Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 402 di giovedì 25 novembre 2010

Pag. V

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROSY BINDI

La seduta comincia alle 9,05.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono settantasei.

Seguito della discussione del disegno di legge S. 1905: Norme in materia di organizzazione delle università (approvato dal Senato) (A.C. 3687-A ed abbinate).

Nella seduta del 24 novembre 2010 si sono svolti, da ultimo, gli interventi sul complesso degli emendamenti riferiti all'articolo 11.

La V Commissione ha espresso l'ulteriore prescritto parere.

Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

La seduta, sospesa alle 9,10, è ripresa alle 9,40.

PIER PAOLO BARETTA (PD). Parlando sull'ordine dei lavori, esprime stupore e disappunto per il parere espresso dalla V Commissione su un emendamento in materia di assunzione di personale la cui copertura finanziaria è subordinata all'approvazione della legge di stabilità, attualmente all'esame del Senato. Nel sottolineare inoltre che il predetto emendamento prevede una quantificazione dei relativi oneri eccessivamente indeterminata, chiede che la Presidenza ne dichiari l'inammissibilità. Ribadisce infine l'opportunità del rinvio in Commissione del disegno di legge in esame.

RENATO CAMBURSANO (IdV). Nell'associarsi alle considerazioni del deputato Baretta, chiede alla Presidenza di valutare attentamente l'ammissibilità dell'emendamento 25.507 della Commissione, la cui copertura finanziaria è demandata alla legge di stabilità, non ancora approvata in via definitiva dal Parlamento. Ritiene pertanto necessario sospendere l'iter del disegno di legge in esame.

AMEDEO CICCANTI (UdC). Sottolineato che l'emendamento 25.507 della Commissione reca disposizioni relative all'assunzione di professori di seconda fascia facendo ricorso a risorse previste dalla legge di stabilità per il 2011 che non è stata ancora approvata in via definitiva, giudica contraddittoria la formulazione della predetta proposta emendativa, che peraltro non produrrà gli effetti auspicati.

PRESIDENTE. Precisato che l'emendamento richiamato dai deputati intervenuti non determina nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica e non costituisce pertanto autorizzazione di spesa, rileva che, ove necessario, il Senato potrà procedere al coordinamento tra il predetto emendamento e la norma di copertura contenuta nel disegno di legge di stabilità.

Sull'ordine dei lavori.

BARBARA POLLASTRINI (PD). Nel ricordare che ricorre oggi la giornata internazionale Pag. VIcontro la violenza sulle donne, preannunzia la presentazione, da parte del suo gruppo, di una mozione in materia per verificare l'attuazione del piano predisposto contro tale deprecabile fenomeno.

PRESIDENTE. Ritiene che ulteriori interventi sulla questione sollevata dal deputato Pollastrini potranno essere svolti al termine della seduta.

Si riprende la discussione.

ROCCO BUTTIGLIONE (UdC). Ritiene che la procedura seguita relativamente all'emendamento 25.507 della Commissione configuri una violazione dell'articolo 81 della Costituzione, determinando di fatto una limitazione della sovranità di uno dei rami del Parlamento.

ERMINIO ANGELO QUARTIANI (PD). Ritiene che non si possa procedere nell'esame di un provvedimento che reca norme la cui copertura è subordinata all'approvazione della legge di stabilità attualmente all'esame del Senato.

PRESIDENTE. Precisa che l'eventuale approvazione dell'emendamento 25.507 della Commissione non determinerebbe alcuna violazione dell'articolo 81 della Costituzione ma tale emendamento reca disposizioni che risulterebbero inapplicabili ove il disegno di legge di stabilità non fosse approvato.

VALENTINA APREA (PdL), Presidente dalla VII Commissione. Esprime stupore per il dibattito che si è aperto, vertente su questioni che potrebbero più opportunamente essere affrontate allorché si passerà ad esaminare l'articolo 25. Ricorda inoltre che l'emendamento 25.507 della Commissione ha ottenuto il nulla osta della V Commissione.

RENATO CAMBURSANO (IdV). Ribadisce le forti perplessità per le modalità individuate per la copertura finanziaria dell'emendamento 25.507 della Commissione.

(Ripresa esame dell'articolo 10)

PAOLA FRASSINETTI (PdL), Relatore per la maggioranza. Raccomanda l'approvazione dell'emendamento 10.500 della Commissione ed esprime parere favorevole sull'emendamento Latteri 10.200.

GUIDO VICECONTE, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Concorda.

