Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 413 di giovedì 23 dicembre 2010

Pag. III

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIANFRANCO FINI

La seduta comincia alle 9.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono cinquantadue.

Informativa urgente del Governo sugli incidenti avvenuti a Roma il 14 dicembre 2010.

PRESIDENTE. Comunica la prevista articolazione del dibattito (vedi resoconto stenografico pag. 1).

ROBERTO MARONI, Ministro dell'interno. Espresso preliminarmente apprezzamento per il grande equilibrio e la professionalità che hanno contraddistinto l'operato delle forze dell'ordine nel corso delle manifestazioni dei giorni scorsi, fornisce una dettagliata ricostruzione di quanto avvenuto il 14 dicembre e dei disordini verificatisi in particolare nei dintorni delle sedi istituzionali, nonché degli interventi posti in essere dalle Forze di polizia per arginare tali pericolosi episodi, che sono stati connotati dalla presenza, fra i numerosi dimostranti pacifici, di taluni gruppi organizzati provenienti dai centri sociali, intervenuti con la specifica volontà di dar vita a forme di violenza nei confronti delle sedi della democrazia e delle forze di sicurezza, nell'ambito di una strategia volta a creare tensione. Evidenziata quindi l'attenta attività di pianificazione attuata per prevenire il degenerare delle manifestazioni, sottolinea l'assoluta infondatezza delle accuse, che reputa offensive, circa la presunta partecipazione alle predette manifestazioni di agenti infiltrati, prospettando l'esigenza di isolare con il massimo rigore le frange più violente di ogni tipo di protesta.

FABRIZIO CICCHITTO (PdL). Nel sottolineare la correlazione tra l'azione parlamentare volta a far cadere il Governo e i gravi fatti avvenuti nel corso delle manifestazioni svoltesi a Roma il 14 dicembre scorso, esprime preoccupazione per l'ormai evidente presenza di gruppi organizzati che praticano guerriglia urbana.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE

FABRIZIO CICCHITTO (PdL). Manifesta, infine, apprezzamento, a nome del suo gruppo, per la linea responsabile e severa seguita dal Governo, dal Ministro Maroni e dalle forze dell'ordine, che garantisce il diritto di manifestare liberamente, contrastando nel contempo la violenza praticata da gruppi organizzati.

EMANUELE FIANO (PD). Stigmatizzata preliminarmente l'inquietante e strumentale equiparazione operata dal deputato Cicchitto tra una legittima iniziativa parlamentare di sfiducia al Governo e una pericolosa e inaccettabile azione di stampo squadrista posta in essere da facinorosi, manifesta apprezzamento per la responsabile, prudente ed equilibrata gestione della giornata di ieri da parte delle forze dell'ordine. Esprime inoltre piena condivisione per l'iniziativa del Presidente della Repubblica, il quale ha ricevuto ieri una delegazione di studenti.

Pag. IV

MASSIMO POLLEDRI (LNP). Rivolge un sentito ringraziamento al Ministro Maroni e alle forze dell'ordine, che, grazie alla loro correttezza e abilità, hanno saputo sconfiggere i provocatori violenti e coloro che, invece, avevano sperato di poter strumentalizzare una protesta la quale, a suo avviso, aveva una specifica connotazione politica distante dalla realtà odierna.

PIER FERDINANDO CASINI (UdC). Nell'esprimere, a nome del suo gruppo, apprezzamento per l'efficace linea seguita dal Ministro Maroni, manifestando gratitudine per l'impeccabile azione delle forze dell'ordine, sottolinea che non vi è alcuna correlazione tra la mozione di sfiducia presentata e le violente degenerazioni delle manifestazioni del 14 dicembre scorso. Giudica, infine, indispensabile un dialogo tra le istituzioni e i movimenti studenteschi, che assumono atteggiamenti davvero preoccupanti, manifestando un senso di angoscia verso il futuro.

BENEDETTO DELLA VEDOVA (FLI). Premesso che insopprimibili e prioritarie esigenze di ordine pubblico impongono di contenere e isolare le manifestazioni di violenza, ritiene indebita, pretestuosa e di stampo propagandistico qualsiasi loro assimilazione, anche da parte dei media, con la pacifica espressione di dissenso e con legittime iniziative politico-parlamentari. Esprime, quindi, gratitudine alle forze dell'ordine, manifestando particolare apprezzamento per l'iniziativa del Presidente della Repubblica, che ieri ha ricevuto una delegazione di studenti.

