XVI LEGISLATURA
Resoconto sommario dell'Assemblea
Seduta n. 394 di giovedì 11 novembre 2010
Pag. IIIPRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE
La seduta comincia alle 10,05.
La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.
I deputati in missione sono settantacinque.
Svolgimento di interpellanze urgenti.
CARMELO LO MONTE (Misto-MpA-Sud). Illustra la sua interpellanza n. 2-00860, sulle iniziative per modificare la normativa in materia di reclutamento di personale docente delle scuole paritarie.
GIUSEPPE PIZZA, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 2). - Replica il deputato CARMELO LO MONTE (Misto-MpA-Sud), che, nel ringraziare il sottosegretario, esprime più generali e severe critiche sulla complessiva politica per l'istruzione adottata dal Governo, con particolare riferimento alla riforma dell'università in itinere, che premierebbe gli istituti accademici siti nel Nord d'Italia anche attraverso l'imminente adozione di crediti di imposta per le imprese che investiranno in ricerca.
MARIA ANTONIETTA FARINA COSCIONI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00875, sulle iniziative di competenza del Governo in relazione alla vicenda del signor Federico Pavani scomparso nelle acque delle isole Fiji.
STEFANIA GABRIELLA ANASTASIA CRAXI, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 6). - Replica il deputato MAURIZIO TURCO (PD), che, nell'apprezzare gli sforzi compiuti dalle burocrazie diplomatiche a livello formale per addivenire alla soluzione del caso oggetto dell'atto ispettivo, ritiene necessari più diretti contatti tra i responsabili politici italiani e quelli delle isole Fiji.
ALESSIA MARIA MOSCA (PD). Illustra l'interpellanza Amici n. 2-00883, sulla condizione delle donne nel mercato del lavoro.
STEFANIA GABRIELLA ANASTASIA CRAXI, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 9). - Replica il deputato SESA AMICI (PD), la quale, nel dichiararsi assolutamente insoddisfatta della risposta, lamenta il mancato raggiungimento degli obiettivi fissati dalla strategia di Lisbona, sottolineando l'insufficiente tasso di occupazione femminile in Italia, che giudica lesivo della dignità delle donne.
AMEDEO LABOCCETTA (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-00872, sulle iniziative ispettive in relazione alla conduzione dell'inchiesta giudiziaria Why not.
GIACOMO CALIENDO, Sottosegretario di Stato per la giustizia. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 15). - Replica il deputato AMEDEO LABOCCETTA (PdL), che, nel dichiararsi parzialmente soddisfatto della risposta, chiede l'assunzione di iniziative ispettive volte a sanzionare eventuali responsabilità Pag. IVove nell'inchiesta Why not si siano verificate strumentalizzazioni dell'attività inquirente al fine di ottenere vantaggi politici.
PRESIDENTE. In attesa che giunga in Aula il rappresentante del Governo competente a rispondere ai successivi atti di sindacato ispettivo, sospende la seduta.
La seduta, sospesa alle 11,20, è ripresa alle 11,25.
GIUSEPPE RUVOLO (Misto-Noi Sud-PID), CARMELO LO MONTE (Misto-MpA-Sud) e MARIO TASSONE (UdC). Illustrano le rispettive interpellanze nn. 2-00886, 2-00884 e 2-00887, tutte vertenti sulle iniziative di competenza del Governo nei confronti di Ferrovie dello Stato Spa per assicurare un adeguato servizio nel Mezzogiorno d'Italia con particolare riferimento alle regioni Sicilia e Calabria.
MARIO MANTOVANI, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Risponde alle interpellanze (vedi resoconto stenografico pag. 22). - Replicano i deputati CARMELO LO MONTE (Misto-MpA-Sud), che sottolinea la necessità di acquisire chiarimenti sui piani di sviluppo per il Mezzogiorno, con particolare riferimento al potenziamento dei servizi di trasporto ferroviario, anche mediante lo stanziamento di adeguate risorse finanziarie, preannunziando la presentazione di una mozione in materia, e MARIO TASSONE (UdC), il quale esprime amarezza per la risposta, che giudica elusiva e non chiarificatrice degli intendimenti del Governo per assicurare un adeguato servizio ferroviario nel Mezzogiorno.
TERESIO DELFINO (UdC). Illustra la sua interpellanza n. 2-00885, sulle iniziative per garantire la percorribilità della strada statale n. 21 «Colle della Maddalena» nel periodo invernale.
MARIO MANTOVANI, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 27). - Replica il deputato TERESIO DELFINO (UdC), che, nell'esprimere un giudizio positivo sulla risposta del sottosegretario, auspica il buon esito del preannunziato incontro tra il competente membro del Governo ed una rappresentanza più ampia possibile degli enti locali e delle associazioni economiche interessati.
PRESIDENTE. Prende atto che il deputato Vico rinunzia ad illustrare la sua interpellanza n. 2-00870, sulle iniziative relative alla direzione generale per l'incentivazione delle attività imprenditoriali del Ministero dello sviluppo economico, con particolare riguardo all'attività volta al sostegno dello sviluppo imprenditoriale.
MARIO MANTOVANI, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 29). - Replica il deputato LUDOVICO VICO (PD), il quale, nel dichiararsi totalmente insoddisfatto della risposta, che giudica evasiva e fondata su dati non rispondenti al vero, manifesta riprovazione per l'inerzia del Governo nell'attuazione degli interventi a sostegno dello sviluppo imprenditoriale e nella gestione delle risorse a tal fine stanziate, paventando il rischio di un grave pregiudizio per il sistema delle piccole e medie imprese.
Ordine del giorno della prossima seduta.
PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:
Martedì 16 novembre 2010, alle 10.
(Vedi resoconto stenografico pag. 33).
La seduta termina alle 13,05.