Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 306 di mercoledì 14 aprile 2010

Pag. V

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROSY BINDI

La seduta comincia alle 10,35.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono ottanta.

Trasferimento a Commissione in sede legislativa di una proposta di legge.

PRESIDENTE. Propone il trasferimento alla XI Commissione in sede legislativa della proposta di legge n. 2587, recante modifica all'articolo 1 della legge 3 dicembre 1962, n. 1712, concernente la composizione dei comitati consultivi provinciali presso l'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.
(Così rimane stabilito).

Deliberazione in merito alla costituzione in giudizio della Camera dei deputati in relazione ad un conflitto di attribuzione innanzi alla Corte costituzionale.

PRESIDENTE. Comunica che l'Ufficio di Presidenza, nella riunione del 13 aprile 2010, ha deliberato di proporre alla Camera la costituzione in giudizio innanzi alla Corte costituzionale per resistere al conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato sollevato dalla Corte di Cassazione in relazione alla deliberazione della Camera del 22 febbraio 2000, con la quale è stata dichiarata l'insindacabilità delle opinioni espresse dall'onorevole Costantino Belluscio, deputato all'epoca dei fatti, nei confronti del dottor Salvatore Senese, magistrato.

ANTONIO DI PIETRO (IdV). Manifesta un orientamento contrario alla proposta di costituzione in giudizio della Camera dei deputati.

Decorre da questo momento il termine regolamentare di preavviso per le votazioni elettroniche senza registrazione di nomi.

La seduta, sospesa alle 10,40, è ripresa alle 10,50.

MARILENA SAMPERI (PD). Manifesta l'orientamento contrario del suo gruppo alla proposta di costituzione in giudizio della Camera dei deputati.

Decorre da questo momento il termine regolamentare di preavviso per le votazioni nominali elettroniche.

La Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, approva la proposta dell'Ufficio di Presidenza.

Organizzazione dei tempi di esame dei disegni di legge di ratifica.

Lo schema recante la ripartizione dei tempi per l'esame dei disegni di legge di ratifica iscritti all'ordine del giorno è riprodotto in calce al vigente calendario dei lavori dell'Assemblea.

Pag. VI

Discussione del disegno di legge di ratifica: Protocollo del Trattato sull'Unione europea recante modifica della Convenzione sull'uso dell'informatica nel settore doganale (A.C. 3211-A).

PRESIDENTE. Dichiara aperta la discussione sulle linee generali.

ENRICO PIANETTA (PdL), Relatore. Illustra gli aspetti più qualificanti del Protocollo in discussione che, potenziando il Sistema informativo doganale attraverso la creazione di una specifica banca dati per le indagini antifrode, assume un grandissimo rilievo per affrontare i problemi, comuni a tutti gli Stati dell'Unione europea, della lotta alla criminalità organizzata. Sottolinea infine che dall'attuazione del relativo disegno di legge di ratifica non deriveranno nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio dello Stato.

PRESIDENTE. Prende atto che il Governo si riserva di intervenire nel prosieguo del dibattito.

FRANCO NARDUCCI (PD). Ricordate le positive conseguenze derivanti dall'adozione a livello doganale di avanzate tecnologie, utilizzate in sede comunitaria per realizzare una più efficace lotta all'illegalità, manifesta l'orientamento favorevole del suo gruppo alla ratifica del Protocollo che istituisce una banca dati antifrode nell'ambito del Sistema informativo doganale.

FABIO EVANGELISTI (IdV). Richiama gli aspetti salienti del Protocollo in discussione, preannunziando il voto favorevole del suo gruppo sul relativo disegno di legge di ratifica.

PRESIDENTE. Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che il relatore ed il rappresentante del Governo rinunziano alla replica.

(Esame degli articoli)

PRESIDENTE. Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli da 1 a 4, ai quali non sono riferiti emendamenti.

(Dichiarazioni di voto finale)

LUCA VOLONTÈ (UdC). Esprime apprezzamento per il Protocollo in esame, che si inscrive nel positivo rapporto di collaborazione tra gli Stati membri dell'Unione europea al fine di adottare nuove tecnologie atte a garantire una più efficace attività antifrode nel settore doganale.

