Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA

Allegato A

Seduta di lunedì 4 aprile 2011

COMUNICAZIONI

Missioni valevoli nella seduta del 4 aprile 2011.

Albonetti, Angelino Alfano, Berlusconi, Bonaiuti, Bossi, Brambilla, Bratti, Brunetta, Burtone, Buttiglione, Carfagna, Casero, Cicchitto, Colucci, Crimi, Crosetto, D'Alema, D'Amico, Dal Lago, Della Vedova, Fitto, Franceschini, Frattini, Gelmini, Alberto Giorgetti, Giro, La Russa, Lupi, Mantovano, Maroni, Martini, Mecacci, Meloni, Miccichè, Minardo, Leoluca Orlando, Pecorella, Picchi, Polledri, Prestigiacomo, Ravetto, Reguzzoni, Roccella, Romani, Romano, Rotondi, Saglia, Stefani, Tremonti, Vito.

Annunzio di proposte di legge.

In data 31 marzo 2011 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
MONTAGNOLI ed altri: «Modifiche all'articolo 27 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e all'articolo 55 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, in materia di determinazione delle somme dovute per l'uso o l'occupazione delle strade e delle loro pertinenze, nonché disposizioni concernenti l'utilizzazione dei relativi proventi» (4242);
DE PASQUALE: «Disposizioni per il riconoscimento del servizio prestato nelle scuole materne statali e paritarie ai fini giuridici, economici e di carriera in favore dei docenti delle scuole secondarie» (4243);
NASTRI: «Norme per la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio boschivo della provincia di Novara» (4244);
STRADELLA ed altri: «Disposizioni concernenti la riorganizzazione dell'assetto societario e delle funzioni della società ANAS Spa, nonché in materia di ridefinizione della rete autostradale e stradale di interesse nazionale» (4245);
MASTROMAURO: «Agevolazioni fiscali per incentivare l'aggregazione tra imprese» (4246);
TORAZZI: «Agevolazioni fiscali per favorire la competitività del settore della meccanica strumentale» (4247).

In data 1o aprile 2011 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
NUNZIO FRANCESCO TESTA ed altri: «Disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem e di utilizzo dei cadaveri a fini di studio, di ricerca scientifica e di formazione» (4251);
DI PIETRO: «Introduzione dell'articolo 4-bis della legge 15 febbraio 1953, n. 60, in materia di incompatibilità tra il mandato parlamentare e l'esercizio della professione di avvocato» (4252);
DI PIETRO: «Introduzione dell'articolo 4-bis della legge 15 febbraio 1953, n. 60, in materia di incompatibilità tra il mandato parlamentare e l'esercizio delle professioni intellettuali regolamentate» (4253);
LORENZIN ed altri: «Modifiche al testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, e altre disposizioni per promuovere la parità di accesso alle cariche elettive e agli organi esecutivi dei comuni, delle province e delle regioni, in attuazione dell'articolo 51 della Costituzione» (4254).

Saranno stampate e distribuite.

Adesione di deputati a proposte di legge.

La proposta di legge MENIA: «Disposizione per la concessione all'Associazione "Libero Comune di Fiume in esilio" della medaglia d'oro al valor militare alla memoria dei suoi cittadini che in guerra e in pace hanno servito la Patria» (684) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Scandroglio.
La proposta di legge CARLUCCI: «Disposizioni in favore delle attività dello spettacolo, mediante la partecipazione alla gestione, alla destinazione e ai proventi dell'alienazione dei beni confiscati ai sensi della legge 31 maggio 1965, n. 575» (2755) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Biasotti, Di Cagno Abbrescia, Dima e Luciano Rossi.
La proposta di legge ABRIGNANI: «Modifiche all'articolo 8 della legge 24 dicembre 2003, n. 363, in materia di obbligo di utilizzo del casco protettivo nell'esercizio della pratica dello sci alpino e dello snowboard (4043) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Calabria e Calearo Ciman.
La proposta di legge CARLUCCI: «Norme per la salvaguardia dei laghi minori italiani» (4104) è stata successivamente sottoscritta dai deputati Angeli, Biasotti, Castiello, Gibiino, Girlanda, Porfidia, Realacci, Rigoni, Scandroglio, Torrisi e Zacchera.

