Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA

Allegato A

Seduta di lunedì 19 settembre 2011

COMUNICAZIONI

Missioni valevoli nella seduta del 19 settembre 2011.

Albonetti, Berlusconi, Bernini Bovicelli, Bonaiuti, Bossi, Brambilla, Brunetta, Buttiglione, Carfagna, Casero, Catone, Ceroni, Cicchitto, Colucci, Cossiga, Crimi, Crosetto, D'Alema, Della Vedova, Fitto, Franceschini, Frattini, Galati, Gelmini, Alberto Giorgetti, Giancarlo Giorgetti, Giro, La Russa, Mantovano, Maroni, Martini, Meloni, Miccichè, Migliori, Misiti, Moffa, Leoluca Orlando, Pistelli, Polidori, Prestigiacomo, Ravetto, Reguzzoni, Roccella, Romani, Rotondi, Saglia, Stefani, Tremonti, Vito.

Annunzio di proposte di legge.

In data 15 settembre 2011 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE BRIGUGLIO ed altri: «Modifica all'articolo 114 della Costituzione, concernente la sede degli organi costituzionali dello Stato» (4618);
PALOMBA: «Abrogazione del comma 2 dell'articolo 13 del decreto legislativo 5 aprile 2006, n. 160, in materia di attribuzione delle funzioni ai magistrati ordinari al termine del tirocinio» (4619).

Saranno stampate e distribuite.

Annunzio di un disegno di legge.

In data 15 settembre 2011 è stato presentato alla Presidenza il seguente disegno di legge:
dal Presidente del Consiglio dei ministri e dal ministro dell'economia e delle finanze:

DISEGNO DI LEGGE COSTITUZIONALE: «Introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale» (4620).

Sarà stampato e distribuito.

Adesione di un deputato a una proposta di inchiesta parlamentare.

La proposta di inchiesta parlamentare GHIZZONI ed altri: «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul finanziamento e sulla realizzazione dei piani di intervento per l'edilizia scolastica e sulle modalità di funzionamento dell'anagrafe dell'edilizia scolastica» (doc. XXII, n. 23) è stata successivamente sottoscritta dal deputato Samperi.

Trasmissioni dal Senato.

In data 15 settembre 2011 il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza i seguenti disegni di legge:
S. 2803. - «Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010» (approvato dal Senato) (4621);
S. 2804. - «Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011» (approvato dal Senato) (4622).

Saranno stampati e distribuiti.

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.

A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:
II Commissione (Giustizia):

TRAVERSA ed altri: «Modifiche al codice di procedura penale in materia di proroga del termine per l'esercizio dell'azione penale e di giudizio abbreviato relativamente ai soggetti sottoposti a misure cautelari personali» (4498) Parere della I Commissione;

PALOMBA: «Abrogazione del comma 2 dell'articolo 13 del decreto legislativo 5 aprile 2006, n. 160, in materia di attribuzione delle funzioni ai magistrati ordinari al termine del tirocinio» (4619) Parere delle Commissioni I e V.
VIII Commissione (Ambiente):

CALLEGARI ed altri: «Riforma della legislazione speciale per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna e delega al Governo per l'adozione di agevolazioni tributarie» (4548) Parere delle Commissioni I, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), VII, IX, X, XI, XII, XIII, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
XI Commissione (Lavoro):

BOBBA: «Disposizioni per la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili nel settore scolastico» (4571) Parere delle Commissioni I, V e VII.
XII Commissione (Affari sociali):

PAGANO: «Innalzamento dell'età di competenza dell'assistenza territoriale pediatrica fino al compimento del diciottesimo anno» (4532) Parere delle Commissioni I, III, V e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
XIII Commissione (Agricoltura):

DI GIUSEPPE ed altri: «Disposizioni in materia di agricoltura sociale» (4503) Parere delle Commissioni I, II, V, VI, VII, X, XI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, relativamente alle disposizioni in materia previdenziale), XII, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Trasmissione dal Presidente del Senato.

