Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 425 di giovedì 27 gennaio 2011

Pag. III

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MAURIZIO LUPI

La seduta comincia alle 9,40.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono sessantatrè.

Svolgimento di interpellanze urgenti.

MASSIMO POLLEDRI (LNP). Illustra la sua interpellanza n. 2-00932, sulle iniziative del Governo per il rispetto dei diritti umani a Cuba, con particolare riferimento alla vicenda del dottor Biscet e alla situazione dei prigionieri politici.

STEFANIA GABRIELLA ANASTASIA CRAXI, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 3). - Replica il deputato MASSIMO POLLEDRI (LNP), che, nel ringraziare il Governo per l'impegno profuso in merito alla tematica oggetto dell'atto ispettivo, si dichiara soddisfatto della risposta.

FRANCO NARDUCCI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00934, sulle iniziative volte ad assicurare i servizi scolastici alla comunità italiana nelle circoscrizione consolare di Stoccarda.

STEFANIA GABRIELLA ANASTASIA CRAXI, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 6). - Replica il deputato FRANCO NARDUCCI (PD), che, nel dichiararsi insoddisfatto della risposta, evidenzia le gravi responsabilità del Ministero degli affari esteri in merito alle disfunzioni segnalate nell'atto ispettivo, auspicando un sollecito intervento del Governo in materia.

RENATO FARINA (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-00938, sulle iniziative del Governo in merito ai casi di Sakineh Mohammadi Ashtiani e Asia Bibi e nei confronti del Governo del Pakistan in relazione alla legge sulla blasfemia.

STEFANIA GABRIELLA ANASTASIA CRAXI, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 10). - Replica il deputato RENATO FARINA (PdL), che, nel dichiararsi soddisfatto della risposta, auspica che il Governo italiano, in virtù dell'impegno per la libertà religiosa che lo contraddistingue, verifichi la possibilità di concedere asilo ad Asia Bibi e ai suoi familiari.

FRANCESCO TEMPESTINI (PD). Rinunzia ad illustrare l'interpellanza Franceschini n. 2-00944, sulle iniziative del Governo in merito alla situazione politica in Albania.

STEFANIA GABRIELLA ANASTASIA CRAXI, Sottosegretario di Stato per gli affari esteri. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 12). - Replica il deputato FRANCESCO TEMPESTINI (PD), che, nel manifestare preoccupazione per l'incertezza del quadro politico in Albania, giudica condivisibile la richiesta di un'inchiesta sugli scontri di piazza a Tirana avanzata dal Governo italiano, sottolineando l'esigenza di mantenere una posizione di massima neutralità in merito alla situazione albanese.

Pag. IV

LAURA GARAVINI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00935, sui tempi e le modalità di attuazione della decisione quadro 2006/783/GAI, in materia di reciproco riconoscimento delle decisioni di confisca.

GIACOMO CALIENDO, Sottosegretario di Stato per la giustizia. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 16). - Replica il deputato LAURA GARAVINI (PD), che esprime apprezzamento per l'inserimento nel disegno di legge comunitaria attualmente all'esame del Senato di disposizioni volte a garantire la piena attuazione della decisione quadro 2006/783/GAI.

PAOLA DE MICHELI (PD). Illustra l'interpellanza Mosca n. 2-00926, sugli orientamenti del Governo in ordine al recepimento della normativa europea relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali.

SONIA VIALE, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 19). - Replica il deputato MARCO BELTRANDI (PD), che, nel ringraziare il sottosegretario, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, sottolineando l'assoluta necessità di garantire tempi certi in ordine ai pagamenti della pubblica amministrazione nei confronti delle imprese.

RODOLFO GIULIANO VIOLA (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00914, sulle iniziative per assicurare la ricezione dei programmi Rai nei territori del Veneto orientale e del Friuli Venezia Giulia.

STEFANO SAGLIA, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 23). - Replica il deputato RODOLFO GIULIANO VIOLA (PD), che, nel ringraziare il sottosegretario, invita il Governo ad assumere iniziative più incisive per risolvere la problematica oggetto dell'atto ispettivo, che penalizza fortemente i cittadini del Veneto orientale e del Friuli Venezia Giulia.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROCCO BUTTIGLIONE

Sull'ordine dei lavori e per la risposta ad uno strumento del sindacato ispettivo.

Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati IVANO STRIZZOLO (PD), che sollecita anche la risposta ad un suo atto di sindacato ispettivo, e MASSIMO POLLEDRI (LNP).

Annunzio dell'elezione del presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale.

PRESIDENTE. Comunica che la Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale ha proceduto all'elezione del proprio presidente, in sostituzione del deputato Giacomo Stucchi, dimissionario. È risultato eletto il deputato Giovanni Fava.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Lunedì 31 gennaio 2011, alle 14,30.

(Vedi resoconto stenografico pag. 27).

La seduta termina alle 11,50.