Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 494 di giovedì 30 giugno 2011

Pag. V

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROCCO BUTTIGLIONE

La seduta comincia alle 10.

La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.

I deputati in missione sono settantadue.

Annunzio di petizioni.

LORENA MILANATO (PdL), Segretario. Dà lettura del sunto delle petizioni pervenute alla Presidenza (vedi resoconto stenografico pag. 1).

Seguito della discussione del testo unificato dei progetti di legge: Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali (A.C. 2519 ed abbinati-A).

Nella seduta del 29 giugno 2011 è stato rinviato il seguito dell'esame del provvedimento.

PRESIDENTE. Avverte che, facendo seguito alla richiesta del presentatore, la Presidenza ha riconsiderato la declaratoria di inammissibilità dell'emendamento Montagnoli 3.100, che sarà pertanto ammesso al voto.

Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

La seduta, sospesa alle 10,15, è ripresa alle 10,40.

(Esame dell'articolo 1)

ALESSANDRA MUSSOLINI (PdL), Relatore. Esprime parere favorevole sugli emendamenti Borghesi 1.13, Capano 1.2 e Marchi 1.100; invita al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario, degli emendamenti Palomba 1.6, Borghesi 1.9, Palomba 1.10, Borghesi 1.16, Palomba 1.104 e Borghesi 1.25; esprime infine parere contrario sui restanti emendamenti.

MARIA ELISABETTA ALBERTI CASELLATI, Sottosegretario di Stato per la giustizia. Esprime parere favorevole sugli emendamenti Borghesi 1.13 e Marchi 1.100; si rimette all'Assemblea sull'emendamento Capano 1.2; invita quindi i presentatori a ritirare gli emendamenti Borghesi 1.7, Palomba 1.8, Borghesi 1.9, Palomba 1.10 e 1.15, Borghesi 1.16 e 1.23, Palomba 1.24, Borghesi 1.25 e Palomba 1.26 e a trasfonderne il contenuto in ordini del giorno; invita al ritiro degli emendamenti Borghesi 1.4 e Palomba 1.6 ed esprime infine parere contrario sui restanti emendamenti.

FEDERICO PALOMBA (IdV). Parlando sull'ordine dei lavori, precisa che numerosi emendamenti del suo gruppo non saranno posti in votazione in quanto non segnalati.

PRESIDENTE. Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento Borghesi 1.13.

CINZIA CAPANO (PD). Illustra le finalità del suo emendamento 1.2.

Pag. VI

FEDERICO PALOMBA (IdV). Esprime forti perplessità sull'emendamento Capano 1.2, anche considerato che pende dinanzi alla Commissione giustizia l'esame di un provvedimento specifico sulla questione oggetto della proposta emendativa.

LORENZO RIA (UdCpTP). Nel ritenere che l'emendamento Capano 1.2 si ponga in contrasto con le finalità del provvedimento in esame, dichiara il voto contrario del suo gruppo.

ALESSANDRA MUSSOLINI (PdL), Relatore. Giudicato un segno di civiltà l'assunzione del doppio cognome, prospetta l'opportunità di una riformulazione dell'emendamento Capano 1.2.

Interviene per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato DONATELLA FERRANTI (PD).

GIULIA BONGIORNO (FLpTP), Presidente della II Commissione. Chiede di accantonare l'esame dell'emendamento Capano 1.2.

PRESIDENTE. Avverte che, non essendoci obiezioni, l'esame dell'emendamento Capano 1.2 deve intendersi accantonato.

FEDERICO PALOMBA (IdV). Illustra il contenuto del suo emendamento 1.17, che sancisce il diritto del minore ad essere ascoltato in tutte le procedure che lo riguardano.

ALESSANDRA MUSSOLINI (PdL), Relatore. Precisa che il diritto del minore all'ascolto deve esercitarsi nell'ambito della famiglia e che in tal senso deve intendersi il terzo comma dell'articolo 315-bis, di cui si propone l'inserimento nel codice civile.

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Palomba 1.17.

FEDERICO PALOMBA (IdV). Richiama le finalità del suo emendamento 1.104, che sancisce il diritto del figlio minore ad esprimere opinioni e ricevere informazioni che lo riguardano.

