Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 344 di martedì 29 giugno 2010

Pag. V

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROCCO BUTTIGLIONE

La seduta comincia alle 11,05.

La Camera approva il processo verbale della seduta del 23 giugno 2010.

I deputati in missione sono sessantanove.

Annunzio di petizioni.

EMILIA GRAZIA DE BIASI (PD), Segretario. Dà lettura del sunto delle petizioni pervenute alla Presidenza (vedi resoconto stenografico pag. 1).

Svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni.

ALBERTO TORAZZI (LNP). Illustra la sua interpellanza n. 2-00641, su chiarimenti in merito ad una gara per la fornitura di un «centro di fresatura» all'Istituto nazionale di fisica nucleare-sezione di Padova e iniziative per una corretta gestione dei bandi degli enti pubblici di ricerca.

GIUSEPPE PIZZA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 3). - Replica il deputato ALBERTO TORAZZI (LNP), che, nel ringraziare il sottosegretario per l'approfondita verifica, si dichiara tuttavia insoddisfatto della risposta, ritenendo che sussistano perplessità in ordine alla trasparenza delle procedure di gara oggetto dell'interpellanza.

GIUSEPPE PIZZA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interrogazione Palomba n. 3-00835, sulle misure per garantire la continuità nella produzione dello stabilimento Vinyls di Porto Torres (vedi resoconto stenografico pag. 5). - Replica il deputato FEDERICO PALOMBA (IdV), che, nel dichiararsi assolutamente insoddisfatto della risposta, peraltro tardiva, lamenta il disinteresse dell'ENI, dell'INPS e del Governo nei confronti dei lavoratori oggetto dell'atto ispettivo, invitando l'Esecutivo ad adoperarsi urgentemente per risolvere il problema delle famiglie interessate.

GIUSEPPE PIZZA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interrogazione Delfino n. 3-00951, sui disservizi postali nel comune di Guarene (Cuneo) (vedi resoconto stenografico pag. 8). - Replica il deputato TERESIO DELFINO (UdC), il quale, nel prendere atto che il monitoraggio effettuato dall'Esecutivo ha migliorato la situazione oggetto dell'atto ispettivo, sottolinea la necessità di una maggiore attenzione ai servizi delle piccole comunità.

La seduta, sospesa alle 11,45, è ripresa alle 16.

I deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono settanta.

In morte dell'onorevole Enzo Tiezzi.

PRESIDENTE. Rinnova, anche a nome dell'Assemblea, le espressioni della partecipazione al dolore dei familiari dell'onorevole Enzo Tiezzi, recentemente scomparso.

Pag. VI

FRANCO CECCUZZI (PD). Ricorda la figura dell'onorevole Enzo Tiezzi, richiamandone l'autorevole contributo alla vita politica e culturale del Paese.

Sull'ordine dei lavori.

ANDREA SARUBBI (PD). Ricorda le forme di mobilitazione poste in essere da taluni parlamentari in segno di solidarietà con i lavoratori dell'azienda ex Eutelia, per ottenere dalla Presidenza del Consiglio la convocazione immediata dei tavoli già istituiti.

GIUSEPPE SCALERA (PdL). Ricorda la figura dell'attore Aldo Giuffrè, recentemente scomparso, del quale sottolinea l'alto contributo offerto alla storia del teatro e del cinema italiani.

Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

GIULIANO CAZZOLA (PdL). Lamenta che, in riferimento alla intensa battaglia parlamentare svoltasi la scorsa settimana, gli organi di informazione hanno colto esclusivamente l'aspetto relativo alla concomitanza con la partita della nazionale di calcio.

FRANCESCO BARBATO (IdV). Nel dichiarare di aderire all'iniziativa ricordata dal deputato Sarubbi a sostegno dei lavoratori della ex Eutelia, sottolinea la vicinanza ai medesimi della sua parte politica. Stigmatizzata altresì l'avvenuta irrogazione nei suoi confronti di una sanzione amministrativa per aver partecipato ad una manifestazione di protesta, reputa necessario che il Parlamento affronti con maggiore impegno le problematiche sottese alla crisi che attraversa il mercato del lavoro in Italia.

