Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 415 di martedì 11 gennaio 2011

Pag. V

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROCCO BUTTIGLIONE

La seduta comincia alle 17.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono sessantasette.

Modifica nella composizione di un gruppo parlamentare.

PRESIDENTE. Comunica che il deputato Valerio Cattaneo, proclamato il 10 gennaio 2011, ha aderito al gruppo parlamentare Popolo della libertà.

Convalida di deputati.

PRESIDENTE. Comunica che la Giunta delle elezioni, nella seduta odierna, ha verificato non essere contestabili le elezioni dei deputati Pippo Gianni, proclamato nella seduta del 17 novembre 2010, in sostituzione del dimissionario deputato Giuseppe Drago per la lista n. 8 - Unione di Centro nella XXV Circoscrizione Sicilia 2, e Luigi Muro, proclamato nella seduta del 15 dicembre 2010, in sostituzione del deputato Domenico De Siano per la lista n. 9 - Il Popolo della Libertà nella XIX Circoscrizione Campania 1.
Concorrendo negli eletti le qualità richieste dalla legge, la Giunta ha deliberato di proporne la convalida.
Dà atto alla Giunta di questa proposta e dichiara convalidate le suddette elezioni.

Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Sull'ordine dei lavori.

MARIO PEPE (PdL). Lamentato come talune disposizioni regolamentari della Camera consentano, aggirando il dettato costituzionale, di conservare per alcuni mesi l'incarico di consigliere regionale e quello di deputato, sollecita il Presidente della Camera ad attivarsi affinché la Giunta per il Regolamento affronti tale problematica, ricordando di aver presentato una proposta in materia.

PRESIDENTE. Assicura che riferirà al Presidente della Camera la richiesta formulata dal deputato Mario Pepe.

La seduta, sospesa alle 17,15, è ripresa alle 17,35.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MAURIZIO LUPI

Seguito della discussione del disegno di legge di ratifica: Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno (approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (A.C. 2326-C).

Nella seduta del 10 gennaio 2011 si è svolta la discussione sulle linee generali.

Le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri.

PRESIDENTE. Avverte che le Commissioni hanno presentato gli emendamenti 4.100 e 5.100, con riferimento ai quali Pag. VIrisulta alla Presidenza che i rappresentanti di tutti i gruppi abbiano rinunciato ai termini per la presentazione di subemendamenti.

(Esame degli articoli modificati dal Senato)

ANGELA NAPOLI (FLI), Relatore per la II Commissione. Raccomanda l'approvazione dell'emendamento 4.100 delle Commissioni ed esprime parere favorevole sui restanti emendamenti.

GIACOMO CALIENDO, Sottosegretario di Stato per la giustizia. Concorda.

PRESIDENTE. Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli emendamenti 4.100 delle Commissioni e Ferranti 4.21, 4.22 e 4.23, nonché l'articolo 4, nel testo emendato.

ANGELA NAPOLI (FLI), Relatore per la II Commissione. Raccomanda l'approvazione dell'emendamento 5.100 delle Commissioni.

GIACOMO CALIENDO, Sottosegretario di Stato per la giustizia. Lo accetta.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento 5.100 delle Commissioni, l'articolo 5, nel testo emendato, nonché gli articoli 7 e 8, ai quali non sono riferiti emendamenti.

(Trattazione dell'unico ordine del giorno)

GIACOMO CALIENDO, Sottosegretario di Stato per la giustizia. Accetta l'ordine del giorno Rao n. 1.

(Dichiarazioni di voto finale)

FEDERICO PALOMBA (IdV). Rilevata la straordinaria importanza delle previsioni recate dalla Convenzione di Lanzarote, che si pone l'obiettivo di contrastare e punire con efficacia gli abusi sessuali commessi in danno dei minori, dichiara il voto convintamente favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame.