La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 3211-A.

Discussione del disegno di legge di ratifica: Trattato per l'assistenza giudiziaria in materia penale con la Repubblica del Cile (A.C. 3236).

PRESIDENTE. Dichiara aperta la discussione sulle linee generali.

OSVALDO NAPOLI, Relatore. Illustra gli aspetti salienti del Trattato in discussione, che mira al potenziamento della collaborazione tra Italia e Cile nelle attività di prevenzione e lotta contro il crimine, realizzando a tal fine una più ampia assistenza in campo giudiziario finalizzata, in particolare, allo scambio di informazioni di carattere penale. Nel dare quindi conto delle modalità adottate per il reperimento delle necessarie risorse finanziarie, auspica la sollecita approvazione del provvedimento in esame.

Pag. VII

PRESIDENTE. Prende atto che il Governo si riserva di intervenire nel prosieguo del dibattito.

ENRICO PIANETTA (PdL). Richiama le condivisibili finalità del Trattato in discussione, finalizzato al potenziamento della collaborazione giudiziaria tra i Paesi contraenti nelle attività di prevenzione e lotta contro il crimine; preannuncia pertanto il voto favorevole del suo gruppo sul relativo disegno di legge di ratifica.

FABIO PORTA (PD). Richiamati gli stretti rapporti esistenti tra Italia e Cile, esprime apprezzamento per il raggiungimento di un accordo tra i due Paesi che garantirà l'intensificazione della reciproca assistenza in campo giudiziario. Manifesta tuttavia disappunto per il fatto che il Governo ha individuato la necessaria copertura finanziaria incidendo negativamente sui fondi per la lotta alla desertificazione. Nel preannunziare comunque il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame, auspica che venga opportunamente esaminato un ulteriore accordo in materia di sicurezza sociale siglato tra i due Paesi, che da anni attende di essere ratificato.

FABIO EVANGELISTI (IdV). Sottolineata l'importanza del Trattato in discussione, volto a rafforzare la collaborazione tra l'Italia e il Cile nella lotta alla criminalità, auspica la sollecita approvazione del relativo disegno di legge di ratifica. Invita quindi il Governo a fornire chiarimenti in merito alle modalità individuate per la copertura dei connessi oneri finanziari, dall'esito dei quali dipenderà l'orientamento del suo gruppo nella votazione finale del provvedimento.

PRESIDENTE. Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che il relatore ed il rappresentante del Governo rinunziano alla replica.

(Esame degli articoli)

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli da 1 a 4, ai quali non sono riferiti emendamenti.

(Dichiarazioni di voto finale)

LUCA VOLONTÈ (UdC). Richiama le condivisibili finalità del Trattato in discussione, volto al potenziamento della collaborazione giudiziaria tra i Paesi contraenti nelle attività di lotta alla criminalità, estendendo altresì a tutta la materia penale la reciproca assistenza giudiziaria fra Italia e Cile.

FABIO EVANGELISTI (IdV). Reitera la richiesta, precedentemente rivolta al Governo, di fornire chiarimenti sulla copertura finanziaria del provvedimento in esame, preannunziando che, ove gli stessi risultassero rassicuranti, il suo gruppo esprimerebbe voto favorevole sul disegno di legge di ratifica.

MARIO BACCINI (Misto-RRP). Esprime profonda soddisfazione per la ratifica dell'importante Trattato in esame.

MARCO ZACCHERA (PdL). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo, auspicando che taluni cittadini stranieri detenuti in Italia possano essere trasferiti nel loro Paese d'origine.

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 3236.

Discussione del disegno di legge di ratifica: Accordo multilaterale relativo all'istituzione di uno Spazio aereo comune europeo (A.C. 3259).

PRESIDENTE. Dichiara aperta la discussione sulle linee generali.