Seguito della discussione del disegno di legge: Individuazione delle funzioni fondamentali di Province e Comuni, semplificazione dell'ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative, Carta delle autonomie locali (A.C. 3118-A ed abbinate).

Nella seduta del 22 giugno 2010 è stato, da ultimo, respinto il subemendamento Favia 0.13-bis.07.2.

La seduta, sospesa alle 16,20, è ripresa alle 16,30.

(Ripresa esame degli articoli aggiuntivi riferiti all'articolo 13-bis)

DONATO BRUNO (PdL), Relatore. Precisa la riformulazione proposta dell'articolo aggiuntivo Giovanelli 13-bis.07.

ROBERTO CALDEROLI, Ministro per la semplificazione normativa. Concorda.

ORIANO GIOVANELLI (PD). Accetta la riformulazione proposta del suo articolo aggiuntivo 13-bis.07.

ERMINIO ANGELO QUARTIANI (PD). Chiede alla Presidenza di verificare se la riformulazione proposta dell'articolo aggiuntivo Giovanelli 13-bis.07 possa configurarsi piuttosto come una nuova proposta emendativa, rilevando che in tal caso sarebbe necessario fissare un termine per la presentazione di eventuali subemendamenti.

DONATO BRUNO (PdL), Relatore. Precisa che si tratta di una semplice riformulazione, la cui accettazione era stata peraltro preannunziata nel Comitato dei nove.

ORIANO GIOVANELLI (PD). Richiama le finalità sottese al suo articolo aggiuntivo 13-bis.07, del quale sottolinea la rilevanza.

Interviene per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato DORIS LO MORO (PD).

Pag. VII

MARIO TASSONE (UdC). Richiama il lavoro svolto dalla Commissione di merito sulle questioni sottese all'articolo aggiuntivo Giovanelli 13-bis.07, sul quale dichiara l'astensione del suo gruppo.

Intervengono per dichiarazione di voto a titolo personale i deputati LUISA BOSSA (PD) e LUCIANO PIZZETTI (PD).

GIORGIO LA MALFA (Misto-RRP). Esprime un giudizio fortemente critico sul tenore della riformulazione dell'articolo aggiuntivo Giovanelli 13-bis.07, segnatamente circa l'uso del termine «razionalizzazione» in riferimento alle province.

DONATO BRUNO (PdL), Relatore. Precisa le ragioni della riformulazione proposta dell'articolo aggiuntivo Giovanelli 13-bis.07.

Intervengono per dichiarazione di voto a titolo personale i deputati PIERANGELO FERRARI (PD) e MARCO CAUSI (PD).

DAVID FAVIA (IdV). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sull'articolo aggiuntivo in esame, pur esprimendo talune perplessità sulla riformulazione proposta.

Interviene per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato SIMONETTA RUBINATO (PD).

PRESIDENTE. Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo aggiuntivo Giovanelli 13-bis.07, nel testo riformulato.

(Esame dell'articolo 17)

DONATO BRUNO (PdL), Relatore. Esprime parere contrario sugli emendamenti presentati.

ROBERTO CALDEROLI, Ministro per la semplificazione normativa. Concorda.

ERMINIO ANGELO QUARTIANI (PD). Richiama le motivazioni che lo inducono a proporre, con il suo emendamento 17.1, la soppressione dell'articolo 17 del disegno di legge in esame.

TERESIO DELFINO (UdC). Manifesta un orientamento favorevole all'emendamento Quartiani 17.1.

DAVID FAVIA (IdV). Dichiara il voto contrario del suo gruppo sull'emendamento Quartiani 17.1.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Quartiani 17.1 e Ciccanti 17.2 ed approva l'articolo 17.

