Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 350 di giovedì 8 luglio 2010

Pag. III

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE

La seduta comincia alle 10,10.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono settantasei.

Sull'ordine dei lavori.

FRANCESCO BARBATO (IdV). Chiede alla Presidenza di poter acquisire le registrazioni interne della seduta di ieri, ritenendo che sia un proprio dovere istituzionale adire le opportune sedi per sanzionare gli episodi di violenza dei quali è stato oggetto, la cui reale portata peraltro non si desume dal resoconto della medesima seduta.

PRESIDENTE. Nell'assicurare che riferirà al Presidente della Camera la richiesta formulata dal deputato Barbato, rileva che gli episodi verificatisi nella seduta di ieri saranno valutati dall'Ufficio di Presidenza, sulla base dell'istruttoria condotta dai deputati Questori, precisando che eventuali fatti accaduti dopo la sospensione della seduta non possono essere riportati nei resoconti.

Svolgimento di interpellanze urgenti.

FEDERICA MOGHERINI REBESANI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00786, concernente chiarimenti in merito a finanziamenti da parte del Governo italiano relativi ad un progetto di realizzazione di un impianto idroelettrico in Etiopia.

STEFANIA GABRIELLA ANASTASIA CRAXI, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 5). - Replica il deputato FEDERICA MOGHERINI REBESANI (PD), che, nel ringraziare il sottosegretario per la risposta, auspica che, non essendo stata presa alcuna decisione definitiva, si proceda con i necessari approfondimenti al fine di evitare il ripetersi degli errori commessi in passato per analoghi progetti; lamenta infine i drastici tagli operati dalla finanziaria 2010 alle risorse per la cooperazione allo sviluppo.

DORIS LO MORO (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00763, sulle problematiche in ordine alla realizzazione della diga di Gimigliano sul fiume Melito in Calabria.

STEFANIA GABRIELLA ANASTASIA CRAXI, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 10). - Replica il deputato DORIS LO MORO (PD), la quale, nell'esprimere sconcerto per la risposta, che giudica generica e contraddittoria, manifesta preoccupazione per la problematica oggetto dell'atto ispettivo, sottolineando la necessità che l'Esecutivo dimostri maggior rispetto per il Parlamento.

DONELLA MATTESINI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00782, sulle iniziative per la cura e la prevenzione della sensibilità chimica multipla.

FRANCESCA MARTINI, Sottosegretario di Stato per la salute. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 15).

Pag. IV

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROSY BINDI

Replica il deputato MARIO PEPE (PD), che nel concordare con il sottosegretario sull'opportunità di incoraggiare le ricerche, finora inadeguate, affidate all'eziologia medica, sottolinea la necessità che il Ministero fornisca indirizzi univoci alle regioni e dia maggiore rilievo normativo alla sindrome oggetto dell'atto ispettivo.

MARIA ANTONIETTA FARINA COSCIONI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00777, sull'espressione del concerto da parte del Ministro dell'economia e delle finanze in relazione al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, recante i nuovi livelli essenziali di assistenza.

SONIA VIALE, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 21). - Replica il deputato DONATA LENZI (PD), che giudica incomprensibile la mancata espressione del concerto oggetto dell'atto ispettivo, ribadendo che i livelli essenziali di assistenza dovrebbero garantire il rispetto di diritti fondamentali dei cittadini in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale.

PRESIDENTE. Constata l'assenza del rappresentante del Governo competente a rispondere al successivo atto di sindacato ispettivo.

Per la risposta ad uno strumento del sindacato ispettivo.

MAURIZIO TURCO (PD). Sollecita la risposta ad un atto di sindacato ispettivo da lui presentato.

PRESIDENTE. Assicura che riferirà al Presidente della Camera perché interessi il Governo.

Si riprende lo svolgimento di interpellanze urgenti.

PRESIDENTE. Constatata la perdurante assenza del rappresentante del Governo, sospende brevemente la seduta.

La seduta, sospesa alle 11,55, è ripresa alle 12.

ELISABETTA ZAMPARUTTI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00781, concernente elementi e iniziative di competenza in relazione all'omicidio del giornalista Walter Tobagi.

MARIA ELISABETTA ALBERTI CASELLATI, Sottosegretario di Stato per la giustizia. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 26). - Replica il deputato ELISABETTA ZAMPARUTTI (PD), che giudica evasiva la risposta del sottosegretario, non essendo stati chiariti gli aspetti oscuri che tuttora permangono nella vicenda relativa all'omicidio di Walter Tobagi.

DANIELA SBROLLINI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00783, sulle iniziative per la stabilizzazione dei 650 lavoratori assunti con contratto a tempo determinato con decreto del Ministero dell'interno dell'11 settembre 2007.

NITTO FRANCESCO PALMA, Sottosegretario di Stato per l'interno. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 30). - Replica il deputato DANIELA SBROLLINI (PD), che, pur ringraziando il sottosegretario, dichiara di non potersi ritenere soddisfatta della risposta.

MARIO TASSONE (UdC). Illustra la sua interpellanza n. 2-00784, sugli intendimenti del Governo circa il finanziamento dei progetti a favore della città di Catanzaro nell'ambito del programma operativo nazionale sicurezza 2000/2006.

Pag. V

NITTO FRANCESCO PALMA, Sottosegretario di Stato per l'interno. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 33). - Replica il deputato MARIO TASSONE (UdC), il quale, nel ringraziare il rappresentante del Governo per i dati forniti, che confermano tuttavia le lungaggini procedurali inerenti ai progetti oggetto dell'atto ispettivo, manifesta preoccupazione per la criminalità diffusa che pervade la regione Calabria e, in particolare, la città di Catanzaro; si dichiara quindi insoddisfatto della risposta.

EMANUELE FIANO (PD). Illustra l'interpellanza Peluffo n. 2-00778, sulle problematiche concernenti l'organizzazione dell'Expo 2015.

NITTO FRANCESCO PALMA, Sottosegretario di Stato per l'interno. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 39). - Replica il deputato VINICIO GIUSEPPE GUIDO PELUFFO (PD), il quale, pur ringraziando il sottosegretario, si dichiara insoddisfatto della risposta, che conferma i principali profili di criticità che connotano le modalità di realizzazione delle opere connesse all'importante evento oggetto dell'atto ispettivo.

La seduta, sospesa alle 13,45, è ripresa alle 18,30.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE

I deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono settantasette.

Modifica del calendario dei lavori dell'Assemblea e conseguente aggiornamento del programma.

PRESIDENTE. Comunica la modifica del vigente calendario dei lavori dell'Assemblea ed il conseguente aggiornamento del programma predisposti a seguito della odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo (vedi resoconto stenografico pag. 46).

Proposta di trasferimento a Commissione in sede legislativa di una proposta di legge.

PRESIDENTE. Comunica che sarà iscritto all'ordine del giorno della prossima seduta il trasferimento alla VII Commissione in sede legislativa della proposta di legge n. 1257, recante nuova disciplina del prezzo dei libri.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Martedì 13 luglio 2010, alle 9.

(Vedi resoconto stenografico pag. 47).

La seduta termina alle 18,35.