DONATELLA FERRANTI (PD). Pur ritenendo comunque condivisibile l'emendamento Palomba 1.104, che esplicita il diritto all'ascolto del minore, dichiara l'astensione del suo gruppo.

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Palomba 1.104.

ALESSANDRA MUSSOLINI (PdL), Relatore. Esprime parere favorevole sull'emendamento Marchi 1.100, purché riformulato.

PRESIDENTE. Prende atto che il rappresentante del Governo concorda.

MAINO MARCHI (PD). Accetta la riformulazione proposta del suo emendamento 1.100, volto a colmare una grave lacuna dell'ordinamento.

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento Marchi 1.100, nel testo riformulato.

FEDERICO PALOMBA (IdV). Illustra le finalità del suo emendamento 1.70, del quale auspica l'approvazione.

MARIA ELISABETTA ALBERTI CASELLATI, Sottosegretario di Stato per la giustizia. Richiama le ragioni per le quali conferma il parere contrario sull'emendamento Palomba 1.70.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MAURIZIO LUPI

CINZIA CAPANO (PD). Dichiara il voto contrario del suo gruppo sull'emendamento Palomba 1.70, ritenendo che dall'eventuale approvazione dello stesso possa derivare una situazione di incertezza giuridica.

Pag. VII

La Camera, con votazione nominale elettronica, respinge l'emendamento Palomba 1.70.

ALESSANDRA MUSSOLINI (PdL), Relatore. Dà lettura della riformulazione proposta dell'emendamento Capano 1.2, precedentemente accantonato.

MARIA ELISABETTA ALBERTI CASELLATI, Sottosegretario di Stato per la giustizia. Esprime parere favorevole.

ANTONIO PEPE. Esprime perplessità sulla riformulazione proposta dell'emendamento Capano 1.2.

Interviene per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato MARCELLO DE ANGELIS (PdL).

ROBERTO GIACHETTI (PD). Ritiene che la Commissione e il Governo dovrebbero fornire chiarimenti su alcuni aspetti problematici insiti nell'emendamento in esame.

LORENZO RIA (UdCpTP). Giudica condivisibile la riformulazione proposta dell'emendamento Capano 1.2.

ALESSANDRA MUSSOLINI (PdL), Relatore. Precisa la ratio della riformulazione proposta dell'emendamento Capano 1.2.

CARMELO BRIGUGLIO (FLpTP). Giudica condivisibile la riformulazione proposta dell'emendamento Capano 1.2.

CINZIA CAPANO (PD). Precisa la delimitata ed esatta portata normativa del suo emendamento 1.2.

FEDERICO PALOMBA (IdV). Sottolinea la rilevanza della riformulazione proposta dell'emendamento in esame.

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento Capano 1.2., nel testo riformulato.

ROSY BINDI (PD). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sull'articolo 1, del quale sottolinea la rilevanza giuridica, auspicando altresì la sollecita approvazione di un provvedimento che si caratterizza per l'apprezzabile portata riformatrice nella delicata materia del diritto di famiglia.

FEDERICO PALOMBA (IdV). Pur esprimendo rammarico per la sostanziale blindatura del testo unificato in esame, che ha impedito di migliorarne proficuamente la portata normativa, dichiara il voto favorevole del suo gruppo sull'articolo 1.

PAOLA BINETTI (UdCpTP). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sull'articolo 1, osservando che le disposizioni recate in materia di filiazione devono intendersi a tutela dei figli e non dei differenti modelli di relazione.

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 1, nel testo emendato.

(Esame dell'articolo 2)

ALESSANDRA MUSSOLINI (PdL), Relatore. Esprime parere favorevole sugli emendamenti Palomba 2.104, Capano 2.102 e Borghesi 2.14 e parere contrario sui restanti emendamenti.

MARIA ELISABETTA ALBERTI CASELLATI, Sottosegretario di Stato per la giustizia. Concorda.

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento Palomba 2.104.

LORENZO RIA (UdCpTP). Annuncia il voto favorevole del suo gruppo sull'emendamento Capano 2.102, che dichiara di voler sottoscrivere.

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento Capano 2.102.