(Esame dell'articolo 18)

DONATO BRUNO (PdL), Relatore. Raccomanda l'approvazione degli emendamenti 18.100 e 18.101 della Commissione ed esprime parere contrario sui restanti emendamenti.

ROBERTO CALDEROLI, Ministro per la semplificazione normativa. Concorda.

MARIO CAVALLARO (PD). Precisa le ragioni per le quali, con il suo emendamento 18.1, si chiede la soppressione dell'articolo 18.

Interviene per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato DONELLA MATTESINI (PD).

MARCO MARSILIO (PdL). Nel ritirare il suo emendamento 18.2, preannunzia la presentazione di un ordine del giorno in materia di decentramento e circoscrizioni, invitando peraltro il Governo a valutare con attenzione le diverse realtà inerenti il decentramento amministrativo.

PIERLUIGI MANTINI (UdC). Dichiara il voto contrario del suo gruppo sull'emendamento Cavallaro 18.1.

Pag. VIII

DAVID FAVIA (IdV). Dichiara il voto contrario del suo gruppo sull'emendamento Cavallaro 18.1.

Intervengono per dichiarazione di voto a titolo personale i deputati ROBERTO MORASSUT (PD) e ROBERTO GIACHETTI (PD).

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Cavallaro 18.1.

DAVID FAVIA (IdV). Richiama le finalità dell'emendamento Borghesi 18.6.

Intervengono per dichiarazione di voto a titolo personale i deputati ANTONIO BORGHESI (IdV), PIERFELICE ZAZZERA (IdV), DOMENICO SCILIPOTI (IdV) e FRANCESCO BARBATO (IdV).

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Borghesi 18.6, 18.7 e 18.4, Favia 18.8, nella parte non preclusa, e Borghesi 18.9; approva quindi gli emendamenti 18.100 e 18.101 della Commissione.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MAURIZIO LUPI

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 18, nel testo emendato.

(Esame dell'articolo 19)

LORENZO RIA (UdC). Ritira i suoi articoli aggiuntivi 19.07, 19.08 e 19.011.

DONATO BRUNO (PdL), Relatore. Raccomanda l'approvazione dell'emendamento 19.100 della Commissione ed esprime parere contrario sulle restanti proposte emendative.

ROBERTO CALDEROLI, Ministro per la semplificazione normativa. Concorda.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Favia 19.1 ed approva l'emendamento 19.100 della Commissione; respinge quindi gli emendamenti Lanzillotta 19.3, Borghesi 19.4 e 19.5 e Lanzillotta 19.6.

ORIANO GIOVANELLI (PD). Illustra le finalità del suo emendamento 19.7, lamentando l'atteggiamento neocentralista delle regioni, in palese contrasto con il Titolo V della parte seconda della Costituzione.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Giovanelli 19.7, approva l'articolo 19, nel testo emendato, e respinge gli articoli aggiuntivi Borghesi 19.01 e 19.02.

CARMELO LO MONTE (Misto-MpA-Sud). Richiama le finalità del suo articolo aggiuntivo 19.05, del quale auspica l'approvazione.

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'articolo aggiuntivo Lo Monte 19.05.

(Esame dell'articolo 23-bis )

DONATO BRUNO (PdL), Relatore. Raccomanda l'approvazione dell'emendamento 23-bis.100 della Commissione, identico agli emendamenti Ferranti 23-bis.1, Contento 23-bis.2 e Lanzillotta 23-bis.3, interamente soppressivi dell'articolo 23-bis.

ROBERTO CALDEROLI, Ministro per la semplificazione normativa. Concorda.

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge il mantenimento dell'articolo 23-bis.

(Esame dell'articolo 24)

DONATO BRUNO (PdL), Relatore. Esprime parere contrario su tutte le proposte emendative presentate.