Il Presidente del Senato, con lettera in data 5 settembre 2011, ha comunicato che la 14a Commissione (Politiche dell'Unione europea) del Senato ha approvato, a conclusione dell'esame, ai sensi dell'articolo 144, commi 1, 5 e 6, del regolamento del Senato, una risoluzione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle statistiche europee sulla sicurezza dalla criminalità (COM(2011)335 definitivo) (Atto Senato doc. XVIII-bis, n. 46).

Questa comunicazione è trasmessa alla II Commissione (Giustizia) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).

Trasmissione dal ministro per i beni e le attività culturali.

Il ministro per i beni e le attività culturali, con lettera in data 9 settembre 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 30, quinto comma, della legge 20 marzo 1975, n. 70, la relazione sull'attività svolta dall'Istituto per il credito sportivo (ICS) nell'anno 2010, corredata dal bilancio dell'Istituto riferito alla medesima annualità.

Questa documentazione è trasmessa alla VI Commissione (Finanze) e alla VII Commissione (Cultura).

Trasmissione dal ministro degli affari esteri.

Il ministro degli affari esteri, con lettere del 12 settembre 2011, ha trasmesso cinque note relative all'attuazione data agli ordini del giorno: Gianni Farina n. 9/4086/117, concernente l'incremento delle risorse per la riorganizzazione degli Istituti italiani di cultura, Narducci 9/4086/131, riguardante il servizio all'estero del personale di ruolo della scuola, accolti dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 25 febbraio 2011, Vassallo ed altri n. 9/3638/283 e, per la parte di propria competenza, agli ordini del giorno Maran n. 9/3638/155 e Antonione ed altri n. 9/3638/313, accolti dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 28 luglio 2010, concernenti il recupero di risorse per garantire l'efficienza e l'adeguata formazione del personale della carriera diplomatica.
Il ministro degli affari esteri ha altresì trasmesso due note relative all'attuazione data, per la parte di propria competenza, alla mozione RUVOLO ed altri n. 1/00666, accolta dal Governo ed approvata dall'Assemblea nella seduta del 23 giugno 2011, concernente iniziative a sostegno dell'economia dell'isola di Lampedusa con particolare riferimento al settore turistico, e alla risoluzione conclusiva Tempestini ed altri n. 8/00129, accolta dal Governo ed approvata dalla III Commissione (Affari esteri) nella seduta del 29 giugno 2011, riguardante la partecipazione italiana a banche e fondi di sviluppo a carattere multilaterale.

Le suddette note sono a disposizione degli onorevoli deputati presso il Servizio per il Controllo parlamentare e sono trasmesse alla III Commissione (Affari esteri) competente per materia.

Trasmissione dal ministro per i rapporti con il Parlamento.

Il ministro per i rapporti con il Parlamento, con lettera in data 15 settembre 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 12, comma 1, del decreto legislativo 25 febbraio 1999, n. 66, concernente «Istituzione dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo e modifiche al codice della navigazione, in attuazione della direttiva 94/56/CE del Consiglio, del 21 novembre 1994», le relazioni di inchiesta relative agli incidenti occorsi all'aeromobile PA-18-150 marche D-ELVR, il 30 settembre 2010, presso l'aeroporto di Aosta e all'aeromobile ASK-13 marche I-SANO, l'8 ottobre 2010, presso l'aeroporto di Pavullo nel Frignano (Modena).

Questa documentazione è trasmessa alla IX Commissione (Trasporti).

Trasmissione dal ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Il ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, con lettera in data 15 settembre 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 3, comma 68, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, e successive modificazioni, la relazione sullo stato della spesa, sull'efficacia nell'allocazione delle risorse e sul grado di efficienza dell'azione amministrativa svolta dal Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, relativa all'anno 2010 (doc. CCVIII, n. 41).

Questo documento - che sarà stampato - è trasmesso alla I Commissione (Affari costituzionali), alla V Commissione (Bilancio) e alla VIII Commissione (Ambiente).

Annunzio di risoluzioni del Parlamento europeo.