PRESIDENTE. Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli emendamenti Latteri 10.200 e 10.500 della Commissione, nonché l'articolo 10, nel testo emendato.

(Ripresa esame dell'articolo 11)

PAOLA FRASSINETTI (PdL), Relatore per la maggioranza. Raccomanda l'approvazione dell'emendamento 11.600 della Commissione, chiede di accantonare l'esame dell'emendamento Capitanio Santolini 11.2 ed esprime parere contrario sui restanti emendamenti.

GUIDO VICECONTE, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Concorda.

ROLANDO NANNICINI (PD). Giudica irrituale la procedura seguita, rilevando che il parere della V Commissione ha evidenziato che numerose disposizioni del disegno di legge in esame sono prive di copertura finanziaria.

EUGENIO MAZZARELLA (PD). Evidenzia che il suo emendamento 11.3 prevede una migliore e più razionale definizione Pag. VIIdei costi standard sostenuti dalle università per la formazione degli studenti.

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Mazzarella 11.3.

CARLO MONAI (IdV). Manifesta perplessità in merito al contenuto dell'emendamento 11.600 della Commissione, la cui formulazione appare contraddittoria rispetto alle posizioni assunte dal gruppo Lega Nord Padania.

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento 11.600 della Commissione.

PRESIDENTE. Avverte che, non essendovi obiezioni, deve intendersi accantonato l'esame dell'emendamento Capitanio Santolini 11.2 e conseguentemente dell'emendamento Naccarato 11.200.

(Esame dell'articolo 12)

PAOLA FRASSINETTI (PdL), Relatore per la maggioranza. Esprime parere favorevole sull'emendamento Calgaro 12.201 e parere contrario sull'emendamento Tocci 12.202.

GUIDO VICECONTE, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Concorda.

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento Calgaro 12.201.

WALTER TOCCI (PD). Richiamate le finalità del suo emendamento 12.202, volto a tutelare le università non statali, prospetta l'opportunità di accantonarne l'esame.

PAOLA FRASSINETTI (PdL), Relatore per la maggioranza. Manifesta un orientamento contrario alla richiesta di accantonamento formulata dal deputato Tocci.

Intervengono per dichiarazione di voto a titolo personale i deputati DONATA LENZI (PD) e PIERO FASSINO (PD).

PAOLA BINETTI (UdC). Condivide le finalità dell'emendamento Tocci 12.202.

PAOLA FRASSINETTI (PdL), Relatore per la maggioranza. Alla luce del dibattito svoltosi, chiede di accantonare l'esame dell'emendamento Tocci 12.202.

LUCA GIORGIO BARBARESCHI (FLI). Esprime apprezzamento per la decisione di accantonare l'esame dell'emendamento Tocci 12.202.

PRESIDENTE. Avverte che, non essendovi obiezioni, l'esame dell'emendamento Tocci 12.202 deve intendersi accantonato.

(Votazione dell'articolo 13)

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 13, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Esame dell'articolo 14)

Interviene sul complesso delle proposte emendative presentate il deputato ROLANDO NANNICINI (PD).

PAOLA FRASSINETTI (PdL), Relatore per la maggioranza. Raccomanda l'approvazione dell'emendamento 14.500 della Commissione, invita al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario, dell'articolo aggiuntivo Ceccacci Rubino 14.0200 ed esprime parere contrario sui restanti emendamenti.

GUIDO VICECONTE, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Concorda.

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento 14.500 della Commissione.

Pag. VIII

GUIDO MELIS (PD). Richiama le ragioni sottese alla soppressione del comma 2 dell'articolo 14 proposta dall'emendamento Ghizzoni 14.1.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Ghizzoni 14.1 e 14.200.

MANUELA GHIZZONI (PD). Pur ritenendo fondate le finalità perseguite dall'articolo 14, dichiara il voto contrario del suo gruppo.

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 14, nel testo emendato.

ROBERTO GIACHETTI (PD). Prende ironicamente atto di un'erronea espressione del voto da parte dei Ministri Gelmini e Alfano.

(Esame dell'articolo 15)

PAOLA FRASSINETTI (PdL), Relatore per la maggioranza. Esprime parere contrario sull'articolo aggiuntivo Ghizzoni 15.01 ed invita al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario, delle restanti proposte emendative.

GUIDO VICECONTE, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Concorda.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Beltrandi 15.200 e Ghizzoni 15.1 ed approva l'articolo 15.

MANUELA GHIZZONI (PD). Illustra il contenuto del suo articolo aggiuntivo 15.01, volto a disciplinare il ruolo unico dei professori universitari ed il relativo organico.