ANTONIO DI PIETRO (IdV). Nel ringraziare il Ministro Maroni per l'informativa resa, giudica intollerabile ogni forma di violenza nelle manifestazioni di piazza, stigmatizzando altresì le affermazioni indebite e gravemente inopportune rese da altri rappresentanti del Governo, che reputa improntate ad un inaccettabile approccio repressivo ed allarmista delle delicate questioni sottese alla protesta studentesca. Espresso quindi apprezzamento per l'operato delle forze dell'ordine, manifesta solidarietà al Ministro dell'interno, giudicando infondate e ripugnanti le accuse allo stesso rivolte circa il supposto impiego di agenti provocatori. Ritiene tuttavia non condivisibile l'osservazione relativa alla presunta strumentalizzazione politica dei manifestanti, rivendicando il loro diritto a esprimere il proprio dissenso. Giudica, infine, gravemente deleteria la miopia del Governo e la sua carenza di risposte tangibili a fronte delle istanze del mondo studentesco, paventando il rischio di un'allarmante degenerazione del disagio giovanile.

LUCIANO MARIO SARDELLI (Misto-Noi Sud-PID). Nel ritenere incontrovertibile l'evidente correlazione tra l'azione parlamentare volta a far cadere il Governo e le violente manifestazioni del 14 dicembre scorso, giudica indispensabile dare ai giovani risposte concrete, con particolare riferimento al diritto al lavoro, preannunziando la presentazione, da parte della sua componente politica, di una proposta di legge in materia.

DONATO RENATO MOSELLA (Misto-ApI). Nel ringraziare il Ministro dell'interno per l'esaustiva informativa resa, a suo avviso improntata ad equilibrio, ritiene autentiche e consapevoli le ragioni alla base delle manifestazioni di protesta dei giovani, reputando particolarmente meritoria ed esemplare l'iniziativa del Presidente della Repubblica di dare ascolto alla loro voce ricevendone una delegazione; esprime altresì gratitudine alle forze dell'ordine per l'attività svolta nell'esercizio delle funzioni di ordine pubblico.

AURELIO SALVATORE MISITI (Misto-MpA-Sud). Rivolto un ringraziamento al Ministro dell'interno per l'informativa resa, sottolinea la necessità che le istituzioni prestino la massima attenzione alle manifestazioni di lotta e di protesta poste in essere dai giovani.

Pag. V

Per fatto personale.

MASSIMO POLLEDRI (LNP). Stigmatizza talune espressioni usate dal deputato Di Pietro, che giudica gravemente offensive.

LEOLUCA ORLANDO (IdV). Ritiene assolutamente pretestuose le critiche rivolte al deputato Di Pietro.

Per la risposta ad uno strumento del sindacato ispettivo.

Interviene per sollecitare la risposta ad un suo atto di sindacato ispettivo il deputato RITA BERNARDINI (PD).

Svolgimento di una interpellanza urgente.

LEOLUCA ORLANDO (IdV). Illustra la sua interpellanza n. 2-00906, concernente chiarimenti relativi all'azione di politica estera condotta dall'Italia nei confronti della Russia.

STEFANIA GABRIELLA ANASTASIA CRAXI, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 16). - Replica il deputato LEOLUCA ORLANDO (IdV), il quale, nel ringraziare il sottosegretario per la sollecita risposta, ribadisce lo sconcerto e la preoccupazione per l'allarmante intreccio tra gli affari personali del Presidente del Consiglio e gli interessi internazionali del Paese, paventando altresì il coinvolgimento di settori malavitosi della società italiana.

Approvazione in Commissione.

PRESIDENTE. Comunica che nella riunione di ieri la XII Commissione ha approvato, in sede legislativa, il disegno di legge n. 3703, recante istituzione del registro nazionale e dei registri regionali degli impianti protesici mammari, obblighi informativi alle pazienti, nonché divieto di intervento di plastica mammaria alle persone minori, con conseguente assorbimento delle abbinate proposte di legge.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Lunedì 10 gennaio 2011, alle 15,30.

(Vedi resoconto stenografico pag. 18).

La seduta termina alle 10,20.