ROBERTO RAO (UdC). Dichiara il convinto voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame, finalizzato a proteggere i minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, richiamando gli aspetti salienti della Convenzione di Lanzarote, che rappresenta il primo strumento internazionale con il quale si prevede che gli abusi contro tali soggetti siano considerati reati, inclusi quelli che hanno luogo all'interno della famiglia. Ricorda, infine, che la predetta Convenzione disciplina anche i casi di adescamento attraverso Internet e delinea misure preventive che comprendono il reclutamento e l'addestramento di personale, nonché programmi di supporto alle vittime.

NICOLA MOLTENI (LNP). Manifesta pieno apprezzamento per la ratifica della Convenzione di Lanzarote, che è in linea con la politica adottata dal Governo per la tutela della libertà sessuale e della sicurezza pubblica e costituisce il primo strumento internazionale che sanziona penalmente gli abusi sessuali sui minori. Dichiara quindi il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame, che introduce, peraltro, nuove importanti fattispecie di reato ed inasprisce le pene previste dal vigente ordinamento per delitti che destano grave allarme sociale.

PASQUALE CIRIELLO (PD). Dichiara il convinto voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame, osservando che la Convenzione di Lanzarote rappresenta il primo strumento internazionale con il quale si prevede che gli abusi contro i minori siano considerati reati e, quindi, adeguatamente perseguiti. Pag. VIISottolinea, quindi, l'importanza di un provvedimento che introduce alcuni correttivi al vigente ordinamento ispirati ad una sistemazione organica delle norme, come, ad esempio, la modifica dell'articolo 572 del codice penale.

MANLIO CONTENTO (PdL). Rilevata la straordinaria importanza della Convenzione in esame per un'efficace tutela dei minori, osserva che l'iter parlamentare del provvedimento ha visto un fattivo confronto tra maggioranza e opposizioni, consentendo l'introduzione nell'ordinamento interno di nuove importanti disposizioni di diritto penale. Auspica, quindi, la sollecita conclusione del complesso ma positivo percorso parlamentare del disegno di legge, sul quale dichiara il voto favorevole del suo gruppo.

La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 2326-C.

Sull'ordine dei lavori.

ALESSANDRO MARAN (PD). Stigmatizzati i gravi episodi di violenza verificatisi in Egitto ai danni di cittadini di confessione cristiana, auspica un impegno unitario del Parlamento e del Governo a tutela della libertà religiosa.

Seguito della discussione del disegno di legge di ratifica S. 2157: Convenzione con il Governo della Repubblica di Azerbaigian per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali (approvato dal Senato) (A.C. 3835).

Nella seduta del 10 gennaio 2011 si è svolta la discussione sulle linee generali.

(Esame degli articoli)

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli 1, 2 e 3, ai quali non sono riferiti emendamenti.

(Dichiarazioni di voto finale)

FABIO EVANGELISTI (IdV). Nel richiamare gli interessi commerciali, di approvvigionamento energetico e geostrategici che legano l'Italia e l'Azerbaigian, sottolinea il carattere laico e democratico del Paese caucasico, auspicando la costituzione in tale Stato di istituti di cultura italiani. Dichiara pertanto il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame.

LUCA VOLONTÈ (UdC). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame, che pone le basi per una più proficua collaborazione con l'Azerbaigian attraverso una più equa distribuzione del prelievo fiscale, anche alla luce degli interessi delle imprese nazionali nell'area in questione. Rileva, infine, gli sforzi posti in essere da tale Paese nel processo di sviluppo della democrazia.

CLAUDIO D'AMICO (LNP). Premesso che la ratifica di accordi bilaterali deve necessariamente tenere conto della situazione interna dello Stato contraente sotto il profilo politico e civile, ritiene l'Azerbaigian una Repubblica laica e democratica, manifestando apprezzamento per l'immagine internazionale di tale Paese e per gli importanti atti internazionali sottoscritti con l'Italia. Dichiara, pertanto, il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame.