Pag. VIII

FEDERICO PALOMBA (IdV). Auspica il voto favorevole dell'Assemblea sull'emendamento Borghesi 2.13.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, respinge gli emendamenti Capitanio Santolini 2.106 e Borghesi 2.13; approva l'emendamento Borghesi 2.14 e respinge quindi gli emendamenti Capitanio Santolini 2.107, Palomba 2.16 e Borghesi 2.19.

DONATELLA FERRANTI (PD). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sull'articolo 2, il cui testo finale è frutto di un clima collaborativo tra le forze politiche, che ha consentito di apportare alcune correzioni volte a meglio specificare l'oggetto della delega al Governo, in particolare in materia dei diritti dei figli e di responsabilità dei genitori.

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 2, nel testo emendato.

ALESSANDRA MUSSOLINI (PdL), Relatore. Esprime parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Paniz 2.0102, nonché sull'articolo aggiuntivo Capano 2.0101, purché riformulato.

MARIA ELISABETTA ALBERTI CASELLATI, Sottosegretario di Stato per la giustizia. Si rimette all'Assemblea.

CINZIA CAPANO (PD). Accetta la riformulazione del suo articolo aggiuntivo 2.0101.

FEDERICO PALOMBA (IdV). Dichiara di voler sottoscrivere gli articoli aggiuntivi Paniz 2.0102 e Capano 2.0101, nel testo riformulato.

NICOLA MOLTENI (LNP). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sull'articolo aggiuntivo Paniz 2.0102, che limita i poteri discrezionali dei giudici e chiarisce le competenze tra tribunali ordinari e tribunali dei minori in materia di diritto di famiglia.

CINZIA CAPANO (PD). Sottolinea come il suo articolo aggiuntivo 2.0101 sia volto a sopperire alla carenza di regole processuali nei procedimenti di affidamento dei figli di genitori non coniugati, in attuazione del principio di cui all'articolo 111 della Carta costituzionale.

CARMELO BRIGUGLIO (FLpTP). Esprime apprezzamento per le disposizioni recate dall'articolo aggiuntivo Paniz 2.0102, sul quale dichiara il voto favorevole del suo gruppo.

ANNA TERESA FORMISANO (UdCpTP). Auspica una riflessione approfondita sulle funzioni del tribunale dei minori per quanto attiene in particolare alle procedure di adozione.

Interviene per dichiarazione di voto a titolo personale il deputato ILEANA ARGENTIN (PD).

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva gli identici articoli aggiuntivi Paniz 2.0102 e Capano 2.0101, nel testo riformulato.

(Esame dell'articolo 3)

ALESSANDRA MUSSOLINI (PdL), Relatore. Esprime parere favorevole sull'emendamento Montagnoli 3.100.

MARIA ELISABETTA ALBERTI CASELLATI, Sottosegretario di Stato per la giustizia. Concorda.

La Camera, con votazioni nominali elettroniche, approva l'emendamento Montagnoli 3.100 e l'articolo 3, nel testo emendato.


(Votazione dell'articolo 4)

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'articolo 4, al quale non sono riferiti emendamenti.

Pag. IX

(Trattazione degli ordini del giorno)

MARIA ELISABETTA ALBERTI CASELLATI, Sottosegretario di Stato per la giustizia. Accetta tutti gli ordini del giorno presentati.

(Dichiarazioni di voto finale)

DONATO RENATO MOSELLA (Misto-ApI). Nel ritenere che un moderno Paese occidentale debba garantire un'adeguata tutela dei diritti di tutti i minori, sottolinea come il provvedimento in esame, sul quale la sua componente politica esprimerà voto favorevole, si pone il condivisibile obiettivo di eliminare ogni disparità di trattamento in danno dei figli nati al di fuori del matrimonio, segnatamente abolendo talune disposizioni eccessivamente rigide in materia di riconoscimento delle parentele.

FEDERICO PALOMBA (IdV). Dichiara che il suo gruppo esprimerà voto favorevole sul provvedimento in esame, che garantisce parità di diritti a tutti i minori, in attuazione del principio di uguaglianza di cui all'articolo 3 della Costituzione, pur non ritenendo pienamente soddisfacenti talune soluzioni individuate nel testo, segnatamente in tema di potestà dei genitori. Auspica, infine, una maggiore specializzazione degli organi giurisdizionali competenti in materia, preannunziando al riguardo la presentazione di una proposta di legge.

