Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 484 di giovedì 9 giugno 2011

Pag. III

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ANTONIO LEONE

La seduta comincia alle 9,40.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono sessantanove.

Svolgimento di interpellanze urgenti.

FRANCESCO STAGNO d'ALCONTRES (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-01063, concernente chiarimenti in ordine alla realizzazione del centro di eccellenza oncologico presso l'azienda ospedaliera Papardo-Piemonte di Messina e all'utilizzo dei relativi finanziamenti statali.

FERRUCCIO FAZIO, Ministro della salute. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 2). - Replica il deputato FRANCESCO STAGNO d'ALCONTRES (PdL), che, non ritenendosi soddisfatto della risposta, sollecita il Dicastero della salute alla più rigorosa vigilanza affinché non sia autorizzata una diversa finalizzazione degli investimenti destinati alla realizzazione del centro oncologico di eccellenza presso l'ospedale Papardo-Piemonte di Messina.

La seduta, sospesa alle 9,55, è ripresa alle 10.

FRANCESCO TEMPESTINI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-01089, concernente iniziative per il rispetto degli impegni internazionali assunti dall'Italia in materia di cooperazione allo sviluppo.

BRUNO CESARIO, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 5). - Replica il deputato FRANCESCO TEMPESTINI (PD), che, nel giudicare di stampo burocratico e di contenuto ragionieristico la risposta, che denota, a suo avviso, il disinteresse e il disimpegno del Governo sul versante della politica estera, manifesta viva indignazione per la sottovalutazione dell'importanza del settore della cooperazione allo sviluppo per l'efficacia della più complessiva politica commerciale e industriale del Paese.

GABRIELLA CARLUCCI (PdL). Illustra la sua interpellanza n. 2-01053, su iniziative in relazione alla ripartizione e alla classificazione delle spese sostenute dall'Italia per l'immigrazione e l'emergenza profughi.

BRUNO CESARIO, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 10). - Replica il deputato GABRIELLA CARLUCCI (PdL), che nell'evidenziare la gravità della situazione descritta nell'atto ispettivo, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta, invitando il Governo ad adottare ogni utile iniziativa al fine di imputare le spese sostenute per l'emergenza profughi ed immigrazione clandestina quali oneri spettanti all'Unione europea.

ANTONIO MISIANI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-01086, concernente iniziative di competenza in ordine alla gestione contabile e finanziaria del comune di Parma.

BRUNO CESARIO, Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze. Risponde Pag. IVall'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 14). - Replica il deputato ANTONIO MISIANI (PD, che dichiara di non potersi ritenere soddisfatto della risposta, sottolineando la necessità di inserire il comune di Parma nel programma delle ispezioni condotte dalla Ragioneria generale dello Stato.

CARLO EMANUELE TRAPPOLINO (PD). Illustra l'interpellanza Bersani n. 2-01082, su elementi in ordine allo scorporo del sito industriale della ThyssenKrupp di Terni.

STEFANO SAGLIA, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 18). - Replica il deputato MARINA SERENI (PD), la quale si dichiara insoddisfatta della risposta, che giudica generica e che non fornisce elementi informativi idonei a fugare le preoccupazioni espresse nell'atto ispettivo.

MARIO TULLO (PD). Illustra l'interpellanza Bersani n. 2-01111, su misure a sostegno della cantieristica navale italiana, con particolare riferimento al nuovo piano industriale di Fincantieri.

STEFANO SAGLIA, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 22).

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROSY BINDI

Replica il deputato LUDOVICO VICO (PD), il quale si dichiara insoddisfatto della risposta, lamentando l'assenza di una strategia di politica industriale del Governo, che non ha per altro chiarito quali iniziative intenda assumere per rilanciare il settore della cantieristica navale.

ANGELO COMPAGNON (UdCpTP). Illustra la sua interpellanza n. 2-01114, su iniziative di competenza per garantire la corretta erogazione dei servizi all'utenza da parte di Poste italiane Spa, con particolare riguardo agli uffici postali del Friuli Venezia Giulia.

STEFANO SAGLIA, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 27). - Replica il deputato ANGELO COMPAGNON (UdCpTP), che, nel dichiararsi soddisfatto della risposta, manifesta apprezzamento per la più efficace azione di monitoraggio compiuta del Governo in merito all'erogazione dei servizi postali nella regione Friuli Venezia Giulia, auspicando che la rimodulazione degli stessi risponda a criteri di maggiore funzionalità.

