Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 447 di giovedì 10 marzo 2011

Pag. III

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROCCO BUTTIGLIONE

La seduta comincia alle 9,30.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono cinquantacinque.

Sull'ordine dei lavori.

FRANCESCO BARBATO (IdV). Denunzia il gravissimo e inquietante fenomeno relativo al riciclaggio di capitali provenienti da attività illecite, in considerevole aumento rispetto agli anni precedenti, a suo avviso riconducibile anche all'introduzione di norme criminogene come quelle relative al cosiddetto scudo fiscale. Ricorda quindi le iniziative assunte dalla propria parte politica per arginare tale inaccettabile situazione.

Svolgimento di interpellanze urgenti.

MARIO TULLO (PD). Illustra l'interpellanza Lovelli n. 2-00972, su tempi e modalità di realizzazione della linea alta velocità/alta capacità Milano-Genova (terzo valico dei Giovi).

BARTOLOMEO GIACHINO, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 4). - Replica il deputato MARIO LOVELLI (PD), che si dichiara insoddisfatto di una risposta a suo avviso rituale e imprecisa, lamentando la sottovalutazione da parte del Governo delle problematiche oggetto dell'atto ispettivo, in ordine alle quali auspica, tra l'altro, la riapertura del confronto con gli enti locali interessati.

DOMENICO DI VIRGILIO (PdL). Illustra l'interpellanza Palumbo n. 2-00957, sulle iniziative di competenza del Ministero della salute in merito al progetto riguardante la realizzazione del nuovo ospedale San Marco e del centro di eccellenza ortopedico in località Librino (Catania).

FRANCESCA MARTINI, Sottosegretario di Stato per la salute. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 8). - Replica il deputato DOMENICO DI VIRGILIO (PdL), che, nel dichiararsi soddisfatto della puntuale e documentata risposta, ribadisce le preoccupazioni di ordine economico di cui all'atto ispettivo, invitando il Ministero della salute ad una incisiva azione di vigilanza sulla rimodulazione delle spese per la realizzazione del nuovo ospedale San Marco in località Librino.

PRESIDENTE. Avverte che l'interpellanza Lo Monte n. 2-00976 è stata ritirata ed è stata contestualmente presentata un'interrogazione a risposta scritta di analogo contenuto.

EMANUELE FIANO (PD). Illustra l'interpellanza Peluffo n. 2-00950, sugli intendimenti del Ministro dell'interno in merito all'invio di una commissione di accesso presso l'azienda sanitaria locale Milano 1.

GUIDO VICECONTE, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 14). - Replica il Pag. IVdeputato VINICIO GIUSEPPE GUIDO PELUFFO (PD), il quale manifesta profonda insoddisfazione per la risposta del sottosegretario, che giudica tardiva, di stampo burocratico ed elusiva del quesito oggetto dell'atto ispettivo, lamentando, inoltre, la sottovalutazione da parte del Governo del pervasivo fenomeno dell'infiltrazione della criminalità organizzata nelle regioni del Nord del Paese.

GIUSEPPE RUVOLO (IR). Illustra la sua interpellanza n. 2-00964, sui tempi e le modalità del trasferimento alla regione siciliana delle competenze statali in materia di grandi derivazioni dell'acqua pubblica.

GUIDO VICECONTE, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 18). - Replica il deputato GIUSEPPE RUVOLO (IR), che, pur ringraziando il sottosegretario, si dichiara totalmente insoddisfatto della risposta, che giudica elusiva dei quesiti contenuti nell'atto ispettivo.

FEDERICO PALOMBA (IdV). Illustra la sua interpellanza n. 2-00982, sugli elementi in merito allo stato di inquinamento dell'area di Quirra, con particolare riferimento allo stato di salute delle persone e degli animali.

GUIDO VICECONTE, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 21). - Replica il deputato FEDERICO PALOMBA (IdV), il quale ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta dettagliata, che denota interesse per le problematiche relative allo stato di inquinamento dell'area di Quirra, in merito alle quali auspica l'avvio di un costruttivo confronto tra autorità competenti e popolazioni interessate.

MASSIMO FIORIO (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00990, sugli orientamenti del Governo per la tutela della salute della popolazione della valle Bormida, in relazione all'inquinamento provocato dall'ex stabilimento dell'Acna.

GUIDO VICECONTE, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 27).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE

Replica il deputato MASSIMO FIORIO (PD), il quale si dichiara insoddisfatto della risposta, che non ha fornito alcuna rassicurazione né sull'efficacia né sui tempi necessari per la conclusione della bonifica di un'area altamente inquinata come quella citata nell'atto ispettivo.

PAOLA PELINO (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-00978, sugli interventi per assicurare un'adeguata dotazione organica presso gli uffici del tribunale di Sulmona.