Pag. IX

ROBERTO CALDEROLI, Ministro per la semplificazione normativa. Concorda.

ORIANO GIOVANELLI (PD). Illustra le finalità del suo emendamento 24.2, del quale auspica l'approvazione.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Giovanelli 24.2 ed approva l'articolo 24.

MARIO TASSONE (UdC). Illustra il contenuto del suo articolo aggiuntivo 24.01, di cui auspica l'approvazione.

ORIANO GIOVANELLI (PD). Dichiara il voto contrario del suo gruppo sull'articolo aggiuntivo Tassone 24.01.

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'articolo aggiuntivo Tassone 24.01.

MARIO TASSONE (UdC). Esprime rammarico per l'orientamento negativo manifestatosi durante l'esame in Commissione sui contenuti del suo articolo aggiuntivo 24.02, che recepisce il dettato di una sua precedente proposta di legge.

ORIANO GIOVANELLI (PD). Dichiara il voto contrario del suo gruppo sull'articolo aggiuntivo in esame.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli articoli aggiuntivi Tassone 24.02, Borghesi 24.03, Ciccanti 24.04, nel testo corretto, e Favia 24.05 (versione corretta).

(Esame dell'articolo 25)

DONATO BRUNO (PdL), Relatore. Esprime parere contrario sull'emendamento Quartiani 25.1.

ROBERTO CALDEROLI, Ministro per la semplificazione normativa. Concorda.

ERMINIO ANGELO QUARTIANI (PD). Richiama le ragioni che lo inducono a proporre, con il suo emendamento 25.1, la soppressione degli articoli 25, 26 e 27.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Quartiani 25.1 ed approva l'articolo 25.

(Esame dell'articolo 26)

DONATO BRUNO (PdL), Relatore. Esprime parere favorevole sull'emendamento Zeller 26.3, purché riformulato, e parere contrario sui restanti emendamenti.

ROBERTO CALDEROLI, Ministro per la semplificazione normativa. Concorda.

KARL ZELLER (Misto-Min.ling.). Ritira i suoi emendamenti 26.2 e 26.4; accetta altresì la riformulazione proposta del suo emendamento 26.3.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento Zeller 26.3, nel testo riformulato, e l'articolo 26, nel testo emendato.

(Esame dell'articolo 27)

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 27.

DONATO BRUNO (PdL), Relatore. Esprime parere contrario sugli articoli aggiuntivi presentati.

ROBERTO CALDEROLI, Ministro per la semplificazione normativa. Concorda.

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'articolo aggiuntivo Donadi 27.01.

MASSIMO VANNUCCI (PD). Manifesta rammarico per il parere contrario espresso sul suo articolo aggiuntivo 27.05, del quale illustra i contenuti.

Pag. X

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'articolo aggiuntivo Vannucci 27.05.

(Esame dell'articolo 28)

DONATO BRUNO (PdL), Relatore. Esprime parere contrario sulle proposte emendative presentate.

ROBERTO CALDEROLI, Ministro per la semplificazione normativa. Concorda.

ORIANO GIOVANELLI (PD). Illustra le finalità del suo emendamento 28.1.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Giovanelli 28.1 ed approva l'articolo 28.

MASSIMO VANNUCCI (PD). Illustra i contenuti dei suoi articoli aggiuntivi 28.01 e 28.02, invitando il rappresentante del Governo a riconsiderare il parere precedentemente espresso.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli articoli aggiuntivi Vannucci 28.01 e 28.02.

(Esame dell'articolo 29)

DONATO BRUNO (PdL), Relatore. Raccomanda l'approvazione degli emendamenti 29.100, 29.101, 29.105, 29.102, 29.103, 29.106, 29.107, 29.108, 29.109, 29.110 e 29.111 della Commissione; esprime parere favorevole sull'emendamento 29.200 (ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento); esprime infine parere contrario sui restanti emendamenti.

ROBERTO CALDEROLI, Ministro per la semplificazione normativa. Concorda.

