Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 456 di giovedì 31 marzo 2011

Pag. V

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIANFRANCO FINI

La seduta comincia alle 10,20.

GREGORIO FONTANA (PdL), Segretario. Legge il processo verbale della seduta di ieri.

Sul processo verbale.

Intervengono sul processo verbale i deputati MARCO ZACCHERA (PdL), ROBERTO GIACHETTI (PD), FABIO EVANGELISTI (IdV) e EDMONDO CIRIELLI (PdL), nonché, dopo una precisazione del PRESIDENTE, il deputato GIAN LUCA GALLETTI (UdC), che chiede una breve sospensione della seduta per consentire una valutazione del processo verbale.

PRESIDENTE. Accedendo alla richiesta del deputato Galletti, sospende brevemente la seduta per consentire ai capigruppo di prendere visione del processo verbale.

La seduta, sospesa alle 10,31, è ripresa alle 10,36.

Intervengono ulteriormente sul processo verbale i deputati GIAN LUCA GALLETTI (UdC), FABIO EVANGELISTI (IdV), ROBERTO GIACHETTI (PD) e SIMONE BALDELLI (PdL).

PRESIDENTE. Avverte che, alla luce delle obiezioni sollevate, si procederà alla votazione, con procedimento elettronico senza registrazione di nomi, della proposta di rettifica del processo verbale.

Decorre da questo momento il termine regolamentare di preavviso per le votazioni elettroniche senza registrazione di nomi.

MARCO GIOVANNI REGUZZONI (LNP). Chiede chiarimenti alla Presidenza circa l'oggetto della votazione.

PRESIDENTE. Precisa che sarà posto in votazione il processo verbale.

La seduta, sospesa alle 10,43, è ripresa alle 10,46.

La Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, respinge il processo verbale della seduta di ieri.

PRESIDENTE. Sospende la seduta.

La seduta, sospesa alle 10,50, è ripresa alle 12,10.

PRESIDENTE. Avverte che è stato predisposto, sotto la supervisione dei deputati Segretari Gregorio Fontana e Lusetti, un nuovo processo verbale della seduta di ieri.

GREGORIO FONTANA, Segretario. Legge il processo verbale della seduta di ieri.
(È approvato).

I deputati in missione sono sessantaquattro.

Sull'ordine dei lavori.

MASSIMO DONADI (IdV). Nel reputare che il clima di tensione creatosi in Parlamento a causa delle continue forzature Pag. VIoperate della maggioranza non debba essere ulteriormente alimentato dal comportamento di membri del Governo quali i Ministri La Russa ed Alfano, ricorda che quest'ultimo in occasione della votazione poc'anzi svoltasi ha scagliato verso i banchi del gruppo Italia dei Valori la propria tessera di votazione; chiede quindi che tale comportamento sia valutato dall'Ufficio di Presidenza.

PIER FERDINANDO CASINI (UdC). Ricordato che episodi come quelli avvenuti nella seduta di ieri fanno parte della storia del Parlamento, ritiene che sarebbe stato opportuno che nella seduta odierna il Ministro La Russa avesse chiesto scusa all'Assemblea per il suo comportamento.

DARIO FRANCESCHINI (PD). Nel ritenere che il deprecabile comportamento dei Ministri La Russa ed Alfano confermi il grave problema del deterioramento del rapporto tra Parlamento e Governo, sottolinea come la continua perdita di credibilità a livello internazionale del nostro Esecutivo sarà sanzionata direttamente dai cittadini italiani.

ITALO BOCCHINO (FLI). Evidenziata l'ancora problematica connotazione del rapporto istituzionale tra Governo e Parlamento, che richiede una comune assunzione di responsabilità, sottolinea la gravità degli episodi verificatisi in Aula nelle sedute di ieri e di oggi, che hanno determinato offese anche nei confronti del Presidente della Camera.

ILEANA ARGENTIN (PD). Giudica grave il comportamento di un deputato che ha intimato al suo collaboratore di non applaudire (Commenti del deputato Polledri), nonostante l'ausilio di tale persona le sia indispensabile per esprimere il proprio assenso o dissenso.

MASSIMO POLLEDRI (LNP). Si scusa con la deputata Argentin per il commento espresso poc'anzi.