GIACOMO CALIENDO, Sottosegretario di Stato per la giustizia. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 34). - Replica il deputato PAOLA PELINO (PdL), che, nel ringraziare il sottosegretario per la puntuale ed esaustiva risposta, evidenzia la validità dell'azione di riforma e razionalizzazione degli uffici giudiziari posta in essere dal Governo, rilevando come talune inefficienze siano da ricondursi a scelte interne alla magistratura.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MAURIZIO LUPI

PAOLA DE MICHELI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00989, sulle informazioni circa lo sviluppo del processo civile telematico, con particolare riferimento alla possibilità di prevedere uno stanziamento finanziario adeguato.

GIACOMO CALIENDO, Sottosegretario di Stato per la giustizia. Risponde all'interpellanza Pag. V(vedi resoconto stenografico pag. 39). - Replica il deputato PAOLA DE MICHELI (PD), che, nel dichiarare di non potersi ritenere completamente soddisfatta della risposta, sottolinea l'arretratezza dell'informatizzazione del sistema giudiziario italiano rispetto agli standard europei, evidenziando altresì come l'impossibilità di garantire la certezza del diritto nelle relazioni commerciali pregiudichi significativamente la competitività e l'attrattività del sistema Paese.

ELISA MARCHIONI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00971, sulle problematiche inerenti ai rapporti fra lo Stato italiano e la Repubblica di San Marino, con particolare riferimento ai profili di carattere fiscale.

SONIA VIALE, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 43). - Replica il deputato ELISA MARCHIONI (PD), che, nel dichiararsi insoddisfatta della risposta, sottolinea come dopo un decennio non sia stata ancora individuata una soluzione efficace in relazione alle problematiche dei lavoratori frontalieri italiani, reputando altresì necessaria una proficua collaborazione con le autorità sanmarinesi per consentire un progressivo allineamento della legislazione di San Marino agli standard fiscali dell'OCSE.

DARIO GINEFRA (PD). Illustra l'interpellanza Boccia n. 2-00977, sulle iniziative di competenza del Ministro dell'interno per verificare la trasparenza e la legalità dell'azione amministrativa presso il comune di Bitonto (Bari).

SONIA VIALE, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 48). - Replica il deputato FRANCESCO BOCCIA (PD), che, nel dichiararsi parzialmente soddisfatto della risposta, manifesta preoccupazione per l'atteggiamento di talune parti politiche volto a sottovalutare le possibili contiguità tra criminalità organizzata ed amministrazioni locali, invitando il Ministro dell'interno a monitorare con attenzione l'evolversi della situazione inerente il comune di Bitonto.

PRESIDENTE. Avverte che lo svolgimento dell'interpellanza Garavini n. 2-00988 è rinviato ad altra seduta.
In attesa che giunga in Aula il rappresentante del Governo competente a rispondere al successivo atto di sindacato ispettivo, sospende la seduta.

La seduta, sospesa alle 13,20, è ripresa alle 13,25.

SANDRO GOZI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-00995, sulle iniziative in merito ai ritardi nell'attuazione dei programmi operativi italiani che beneficiano dei fondi strutturali, al fine di evitare la revoca dei finanziamenti europei.

RAFFAELE FITTO, Ministro per i rapporti con le regioni e per la coesione territoriale. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 52). - Replica il deputato SANDRO GOZI (PD), che, nel ringraziare il sottosegretario per una risposta che giudica esaustiva, si dichiara parzialmente soddisfatto, ribadendo le preoccupazioni per il ritardo dell'Italia nell'attuazione dei programmi che beneficiano dei fondi strutturali comunitari; ritiene peraltro opportuno introdurre un nuovo modello di governance delle suddette risorse erogate a livello regionale e modificare i criteri fissati dal patto di stabilità interno.

Costituzione dell'ufficio di presidenza di un gruppo parlamentare.

PRESIDENTE. Comunica che il gruppo parlamentare Iniziativa Responsabile ha proceduto alla elezione del suo ufficio di presidenza che risulta così composto: presidente: Luciano Mario Sardelli; vicepresidenti: Giuseppe Ruvolo, Domenico Scilipoti, Maria Grazia Siliquini, Gerardo Soglia e Maria Elena Stasi; segretario d'Aula: Vincenzo D'Anna; tesoriere: Maurizio Grassano; portavoce: Francesco Pionati. Pag. VI
Il presidente di tale gruppo si riserva di comunicare successivamente a quali deputati sarà affidato l'esercizio dei poteri attribuiti in caso di assenza o impedimento del presidente, secondo quanto previsto dall'articolo 15, comma 2, del Regolamento.

Sull'ordine dei lavori.

PRESIDENTE. Avverte che, facendo seguito ad una richiesta del Governo e secondo le intese intercorse tra i gruppi, lo svolgimento delle mozioni Vernetti n. 1-00570, Mecacci n. 1-00581, Reguzzoni n- 1-00582 ed Evangelisti n. 1-00585, previsto a partire dalla seduta di lunedì 14 marzo 2011, si intende rinviato alla settimana successiva.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Lunedì 14 marzo 2011, alle 12.

(Vedi resoconto stenografico pag. 56).

La seduta termina alle 13,50.