MARIO TASSONE (UdC). Illustra le finalità del suo emendamento 29.1.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Tassone 29.1 e Ciccanti 29.2 ed approva l'emendamento 29.100 della Commissione.

SIMONETTA RUBINATO (PD). Manifestato un orientamento contrario alle disposizioni recate dall'articolo 29, illustra le finalità del suo emendamento 29.3.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Rubinato 29.3 e Lanzillotta 29.5 ed approva gli emendamenti 29.101, 29.105 e 29.102 della Commissione.

SIMONETTA RUBINATO (PD). Illustra le ragioni per le quali reputa opportuno elevare il limite di popolazione in materia di controllo strategico, come previsto dal suo emendamento 29.6.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Rubinato 29.6 ed approva gli emendamenti 29.106 e 29.107 della Commissione.

MARCO CAUSI (PD). Illustra le finalità del suo emendamento 29.23, prospettando l'opportunità di accantonarlo.

DONATO BRUNO (PdL), Relatore. Richiamato il parere contrario espresso dalla V Commissione, reputa opportuno precisare su quale parte dell'emendamento Causi 29.23 sia necessario soffermarsi.

ROBERTO CALDEROLI, Ministro per la semplificazione normativa. Non condivide l'opportunità di accantonare l'emendamento in esame, a fronte dell'emendamento 29.200 (ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento).

MARCO CAUSI (PD). Insiste sull'opportunità di procedere ad una ulteriore riflessione sull'emendamento in esame.

DONATO BRUNO (PdL), Relatore. Giudica ultroneo l'eventuale accantonamento.

Pag. XI

ORIANO GIOVANELLI (PD). Giudicate condivisibili le osservazioni del deputato Causi, reputa opportuno porre in votazione la proposta di accantonamento dell'emendamento Causi 29.23.

ROBERTO GIACHETTI (PD). Chiede che sia posta in votazione la proposta di accantonamento.

Dopo interventi del deputato ERMINIO ANGELO QUARTIANI (PD) e del relatore DONATO BRUNO (PdL), la Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, respinge la richiesta di accantonare l'esame dell'emendamento Causi 29.23.

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Causi 29.23.

SIMONETTA RUBINATO (PD). Illustra le finalità del suo emendamento 29.22.

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Rubinato 29.22.

ORIANO GIOVANELLI (PD). Illustra le finalità sottese al suo emendamento 29.8.

FRANCESCO BOSI (UdC). Parlando sull'ordine dei lavori, segnala possibili irregolarità nelle votazioni.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Giovanelli 29.8 e Lanzillotta 29.10.

ORIANO GIOVANELLI (PD). Esprime perplessità circa la formulazione dell'emendamento 29.103 della Commissione, sul quale dichiara l'astensione del suo gruppo.

Interviene per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato MARCO CAUSI (PD).

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento 29.103 della Commissione e respinge gli emendamenti Lanzillotta 29.11 e 29.12.

MARCO CAUSI (PD). Ritiene che l'emendamento 29.200 (ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento) affievolisca eccessivamente il sistema di controlli delineato dall'articolo 29.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli emendamenti 29.200 (ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento) e 29.111 della Commissione e respinge l'emendamento Giovanelli 29.14.

SIMONETTA RUBINATO (PD). Richiama le finalità del suo emendamento 29.15, del quale auspica l'approvazione.

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Rubinato 29.15.

SIMONETTA RUBINATO (PD). Illustra le finalità del suo emendamento 29.17, che giudica di assoluto buonsenso.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Rubinato 29.17 e 29.19; approva gli emendamenti 29.108 e 29.109 della Commissione; respinge l'emendamento Rubinato 29.20 ed approva l'emendamento 29.110 della Commissione, nonché l'articolo 29, nel testo emendato.

(Esame dell'articolo 30)

DONATO BRUNO (PdL), Relatore. Esprime parere contrario su tutti gli emendamenti presentati.