FRANCESCO TEMPESTINI (PD). Rinvia alle considerazioni svolte nel corso della discussione sulle linee generali.

ENRICO PIANETTA (PdL). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame, che contribuirà a migliorare le relazioni tra Italia e Azerbaigian, anche attraverso una più equa distribuzione del prelievo fiscale.

Pag. VIII

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 3835.

Seguito della discussione del disegno di legge di ratifica S. 2273: Convenzione con il Governo del Canada per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali (approvato dal Senato) (A.C. 3836-A).

Nella seduta del 10 gennaio 2011 si è svolta la discussione sulle linee generali.

(Esame degli articoli)

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli da 1 a 4, ai quali non sono riferiti emendamenti.

(Dichiarazioni di voto finale)

FABIO EVANGELISTI (IdV). Nel rinviare alle considerazioni svolte nel corso della discussione sulle linee generali, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame.

LUCA VOLONTÈ (UdC). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame.

GIANLUCA PINI (LNP). Richiamato il ritardo con il quale si provvede ad apprestare una cornice normativa internazionale per regolare le relazioni economico-finanziarie tra Italia e Canada, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame.

MARIO BARBI (PD). Nel rinviare alle considerazioni svolte nel corso della discussione sulle linee generali, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame, che interessa numerosi cittadini italiani emigrati in Canada.

GINO BUCCHINO (PD). Manifesta piena soddisfazione per l'imminente ratifica di un accordo a lungo atteso dagli operatori economici e che consentirà una più proficua collaborazione tra Italia e Canada risolvendo le situazioni di incertezza in ordine alla titolarità della potestà impositiva fiscale, con particolare riferimento alla materia pensionistica, sulla quale auspica futuri interventi legislativi di carattere internazionale.

MARCO ZACCHERA (PdL). Sottolineata l'importanza della Convenzione in discussione, segnatamente per le imprese italo-canadesi, richiama i contenziosi in materia pensionistica che riguardano i cittadini italiani emigrati in Canada, giudicando peraltro necessario riconoscere agli stessi alcuni specifici diritti. Dichiara, infine, il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame.

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 3836-A.

Seguito della discussione del disegno di legge di ratifica: Accordo con il Governo della Repubblica di Slovenia sulla cooperazione transfrontaliera di polizia (A.C. 3827-A).

Nella seduta del 10 gennaio 2011 si è svolta la discussione sulle linee generali.

(Esame degli articoli)

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli da 1 a 4, ai quali non sono riferiti emendamenti.

(Dichiarazioni di voto finale)

FABIO EVANGELISTI (IdV). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame.

Pag. IX

ANGELO COMPAGNON (UdC). Giudica incisivo ed efficace per la tutela della sicurezza pubblica, sotto il profilo sia della prevenzione sia della repressione, l'Accordo con il Governo della Repubblica di Slovenia, che consentirà una piena e leale collaborazione transfrontaliera per il controllo di legalità anche al fine di assicurare le condizioni per un reciproco sviluppo economico. Dichiara, quindi, il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame.

GIANLUCA PINI (LNP) e FRANCO NARDUCCI (PD). Dichiarano il voto favorevole dei rispettivi gruppi sul disegno di legge di ratifica in esame.

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 3827-A.

Seguito della discussione del disegno di legge di ratifica: Convenzione relativa allo sdoganamento centralizzato (approvato dalla Camera e modificato dal Senato) (A.C. 3356-B).

Nella seduta del 10 gennaio 2011 si è svolta la discussione sulle linee generali.

(Esame degli articoli modificati dal Senato)

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 3, al quale non sono riferiti emendamenti.

(Dichiarazioni di voto finale)

FABIO EVANGELISTI (IdV). Rilevato che nel corso dell'iter al Senato è stata introdotta un'importante disposizione recante una apprezzabile clausola di monitoraggio sull'attuazione della Convenzione, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame.