SIMONETTA RUBINATO (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-01092, su elementi e iniziative in merito all'entrata in vigore del Sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali e pericolosi (Sistri).

STEFANO SAGLIA, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 32). - Replica il deputato ANDREA LULLI (PD), che, nel dichiararsi insoddisfatto della risposta, reputa necessaria una più incisiva azione del Governo in direzione di una semplificazione delle procedure, indispensabile per realizzare il condivisibile obiettivo della tracciabilità dei rifiuti.

MATTEO MECACCI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-01085, su iniziative nei confronti del Governo cinese per la tutela dei monaci e civili tibetani, con particolare riferimento al monastero di Kirti.

STEFANO SAGLIA, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 36). - Replica il deputato MATTEO MECACCI (PD) che, nel dichiararsi insoddisfatto della risposta, giudica sbagliato ed inaccettabile che il Governo abbia rinunciato ad adottare qualsiasi iniziativa unilaterale nei confronti della Cina per tutelare i diritti umani, con ciò indebolendo ulteriormente la politica estera italiana.

Pag. V

PIPPO GIANNI (IR). Illustra la sua interpellanza n. 2-01083, concernente orientamenti del Governo in merito all'introduzione del pedaggio in alcuni tratti autostradali della regione Sicilia.

LUCA BELLOTTI, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 39). - Replica il deputato PIPPO GIANNI (IR), che, pur ringraziando il sottosegretario per la risposta, ritiene di non potersi dichiarare soddisfatto, stanti l'assoluta mancanza di certezze in merito alle prospettive della rete viaria siciliana e l'esiguità delle risorse stanziate per lo sviluppo del Meridione.

MARIO TASSONE (UdCpTP). Illustra la sua interpellanza n. 2-01088, concernente orientamenti del Governo in merito alla nomina del presidente dell'autorità portuale di Bari e alla revoca dell'attuale incarico commissariale.

LUCA BELLOTTI, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 43). - Replica il deputato MARIO TASSONE (UdCpTP), che giudica la risposta inquietante e fondata su elementi non veritieri, alla luce delle gravi irregolarità e dei profili di illegalità che hanno caratterizzato la gestione dell'autorità portuale di Bari, auspicando altresì che della vicenda si occupino anche la Commissione parlamentare antimafia e il presidente della regione Puglia.

MARIA ANNA MADIA (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-01106, concernente elementi circa l'erogazione da parte dell'Istituto nazionale di previdenza sociale di una misura economica in favore dei lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa.

LUCA BELLOTTI, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 49). - Replica il deputato MARIA ANNA MADIA (PD), che, nel dichiararsi insoddisfatta della risposta, auspica una revisione dei criteri che sovrintendono all'erogazione del cosiddetto bonus precari.

SALVATORE VASSALLO (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-01113, sulle iniziative di competenza in merito all'adeguamento stipendiale di ricercatori e docenti universitari.

LUCA BELLOTTI, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 51). - Replica il deputato SALVATORE VASSALLO (PD), che si dichiara soddisfatto della risposta del sottosegretario laddove la stessa riconosca la legittimità dell'adeguamento stipendiale di ricercatori e docenti universitari, riservandosi peraltro di compiere ulteriori verifiche in sede applicativa.

MAINO MARCHI (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-01108, concernente orientamenti del Governo sulla costituzione di un'articolazione operativa della direzione investigativa antimafia in Emilia-Romagna.

LUCA BELLOTTI, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 55). - Replica il deputato MAINO MARCHI (PD), che esprime soddisfazione per la risposta fornita dal sottosegretario e per l'impegno assunto dal Ministro dell'interno al fine di affrontare adeguatamente la problematica evocata nell'atto ispettivo.

Sul calendario dei lavori dell'Assemblea.

PRESIDENTE. Comunica le determinazioni assunte a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo relativamente all'articolazione dei lavori dell'Assemblea nella prossima settimana (vedi resoconto stenografico pag. 57).

Pag. VI

Modifica nella composizione della Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali.

PRESIDENTE. Comunica che il Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali il deputato Americo Porfidia, in sostituzione del deputato Paola Binetti, dimissionaria.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Martedì 14 giugno 2011, alle 16.

(Vedi resoconto stenografico pag. 58).

La seduta termina alle 14,15.