ROBERTO CALDEROLI, Ministro per la semplificazione normativa. Concorda.

DAVID FAVIA (IdV). Precisa il contenuto del suo emendamento 30.3, del quale auspica l'approvazione.

Pag. XII

ORIANO GIOVANELLI (PD). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sull'emendamento Favia 30.3, invitando il relatore ed il Governo a riconsiderare il parere espresso.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Favia 30.3 e Giovanelli 30.7.

SIMONETTA RUBINATO (PD). Richiama le finalità del suo emendamento 30.9.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Rubinato 30.9 e Giovanelli 30.10 ed approva l'articolo 30.

(Esame dell'articolo 31)

DONATO BRUNO (PdL), Relatore. Raccomanda l'approvazione dell'emendamento 31.100 della Commissione ed esprime parere contrario sull'emendamento Quartiani 31.1.

ROBERTO CALDEROLI, Ministro per la semplificazione normativa. Concorda.

ERMINIO ANGELO QUARTIANI (PD). Richiama le ragioni per le quali con il suo emendamento 31.1 si propone la soppressione dell'articolo 31 del disegno di legge in esame.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Quartiani 31.1 ed approva l'emendamento 31.100 della Commissione.

FRANCESCO BOSI (UdC). Invita la Presidenza a verificare talune incongruenze a suo avviso presenti nel testo dell'articolo 31.

PRESIDENTE. Precisa che i rilievi del deputato Bosi potranno essere eventualmente presi in considerazione in sede di coordinamento formale del testo.

ORIANO GIOVANELLI (PD). Dichiara il voto contrario del suo gruppo sull'articolo 31, sottolineando l'opportunità di valutare i rilievi formulati dal deputato Bosi.

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 31, nel testo emendato.

(Esame dell'articolo 32)

DONATO BRUNO (PdL), Relatore. Esprime parere contrario sull'emendamento Lanzillotta 32.1.

ROBERTO CALDEROLI, Ministro per la semplificazione normativa. Concorda.

ORIANO GIOVANELLI (PD). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sull'emendamento Lanzillotta 32.1.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge l'emendamento Lanzillotta 32.1 ed approva l'articolo 32.

(Trattazione degli ordini del giorno)

PRESIDENTE. Avverte che l'ordine del giorno Donadi n. 7 è stato ritirato.

ROBERTO CALDEROLI, Ministro per la semplificazione normativa. Accetta tutti gli ordini del giorno presentati.

PRESIDENTE. Avverte che, secondo le intese intercorse tra i gruppi, il seguito del dibattito avrà luogo nella seduta di domani, con inizio alle 9,30.

ANGELO COMPAGNON (UdC). Chiede che la seduta di domani abbia inizio alle 10, anche alla luce della riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo fissata per le 9.

PRESIDENTE. Rinvia il seguito del dibattito alla seduta di domani, che avrà inizio alle 10. Pag. XIII
Avverte altresì che la trattazione dei restanti argomenti iscritti all'ordine del giorno è rinviata ad altra seduta.

Sull'ordine dei lavori.

Interviene sull'ordine dei lavori il deputato ANNA PAOLA CONCIA (PD).

Proposta di trasferimento a Commissione in sede legislativa di una proposta di legge.

PRESIDENTE. Comunica che sarà iscritto all'ordine del giorno della seduta di domani il trasferimento alla III Commissione in sede legislativa della proposta di legge n. 3400, recante modifiche all'articolo 1 del decreto-legge n. 35 del 2005 concernenti la gestione dei fondi dell'Amministrazione degli affari esteri per la cooperazione allo sviluppo, alla quale è abbinata la proposta di legge n. 3448.

Ordine del giorno della seduta di domani.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

Mercoledì 30 giugno 2010, alle 10.

(Vedi resoconto stenografico pag. 59).

La seduta termina alle 19,30.