Il Presidente del Parlamento europeo ha trasmesso il testo di ventisette risoluzioni approvate nella sessione dal 4 al 7 luglio 2011, che sono assegnate, a norma dell'articolo 125, comma 1, del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, nonché, per il parere, alla III Commissione (Affari esteri) e alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea), se non già assegnate alle stesse in sede primaria:
risoluzione sulla posizione del Consiglio sul progetto di bilancio rettificativo n. 2/2011 dell'Unione europea per l'esercizio 2011, sezione III - Commissione (doc. XII, n. 799) - alla V Commissione (Bilancio);
risoluzione legislativa sulla proposta modificata di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un'agenzia per la gestione operativa dei sistemi di tecnologia dell'informazione su larga scala del settore della libertà, della sicurezza e della giustizia (doc. XII, n. 800) - alla I Commissione (Affari costituzionali);
risoluzione legislativa sulla proposta di decisione del Consiglio recante modifica della decisione 2004/162/CE per quanto riguarda i prodotti che possono beneficiare di un'esenzione totale o parziale dai «dazi di mare» (doc. XII, n. 801) - alla VI Commissione (Finanze);
risoluzione sul servizio universale e il numero di emergenza «112» (doc. XII, n. 802) - alle Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e IX (Trasporti);
risoluzione su un commercio al dettaglio più efficace e più equo (doc. XII, n. 803) - alla X Commissione (Attività produttive);
risoluzione concernente la posizione del Consiglio sul progetto di bilancio rettificativo n. 3/2011 dell'Unione europea per l'esercizio 2011, sezione III - Commissione (doc. XII, n. 804) - alla V Commissione (Bilancio);
risoluzione legislativa sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) 2006/2004 sulla cooperazione tra autorità nazionali responsabili per l'applicazione della normativa che tutela i consumatori (doc. XII, n. 805) - alla X Commissione (Attività produttive);
risoluzione legislativa sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica le direttive 98/78/CE, 2002/87/CE e 2006/48/CE per quanto concerne la vigilanza supplementare sulle imprese finanziarie appartenenti a un conglomerato finanziario (doc. XII, n. 806) - alla VI Commissione (Finanze);
risoluzione legislativa sulla proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica della direttiva 97/9/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa ai sistemi di indennizzo degli investitori (doc. XII, n. 807) - alla VI Commissione (Finanze);
risoluzione legislativa sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2001/18/CE per quanto concerne la possibilità per gli Stati membri di limitare o vietare la coltivazione di OGM sul loro territorio (doc. XII, n. 808) - alle Commissioni riunite XII (Affari sociali) e XIII (Agricoltura);
risoluzione sulla Costituzione ungherese rivista (doc. XII, n. 809) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sul futuro dei servizi sociali di interesse generale (doc. XII, n. 810) - alla XII Commissione (Affari sociali);
risoluzione legislativa sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all'elenco dei documenti di viaggio che consentono di attraversare le frontiere esterne e sui quali può essere apposto un visto, e alla creazione di un meccanismo per stabilire tale elenco (doc. XII, n. 811) - alla I Commissione (Affari costituzionali);
risoluzione legislativa relativa alla posizione del Consiglio in prima lettura in vista dell'adozione del regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, che modifica i regolamenti (CE) n. 1924/2006 e (CE) n. 1925/2006 e abroga le direttive 87/250/CEE, 90/496/CEE, 1999/10/CE, 2000/13/CE, 2002/67/CE, 2008/5/CE e il regolamento (CE) n. 608/2004 (doc. XII, n. 812) - alle Commissioni riunite XII (Affari sociali) e XIII (Agricoltura);
risoluzione legislativa relativa alla posizione del Consiglio in prima lettura in vista dell'adozione della direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio intesa ad agevolare lo scambio transfrontaliero di informazioni sulle infrazioni in materia di sicurezza stradale (doc. XII, n. 813) - alla IX Commissione (Trasporti);
risoluzione legislativa sul progetto di regolamento del Consiglio che stabilisce il quadro finanziario pluriennale per il periodo 2007-2013 (doc. XII, n. 814) - alle Commissioni riunite V (Bilancio) e XIV (Politiche dell'Unione europea);
risoluzione sul programma di lavoro della Commissione per il 2012 (doc. XII, n. 815) - alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea);
risoluzione sulla crisi finanziaria, economica e sociale: raccomandazioni sulle misure e le iniziative da adottare (doc. XII, n. 816) - alla V Commissione (Bilancio);
risoluzione legislativa sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio sull'Anno europeo dell'invecchiamento attivo 2012 (doc. XII, n. 817) - alla XII Commissione (Affari sociali);
risoluzione su Siria, Yemen e Bahrein nel contesto della situazione nel mondo arabo e in Nord Africa (doc. XII, n. 818) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sulle politiche esterne dell'Unione europea a favore della democratizzazione (doc. XII, n. 819) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sui preparativi per le elezioni alla Duma di Stato russa del prossimo dicembre (doc. XII, n. 820) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sulle modifiche del sistema Schengen (doc. XII, n. 821) - alla I Commissione (Affari costituzionali);
risoluzione sul programma per la distribuzione di derrate alimentari agli indigenti nell'Unione (doc. XII, n. 822) - alla XIII Commissione (Agricoltura);
risoluzione sull'Indonesia, compresi gli attacchi alle minoranze (doc. XII, n. 823) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sull'India, in particolare sulla condanna a morte di Davinder Pal Singh (doc. XII, n. 824) - alla III Commissione (Affari esteri);
risoluzione sull'approccio del Parlamento europeo all'attuazione degli articoli 9 e 10 del protocollo 1 al trattato di Lisbona per quanto riguarda la cooperazione parlamentare nel settore della PESC/PSDC (doc. XII, n. 825) - alle Commissioni riunite III (Affari esteri) e IV (Difesa).

