Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 433 di giovedì 10 febbraio 2011

Pag. III

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MAURIZIO LUPI

La seduta comincia alle 9,30.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono sessantuno.

Svolgimento di interpellanze urgenti.

MAURO PILI (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-00954, sulle iniziative volte ad assicurare la continuità territoriale aerea con la Sardegna, con particolare riferimento all'imposizione di oneri di servizio pubblico.

BARTOLOMEO GIACHINO, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 3). - Replica il deputato MAURO PILI (PdL), che invita il Governo a perseguire con determinazione gli impegni assunti in tema di continuità territoriale aerea con la Sardegna ed in materia di tariffa unica.

STEFANO ESPOSITO (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00961, sulle iniziative nei confronti di Ferrovie dello Stato per uno sviluppo infrastrutturale coerente con le linee strategiche definite dal Governo e dal Parlamento.

BARTOLOMEO GIACHINO, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 9). - Replica il deputato STEFANO ESPOSITO (PD), il quale, nel dichiararsi insoddisfatto della risposta, che non contiene alcun elemento di novità, giudica necessario un intervento del Governo nei confronti dell'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato in relazione alla realizzazione della tratta ferroviaria Torino-Lione.

MICHELE TRAVERSA (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-00955, concernente elementi in merito alla procedura per il conferimento di incarichi di collaborazione presso l'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

MICHELINO DAVICO, Sottosegretario di Stato per l'interno. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 13). - Replica il deputato MICHELE TRAVERSA (PdL), il quale si dichiara insoddisfatto della risposta, che giudica evasiva e generica, sottolineando l'esigenza che le procedure per il conferimento di incarichi presso l'Agenzia nazionale di cui all'atto ispettivo siano improntate alla massima trasparenza.

NICODEMO NAZZARENO OLIVERIO (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00960, sulle iniziative volte a favorire l'approvazione in sede di Unione europea della normativa sull'etichettatura di origine dei prodotti alimentari.

FRANCESCA MARTINI, Sottosegretario di Stato per la salute. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 18). - Replica il deputato SANDRO BRANDOLINI (PD), che, nel ringraziare il sottosegretario per la risposta, sottolinea la necessità di sostenere con forza la decisione del Parlamento europeo in materia di etichettatura Pag. IVdi origine dei prodotti alimentari, invitando altresì il Governo ad attivarsi al fine di superare le contraddizioni esistenti a livello comunitario e a tutelare concretamente i produttori e i consumatori.

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

PRESIDENTE. Comunica che il Presidente del Senato ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi il senatore Gianpiero Dalia, in sostituzione del senatore Salvatore Cuffaro, dimessosi da componente del Senato.

Sull'ordine dei lavori.

PRESIDENTE. Comunica che il presidente della XII Commissione, anche a nome del presidente della I Commissione, ha rappresentato l'esigenza che l'inizio della discussione in Assemblea del testo unificato dei progetti di legge recanti istituzione del Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza, già previsto per martedì 15 febbraio, sia differito ad altra data; l'esame di tale provvedimento non sarà pertanto iscritto all'ordine del giorno delle sedute della prossima settimana.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Martedì 15 febbraio 2011, alle 11.

(Vedi resoconto stenografico pag. 21).

La seduta termina alle 11,05.