FABRIZIO CICCHITTO (PdL). Espressa, a nome del suo gruppo, vicinanza alla deputata Argentin, evidenzia come i fatti recentemente verificatisi in Aula siano stati impropriamente esposti, atteso che non vi è stata alcuna provocazione del Ministro La Russa nei confronti di coloro che manifestavano nei pressi di Palazzo Montecitorio; sottolinea quindi l'esistenza di un collegamento strumentale tra alcune forze politiche e manifestazioni come quella di ieri.

MARCO GIOVANNI REGUZZONI (LNP). Ritiene meramente dilatorio l'atteggiamento assunto dall'opposizione, a fronte del quale, a suo avviso, la migliore risposta sarebbe quella di consentire uno spedito iter dei lavori parlamentari.

ARTURO IANNACCONE (IR). Ricordato che il suo gruppo è impegnato a garantire che i lavori dell'Assemblea possano proseguire ordinatamente, atteso che la maggioranza ha il diritto di vedere esaminati i provvedimenti di propria iniziativa, ritiene incongrue le considerazioni del deputato Bocchino, stante che la presenza in Aula di membri dell'Esecutivo non ostacola lo svolgimento delle loro funzioni governative.

PRESIDENTE. Dà conto dell'istruttoria svolta dal Collegio dei Questori sui fatti accaduti all'esterno di Palazzo Montecitorio e sugli episodi verificatisi in Aula nella giornata di ieri (vedi resoconto stenografico pag. 11).
Avverte altresì che la Giunta per il Regolamento è convocata alle 16.

Seguito della discussione della proposta di legge S. 1880: Misure per la tutela del cittadino contro la durata indeterminata dei processi (approvata dal Senato) (A.C. 3137-A).

Nella seduta del 29 marzo 2011 sono iniziati gli interventi sul complesso delle proposte emendative riferite all'articolo 1.

Pag. VII

FABIO EVANGELISTI (IdV). Parlando sull'ordine dei lavori, lamenta che il Ministro Alfano ed il deputato Osvaldo Napoli non abbiano avvertito l'esigenza di scusarsi per il loro comportamento tenuto oggi in Aula; chiede quindi alla Presidenza di acquisire i filmati dei fatti in oggetto affinché il Collegio dei Questori e l'Ufficio di Presidenza possano compiere le proprie valutazioni.

PRESIDENTE. Avverte che non darà più la parola, in questa fase, per interventi sull'ordine dei lavori in via incidentale.

ROBERTO GIACHETTI (PD). Chiede alla Presidenza di chiarire la portata della precisazione testé resa.

PRESIDENTE. Ribadisce che non consentirà, in questa fase, lo svolgimento di ulteriori interventi non strettamente attinenti all'oggetto della discussione.

PIER FERDINANDO CASINI (UdC). Parlando sull'ordine dei lavori, chiede che il Ministro dell'interno riferisca sollecitamente alla Camera sulla destinazione delle navi per lo smistamento dei migranti che partono da Lampedusa, anche alla luce delle recenti dimissioni del sottosegretario Mantovano.

(Ripresa esame dell'articolo 1)

Interviene sul complesso delle proposte emendative presentate il deputato DAVID FAVIA (IdV).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MAURIZIO LUPI INDI DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE

Intervengono inoltre sul complesso delle proposte emendative presentate i deputati RENATO CAMBURSANO (IdV), GABRIELE CIMADORO (IdV), AUGUSTO DI STANISLAO (IdV), FRANCESCO BARBATO (IdV) e ANIELLO FORMISANO (IdV).

PRESIDENTE. Rinvia il seguito del dibattito al prosieguo della seduta.

Sull'ordine dei lavori e per la risposta ad uno strumento del sindacato ispettivo.

Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati CARMINE SANTO PATARINO (FLI) e MARCO ZACCHERA (PdL), nonché, per sollecitare la risposta ad un suo atto di sindacato ispettivo, il deputato MAURIZIO TURCO (PD).