CARMELO BRIGUGLIO (FLpTP). Nel dichiarare il voto convintamente favorevole del suo gruppo sul testo unificato in esame, il cui alto valore culturale a suo avviso dà lustro al Parlamento, che ha saputo abbandonare una visione integralista coniugando con saggezza il concetto di famiglia con i diritti civili, segnatamente dei figli naturali, evidenzia talune positive disposizioni recate dal predetto testo, in particolare con riferimento all'introduzione del concetto di responsabilità genitoriale.

MARIA ELENA STASI (IRNP). Dichiara il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame, che afferma il principio di unicità dello stato giuridico dei figli, rappresentando un ulteriore passo verso l'integrazione europea e l'affermazione di importanti principi costituzionali. Sottolinea inoltre l'efficace impegno del Governo nell'affrontare i problemi del Paese e raggiungere gli obiettivi prefissati.

NICOLA MOLTENI (LNP). Nel dichiarare il voto favorevole del suo gruppo sul testo unificato in esame, frutto di un positivo clima collaborativo tra le forze politiche, dimostratesi sensibili all'esigenza di una migliore tutela dei minori, evidenzia l'importanza di estendere i diritti costituzionalmente previsti anche ai figli nati al di fuori del matrimonio. Esprime infine apprezzamento per talune misure che hanno fatto chiarezza sulle competenze in materia da parte dei tribunali ordinari e dei tribunali dei minori.

LORENZO RIA (UdCpTP). Nel rilevare che il testo unificato in esame è volto ad adeguare le disposizioni del codice civile alle mutate condizioni sociali, equiparando lo status dei figli naturali a quello dei figli legittimi, giudica, tra l'altro, pienamente condivisibile la delega a tal fine conferita al Governo, previa definizione da parte del Parlamento dei princìpi cardine in materia; dichiara, pertanto, il voto favorevole del suo gruppo.

CINZIA CAPANO (PD). Sottolineata la rilevanza politica del testo unificato in esame, che dà finalmente completa attuazione all'articolo 30 della Costituzione assicurando piena tutela ai figli naturali, anche con riferimento ai profili successori e alle relazioni parentali, richiama le disposizioni che unificano la tutela processuale dei diritti e lo status giuridico dei figli, dichiarando il voto favorevole del suo gruppo su un provvedimento che si è caratterizzato anche per l'iter parlamentare condiviso e costruttivo. Manifesta altresì apprezzamento per la scelta di delegare Pag. Xal Governo, attraverso l'adozione di futuri decreti legislativi, la predisposizione di norme di omogeneizzazione dell'intera disciplina codicistica all'unità di status dei figli introdotta con il testo unificato in esame.

MAURIZIO PANIZ (PdL). Sottolineato il significativo rilievo sociale del testo unificato in esame, che è stato elaborato con la costruttiva collaborazione di tutte le forze politiche e che pone l'Italia all'avanguardia in ambito internazionale, ringrazia la relatrice per il proficuo lavoro svolto.

Intervengono ulteriormente per dichiarazione di voto i deputati ANNA PAOLA CONCIA (PD), MARCELLO DE ANGELIS (PdL) e ROSY BINDI (PD).

ALESSANDRA MUSSOLINI (PdL), Relatore. Rivolto un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito all'iter del testo unificato in esame, propone talune correzioni di forma al testo del provvedimento (vedi resoconto stenografico pag. 36).

(Così rimane stabilito).

La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il testo unificato dei progetti di legge n. 2519 ed abbinati-A.

Sull'ordine dei lavori e per la risposta ad uno strumento del sindacato ispettivo.

Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati RICCARDO MIGLIORI (PdL), AMEDEO LABOCCETTA (PdL), DANIELE MARANTELLI (PD), MARCO GIOVANNI REGUZZONI (LNP), LUCIA CODURELLI (PD), EMANUELE FIANO (PD), FRANCESCO BARBATO (IdV), MANLIO CONTENTO (PdL), SOUAD SBAI (PdL), ISIDORO GOTTARDO (PdL) e GIANLUCA BUONANNO (LNP), nonché, per sollecitare la risposta ad un suo atto di sindacato ispettivo, il deputato ETTORE ROSATO (PD).

