Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA

Allegato A

Seduta di lunedì 20 settembre 2010

COMUNICAZIONI

Missioni valevoli nella seduta del 20 settembre 2010.

Alessandri, Angelino Alfano, Barbi, Berlusconi, Biancofiore, Bocchino, Bonaiuti, Bossi, Brambilla, Brunetta, Buonfiglio, Buttiglione, Carfagna, Casero, Cicchitto, Cossiga, Crimi, Crosetto, D'Alema, Fitto, Franceschini, Frattini, Alberto Giorgetti, Giancarlo Giorgetti, Giro, La Russa, Leone, Lupi, Mantovano, Maroni, Martini, Meloni, Menia, Miccichè, Leoluca Orlando, Pianetta, Prestigiacomo, Ravetto, Reguzzoni, Roccella, Romani, Ronchi, Rotondi, Saglia, Stefani, Tempestini, Tremonti, Urso, Vegas, Vito.

Annunzio di proposte di legge.

In data 16 settembre 2010 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
MELANDRI: «Istituzione dell'insegnamento dell'"introduzione alle religioni" nella scuola secondaria di primo grado e nella scuola secondaria superiore» (3711);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE RAZZI: «Modifica all'articolo 51 della Costituzione, concernente la soppressione del diritto alla conservazione del posto di lavoro per i titolari di cariche pubbliche elettive» (3712);
RAISI ed altri: «Modifiche al codice delle assicurazioni private, di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, in materia di risarcimento civile» (3713).

In data 17 settembre 2010 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
LULLI ed altri: «Disposizioni in materia di riconoscimento delle associazioni professionali» (3714);
REGUZZONI ed altri: «Disposizioni concernenti il divieto dell'uso di indumenti che impediscano l'identificazione nei luoghi pubblici» (3715);
SARUBBI: «Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla messa al bando delle munizioni a grappolo, sottoscritta a Oslo il 3 dicembre 2008, e norme di adeguamento dell'ordinamento interno concernenti il divieto d'impiego, di produzione, di trasferimento e di commercializzazione delle munizioni a grappolo, nonché disposizioni volte a garantire l'assistenza, la riabilitazione e il risarcimento delle vittime e la distruzione delle scorte esistenti nonché a contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di munizioni a grappolo» (3716).

Saranno stampate e distribuite.

Adesione di deputati a proposte di legge.

La proposta di legge MARINELLO ed altri: «Modifiche alla legge 10 dicembre 1973, n. 804, in materia di promozione per anzianità dei tenenti colonnelli al grado di colonnello e loro collocamento a disposizione» (2337) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Raisi.

La proposta di legge COSENZA ed altri: «Modifiche al testo unico della radiotelevisione, di cui al decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, per la tutela dell'immagine della donna e del sereno sviluppo dei minori di fronte alla televisione» (3233) è stata successivamente sottoscritta dal deputato La Loggia.

La proposta di legge FUCCI ed altri: «Istituzione della "Settimana nazionale dell'esame diagnostico mammografico"» (3560) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Scalera.

La proposta di legge SCILIPOTI ed altri: «Delega al Governo per la disciplina del noleggio di opere d'arte di proprietà dello Stato» (3563) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Scalera.

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.

A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:

II Commissione (Giustizia):
MARINELLO ed altri: «Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e alla legge 26 luglio 1975, n. 354, concernenti la limitazione dell'applicabilità delle circostanze attenuanti e dei procedimenti speciali nonché dei benefici penitenziari per i condannati per omicidio volontario» (3545) Parere della I Commissione.

IV Commissione (Difesa):
LISI: «Disposizioni in materia di avanzamento degli ufficiali delle Forze armate in quiescenza» (3651) Parere delle Commissioni I e V.

VII Commissione (Cultura):
LISI: «Concessione di un contributo in favore dell'Agenzia per il patrimonio culturale euromediterraneo» (3652) Parere delle Commissioni I e V;
LISI: «Interventi a tutela del patrimonio artistico-culturale della città di Gallipoli» (3653) Parere delle Commissioni I, V, VIII (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento) e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

IX Commissione (Trasporti):
GAROFALO ed altri: «Modifiche alla legge 15 gennaio 1992, n. 21, concernenti la disciplina del servizio di noleggio di autoveicoli con conducente» (3694) Parere delle Commissioni I, V, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

XII Commissione (Affari sociali):
FUCCI ed altri: «Istituzione della "Settimana nazionale dell'esame diagnostico mammografico"» (3560) Parere delle Commissioni I, V, VII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
CATANOSO GENOESE ed altri: «Istituzione del servizio "Mamme di giorno" per l'assistenza domiciliare all'infanzia» (3580) Parere delle Commissioni I, II, V, VII, XI, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
CARLUCCI: «Norme concernenti il consenso dei minori a trattamenti sanitari» (3686) Parere delle Commissioni I e II;
«Istituzione del registro nazionale e dei registri regionali degli impianti protesici mammari, obblighi informativi alle pazienti, nonché divieto di intervento di plastica mammaria alle persone minori» (3703) Parere delle Commissioni I, II, V, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Annunzio della pendenza di un procedimento civile ai fini di una deliberazione in materia d'insindacabilità.

In data 18 settembre 2010 - ai sensi dell'articolo 3, comma 4, della legge n. 140 del 2003 - dal tribunale ordinario di Milano - I sezione civile, è pervenuta, unitamente alla comunicazione che il procedimento è stato sospeso, copia degli atti relativi ad un procedimento civile (atto di citazione del dottor Alessandro Nencini) nei confronti del deputato Silvio Berlusconi, affinché la Camera deliberi se i fatti per i quali si procede concernano o meno opinioni espresse o voti dati da un membro del Parlamento nell'esercizio delle sue funzioni, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione.

