Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 371 di martedì 21 settembre 2010

Pag. III

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROCCO BUTTIGLIONE

La seduta comincia alle 11.

La Camera approva il processo verbale della seduta del 16 settembre 2010.

I deputati in missione sono sessantasette.

Svolgimento di una interpellanza e di una interrogazione.

AMALIA SCHIRRU (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00701, sulle problematiche concernenti il trasferimento dei beni demaniali dallo Stato alla regione Sardegna.

GIUSEPPE COSSIGA, Sottosegretario di Stato per la difesa. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 3). - Replica il deputato GIULIO CALVISI (PD), che, nel dichiararsi insoddisfatto della risposta, ribadisce le preoccupazioni concernenti l'insufficiente attuazione dell'accordo di programma sottoscritto tra la regione Sardegna, il Ministero della difesa e l'Agenzia del demanio relativamente al trasferimento dei beni dismessi dall'Amministrazione della difesa.

ROCCO CRIMI, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Risponde all'interrogazione Boccia n. 3-00085, concernente la gestione amministrativa e finanziaria dell'Associazione italiana arbitri (vedi resoconto stenografico pag. 8). - Replica il deputato FRANCESCO BOCCIA (PD), che, manifestata soddisfazione per la trasparenza della risposta, peraltro tardiva, nonché per l'istituzione del Comitato dei garanti, invita il Governo ad attivarsi per garantire maggiore autonomia dell'Associazione italiana arbitri dalla Federazione italiana giuoco calcio.

La seduta, sospesa alle 11,50, è ripresa alle 16.

I deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono settantadue.

Seguito della discussione congiunta del conto consuntivo della Camera dei deputati per il 2009 e del progetto di bilancio della Camera dei deputati per il 2010 (Doc. VIII, nn. 5 e 6).

Nella seduta del 20 settembre 2010 si è svolta la discussione congiunta.

Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Sull'ordine dei lavori.

PIER FERDINANDO CASINI (UdC). Ricorda la figura del sindaco Bruno Gualandi, recentemente scomparso, il quale ha rappresentato un fulgido esempio di sana amministrazione di un comune montano.

LUCIA CODURELLI (PD). Chiede che il Ministro del lavoro riferisca alla Camera sull'attività ispettiva posta in essere per arginare il drammatico fenomeno degli incidenti sul lavoro, che continua a causare numerose vittime.

Pag. IV

FABIO GARAGNANI (PdL). Si associa alle considerazioni del deputato Casini in ricordo del sindaco Bruno Gualandi.

RITA BERNARDINI (PD). Lamenta, anche a nome dei deputati radicali eletti nelle liste del Partito Democratico, l'eccessiva ristrettezza dei tempi destinati all'esame dei documenti di bilancio della Camera.

PRESIDENTE. Ricorda che il contingentamento dei tempi riservati alla discussione del bilancio interno della Camera è conforme ai precedenti, fermo restando che la Presidenza potrà valutare eventuali richieste di ampliamento dei medesimi tempi.

La seduta, sospesa alle 16,10, è ripresa alle 16,25.

Si riprende la discussione.

GABRIELE ALBONETTI (PD), Questore. Rivolto, anche a nome del Collegio dei Questori e dell'Ufficio di Presidenza, un sentito ringraziamento ai deputati intervenuti nella discussione congiunta, ricorda l'avvenuta riduzione dei tempi di redazione e presentazione dei documenti di bilancio, giudicando per il futuro auspicabile l'approvazione dei medesimi da parte dell'Assemblea entro il primo trimestre di esercizio. Rammentato inoltre il proficuo lavoro svolto dall'Amministrazione della Camera nel senso di una più compiuta trasparenza ed accessibilità delle procedure di affidamento, anche in vista di una auspicabile rivisitazione delle procedure decisionali, preannunzia l'imminente riforma del Regolamento di amministrazione e contabilità. Nel ricordare altresì che in riferimento alla vicenda evocata dal deputato Bernardini non vi è stata alcuna contrapposizione tra il Collegio dei Questori e la Presidenza della Camera, esprime apprezzamento per la proficua collaborazione tra gli organi di indirizzo politico ed i vertici della Camera, che ha consentito all'Amministrazione di conseguire importanti risultati in termini di contenimento della dotazione finanziaria e di razionalizzazione delle spese interne, richiamando i tratti salienti delle politiche adottate nella gestione del personale e del patrimonio immobiliare, nonché in tema di contenimento degli emolumenti corrisposti ai deputati. Rivolge infine un sentito ringraziamento al Segretario generale e a tutti i dipendenti della Camera per l'impegno e l'abnegazione con cui assolvono alle loro funzioni.

