Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 369 di giovedì 16 settembre 2010

Pag. III

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE

La seduta comincia alle 10,10.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono settantatré.

Svolgimento di interpellanze urgenti.

PRESIDENTE. Avverte che lo svolgimento dell'interpellanza Gidoni n. 2-00798 è rinviato ad altra seduta.
Constata altresì l'assenza del rappresentante del Governo competente a rispondere al successivo atto di sindacato ispettivo.

ANGELO COMPAGNON (UdC). Parlando sull'ordine dei lavori, lamenta l'assenza del rappresentante del Governo, invitando l'Esecutivo a garantire una maggiore presenza alle sedute dell'Assemblea.

PRESIDENTE. Sospende brevemente la seduta.

La seduta, sospesa alle 10,15, è ripresa alle 10,25.

SALVATORE VASSALLO (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00808, concernente informazioni circa le dotazioni finanziarie in materia di spese di giustizia con particolare riferimento alle risorse per il gratuito patrocinio.

MARIA ELISABETTA ALBERTI CASELLATI, Sottosegretario di Stato per la giustizia. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 2). - Replica il deputato SALVATORE VASSALLO (PD), che ringrazia il rappresentante del Governo per l'analitica risposta, riservandosi un ulteriore approfondimento dei dati forniti.

MARIA ANTONIETTA FARINA COSCIONI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00817, concernente informazioni in merito agli studi in corso per verificare l'efficacia di una nuova terapia per la sclerosi multipla.

FRANCESCA MARTINI, Sottosegretario di Stato per la salute. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 7). - Replica il deputato DONATA LENZI (PD), che si dichiara insoddisfatta della risposta del sottosegretario, esprimendo perplessità per talune contraddizioni emerse in ordine ad informazioni precedentemente divulgate nel corso della discussione di atti di sindacato ispettivo in Commissione di merito.

GIOVANNI BATTISTA BACHELET (PD). Illustra l'interpellanza Ghizzoni n. 2-00820, sulle iniziative volte a garantire il funzionamento delle istituzioni scolastiche e la qualità dell'offerta formativa.

GIUSEPPE PIZZA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 12).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROSY BINDI

Replica il deputato MARIA COSCIA (PD), che si dichiara assolutamente insoddisfatta di una risposta di stampo burocratico Pag. IVche non rispecchia la reale portata dei problemi che affliggono il sistema scolastico italiano, tra cui lo stanziamento di risorse mediamente inferiore a quello degli altri Paesi europei.

RENATO CAMBURSANO (IdV). Illustra l'interpellanza Di Pietro n. 2-00796, sulle problematiche concernenti la gestione commissariale relativa alla situazione economico-finanziaria del comune di Roma.

GIUSEPPE PIZZA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 19). - Replica il deputato RENATO CAMBURSANO (IdV), il quale, nel dichiarare di non potersi ritenere soddisfatto della risposta, che ha eluso i quesiti oggetto dell'atto ispettivo, sottolinea l'inadeguatezza del piano di rientro previsto per il comune di Roma nonché la mancanza di trasparenza nella sua gestione.

ANTONINO LO PRESTI (FLI). Illustra l'interpellanza Bocchino n. 2-00819, sulle iniziative per la gestione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

ROBERTO MARONI, Ministro dell'interno. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 23). - Replica il deputato ANTONINO LO PRESTI (FLI), che, nel ringraziare il Ministro per l'esaustiva risposta, si dichiara particolarmente soddisfatto, atteso che le risorse sottratte alla criminalità organizzata saranno utilizzate per migliorare l'assetto organizzativo delle Forze dell'ordine.

Per la risposta ad uno strumento del sindacato ispettivo.

Interviene per sollecitare la risposta ad un suo atto di sindacato ispettivo il deputato NICODEMO NAZZARENO OLIVERIO (PD).

Modifica nella composizione di un gruppo parlamentare.

PRESIDENTE. Comunica che il deputato Pietro Marcazzan, proclamato il 15 settembre 2010, ha aderito al gruppo parlamentare Unione di Centro.

Sull'ordine dei lavori.

PRESIDENTE. Comunica che la presidente della II Commissione ha rappresentato l'esigenza, condivisa dai rappresentanti di tutti i gruppi, di differire di due settimane l'inizio dell'esame in Assemblea del testo unificato delle proposte di legge n. 2011 ed abbinate, in materia di tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori, già previsto a partire da martedì 21 settembre.
L'esame di tale provvedimento non sarà pertanto iscritto all'ordine del giorno della prossima settimana.
Avverte altresì che all'ordine del giorno della prossima settimana non saranno iscritti, in quanto il loro esame in sede referente non è stato concluso dalla XIII Commissione, la proposta di legge n. 209 sul sostegno agli agrumeti caratteristici e il disegno di legge n. 2260-A/R in materia di competitività del settore agroalimentare, entrambi inseriti nel calendario dei lavori dell'Assemblea del mese di settembre con la formula «ove concluso dalla Commissione».

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Lunedì 20 settembre 2010, alle 15,30.

(Vedi resoconto stenografico pag. 27).

La seduta termina alle 12,35.