Pag. VIII

FRANCESCO TEMPESTINI (PD), Relatore. Rileva come l'Unione europea abbia avviato, a partire dalla sentenza cosiddetta open skies della Corte di giustizia di Lussemburgo, una nuova politica nel settore delle relazioni esterne nel campo dell'aviazione, definendo un piano d'azione globale volto non soltanto ad assicurare certezza giuridica alle intese bilaterali tra gli Stati membri e i Paesi terzi, ma anche ad ampliare l'accesso al mercato. Nel rilevare come l'obiettivo finale di tale strategia sia quello di creare uno spazio aereo comune aperto agli Stati del sud-est europeo, rileva altresì come l'ECAA rappresenti un importante passo in avanti nel processo d'integrazione comunitaria dei Paesi dell'Europa sud-orientale.

PRESIDENTE. Prende atto che il rappresentante del Governo si riserva di intervenire nel prosieguo del dibattito.

ENRICO PIANETTA (PdL). Nel ricordare come l'Accordo in via di ratifica, istituendo uno spazio aereo comune europeo, consentirà di armonizzare le discipline dei Paesi contraenti in materia di sicurezza del volo, di tutela della concorrenza, e quindi dei consumatori, nonché una maggiore difesa dell'ambiente, sottolinea le positive conseguenze che deriveranno dall'adozione di tali misure sia in vista dell'adesione di nuovi Paesi all'Unione europea sia per lo sviluppo economico dei suoi Stati membri.

FABIO EVANGELISTI (IdV). Nel sottolineare come l'istituzione di uno spazio aereo comune europeo tra Stati membri e Paesi terzi rappresenti un significativo passo in avanti, sia pur progressivo, in materia di sicurezza del volo, tutela dei consumatori e difesa dell'ambiente, in vista di una maggiore integrazione dei Paesi dell'Europa sud-orientale, preannunzia il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame.

PRESIDENTE. Dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e prende atto che il relatore e il rappresentante del Governo rinunziano alla replica.

(Esame degli articoli)

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli 1, 2 e 3, ai quali non sono riferiti emendamenti.

(Trattazione dell'unico ordine del giorno)

ENZO SCOTTI, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Accetta, purché riformulato, l'ordine del giorno Di Biagio n. 1.

Interviene il deputato ALDO DI BIAGIO (PdL), che accetta la riformulazione proposta del suo ordine del giorno n. 1.

(Dichiarazioni di voto finale)

LUCA VOLONTÈ (UdC). Sottolinea l'importanza dell'Accordo in discussione, volto, tra l'altro, a creare uno spazio aereo comune, uniforme ed integrato, aperto agli Stati del sud-est europeo e da estendere, in prospettiva, a quelli ricompresi nella politica europea di vicinato.

MARCO GIOVANNI REGUZZONI (LNP). Espressa soddisfazione per l'azione dell'Esecutivo finalizzata a garantire la liberalizzazione del mercato aereo, invita a monitorare attentamente sull'esistenza di posizioni dominanti, in particolare sulla tratta Linate-Roma. Sottolineata quindi l'importanza dell'Accordo in esame, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul relativo disegno di legge di ratifica.

ELISABETTA RAMPI (PD). Sottolineata l'assenza di standard europei relativi al controllo dei passeggeri, stigmatizza la decisione del Governo di disporre l'utilizzo dei cosiddetti body scanner in alcuni aeroporti nazionali senza il preventivo pronunciamento in merito delle autorità sanitarie internazionali.

Pag. IX

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 3259.

La seduta, sospesa alle 12,15, è ripresa alle 15.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE

I deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono settantasette.

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.

DANIELA MELCHIORRE (Misto-LD-MAIE). Illustra la sua interrogazione n. 3-01008, su iniziative in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento alle attività di controllo, vigilanza ed ispezione.

MAURIZIO SACCONI, Ministro del lavoro e delle politiche sociali. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 23). - Replica il deputato DANIELA MELCHIORRE (Misto-LD-MAIE), che, nell'esprimere apprezzamento per la presenza del Ministro, sottolinea la necessità di un maggiore coordinamento dei controlli, soprattutto di carattere preventivo, sui luoghi di lavoro.

GIOVANNI CARLO FRANCESCO MOTTOLA (PdL). Illustra l'interrogazione Baldelli n. 3-01009, sui dati relativi al piano straordinario di verifica delle invalidità civili previsto per l'anno 2009 e iniziative per l'applicazione uniforme sul territorio nazionale delle recenti disposizioni concernenti il riconoscimento e la concessione dell'invalidità civile.

