Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 301 di giovedì 18 marzo 2010

Pag. III

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE

La seduta comincia alle 9,35.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono settantaquattro.

Svolgimento di interpellanze urgenti.

EMANUELE FIANO (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00645, sulle iniziative per incrementare le risorse destinate al settore della sicurezza pubblica.

ALFREDO MANTOVANO, Sottosegretario di Stato per l'interno. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 3). - Replica il deputato EMANUELE FIANO (PD), che, rilevata una scarsa chiarezza dei dati relativi agli aumenti stipendiali e agli incrementi di organico delle Forze dell'ordine, preannunzia l'intenzione della sua parte politica di vigilare sull'effettività degli stanziamenti di risorse, a suo avviso ancora insufficienti, richiamati dal sottosegretario, riservandosi altresì di presentare ulteriori atti di sindacato ispettivo in materia.

AMALIA SCHIRRU (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00648, sulle misure a favore delle donne detenute, con particolare riferimento a quelle con figli minori.

MARIA ELISABETTA ALBERTI CASELLATI, Sottosegretario di Stato per la giustizia. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 8). - Replica il deputato DONATELLA FERRANTI (PD), che, nel ringraziare il sottosegretario per la risposta, sottolinea la necessità di definire in modo compiuto la problematica oggetto dell'atto ispettivo, invitando il Governo e la maggioranza ad assumere un impegno concreto affinché le proposte di legge presentate in materia vengano discusse in modo prioritario presso la II Commissione.

LUCA BELLOTTI (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-00638, sulle iniziative in materia di adozioni internazionali, con particolare riferimento alla riduzione dei tempi delle procedure e al sostegno delle coppie che intendono adottare un minore straniero.

CARLO GIOVANARDI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 16). - Replica il deputato LUCA BELLOTTI (PdL), che, nel ringraziare le coppie italiane che hanno adottato un minore e quelle in lista d'attesa, invita il Governo ad assumere ogni iniziativa idonea a ridurre i tempi delle procedure di adozione e a definire una normativa fiscale più favorevole per le famiglie interessate a tale istituto, effettuando altresì controlli più rigorosi nei confronti degli enti che si occupano di adozioni internazionali.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROSY BINDI

WALTER VELTRONI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00652, sugli elementi in merito alla vicenda di un dattiloscritto inedito di Pier Paolo Pasolini.

Pag. IV

SANDRO BONDI, Ministro per i beni e le attività culturali. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 23). - Replica il deputato WALTER VELTRONI (PD), che, nel ringraziare il Ministro per la sollecita risposta, invita il Governo ad attivare immediatamente le Forze dell'ordine affinché si faccia piena luce sugli evidenti profili di illecito penale riscontrabili nella vicenda oggetto dell'atto ispettivo.

FABIO GAVA (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-00632, sulle iniziative per una imparziale valutazione delle candidature delle città italiane per i Giochi olimpici e paralimpici del 2020.

ROCCO CRIMI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 26). - Replica il deputato FABIO GAVA (PdL) che, nel dichiararsi soddisfatto per la risposta, auspica il rispetto di tutte le procedure affinché sia possibile perseguire l'obiettivo indicato nell'atto di sindacato ispettivo.

DOMENICO SCILIPOTI (IdV). Illustra l'interpellanza Leoluca Orlando n. 2-00650, sulle modalità di utilizzo delle risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate,

ROCCO CRIMI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 30). - Replica il deputato DOMENICO SCILIPOTI (IdV) il quale, nel dichiararsi insoddisfatto per una risposta che giudica omissiva e basata su dati non corretti, lamenta l'improprio utilizzo dei fondi evocati nell'atto ispettivo, ritenendo altresì che la gestione delle opere pubbliche nel Mezzogiorno mortifichi le popolazioni meridionali.

CARMINE SANTO PATARINO (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-00633, sulle iniziative in merito alla situazione di inquinamento ambientale del territorio di Taranto e provincia.

ROBERTO MENIA, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 37). - Replica il deputato CARMINE SANTO PATARINO (PdL) che, nel ringraziare il sottosegretario per le corrette ed approfondite informazioni rese, si dichiara moderatamente soddisfatto della risposta, atteso che non sono state menzionate le problematiche inerenti tutti i grandi stabilimenti industriali operanti nel territorio di Taranto, auspicando altresì l'adozione di urgenti provvedimenti di bonifica e di risanamento ambientale nella suddetta area.

CARMELO LO MONTE (Misto-MpA-Sud). Illustra la sua interpellanza n. 2-00644, sulla compatibilità ambientale del progetto denominato «Iniziativa Sealine tirrenica», relativo alla costruzione di un metanodotto nella provincia di Messina.

ROBERTO MENIA, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 42). - Replica il deputato CARMELO LO MONTE (Misto-MpA-Sud), che si dichiara ampiamente soddisfatto della risposta, auspicando, nelle more della definizione del procedimento in corso, che non vengano inopportunamente adottate decisioni penalizzanti per le popolazioni interessate.

PRESIDENTE. Avverte che lo svolgimento dell'interpellanza Arturo Mario Luigi Parisi n. 2-00639 è rinviato ad altra seduta.

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza.

PRESIDENTE. Comunica che il Presidente del Senato ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare per l'infanzia Pag. Ve l'adolescenza la senatrice Maria Alessandra Gallone, in sostituzione della senatrice Ombretta Colli, dimissionaria.

In morte dell'onorevole Giuseppe Bufardeci.

PRESIDENTE. Rinnova, anche a nome dell'Assemblea, le espressioni della partecipazione al dolore dei familiari dell'onorevole Giuseppe Bufardeci, recentemente scomparso.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Martedì 30 marzo 2010, alle 10.

(Vedi resoconto stenografico pag. 45).

La seduta termina alle 13,15.