine dei lavori.

LUDOVICO VICO (PD). Invita il Governo a farsi carico dei problemi occupazionali dei lavoratori dell'impresa Agile Eutelia tramite l'adozione di un apposito provvedimento d'urgenza.

FRANCESCO BARBATO (IdV). Si associa alle considerazioni svolte dal deputato Vico, ribadendo l'esigenza che il Governo adotti una seria politica di sostegno ai lavoratori in difficoltà. Preannunzia quindi che il suo gruppo intende partecipare alle iniziative di mobilitazione poste in essere dai dipendenti della società Eutelia.

Si riprende la discussione del disegno di legge di conversione n. 3146-A.

Nella parte antimeridiana della seduta sono iniziate le dichiarazioni di voto sull'ordine del giorno Franceschini n. 11.

(Ripresa trattazione degli ordini del giorno)

Intervengono i deputati LUCIA CODURELLI (PD), MATTEO COLANINNO (PD), FURIO COLOMBO (PD), GIULIO CALVISI (PD) e PAOLO CORSINI (PD).

ANGELO COMPAGNON (UdC). Parlando sull'ordine dei lavori, auspica un ripensamento da parte dei gruppi di opposizione che stanno attuando una forma Pag. VIIIdi legittimo ostruzionismo, al fine di consentire l'esame di rilevanti argomenti iscritti all'ordine del giorno.

ERMINIO ANGELO QUARTIANI (PD). Parlando sull'ordine dei lavori, rilevato che nella parte antimeridiana della seduta la maggioranza non ha acceduto ad una richiesta che avrebbe consentito di proseguire l'esame di un provvedimento di particolare rilevanza, precisa che l'opposizione intende continuare ad affrontare, nell'ambito della trattazione degli ordini del giorno, le problematiche di merito sottese al decreto-legge in discussione.

Intervengono i deputati MARIA COSCIA (PD), ANTONIO CUOMO (PD), CESARE MARINI (PD), GIAN PIETRO DAL MORO (PD), EMILIA GRAZIA DE BIASI (PD), CESARE DAMIANO (PD), OLGA D'ANTONA (PD), SERGIO ANTONIO D'ANTONI (PD), PAOLA DE MICHELI (PD), ROSA DE PASQUALE (PD) e MARIA LETIZIA DE TORRE (PD).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MAURIZIO LUPI

Intervengono altresì i deputati VITTORIA D'INCECCO (PD) e STEFANO ESPOSITO (PD), al termine del cui intervento i deputati Barbato e Boccuzzi espongono un cartello di protesta ed il deputato Cambursano indossa una maschera bianca.
Intervengono successivamente i deputati PAOLO FADDA (PD), MARCO FEDI (PD) e PAOLO FONTANELLI (PD).

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno Franceschini n. 11, nel testo riformulato.

Intervengono i deputati ANTONIO BORGHESI (IdV), SESA AMICI (PD), FEDERICO PALOMBA (IdV), GIAMPAOLO FOGLIARDI (PD), DAVID FAVIA (IdV), ANIELLO FORMISANO (IdV), LAURA GARAVINI (PD), MARIA GRAZIA GATTI (PD), ANTONELLO GIACOMELLI (PD), GERO GRASSI (PD), TINO IANNUZZI (PD), ANTONIO LA FORGIA (PD), MARIA GRAZIA LAGANÀ FORTUGNO (PD), FRANCESCO LARATTA (PD), RICARDO FRANCO LEVI (PD), DORIS LO MORO (PD), ALBERTO LOSACCO (PD) e MARIO LOVELLI (PD).

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno Borghesi n. 21.

Intervengono i deputati SERGIO MICHELE PIFFARI (IdV), ORIANO GIOVANELLI (PD), ANITA DI GIUSEPPE (IdV), DANIELE MARANTELLI (PD), ANTONIO PALAGIANO (IdV), ELISA MARCHIONI (PD), SALVATORE MARGIOTTA (PD), PIERDOMENICO MARTINO (PD), MARGHERITA ANGELA MASTROMAURO (PD) e DONELLA MATTESINI (PD).

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'ordine del giorno Piffari n. 22.

PRESIDENTE. Rinvia ad altra seduta il seguito del dibattito e la trattazione dei restanti argomenti iscritti all'ordine del giorno.

Ordine del giorno della seduta di domani.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

Giovedì 11 marzo 2010, alle 9,30.

(Vedi resoconto stenografico pag. 112).

La seduta termina alle 20,30.