Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 303 di mercoledì 31 marzo 2010

Pag. III

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIANFRANCO FINI

La seduta comincia alle 15.

La Camera approva il processo verbale della seduta dell'8 marzo 2010.

I deputati in missione sono settantasette.

Annunzio di un messaggio del Presidente della Repubblica per il riesame del disegno di legge n. 1441-quater-B.

PRESIDENTE. Dà lettura del messaggio con cui il Presidente della Repubblica chiede alle Camere, a norma dell'articolo 74, primo comma, della Costituzione, una nuova deliberazione sul disegno di legge n. 1441-quater-B (vedi resoconto stenografico pag. 1).
Avverte inoltre che il messaggio (Doc. I, n. 1) è trasmesso alla XI Commissione, alla quale è altresì assegnato, in sede referente, il predetto disegno di legge (1441-quater-D).

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.

PIERGUIDO VANALLI (LNP). Illustra l'interrogazione Cota n. 3-00988, sulle iniziative per contrastare il fenomeno delle indebite erogazioni dei trattamenti di invalidità civile.

MAURIZIO SACCONI, Ministro del lavoro e delle politiche sociali. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 7). - Replica il deputato PIERGUIDO VANALLI (LNP), che si dichiara soddisfatto della risposta, invitando il Governo a proseguire nella meritevole azione di verifica ed accertamento dei falsi trattamenti di invalidità civile, deprecabile fenomeno che si manifesta soprattutto nel Meridione.

GIULIANO CAZZOLA (PdL). Illustra la sua interrogazione n. 3-00989, sugli intendimenti del Governo in ordine all'avviso comune delle parti sociali relativo all'istituto dell'arbitrato in materia di controversie di lavoro.

MAURIZIO SACCONI, Ministro del lavoro e delle politiche sociali. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 8). - Replica il deputato GIULIANO CAZZOLA (PdL), il quale, nel dichiararsi soddisfatto della risposta, invita il Governo a proseguire nell'azione di rafforzamento delle procedure per la risoluzione stragiudiziale delle controversie di lavoro, che ritiene rappresentino una maggiore tutela dei lavoratori.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROSY BINDI

SIEGFRIED BRUGGER (Misto-Min.ling.). Illustra la sua interrogazione n. 3-00990, sugli orientamenti del Governo in merito alla proroga della concessione relativa all'autostrada A22 Modena-Brennero.

ELIO VITO, Ministro per i rapporti con il Parlamento. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 10). - Replica il deputato SIEGFRIED BRUGGER (Misto-Min.ling.), che, nel dichiararsi parzialmente soddisfatto della risposta, sottolinea Pag. IVla particolare rilevanza dell'infrastruttura ferroviaria del Brennero per le prospettive di crescita dei territori interessati, invitando peraltro il Governo a coinvolgere gli enti locali nella decisione finale inerente la proroga della concessione relativa all'autostrada A22 Modena-Brennero.

TINO IANNUZZI (PD). Illustra la sua interrogazione n. 3-00991, sui chiarimenti in merito ai finanziamenti necessari per completare l'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.

ELIO VITO, Ministro per i rapporti con il Parlamento. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 11). - Replica il deputato TINO IANNUZZI (PD), che, nel giudicare molto preoccupante la risposta del Ministro, sollecita il Governo a garantire, come promesso, i finanziamenti necessari per completare l'opera oggetto dell'atto ispettivo, nonché per adeguare la rete infrastrutturale del Mezzogiorno d'Italia.

ANGELO COMPAGNON (UdC). Illustra la sua interrogazione n. 3-00992, sulle iniziative di competenza del Ministro dello sviluppo economico in relazione all'andamento dei prezzi dei carburanti.

ELIO VITO, Ministro per i rapporti con il Parlamento. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 13). - Replica il deputato ANGELO COMPAGNON (UdC), che, nel sottolineare come l'aumento del costo dei carburanti risulti fortemente penalizzante per le famiglie e per le imprese, invita il Governo ad adottare iniziative concrete volte ad un assiduo controllo sull'operato delle compagnie petrolifere, riducendo altresì le accise sul prezzo delle benzine.

ANITA DI GIUSEPPE (IdV). Illustra l'interrogazione Di Pietro n. 3-00993, sulle iniziative di competenza del Governo in relazione alla situazione dello Zuccherificio del Molise e per il rilancio del settore bieticolo-saccarifero.

ELIO VITO, Ministro per i rapporti con il Parlamento. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 14). - Replica il deputato ANTONIO DI PIETRO (IdV), che, nel sottolineare come agli impegni assunti dal Governo per il settore in questione debbano finalmente seguire fatti concreti, in particolare in termini di stanziamento di risorse finanziarie, denuncia con forza la dubbia correttezza della gestione a livello regionale dello Zuccherificio del Molise.

Rinvio dello svolgimento di interpellanze urgenti.

PRESIDENTE. Avverte che lo svolgimento delle interpellanze urgenti iscritte all'ordine del giorno è rinviato ad altra seduta.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Giovedì 8 aprile 2010, alle 9,30.

(Vedi resoconto stenografico pag. 16).

La seduta termina alle 16.