La seduta, sospesa alle 13,55, è ripresa alle 15,05.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROCCO BUTTIGLIONE

I deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono settantadue.

Svolgimento di interpellanze urgenti.

PRESIDENTE. Avverte che l'interpellanza Franzoso n. 2-01110 è stata ritirata e che lo svolgimento dell'interpellanza Iannaccone n. 2-01119 è rinviato ad altra seduta.

VITTORIA D'INCECCO (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-01112, sulle iniziative volte a ripristinare nel porto di Pescara condizioni di agibilità e sicurezza e misure a favore delle imprese dell'area.

MARIO MANTOVANI, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 47). - Replica il deputato VITTORIA D'INCECCO (PD), che, nel ringraziare il rappresentante del Governo per la puntuale risposta, auspica la concreta soluzione delle gravi problematiche che interessano il porto di Pescara, invitando peraltro l'Esecutivo a risarcire dei danni subiti i pescatori e le imprese che operano nella suddetta marineria.

ENZO RAISI (FLpTP). Illustra la sua interpellanza n. 2-01134, sulle iniziative di competenza per la realizzazione di un raccordo tra il casello autostradale di Rioveggio nel comune di Monzuno (Bologna) e la variante di valico.

MARIO MANTOVANI, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 51). - Replica il deputato ENZO RAISI (FLpTP), che, nel ringraziare il sottosegretario per la risposta, prende atto della scarsa incisività del Ministro Matteoli a fronte dell'orientamento contrario espresso da Autostrade per l'Italia sulla realizzazione dell'opera infrastrutturale evocata nell'atto ispettivo.

Pag. XI

STEFANO ESPOSITO (PD). Illustra la sua interpellanza n. 2-01137, sui chiarimenti in merito alla sottoscrizione dell'accordo tra Italia e Francia sulla ripartizione dei costi per la realizzazione della tratta ad alta velocità Torino-Lione e in ordine alle necessarie compensazioni territoriali.

MARIO MANTOVANI, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 54). - Replica il deputato STEFANO ESPOSITO (PD), che, nel giudicare burocratica benché chiarificatrice la risposta del sottosegretario, sottolinea la necessità di stanziare tempestivamente congrue risorse finanziarie per la realizzazione delle opere previste, ribadendo l'impegno della sua parte politica ad interloquire con il Governo circa l'attuazione delle attività programmate.

PRESIDENTE. Sospende la seduta, che riprenderà al termine della riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo.

La seduta, sospesa alle 15,55, è ripresa alle 17,10.

Calendario e programma dei lavori dell'Assemblea.

PRESIDENTE. Comunica il calendario dei lavori dell'Assemblea per il mese di luglio 2011 ed il programma dei lavori per il periodo agosto-settembre 2011 predisposti a seguito della odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo (vedi resoconto stenografico pag. 56).

Modifica nella composizione dell'ufficio di presidenza di un gruppo parlamentare.

PRESIDENTE. Comunica che il deputato Luciano Mario Sardelli ha reso noto che l'assemblea del gruppo parlamentare Iniziativa Responsabile Nuovo Polo ha designato il deputato Silvano Moffa quale presidente del medesimo gruppo.

Dimissioni del presidente e cessazione della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'Unione dell'Europa occidentale (UEO).

PRESIDENTE. Comunica che il deputato Gianpaolo Dozzo ha rassegnato le dimissioni dalla carica di presidente della delegazione italiana presso l'Assemblea parlamentare dell'Unione europea occidentale (UEO). A seguito delle decisioni adottate dal Consiglio permanente della UEO, con la data di oggi viene meno l'operatività del Trattato istitutivo della stessa UEO, la quale conseguentemente cessa, insieme con la sua Assemblea parlamentare. Deve pertanto intendersi cessata, con la data di oggi, la Delegazione italiana, i cui componenti restano comunque membri dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa.

Modifica nella composizione del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica.

PRESIDENTE. Comunica che il Presidente del Senato ha chiamato a far parte del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica il senatore Felice Belisario, in sostituzione del senatore Pasquale Viespoli, dimissionario.

Ordine del giorno della prossima seduta.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:

Martedì 5 luglio 2011, alle 11,30.

(Vedi resoconto stenografico pag. 61).

La seduta termina alle 17,20.