Modifiche nella composizione della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

PRESIDENTE. Comunica che il Presidente del Senato ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi il senatore Achille Totaro, in sostituzione del senatore Maurizio Gasparri, dimissionario.
Comunica altresì che il Presidente del Senato ha chiamato a far parte della medesima Commissione i senatori Roberto Mura e Mario Pittoni, in sostituzione, rispettivamente, dei senatori Federico Bricolo e Rosa Angela Mauro, dimissionari.

Sull'ordine dei lavori.

Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati SANDRA ZAMPA (PD) e ARTURO IANNACCONE (IR).

Calendario e programma dei lavori dell'Assemblea.

PRESIDENTE. Comunica il calendario dei lavori dell'Assemblea per il mese di aprile 2011 ed il programma dei lavori per il periodo maggio-giugno 2011 predisposti a seguito della riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo del 30 marzo 2011 (vedi resoconto stenografico pag. 24).

Pag. VIII

La seduta, sospesa alle 13,50, è ripresa alle 15,05.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROSY BINDI

I deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono sessantatré.

Si riprende la discussione.

ROBERTO GIACHETTI (PD). Chiede il rinvio in Commissione della proposta di legge in esame.

SIMONE BALDELLI (PdL). Chiede di rinviare alla seduta di martedì prossimo il seguito dell'esame della proposta di legge in discussione, auspicando nel frattempo il rasserenamento del clima politico.

MAURIZIO PANIZ (PdL), Relatore. Giudica condivisibile la proposta formulata dal deputato Baldelli.

PRESIDENTE. Ritiene di dover porre prioritariamente in votazione la richiesta formulata dal deputato Giachetti.

MARCO GIOVANNI REGUZZONI (LNP). Reputa opportuno acquisire l'orientamento di tutti i gruppi parlamentari in merito alle proposte formulate.

Dopo un intervento contrario del deputato SIMONE BALDELLI (PdL) ed un richiamo al Regolamento del deputato MARCO GIOVANNI REGUZZONI (LNP), la Camera, con votazione elettronica senza registrazione di voti, respinge la proposta di rinvio in Commissione della proposta di legge n. 3137-A.

PRESIDENTE. Avverte che si procederà ora alla votazione della proposta di rinvio del seguito dell'esame del provvedimento formulata dal deputato Baldelli.

Dopo interventi dei deputati DARIO FRANCESCHINI (PD) e PIER FERDINANDO CASINI (UdC) e precisazioni del PRESIDENTE, la Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, approva la proposta di rinvio del seguito del dibattito alla seduta di martedì prossimo.

Trasferimento a Commissione in sede legislativa di una proposta di legge.

PRESIDENTE. Propone il trasferimento alla VIII Commissione in sede legislativa della proposta di legge n. 2780, recante modifica della denominazione del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
(Così rimane stabilito).

Seguito della discussione della proposta di legge: Disposizioni per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni (A.C. 54-A).

Nella seduta del 14 marzo 2011 si è svolta la discussione sulle linee generali.

La I Commissione ha espresso il prescritto parere.

PRESIDENTE. Avverte che la Presidenza non ritiene ammissibile l'emendamento De Luca 4.21.
Comunica altresì che, in relazione al numero di emendamenti presentati, la Presidenza applicherà l'articolo 85-bis del Regolamento, procedendo in particolare a votazioni per principi o riassuntive, ai sensi dell'articolo 85, comma 8, ultimo periodo, fermo restando l'ordinario regime delle preclusioni e delle votazioni a scalare: il gruppo Misto (per la componente politica Movimento per le autonomie) è stato invitato a segnalare gli emendamenti da porre comunque in votazione.

SIMONE BALDELLI (PdL). Parlando sull'ordine dei lavori, chiede di rinviare il seguito dell'esame dei progetti di legge iscritti ai punti 4 e 5 dell'ordine del giorno Pag. IXad altra seduta, con una collocazione successiva a quella del provvedimento oggetto della precedente votazione.