LUCA VOLONTÈ (UdC). Nel condividere l'importanza della riorganizzazione dei servizi doganali, dichiara il voto convintamente favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame.

GIANLUCA PINI (LNP) e FRANCESCO TEMPESTINI (PD). Dichiarano il voto favorevole dei rispettivi gruppi sul disegno di legge di ratifica in esame.

La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 3356-B.

Seguito della discussione del disegno di legge di ratifica S. 2095: Convenzione con il Governo della Repubblica di Moldova per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio e per prevenire le evasioni fiscali (approvato dal Senato) (A.C. 3881).

Nella seduta del 10 gennaio 2011 si è svolta la discussione sulle linee generali.

(Esame degli articoli)

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva gli articoli da 1 a 4, ai quali non sono riferiti emendamenti.

(Dichiarazioni di voto finale)

FABIO EVANGELISTI (IdV). Evidenziati i recenti progressi registratisi nei rapporti tra Italia e Repubblica di Moldova, in particolare a livello degli scambi commerciali, sottolinea l'esistenza, in tale Paese, di alcune istanze indipendentistiche, richiamando l'esigenza di un maggiore impegno del nostro Governo per una proficua soluzione del problema. Dichiara infine il voto favorevole del suo gruppo sul disegno di legge di ratifica in esame.

Pag. X

LUCA VOLONTÈ. Osserva che l'Accordo con la Repubblica di Moldova inciderà positivamente sulle relazioni bilaterali, con particolare riferimento agli scambi commerciali, tutelando le numerose imprese italiane medie e piccole che operano in tale Paese.

CLAUDIO D'AMICO (LNP). Nel condividere gli obiettivi della Convenzione in esame, ricorda la positiva evoluzione democratica, pur con qualche difficoltà, della Repubblica di Moldova, dalla quale si registra ancora un elevato flusso migratorio verso Paesi dell'Unione europea; invita quindi le istituzioni comunitarie ad individuare strumenti che consentano un'inversione di tale tendenza.

FRANCESCO TEMPESTINI (PD). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame.

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il disegno di legge di ratifica n. 3881.

Rinvio del seguito della discussione del disegno di legge di ratifica S. 2402: Accordo con il Governo della Repubblica federativa del Brasile in materia di cooperazione nel settore della difesa (approvato dal Senato) (A.C. 3882).

Nella seduta del 10 gennaio 2011 si è svolta la discussione sulle linee generali.

PRESIDENTE. Ricorda che nel corso della discussione sulle linee generali l'onorevole Nirenstein, vicepresidente della III Commissione, ha proposto di rinviare ad altra seduta il seguito dell'esame del provvedimento.
Preso atto che la Commissione conferma tale orientamento e non essendovi obiezioni, avverte che il seguito dell'esame del provvedimento si intende rinviato ad altra seduta.

Proposta di trasferimento a Commissione in sede legislativa di un disegno di legge.

PRESIDENTE. Comunica che sarà iscritto all'ordine del giorno della seduta di domani il trasferimento alla XIII Commissione in sede legislativa del disegno di legge n. 2260-bis-B, recante disposizioni in materia di etichettatura e di qualità dei prodotti alimentari.

Calendario e programma dei lavori dell'Assemblea.

PRESIDENTE. Comunica il calendario dei lavori dell'Assemblea per il mese di gennaio 2011 ed il programma dei lavori per il periodo febbraio-marzo 2011, predisposti a seguito della odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo (vedi resoconto stenografico pag. 31).

Sull'ordine dei lavori.

Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati MASSIMO POLLEDRI (LNP), ELISABETTA RAMPI (PD), ALESSANDRO BRATTI (PD) e ELISABETTA ZAMPARUTTI (PD).

Ordine del giorno della seduta di domani.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

Mercoledì 12 gennaio 2011, alle 10.

(Vedi resoconto stenografico pag. 37).

La seduta termina alle 19,45.