Trasmissioni dal Senato.

In data 31 marzo 2011 il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza i seguenti disegni di legge:
S. 2517. - «Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo dello Stato del Qatar, fatto a Doha il 14 gennaio 2007» (approvato dal Senato) (4248);
S. 2516. - «Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Libano per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo aggiuntivo, fatta a Beirut il 22 novembre 2000» (approvato dal Senato) (4249);
S. 2117. - «Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di coproduzione cinematografica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica popolare cinese, firmato a Pechino il 4 dicembre 2004, con Nota di interpretazione dell'articolo 10 fatta il 19 marzo 2008 ed il 10 aprile 2008» (approvato dal Senato) (4250).

Saranno stampati e distribuiti.

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.

A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:

I Commissione (Affari costituzionali):
LORENZIN ed altri: «Modifiche al testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, e altre disposizioni per promuovere la parità di accesso alle cariche elettive e agli organi esecutivi dei comuni, delle province e delle regioni, in attuazione dell'articolo 51 della Costituzione» (4254) Parere della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

XII Commissione (Affari sociali):
MIOTTO ed altri: «Disposizioni concernenti la promozione e la valorizzazione dell'invecchiamento attivo della popolazione attraverso l'impiego delle persone anziane in attività di utilità sociale» (4158) Parere delle Commissioni I, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), VII, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Trasmissioni dal Presidente del Senato.

Il Presidente del Senato, con lettera in data 29 marzo 2011, ha comunicato che la 14a Commissione permanente (Politiche dell'Unione europea) del Senato ha approvato, a conclusione dell'esame, ai sensi dell'articolo 144, commi 1, 5 e 6, del regolamento del Senato, le seguenti risoluzioni:
risoluzione sulla proposta di decisione del Consiglio recante modifica della decisione 2004/162/CE per quanto riguarda i prodotti che possono beneficiare di un'esenzione totale o parziale dai «dazi di mare» (COM(2010)749 definitivo) (Atto Senato doc. XVIII-bis, n. 34), che è trasmessa alla VI Commissione (Finanze) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea);
risoluzione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 834 del 2007 del Consiglio relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici (COM(2010)759 definitivo) (Atto Senato doc. XVIII-bis, n. 35), che è trasmessa alla XIII Commissione (Agricoltura) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea);
risoluzione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante misure specifiche nel settore dell'agricoltura a favore delle isole minori del Mar Egeo (COM(2010)767 definitivo) (Atto Senato doc. XVIII-bis, n. 36), che è trasmessa alla XIII Commissione (Agricoltura) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).

Trasmissioni dalla Corte dei conti.

La Corte dei conti - sezione del controllo sugli enti - con lettera in data 28 marzo 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'Istituto nazionale di studi romani, per gli esercizi 2008 e 2009. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV, n. 290).

Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla VII Commissione (Cultura).

La Corte dei conti - sezione del controllo sugli enti - con lettera in data 30 marzo 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT), per gli esercizi 2008 e 2009. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV, n. 291).

Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla V Commissione (Bilancio).

La Corte dei conti - sezione del controllo sugli enti - con lettera in data 30 marzo 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 7 della legge 21 marzo 1958, n. 259, la determinazione e la relativa relazione riferita al risultato del controllo eseguito sulla gestione finanziaria dell'Ente di previdenza ed assistenza pluricategoriale (EPAP), per gli esercizi dal 2007 al 2009. Alla determinazione sono allegati i documenti rimessi dall'ente ai sensi dell'articolo 4, primo comma, della citata legge n. 259 del 1958 (doc. XV, n. 292).

Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla V Commissione (Bilancio) e alla XI Commissione (Lavoro).

Trasmissioni dal Comitato interministeriale per la programmazione economica.

La Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica, in data 1o aprile 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 6, comma 4, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, le seguenti delibere CIPE, che sono trasmesse alla V Commissione (Bilancio), nonché alle Commissioni sottoindicate:
n. 97/2010 del 18 novembre 2010, concernente «Fondo sanitario nazionale 2008 - Finanziamento per borse di studio in medicina generale - Terza annualità periodo 2006-2009, seconda annualità periodo 2007-2010 e prima annualità periodo 2008-2011» - alla XII Commissione (Affari sociali);
n. 98/2010 del 18 novembre 2010, concernente «Fondo sanitario nazionale 2008 - Finanziamento interventi legge 5 giugno 1990, n. 135 (Prevenzione e lotta contro l'AIDS)» - alla XII Commissione (Affari sociali);
n. 99/2010 del 18 novembre 2010, concernente «Fondo sanitario nazionale 2008 - Ripartizione tra le regioni delle somme vincolate destinate al Fondo per l'esclusività del rapporto del personale dirigente del ruolo sanitario» - alla XII Commissione (Affari sociali);
n. 105/2010 del 18 novembre 2010, concernente «Fondo infrastrutture. Ferrovie Sud-Est: elettrificazione della linea ferroviaria a 3 KV cc tra le progressive km 77+780 e km 112+630» - alla IX Commissione (Trasporti);
n. 106/2010 del 18 novembre 2010, concernente «Fondo infrastrutture. Ferrovie Sud-Est: inquinamento acustico lungo la linea ferroviaria Bari-Taranto» - alla IX Commissione (Trasporti).

Annunzio di progetti di atti dell'Unione europea.

La Commissione europea, in data 31 marzo 2011, ha trasmesso, in attuazione del Protocollo sul ruolo dei Parlamenti allegato al Trattato sull'Unione europea, la Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio in merito ai contratti di credito relativi ad immobili residenziali (COM(2011)142 definitivo) e il relativo documento di accompagnamento - Documento di lavoro dei servizi della Commissione - Sintesi della valutazione d'impatto (SEC(2011)355 definitivo), che, in data 1o aprile 2011, sono stati assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alla VI Commissione (Finanze), con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea). La predetta proposta di direttiva è stata altresì assegnata alla medesima XIV Commissione ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà; il termine di otto settimane per la verifica di conformità, ai sensi del Protocollo sull'applicazione dei princìpi di sussidiarietà e di proporzionalità allegato al Trattato sull'Unione europea, decorre dal 1o aprile 2011.
La Commissione europea, in data 31 marzo e 1o aprile 2011, ha trasmesso, in attuazione del Protocollo sul ruolo dei Parlamenti allegato al Trattato sull'Unione europea, i seguenti progetti di atti dell'Unione stessa, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi, che sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio - Programma SAFA dell'Unione europea (COM(2011)159 definitivo), che è assegnata in sede primaria alla IX Commissione (Trasporti);
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni relativa alla protezione delle infrastrutture critiche informatizzate - «Realizzazioni e prossime tappe: verso una sicurezza informatica mondiale» (COM(2011)163 definitivo), che è assegnata in sede primaria alle Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e IX (Trasporti).

Annunzio di sentenze della Corte europea dei diritti dell'uomo.

La Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettera in data 24 marzo 2011, ha dato comunicazione, ai sensi della legge 9 gennaio 2006, n. 12, delle seguenti sentenze pronunciate dalla Corte europea dei diritti dell'uomo nei confronti dello Stato italiano, passate in giudicato nel mese di gennaio 2011, che sono inviate alle sottoindicate Commissioni competenti per materia nonché alla III Commissione (Affari esteri):
sentenza 19 ottobre 2010: Emanuele Calandra e altri n. 71310/01, in materia di espropriazione. Liquida ai sensi dell'articolo 41 CEDU l'equa soddisfazione per la violazione dell'articolo 1 del Protocollo n. 1 CEDU, relativo alla protezione della proprietà, già constatata con sentenza del 26 ottobre 2006 per il contrasto dell'espropriazione indiretta con il principio di legalità (doc. CLXXIV, n. 240) - alla VIII Commissione (Ambiente);
sentenza 19 ottobre 2010: De Angelis e altri n. 68852/01, in materia di espropriazione. Liquida ai sensi dell'articolo 41 CEDU l'equa soddisfazione per la violazione dell'articolo 1 del Protocollo n. 1 CEDU, relativo alla protezione della proprietà, già constatata con sentenza del 21 dicembre 2006 per il contrasto dell'espropriazione indiretta con il principio di legalità (doc. CLXXIV, n. 241) - alla VIII Commissione (Ambiente);
sentenza 19 ottobre 2010: Giobbi e altri n. 26358/03, 26360/03, 26363/03, 26405/03 e 26407/03, in materia di ragionevole durata del processo. Constata la violazione dell'articolo 6, paragrafo 1, CEDU, relativo al diritto ad un equo processo sotto il profilo della ragionevole durata. Sussiste violazione anche per il ritardo nell'erogazione dell'equa riparazione ex lege n. 89 del 2001 oltre un ragionevole termine dalla data in cui la pronuncia che l'ha stabilita è divenuta definitiva e tale ritardo può determinare una frustrazione suscettibile di dar luogo ad una voce supplementare di danno in sede di applicazione dell'articolo 41 CEDU (doc. CLXXIV, n. 242) - alla II Commissione (Giustizia);
sentenza 19 ottobre 2010: Silveri n. 2 n. 36624/02, in materia di ragionevole durata del processo. Constata la violazione dell'articolo 6, paragrafo 1, CEDU, relativo al diritto ad un equo processo sotto il profilo della ragionevole durata (doc. CLXXIV, n. 243) - alla II Commissione (Giustizia);
sentenza 19 ottobre 2010: Janes Carratù n. 68585/01, in materia di espropriazione. Liquida ai sensi dell'articolo 41 CEDU l'equa soddisfazione per la violazione dell'articolo 1 del Protocollo n. 1 CEDU, relativo alla protezione della proprietà, già constatata con sentenza del 3 agosto 2006 per il contrasto dell'espropriazione indiretta con il principio di legalità (doc. CLXXIV, n. 244) - alla VIII Commissione (Ambiente);
sentenza 19 ottobre 2010: Izzo n. 20935/03, in materia di espropriazione. Liquida ai sensi dell'articolo 41 CEDU l'equa soddisfazione per la violazione dell'articolo 1 del Protocollo n. 1 CEDU, relativo alla protezione della proprietà, già constatata con sentenza del 2 marzo 2006 per il contrasto dell'espropriazione indiretta con il principio di legalità (doc. CLXXIV, n. 245) - alla VIII Commissione (Ambiente);
sentenza 19 ottobre 2010: Sciarrotta n. 14793/02, in materia di espropriazione. Liquida ai sensi dell'articolo 41 CEDU l'equa soddisfazione per la violazione dell'articolo 1 del Protocollo n. 1 CEDU, relativo alla protezione della proprietà, già constatata con sentenza del 12.1.2006 per il contrasto dell'espropriazione indiretta con il principio di legalità (doc. CLXXIV, n. 246) - alla VIII Commissione (Ambiente);
sentenza 19 ottobre 2010: Frosio n. 16777/03, in materia di ragionevole durata del processo. Constata la violazione dell'articolo 6, paragrafo 1, CEDU, relativo al diritto ad un equo processo sotto il profilo della ragionevole durata (doc. CLXXIV, n. 247) - alla II Commissione (Giustizia);