(Trattazione degli ordini del giorno)

PRESIDENTE. Avverte che gli ordini del giorno Stefani nn. 7 e 8, Laboccetta n. 11 e Quartiani n. 43 sono stati ritirati.

Intervengono per illustrare gli ordini del giorno rispettivamente sottoscritti i deputati RITA BERNARDINI (PD), ETTORE ROSATO (PD), ROBERTO GIACHETTI (PD), ROLANDO NANNICINI (PD), MARIA LETIZIA DE TORRE (PD), IVANO MIGLIOLI (PD), CARLO EMANUELE TRAPPOLINO (PD) e ERMINIO ANGELO QUARTIANI (PD).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MAURIZIO LUPI

ANTONIO MAZZOCCHI, Questore. Esprime il parere sugli ordini del giorno presentati (vedi resoconto stenografico pag. 27).

Interviene il deputato ANTONIO BORGHESI (IdV).

PRESIDENTE. Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Borghesi n. 5.

Interviene il deputato STEFANO STEFANI (LNP). Pag. V

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli ordini del giorno Stefani n. 9 e Mecacci n. 16.

Interviene il deputato RITA BERNARDINI (PD).

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli ordini del giorno Bernardini n. 18, Farina Coscioni n. 20, Bernardini n. 23, Beltrandi n. 25, Bernardini nn. 26 e 28, Mecacci n. 29 e Zamparutti n. 30.

Interviene il deputato MAURIZIO TURCO (PD).

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Maurizio Turco n. 34.

Interviene il deputato MAURIZIO TURCO (PD).

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'ordine del giorno Maurizio Turco n. 37.

Intervengono il deputato ERMINIO ANGELO QUARTIANI (PD), il Questore ANTONIO MAZZOCCHI (PdL), che accetta l'ordine del giorno Quartiani n. 40, nonché il deputato MARIA LETIZIA DE TORRE (PD), cui rende precisazioni il Questore ANTONIO MAZZOCCHI (PdL).

(Dichiarazioni di voto)

CARMELO LO MONTE (Misto-MpA-Sud). Nel ritenere la riduzione degli sprechi un principio inderogabile anche all'interno delle istituzioni, esprime una sostanziale condivisione per l'impianto dei documenti di bilancio in esame, ispirati ad un opportuno contenimento della spesa senza peraltro incidere sulla funzionalità dell'istituzione parlamentare. Dichiara quindi il voto favorevole della sua componente politica, manifestando apprezzamento, tra l'altro, per la proposta di non rinnovare i contratti di locazione dei Palazzi Marini.

MARCO CALGARO (Misto-ApI). Lamentata preliminarmente l'insufficienza di talune dotazioni destinate alla sua componente politica, che impediscono il funzionale espletamento del mandato parlamentare, auspica una maggiore apertura della Camera alla società civile. Nel ritenere altresì che le politiche di rigore annunciate saranno condivise nella misura in cui verrà comunque garantita la piena funzionalità degli organi parlamentari, dichiara il voto favorevole della sua componente politica sui documenti di bilancio in esame.