Tali atti sono stati assegnati alla competente Giunta per le autorizzazioni. Copia dell'ordinanza di trasmissione da parte del tribunale civile di Milano sarà stampata e distribuita (doc. IV-ter, n. 19).

Annunzio di progetti di atti dell'Unione europea.

Il Consiglio dell'Unione europea, in data 15 e 16 settembre 2010, ha trasmesso, ai sensi del Trattato sull'Unione europea, i seguenti progetti di atti dell'Unione stessa, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi, che sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
posizione del Consiglio in prima lettura in vista dell'adozione del regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e che abroga la direttiva del Consiglio 89/106/CEE (10753/3/10 REV 3) e la relativa motivazione (10753/3/10 REV 3 ADD 1), che sono assegnate in sede primaria alla X Commissione (Attività produttive);
posizione del Consiglio definita in prima lettura in vista dell'adozione della direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente l'applicazione dei diritti dei pazienti relativi all'assistenza sanitaria transfrontaliera (11038/2/10 REV 2) e la relativa motivazione (11038/2/10 REV 2 ADD 1), che sono assegnate in sede primaria alla XII Commissione (Affari sociali).

Il ministro per le politiche europee, con lettera in data 16 settembre 2010, ha trasmesso, ai sensi degli articoli 3 e 19 della legge 4 febbraio 2005, n. 11, progetti di atti dell'Unione europea, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi.
Tali atti sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle Commissioni competenti per materia, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).

La Commissione europea, in data 16 e 17 settembre 2010, ha trasmesso, in attuazione del Protocollo sul ruolo dei Parlamenti allegato al Trattato sull'Unione europea, i seguenti progetti di atti dell'Unione stessa, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi, che sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio - Terza relazione di verifica della ristrutturazione del settore siderurgico in Romania (COM(2010)476 definitivo), che è assegnata in sede primaria alla X Commissione (Attività produttive);
Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio - Relazione sullo sviluppo, la convalida e la legalizzazione di metodi alternativi alla sperimentazione animale nel settore dei cosmetici (2008) (COM(2010)480 definitivo), che è assegnata in sede primaria alla XII Commissione (Affari sociali);
Relazione della Commissione al Consiglio, al Parlamento europeo, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sul riesame della direttiva 2003/72/CE del Consiglio, del 22 luglio 2003, che completa lo statuto della società cooperativa europea per quanto riguarda il coinvolgimento dei lavoratori (COM(2010)481 definitivo), che è assegnata in sede primaria alla XI Commissione (Lavoro);
Proposta di decisione del Consiglio relativa alla conclusione dell'accordo in forma di scambio di lettere tra l'Unione europea e il Regno del Marocco in merito a misure di liberalizzazione reciproche per i prodotti agricoli, i prodotti agricoli trasformati, il pesce e i prodotti della pesca, alla sostituzione dei protocolli n. 1, 2 e 3 e dei relativi allegati e a modifiche dell'accordo euromediterraneo che istituisce un'associazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri, da una parte, e il Regno del Marocco, dall'altra (COM(2010)485 definitivo), che è assegnata in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri);
Proposta modificata di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica dei regolamenti (CE) n. 1290/2005 e (CE) n. 1234/2007 del Consiglio per quanto riguarda la distribuzione di derrate alimentari agli indigenti nell'Unione (COM(2010)486 definitivo), che è assegnata in sede primaria alla XIII Commissione (Agricoltura). Tale proposta è altresì assegnata alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà; il termine di otto settimane per la verifica di conformità, ai sensi del Protocollo sull'applicazione dei princìpi di sussidiarietà e di proporzionalità allegato al Trattato sull'Unione europea, decorre dal 20 settembre 2010.

Annunzio di provvedimenti concernenti amministrazioni locali.

Il Ministero dell'interno, con lettere in data 13, 14 e 15 settembre 2010, ha dato comunicazione, ai sensi dell'articolo 141, comma 6, del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, dei decreti del Presidente della Repubblica di scioglimento dei consigli comunali di Lauro (Avellino), Cicciano (Napoli), Calascio (L'Aquila), Cassino (Frosinone), Ceretto Lomellina (Pavia), Ferrandina (Matera), Villa Literno (Caserta), Agazzano (Piacenza), Frassinetto (Torino), Corbara (Salerno), Collecorvino (Pescara), Nocera Inferiore (Salerno), Decollatura (Catanzaro), Torre Cajetani (Frosinone), Sormano (Como), Casalbordino (Chieti), Collio (Brescia) e Montereale (L'Aquila).

Questa documentazione è depositata presso il Servizio per i Testi normativi a disposizione degli onorevoli deputati.

Comunicazioni ai sensi dell'articolo 3, comma 44, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.

L'Azienda sanitaria provinciale di Caltanissetta, con lettera in data 8 settembre 2010, ha trasmesso alla Presidenza, ai sensi dell'articolo 3, comma 44, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, la comunicazione concernente un atto comportante spese per emolumenti o retribuzioni, con l'indicazione del destinatario e dell'importo del relativo compenso.
Tale comunicazione è trasmessa alla V Commissione (Bilancio).

Richiesta di un parere parlamentare su atti del Governo.

Il ministro della giustizia, con lettera in data 13 settembre 2010, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 32, comma 2, della legge 28 dicembre 2001, n. 448, la richiesta di parere parlamentare sullo schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero della giustizia per l'anno 2010, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (254).

Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla II Commissione (Giustizia), che dovrà esprimere il prescritto parere entro il 10 ottobre 2010.

Atti di controllo e di indirizzo.

Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.