sentenza 19 ottobre 2010: Ippoliti n. 162/04, in materia di espropriazione. Liquida ai sensi dell'articolo 41 CEDU l'equa soddisfazione per la violazione dell'articolo 1 del Protocollo n. 1 CEDU, relativo alla protezione della proprietà, già constatata con sentenza del 16 novembre 2006 per il contrasto dell'espropriazione indiretta con il principio di legalità (doc. CLXXIV, n. 248) - alla VIII Commissione (Ambiente);
sentenza 19 ottobre 2010: Scozzari e altri n. 67790/01, in materia di espropriazione. Liquida ai sensi dell'articolo 41 CEDU l'equa soddisfazione per la violazione dell'articolo 1 del Protocollo n. 1 CEDU, relativo alla protezione della proprietà, già constatata con sentenza del 15.12.2005 per il contrasto dell'espropriazione indiretta con il principio di legalità (doc. CLXXIV, n. 249) - alla VIII Commissione (Ambiente);
sentenza 19 ottobre 2010: Delfa Montaggi Industriali srl e Nava snc n. 19875/03 e 30899/03, in materia di ragionevole durata del processo. Constata la violazione dell'articolo 6, paragrafo 1, CEDU, relativo al diritto ad un equo processo sotto il profilo della ragionevole durata (doc. CLXXIV, n. 250) - alla II Commissione (Giustizia);
sentenza 12 ottobre 2010: Piscitelli e altri n. 20193/03, 20372/03, 20394/03, 20395/03, 20615/03, 20617/03, 20907/03, 27526/03, 30794/03 e 30827/03, in materia di ragionevole durata del processo. Constata la violazione dell'articolo 6, paragrafo 1, CEDU, relativo al diritto ad un equo processo sotto il profilo della ragionevole durata (doc. CLXXIV, n. 251) - alla II Commissione (Giustizia);
sentenza 12 ottobre 2010: Massaro e altri n. 23744/03, 23754/03, 23828/03, 23829/03, 23830/03, 23832/03 e 23833/03, in materia di ragionevole durata del processo. Constata la violazione dell'articolo 6, paragrafo 1, CEDU, relativo al diritto ad un equo processo sotto il profilo della ragionevole durata (doc. CLXXIV, n. 252) - alla II Commissione (Giustizia);
sentenza 12 ottobre 2010: Luigi Serino (n. 3) n. 21978/02, in materia di indennità di occupazione. Viola l'articolo 1 del Protocollo n. 1 CEDU, relativo alla protezione della proprietà, la corresponsione da parte dell'ente occupante di un'indennità di occupazione, calcolata come percentuale dell'indennità di espropriazione e notevolmente inferiore al valore commerciale del bene occupato, senza che ciò sia giustificato da motivate ragioni di interesse pubblico (doc. CLXXIV, n. 253) - alla VIII Commissione (Ambiente);
sentenza 26 ottobre 2010: Ciambriello e altri n. 23745/03, 23746/03, 23749/03 e 1280/04, in materia di ragionevole durata del processo. Constata la violazione dell'articolo 6, paragrafo 1, CEDU, relativo al diritto ad un equo processo sotto il profilo della ragionevole durata. Sussiste violazione anche per il ritardo nell'erogazione dell'equa riparazione ex lege n. 89 del 2001 oltre un ragionevole termine dalla data in cui la pronuncia che l'ha stabilita è divenuta definitiva e tale ritardo può determinare una frustrazione suscettibile di dar luogo ad una voce supplementare di danno in sede di applicazione dell'articolo 41 CEDU (doc. CLXXIV, n. 254) - alla II Commissione (Giustizia);
sentenza 19 ottobre 2010: Iannelli e altri n. 29413/03, 29696/03, 31401/03, 3346/04, 12581/04, 20410/04, 593/05, in materia di ragionevole durata del processo. Constata la violazione dell'articolo 6, paragrafo 1, CEDU, relativo al diritto ad un equo processo sotto il profilo della ragionevole durata (doc. CLXXIV, n. 255) - alla II Commissione (Giustizia);
sentenza 26 ottobre 2010: Fornoni e altri n. 22417/03, 24825/03, 26444/03 e 34566/03, in materia di ragionevole durata del processo. Constata la violazione dell'articolo 6, paragrafo 1, CEDU, relativo al diritto ad un equo processo sotto il profilo della ragionevole durata. Sussiste violazione anche per il ritardo nell'erogazione dell'equa riparazione ex lege n. 89 del 2001 oltre un ragionevole termine dalla data in cui la pronuncia che l'ha stabilita è divenuta definitiva e tale ritardo può determinare una frustrazione suscettibile di dar luogo ad una voce supplementare di danno in sede di applicazione dell'articolo 41 CEDU (doc. CLXXIV, n. 256) - alla II Commissione (Giustizia).