MAURIZIO SACCONI, Ministro del lavoro e delle politiche sociali. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 25). - Replica il deputato GIOVANNI CARLO FRANCESCO MOTTOLA (PdL), che si dichiara soddisfatto delle iniziative assunte dal Governo con riferimento alla problematica oggetto dell'atto di sindacato ispettivo, invitandolo a proseguire nella stessa direzione, anche mediante una ulteriore semplificazione delle procedure.

MICHELE GIUSEPPE VIETTI (UdC). Illustra la sua interrogazione n. 3-01013, su iniziative per ridurre i tempi di pagamento dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della pubblica amministrazione e dei privati.

ELIO VITO, Ministro per i rapporti con il Parlamento. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 26). - Replica il deputato MICHELE GIUSEPPE VIETTI (UdC), che, nel richiamare i provvedimenti adottati da Francia e Spagna per superare i ritardi nelle transazioni commerciali tra imprese e pubblica amministrazione, invita il Governo ad intervenire urgentemente in relazione alla materia oggetto dell'atto ispettivo.

SEBASTIANO FOGLIATO (LNP). Illustra l'interrogazione Cota n. 3-01010, sui dati relativi agli stanziamenti del fondo di solidarietà nazionale - incentivi assicurativi e misure per il rilancio del settore agricolo ed agroalimentare.

LUCA ZAIA, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 28). - Replica il deputato SEBASTIANO FOGLIATO (LNP), che, nel dichiararsi pienamente soddisfatto della risposta, esprime apprezzamento per l'operato del Ministro Zaia durante i due anni nei quali è stato a capo del Dicastero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

ANTONIO PALAGIANO (IdV). Illustra la sua interrogazione n. 3-01011, concernente Pag. Xiniziative per l'uniformità della distribuzione e somministrazione sul territorio nazionale della pillola abortiva RU486.

FERRUCCIO FAZIO, Ministro della salute. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 29). - Replica il deputato ANTONIO PALAGIANO (IdV), che, manifestato un orientamento contrario all'indirizzo del ricovero ordinario dato dal Ministro, lo invita a verificare che il farmaco oggetto dell'atto ispettivo sia effettivamente reso disponibile nelle strutture sanitarie pubbliche del Paese.

ILEANA ARGENTIN (PD). Illustra l'interrogazione Livia Turco n. 3-01012, su iniziative per la revoca del decreto del commissario ad acta per l'attuazione del piano di rientro dai disavanzi sanitari della regione Lazio, che prevede un ticket sui trattamenti di mantenimento a favore dei disabili.

FERRUCCIO FAZIO, Ministro della salute. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 31). - Replica il deputato LIVIA TURCO (PD), che, nel ritenere la risposta del Ministro non veritiera, giudica il decreto richiamato nell'atto ispettivo non idoneo a garantire il ripiano del deficit della sanità nella regione Lazio; invita, quindi, il Governo a ritirarlo, adottando eventualmente misure alternative.

PRESIDENTE. Sospende la seduta in attesa delle determinazioni della Conferenza dei presidenti di gruppo.

La seduta, sospesa alle 15,45, è ripresa alle 16.

Proposta di trasferimento a Commissione in sede legislativa di una proposta di legge.

PRESIDENTE. Comunica che sarà iscritto all'ordine del giorno della seduta di domani il trasferimento alla VII Commissione in sede legislativa della proposta di legge n. 2064, recante aumento del contributo dello Stato in favore della Biblioteca italiana per ciechi «Regina Margherita» di Monza e modifiche all'articolo 3 della legge 20 gennaio 1994, n. 52, concernenti le attività svolte dalla medesima Biblioteca.

Modifica del calendario dei lavori dell'Assemblea e conseguente aggiornamento del programma.

PRESIDENTE. Comunica la modifica del vigente calendario dei lavori dell'Assemblea ed il conseguente aggiornamento del programma predisposti a seguito della odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo (vedi resoconto stenografico pag. 32).

Ordine del giorno della seduta di domani.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

Giovedì 15 aprile 2010, alle 9,30.

(Vedi resoconto stenografico pag. 33).

La seduta termina alle 16,05.