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'articolo aggiuntivo Ghizzoni 15.01.

(Esame dell'articolo 16)

Intervengono sul complesso delle proposte emendative presentate i deputati ROLANDO NANNICINI (PD), cui rende precisazioni il Presidente, e GIULIO SANTAGATA (PD).

PAOLA FRASSINETTI (PdL), Relatore per la maggioranza. Esprime parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Siragusa 16.03 ed invita al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario, dei restanti emendamenti.

GUIDO VICECONTE, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Concorda.

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Beltrandi 16.25.

PIERFELICE ZAZZERA (IdV). Ritiene che la predisposizione di norme prive di copertura finanziaria costituisca un inganno per i ricercatori, i quali stanno conseguentemente attuando forme di protesta.

PRESIDENTE. Invita il deputato Zazzera ad usare un linguaggio più corretto.

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Borghesi 16.17.

PIERFELICE ZAZZERA (IdV). Richiama le finalità dell'emendamento Borghesi 16.16, del quale auspica l'approvazione.

FABIO EVANGELISTI (IdV). Parlando sull'ordine dei lavori, ritiene che il deputato Zazzera abbia usato un linguaggio assolutamente corretto.

PRESIDENTE. Evidenzia il carattere provocatorio di talune espressioni usate dal deputato Zazzera, al quale non ha comunque tolto la parola.

Pag. IX

GENNARO MALGIERI (PdL). Parlando sull'ordine dei lavori, giudica inesatta la precisazione precedentemente fatta dal deputato Evangelisti.

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Borghesi 16.16.

FURIO COLOMBO (PD). Parlando sull'ordine dei lavori, ritiene che non vengano pienamente tutelati i diritti dell'opposizione.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Ghizzoni 16.3 e Capitanio Santolini 16.201.

FERDINANDO LATTERI (Misto-MpA-Sud). Precisa l'intento chiarificatore del suo emendamento 16.202.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Latteri 16.202, Capitanio Santolini 16.21 e Ghizzoni 16.4.

PASQUALE CIRIELLO (PD). Richiama le finalità dell'emendamento Ghizzoni 16.6, giudicando incomprensibile la disposizione tesa ad istituire un'unica commissione di concorso nazionale di durata biennale.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Ghizzoni 16.6 e 16.7, Capitanio Santolini 16.22 e Ghizzoni 16.8 e 16.9.

PAOLA FRASSINETTI (PdL), Relatore per la maggioranza. Invita al ritiro dell'emendamento Granata 16.204, sul quale vi è il parere contrario della V Commissione.

BENEDETTO FABIO GRANATA (FLI). Insiste per la votazione del suo emendamento 16.204.

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento Granata 16.204 (non accettato dalla Commissione né dal Governo).

VALENTINA APREA (PdL), Presidente della VII Commissione. Ricorda il parere contrario espresso dalla V Commissione sull'emendamento Granata 16.204, invitando i deputati dell'opposizione ad una maggior coerenza al riguardo.

ROBERTO GIACHETTI (PD). Ritiene che dall'irrituale intervento del presidente Aprea si possa desumere la sostanziale ininfluenza dei pareri espressi dalla V Commissione.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Ghizzoni 16.10, 16.11 e 16.12.

GUIDO MELIS (PD). Richiama le finalità dell'emendamento Ghizzoni 16.13, che reca la previsione di specifici requisiti di accesso alle procedure per il conseguimento dell'abilitazione scientifica relativa alla seconda fascia dei professori universitari.

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Ghizzoni 16.13.

DONATA LENZI (PD). Evidenzia che il testo degli articoli 16 e 17, lungi dal contrastare il fenomeno del clientelismo nelle università, introduce un meccanismo di reclutamento del personale docente completamente svincolato dal rigore proprio delle normali procedure concorsuali.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'articolo 16, nel testo emendato, e l'articolo aggiuntivo Siragusa 16.03.

(Esame dell'articolo 17)

PAOLA FRASSINETTI (PdL), Relatore per la maggioranza. Raccomanda l'approvazione Pag. Xdell'emendamento 17.505 della Commissione ed esprime parere favorevole sull'emendamento Capitanio Santolini 17.12, purché riformulato; invita al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario, dell'emendamento Goisis 17.205 ed esprime infine parere contrario sui restanti emendamenti, ove non assorbiti.

GUIDO VICECONTE, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Concorda.