Intervengono i deputati MASSIMO DONADI (IdV), ROBERTO GIACHETTI (PD) (per un richiamo al Regolamento), ERMINIO ANGELO QUARTIANI (PD), FABIO EVANGELISTI (IdV) (per un richiamo al Regolamento), MARCO GIOVANNI REGUZZONI (LNP), che prospetta l'opportunità, in presenza di un consenso unanime, di esaminare nella seduta odierna il provvedimento di cui al punto 3 dell'ordine del giorno, rinviando invece la trattazione del punto 4, SIMONE BALDELLI (PdL), PIER FERDINANDO CASINI (UdC), ITALO BOCCHINO (FLI), FABIO EVANGELISTI (IdV), LUCIANO MARIO SARDELLI (IR), ROBERTO GIACHETTI (PD), BENEDETTO DELLA VEDOVA (FLI) e LORENZO RIA (UdC), ai quali rende precisazioni il PRESIDENTE, nonché il deputato MASSIMO ENRICO CORSARO (PdL), che prospetta l'opportunità di rinviare in Commissione i provvedimenti di cui ai punti 3 e 4 dell'ordine del giorno; dopo ulteriori interventi dei deputati BENEDETTO DELLA VEDOVA (FLI), MASSIMO DONADI (IdV) e ROBERTO GIACHETTI (PD), il PRESIDENTE, acquisito l'orientamento del Presidente della Camera, avverte che è immediatamente convocata la Conferenza dei presidenti di gruppo.

La seduta, sospesa alle 16,05, è ripresa alle 16,50.

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIANFRANCO FINI

Sul calendario dei lavori dell'Assemblea.

PRESIDENTE. Comunica le determinazioni assunte nell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo relativamente al rinvio del seguito dell'esame dei provvedimenti all'ordine del giorno per i quali erano previste votazioni e all'articolazione dei lavori dell'Assemblea nella prossima settimana (vedi resoconto stenografico pag. 46).

Per fatto personale.

Interviene per fatto personale il deputato MARIA ANTONIETTA FARINA COSCIONI (PD).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROSY BINDI

Sull'ordine dei lavori.

Interviene sull'ordine dei lavori il deputato LUDOVICO VICO (PD).

Svolgimento di interpellanze urgenti.

GABRIELLA CARLUCCI (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-00999, sugli orientamenti del Governo in ordine alla decurtazione delle risorse del Fondo unico dello spettacolo, con particolare riferimento alla riduzione dei finanziamenti a favore della società Cinecittà-Luce.

FRANCESCO MARIA GIRO, Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 48). - Replica il deputato GABRIELLA CARLUCCI (PdL), che, nel ringraziare il sottosegretario per la risposta, ribadisce la necessità di reintegrare al più presto tutti i finanziamenti destinati alla società Cinecittà-Luce, al fine di consentire la prosecuzione dell'attività di una struttura culturale assai importante per il Paese.

PRESIDENTE. Avverte che lo svolgimento dell'interpellanza Commercio n. 2-01025 è rinviato ad altra seduta.

FABIO GARAGNANI (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-00996, sulle iniziative Pag. Xvolte a garantire il diritto allo studio, evitando disparità di trattamento tra regioni.

MARIASTELLA GELMINI, Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 50). - Replica il deputato FABIO GARAGNANI (PdL), che, nel dichiararsi soddisfatto della risposta, auspica la destinazione e il sollecito impegno di risorse per il settore scolastico, al fine di assicurarne la natura di sistema pubblico integrato in grado di contemperare le istanze del pluralismo e della sussidiarietà con la garanzia di un livello minimo di uniformità delle prestazioni sul territorio nazionale.

ANTONINO RUSSO (PD). Illustra l'interpellanza Ghizzoni n. 2-01026, sulle iniziative relative al personale della scuola a tempo determinato, alla luce di una recente sentenza del tribunale del lavoro di Genova.

MARIASTELLA GELMINI, Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 54). - Replica il deputato MARIA COSCIA (PD), che, espresso apprezzamento per la disponibilità manifestata dal Ministro ad un fattivo confronto sui temi oggetto dell'atto ispettivo, invita il Governo a valutare l'ipotesi di un piano straordinario di assunzioni, onde stabilizzare il personale docente precario ed assicurare continuità e qualità ai servizi offerti dall'amministrazione scolastica.

La seduta, sospesa alle 17,50, è ripresa alle 18,29.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Lunedì 4 aprile 2011, alle 15,30.

(Vedi resoconto stenografico pag. 58).

La seduta termina alle 18,30.