Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 390 di giovedì 28 ottobre 2010

Pag. III

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE

La seduta comincia alle 9,35.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono settantasette.

Svolgimento di interpellanze urgenti.

MICHELE VENTURA (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00869, sulle iniziative volte a sostenere con adeguati finanziamenti le attività della biblioteca nazionale centrale di Firenze, anche al fine di salvaguardare gli attuali livelli occupazionali e le professionalità.

FRANCESCO MARIA GIRO, Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 3). - Replica il deputato MICHELE VENTURA (PD), il quale dichiara di non potersi ritenere soddisfatto della risposta, rilevando che la politica di tagli lineari attuata dal Governo risulta particolarmente penalizzante per il settore dei beni culturali, a favore del quale dovrebbero invece essere effettuati adeguati investimenti.

SIMEONE DI CAGNO ABBRESCIA (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-00865, sulle iniziative di competenza al fine di ripristinare la legalità e garantire la sicurezza dei cittadini con riferimento alla struttura sede dell'ex mercato rionale situato nel quartiere Poggiofranco di Bari, occupata abusivamente da esponenti dei centri sociali.

ALFREDO MANTOVANO, Sottosegretario di Stato per l'interno. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 7). - Replica il deputato SIMEONE DI CAGNO ABBRESCIA (PdL), il quale, evidenziata la mancanza di volontà da parte dell'amministrazione comunale di Bari di intervenire per risolvere la vicenda oggetto dell'atto ispettivo, invita il Governo a vigilare attentamente sull'evolversi della stessa.

MASSIMO POLLEDRI (LNP). Illustra l'interpellanza Reguzzoni n. 2-00866, sulle iniziative volte a contrastare atti e comportamenti che violano i diritti e la libertà della donna, anche in relazione al tragico episodio di violenza verificatosi a Novi, in provincia di Modena.

ALFREDO MANTOVANO, Sottosegretario di Stato per l'interno. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 9). - Replica il deputato MASSIMO POLLEDRI (LNP), il quale, nel ringraziare il sottosegretario per la risposta, esprime apprezzamento per l'impegno profuso dal Governo al fine di coniugare le esigenze di integrazione degli immigrati di fede islamica con l'applicazione del giusto rigore nei confronti di intollerabili episodi di violazione dei diritti e della libertà delle donne.

PINA PICIERNO (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00871, sugli orientamenti in merito all'invio di una commissione di accesso per le amministrazioni comunali di Giugliano e Afragola (Napoli), in relazione all'ipotesi di scioglimento dei consigli comunali conseguente a fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso.

Pag. IV

MICHELINO DAVICO, Sottosegretario di Stato per l'interno. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 17). - Replica il deputato SALVATORE PICCOLO (PD), che giudica la risposta del sottosegretario deludente ed elusiva dei quesiti posti con l'atto ispettivo, invitando il Governo all'invio di una commissione di accesso per le amministrazioni comunali di Giugliano e Afragola, al fine di accertare la presenza di eventuali infiltrazioni della criminalità organizzata.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Lunedì 8 novembre 2010, alle 15,30.

(Vedi resoconto stenografico pag. 22).

La seduta termina alle 11,25.