MARCO BELTRANDI (PD). Rileva che il suo emendamento 17.200 è volto a modificare le procedure di reclutamento del personale accademico nel pieno rispetto del principio di pubblicità degli atti e secondo linee guida internazionalmente riconosciute.

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Beltrandi 17.200.

PIERFELICE ZAZZERA (IdV). Ricorda che l'emendamento Leoluca Orlando 17.11 introduce meccanismi volti ad evitare assunzioni clientelari nelle università.

BENEDETTO FABIO GRANATA (FLI). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sull'emendamento Leoluca Orlando 17.11.

MARCO GIOVANNI REGUZZONI (LNP). Esprime condivisione per i principi ispiratori dell'emendamento Leoluca Orlando 17.11, il cui esame potrebbe essere eventualmente accantonato.

MARIO PEPE (PdL). Dichiara voto favorevole sull'emendamento Leoluca Orlando 17.11.

Interviene per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato ANTONIO MARTINO (PdL).

PAOLA FRASSINETTI (PdL), Relatore per la maggioranza. Chiede di accantonare l'esame dell'emendamento Leoluca Orlando 17.11 e delle altre proposte di modifica vertenti sulla stessa materia.

PRESIDENTE. Avverte che, non essendovi obiezioni, deve intendersi accantonato l'esame degli emendamenti da Leoluca Orlando 17.11 a Mazzarella 17.203.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Ghizzoni 17.7 e 17.6, nonché l'emendamento Mazzarella 17.5.

(Esame dell'articolo 17-bis)

PAOLA FRASSINETTI (PdL), Relatore per la maggioranza. Raccomanda l'approvazione dell'emendamento 17-bis.500 (Nuova formulazione) della Commissione ed invita al ritiro dell'emendamento Della Vedova 17-bis.200, esprimendo altrimenti parere contrario; esprime quindi parere contrario sulle restanti proposte emendative.

GUIDO VICECONTE, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Concorda.

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge il subemendamento Ghizzoni 0.17-bis.500.1.

MARIALUISA GNECCHI (PD). Richiama la differente ratio ispiratrice del contratto di apprendistato, istituto a suo avviso inconciliabile con il dottorato di ricerca e l'alta formazione.

Interviene per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato MANUELA GHIZZONI (PD).

PIERO FASSINO (PD). Parlando sull'ordine dei lavori, lamenta l'atteggiamento disattento del Ministro Gelmini.

Pag. XI

ERMINIO ANGELO QUARTIANI (PD). Propone l'opportunità di accantonare l'esame dei restanti emendamenti riferiti all'articolo 17-bis.

PAOLA FRASSINETTI (PdL), Relatore per la maggioranza. Manifesta contrarietà alla proposta di accantonamento formulata dal deputato Quartiani.

ERMINIO ANGELO QUARTIANI (PD). Ribadisce la richiesta di accantonamento precedentemente formulata.

PAOLA FRASSINETTI (PdL), Relatore per la maggioranza. Ritiene si possa accedere alla richiesta di accantonamento.

PRESIDENTE. Avverte che, non essendovi obiezioni, deve intendersi accantonato l'esame degli emendamenti 17-bis.500 (Nuova formulazione) della Commissione, Della Vedova 17-bis.200 e Nicolais 17-bis.202.

(Esame dell'articolo 18)

PIER LUIGI BERSANI (PD). Nel ricordare al Ministro Gelmini che intende continuare a partecipare a tutte le manifestazioni volte a far emergere il disagio sociale esistente nel Paese, preannunzia l'intenzione di rendere pubblico il proprio curriculum di laurea, invitando il Ministro a fare altrettanto. Nel dichiarare quindi voto contrario, chiede al Governo di ritirare il provvedimento in esame, manifestando la disponibilità della sua parte politica a contribuire all'individuazione di soluzioni alternative e condivise.

FABRIZIO CICCHITTO (PdL). Ritiene che l'intervento del deputato Bersani denoti intenti meramente propagandistici e strumentali, oltre a dare avallo a preoccupanti manifestazioni di estremismo sociale.

BENEDETTO DELLA VEDOVA (FLI). Ritiene che nel corso dell'iter parlamentare del disegno di legge in esame si siano compiuti importanti passi avanti relativamente alla disponibilità di risorse finanziarie ed alle modalità con cui saranno impiegate.

MARCO GIOVANNI REGUZZONI (LNP). Nel ritenere strumentale l'intervento del deputato Bersani, invita a proseguire l'esame di un provvedimento necessario per il Paese.