SILVANA MURA (IdV). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sui documenti di bilancio in esame, giudicando apprezzabili le indicazioni di spesa in esso previste, che costituiscono un segnale positivo anche nei confronti dell'opinione pubblica. Esprime, inoltre, particolare soddisfazione per il taglio delle indennità dei parlamentari e per la prospettata rinuncia alla locazione dei Palazzi Marini, auspicando per il futuro l'adozione di misure ancora più incisive finalizzate alla riduzione dei costi della politica.

GIORGIO CONTE (FLI). Rivolge un sentito ringraziamento al Collegio dei Questori ed all'Ufficio di Presidenza per il pregevole lavoro svolto a garanzia del corretto funzionamento della Camera, pur procedendo ad un doveroso e rigoroso contenimento delle spese, che ritiene possano essere ulteriormente razionalizzate; sottolinea inoltre come anche la ridotta dotazione finanziaria per il 2010 evidenzi una saggia amministrazione dell'istituzione, che ha giustamente investito sull'incremento delle proprie capacità comunicative. Nel reputare quindi opportuno approfondire ulteriormente la questione relativa alle locazioni di immobili da parte della Camera, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sui documenti di bilancio in esame, che auspica siano approvati all'unanimità.

Pag. VI

RENZO LUSETTI (UdC). Nel sottolineare i positivi traguardi raggiunti nell'ambito dei documenti di bilancio in esame, frutto di una decisa politica di rigore finanziario avviata fin dalla XIV legislatura, precisa che le previste misure strutturali di contenimento dei costi non intaccano l'alta qualità dei servizi resi e perseguono comunque l'obiettivo di garantire la piena funzionalità dell'istituzione parlamentare. Rivolto, infine, un ringraziamento al Segretario generale e a tutto il personale della Camera, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sui documenti di bilancio in esame.

GIACOMO STUCCHI (LNP). Nell'esprimere condivisione per lo sforzo di razionalizzazione delle risorse utilizzate per garantire il corretto funzionamento della Camera, che auspica prosegua anche in futuro, evidenzia la necessità di rivedere il meccanismo di assegnazione dei contributi ai gruppi parlamentari, al fine di consentire un ulteriore contenimento delle spese, anche in segno di rispetto verso i sacrifici chiesti ai contribuenti. Rivolto quindi un ringraziamento a tutti i dipendenti della Camera, ricorda l'attività svolta in passato dal suo gruppo per richiamare l'attenzione sulle problematiche connesse alla locazione di taluni immobili destinati ad ospitare uffici dei deputati, giudicando opportuna la scelta di non rinnovare i contratti di locazione dei Palazzi Marini.

ERMINIO ANGELO QUARTIANI (PD). Nel ringraziare il Collegio dei Questori per il lavoro svolto, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sui documenti di bilancio in esame, che rispondono all'esigenza di dare avvio ad una reale politica di contenimento dei costi, sollecitata dall'opinione pubblica, preservando nel contempo l'autonomia costituzionalmente garantita alla Camera. Manifestato inoltre apprezzamento per l'accoglimento di alcuni ordini del giorno presentati dalla propria parte politica, rivolge un sentito ringraziamento al Segretario generale e a tutti i dipendenti dell'Amministrazione per la preziosa collaborazione offerta all'istituzione parlamentare.

EMERENZIO BARBIERI (PdL). Nel condividere l'iniziativa finalizzata a risolvere i controversi contratti di locazione di taluni immobili da parte della Camera, sollecita il Collegio dei Questori a garantire comunque una idonea sistemazione logistica a tutti i deputati. Nel ritenere quindi che la pubblicazione della situazione patrimoniale dei parlamentari non debba essere demandata ad un mero automatismo, invita la classe politica a procedere con prudenza nella linea del rigore, evitando tuttavia di assecondare le istanze più eccessive provenienti dalla pubblica opinione.

Interviene per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato RITA BERNARDINI (PD).

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva il doc. VIII, n. 5 e il doc. VIII, n. 6.

Ordine del giorno della seduta di domani.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

Mercoledì 22 settembre 2010, alle 10.

(Vedi resoconto stenografico pag. 57).

La seduta termina alle 19,45.