Annunzio della trasmissione di atti alla Corte costituzionale.

Nel mese di marzo 2011 sono pervenute ordinanze emesse da autorità giurisdizionali per la trasmissione alla Corte costituzionale di atti relativi a giudizi di legittimità costituzionale.
Questi documenti sono trasmessi alla Commissione competente.

Comunicazioni di nomine ministeriali.

La Presidenza del Consiglio dei ministri, con lettere in data 31 marzo 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 19, comma 9, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, le seguenti comunicazioni concernenti il conferimento, ai sensi dei commi 4, 5-bis e 10 del medesimo articolo 19, di incarichi di livello dirigenziale generale, che sono trasmesse alla I Commissione (Affari costituzionali), nonché alle Commissioni sottoindicate:
alla IV Commissione (Difesa) le comunicazioni concernenti i seguenti incarichi nell'ambito del Ministero della difesa:
al dottor Ciro Cesare Cerase, l'incarico di direttore dell'ufficio centrale per le ispezioni amministrative;
alla dottoressa Cristiana d'Agostino, l'incarico di capo del I reparto (personale, infrastrutture, affari giuridici) presso il segretariato generale della difesa;
alla dottoressa Antonietta Fava, l'incarico di consulenza, studio e ricerca presso gli uffici di diretta collaborazione del ministro della difesa, in qualità di vice capo di Gabinetto;
al dottor Giuseppe Quitadamo, l'incarico di capo del II reparto (coordinamento amministrativo e controllo della spesa) presso il segretariato generale della difesa;

alla IX Commissione (Trasporti) la comunicazione concernente il seguente incarico nell'ambito del Ministero dello sviluppo economico:
al dottor Francesco Saverio Leone, l'incarico di direttore della direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica e di radiodiffusione, nell'ambito del dipartimento per le comunicazioni;

alla X Commissione (Attività produttive) la comunicazione concernente il seguente incarico nell'ambito del Ministero dello sviluppo economico:
al professor Gianluca Esposito, l'incarico di direttore della direzione generale per le piccole e medie imprese e gli enti cooperativi, nell'ambito del dipartimento per l'impresa e l'internazionalizzazione.

Proroga del termine per l'espressione del parere parlamentare richiesto su atti del Governo.

Su richiesta della Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale, il Presidente della Camera, d'intesa con il Presidente del Senato, ha disposto la proroga di venti giorni, prevista dall'articolo 3, comma 6, della legge 5 maggio 2009, n. 42, del termine per l'espressione del parere sullo schema di decreto legislativo recante attuazione dell'articolo 16 della legge 5 maggio 2009, n. 42, e successive modificazioni, in materia di risorse aggiuntive ed interventi speciali per la rimozione degli squilibri economici e sociali (328).

Atti di controllo e di indirizzo.

Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.

ERRATA CORRIGE

Nell'Allegato A al resoconto della seduta del 31 marzo 2011, a pagina 5, seconda colonna, alla quattordicesima riga, dopo la parola: «IX» si intende inserita la seguente: «, XII».