GIAN LUCA GALLETTI (UdC). Sottolinea l'inutilità delle polemiche testé sollevate, richiamando sia la maggioranza sia le opposizioni ad un maggiore senso di responsabilità, anche per non fomentare pericolosi conflitti sociali latenti nel Paese.

MASSIMO DONADI (IdV). Nel condividere le osservazioni del deputato Bersani, richiama l'importanza di dare voce al disagio dei cittadini; sottolinea quindi il carattere propagandistico del provvedimento in esame.

PIERFELICE ZAZZERA (IdV). Dichiara il voto contrario del suo gruppo sull'articolo 18, che non reca adeguate risorse per l'università né tutela i diritti del personale accademico.

Interviene per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato AUGUSTO DI STANISLAO (IdV).

VALENTINA APREA (PdL), Presidente della VII Commissione. Ricorda che il testo dell'articolo 18 è stato oggetto di unanime condivisione al Senato.

LUIGI NICOLAIS (PD). Pur condividendo gli obiettivi di fondo dell'articolo 18, ritiene che sia mancato lo spazio per l'approfondimento delle tematiche che ne formano oggetto; dichiara, pertanto, il voto contrario del suo gruppo.

Intervengono per dichiarazione di voto a titolo personale i deputati IGNAZIO MESSINA (IdV), RENATO CAMBURSANO (IdV), GAETANO PORCINO (IdV), DAVID FAVIA (IdV) e ANITA DI GIUSEPPE (IdV).

Pag. XII

VALENTINA APREA (PdL), Presidente della VII Commissione. Chiede che dopo la votazione dell'articolo 18 si riprenda l'esame degli articoli aggiuntivi all'articolo 17 precedentemente accantonati.

MANUELA GHIZZONI (PD). Ritiene opportuno procedere ad una breve sospensione della seduta per individuare una soluzione condivisa sulla materia oggetto dell'articolo 17.

ROBERTO GIACHETTI (PD). Ritiene necessaria una riunione del Comitato dei nove.

FABIO EVANGELISTI (IdV). Concorda su una breve sospensione della seduta.

VALENTINA APREA (PdL), Presidente della VII Commissione. Ritiene si possa procedere subito alla votazione dell'articolo 18.

ERMINIO ANGELO QUARTIANI (PD). Prospetta l'opportunità che dopo la votazione dell'articolo 18 la seduta sia sospesa per consentire al Comitato dei nove una complessiva valutazione degli emendamenti accantonati.

SIMONE BALDELLI (PdL). Nel ritenere opportuno procedere alla votazione dell'articolo 18, considera ragionevole proseguire l'esame del provvedimento, rinviando ad una successiva seduta la valutazione degli emendamenti accantonati.

BENEDETTO FABIO GRANATA (FLI). Chiede che dopo la votazione dell'articolo 18 la seduta sia sospesa per consentire la riunione del Comitato dei nove.

Intervengono per dichiarazione di voto a titolo personale i deputati FABIO EVANGELISTI (IdV), CARLO MONAI (IdV), IVAN ROTA (IdV), GIOVANNI PALADINI (IdV), FRANCESCO BARBATO (IdV) e ILEANA ARGENTIN (PD).

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 18, al quale non sono riferiti emendamenti.

Irrogazione di sanzioni ai sensi dell'articolo 60 del Regolamento.

PRESIDENTE. Dà conto delle sanzioni irrogate dall'Ufficio di Presidenza, ai sensi dell'articolo 60 del Regolamento, in relazione agli episodi verificatisi in Aula nella seduta del 24 novembre 2010 (vedi resoconto stenografico pag. 46).
Invita i deputati Barbato e Ciccioli ad allontanarsi dall'Aula in ottemperanza alle determinazioni dell'Ufficio di Presidenza (Proteste - Il deputato Barbato esibisce una copia di un giornale).
Sospende la seduta.

La seduta, sospesa alle 12,50, è ripresa alle 12,55.

Si riprende la discussione.

PIERFELICE ZAZZERA (IdV). Ritiene necessario procedere immediatamente alla votazione dell'emendamento Leoluca Orlando 17.11, preannunziando che altrimenti il suo gruppo condurrà un'azione ostruzionista.

CAROLINA LUSSANA (LNP). Concorda con la proposta di riprendere l'esame degli emendamenti riferiti all'articolo 17 precedentemente accantonati.

VALENTINA APREA (PdL), Presidente della VII Commissione. Prospetta l'opportunità di sospendere brevemente la seduta per consentire la riunione del Comitato dei nove.

FABIO EVANGELISTI (IdV). Parlando per un richiamo al Regolamento, nel ritenere non sindacabili le decisioni assunte dall'Ufficio di Presidenza, lamenta l'inerzia della Presidenza nei confronti delle parole Pag. XIIIoffensive precedentemente rivolte da taluni esponenti della maggioranza al deputato Barbato.

PRESIDENTE. Ricorda di aver sospeso la seduta proprio in relazione alla situazione evidenziata dal deputato Evangelisti.

ERMINIO ANGELO QUARTIANI (PD). Prospetta l'opportunità che il Comitato dei nove si pronunci su tutte le proposte emendative accantonate, onde consentire un più ordinato e celere svolgimento dei lavori dell'Assemblea.

VALENTINA APREA (PdL), Presidente della VII Commissione. Chiede alla Presidenza di valutare l'opportunità di sospendere brevemente la seduta per consentire al Comitato dei nove di riunirsi.

SIMONE BALDELLI (PdL). Giudica opportuna la proposta avanzata dal presidente della VII Commissione.

FABIO EVANGELISTI (IdV). Parlando per fatto personale, contesta le espressioni ingiuriose che gli sono state rivolte dal deputato Malgieri.

RAFFAELE VOLPI (LNP). Nel reputare talune espressioni usate dal deputato Evangelisti offensive nei confronti di una parte dell'Assemblea, chiede alla Presidenza di assumere i provvedimenti prescritti dal Regolamento.

SETTIMO NIZZI (PdL). Ritiene che il deputato Evangelisti abbia fornito una ricostruzione parziale in merito alle presunte espressioni ingiuriose usate dal deputato Malgieri.

La seduta, sospesa alle 13,10, è ripresa alle 13,25.

PRESIDENTE. Avverte che, a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, si è stabilito che il prosieguo del dibattito sul disegno di legge in esame avrà luogo nella seduta di martedì prossimo.

Modifica nella costituzione del Comitato per la legislazione.

PRESIDENTE. Comunica che in data odierna viene a scadenza il turno di presidenza del Comitato per la legislazione del deputato Lo Presti. A decorrere dal 26 novembre, le funzioni di presidente del Comitato per il quarto turno di presidenza sono assunte dal deputato Zaccaria e quelle di vicepresidente da deputato Lussana, cui spetterà il successivo turno di presidenza. Le funzioni di segretario restano affidate al deputato Occhiuto.

Sull'ordine dei lavori.

Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati RENATO WALTER TOGNI (LNP), BEATRICE LORENZIN (PdL), SOUAD SBAI (PdL), GIOVANNA NEGRO (LNP) e ANITA DI GIUSEPPE (IdV).

La seduta, sospesa alle 13,50, è ripresa alle 16,45.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE

I deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono settantuno.

Svolgimento di interpellanze urgenti.

DAVID FAVIA (IdV). Illustra l'interpellanza Di Pietro n. 2-00876, sulle problematiche relative alla assegnazione delle frequenze alle regioni adriatiche nell'ambito del piano nazionale di assegnazione delle frequenze, con particolare riferimento alle emittenti locali.

LAURA RAVETTO, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 58). - Replica il deputato DAVID FAVIA (IdV), che, nel ringraziare il sottosegretario per la risposta, Pag. XIVdichiara di non potersi ritenere soddisfatto, prendendo atto di una situazione in costante evoluzione, in ordine alla quale la sua parte politica formulerà ulteriori quesiti al Governo.

ROBERTO ROLANDO NICCO (Misto-Min.ling.). Illustra l'interpellanza Madia n. 2-00880, sulle iniziative per la salvaguardia dei livelli occupazionali presso la società Engineering.it.

LAURA RAVETTO, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 61). - Replica il deputato ROBERTO ROLANDO NICCO (Misto-Min.ling.), che prende atto dell'impegno assunto dal Governo, al quale chiede un intervento incisivo onde pervenire ad una soddisfacente definizione della vertenza occupazionale in atto.

PRESIDENTE. Avverte che lo svolgimento dell'interpellanza Minniti n. 2-00890 è rinviato ad altra seduta.

Modifica del calendario dei lavori dell'Assemblea e conseguente aggiornamento del programma.

PRESIDENTE. Comunica la modifica del vigente calendario dei lavori dell'Assemblea ed il conseguente aggiornamento del programma predisposti a seguito della odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo (vedi resoconto stenografico pag. 62).

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Lunedì 29 novembre 2010, alle 15.

(Vedi resoconto stenografico pag. 63).

La seduta termina alle 17,15.