Annunzio di progetti dell'Unione europea.

Il ministro per le politiche europee, con lettera in data 13 e 15 settembre 2011, ha trasmesso, ai sensi degli articoli 3 e 19 della legge 4 febbraio 2005, n. 11, progetti di atti dell'Unione europea, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi.

Tali atti sono assegnati ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle Commissioni competenti per materia, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).

Nell'ambito dei documenti trasmessi in data 13 settembre, il Governo ha richiamato l'attenzione sulla comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Proposta relativa alla posizione comune dell'Unione europea per il quarto forum ad alto livello di Busan sull'efficacia degli aiuti (COM(2011)541 definitivo), già trasmessa alla Commissione europea è assegnato, in data 8 settembre 2011, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alla III Commissione (Affari esteri), con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).

La Commissione europea, in data 15 e 16 settembre 2011, ha trasmesso, in attuazione del Protocollo sul ruolo dei Parlamenti allegato al Trattato sull'Unione europea, i seguenti progetti di atti dell'Unione stessa, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi, che sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle sottoindicate Commissioni, con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Agenda europea per l'integrazione dei cittadini di paesi terzi (COM(2011)455 definitivo), che è assegnata in sede primaria alla I Commissione (Affari costituzionali);
Relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sull'applicazione della raccomandazione del Consiglio, del 24 settembre 1998, concernente lo sviluppo della competitività dell'industria dei servizi audiovisivi e d'informazione europei attraverso la promozione di strutture nazionali volte a raggiungere un livello comparabile e efficace di tutela dei minori e della dignità umana, e della raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 dicembre 2006, relativa alla tutela dei minori e della dignità umana e al diritto di rettifica relativamente alla competitività dell'industria europea dei servizi audiovisivi e d'informazione in linea - Tutela dei minori nel mondo digitale (COM(2011)556 definitivo), che è assegnata in sede primaria alle Commissioni riunite VII (Cultura) e IX (Trasporti);
Proposta modificata di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un meccanismo di valutazione e monitoraggio per verificare l'applicazione dell'acquis di Schengen (COM(2011)559 definitivo), che è assegnata in sede primaria alla I Commissione (Affari costituzionali). Tale proposta è altresì assegnata alla XIV Commissione (politiche dell'Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà; il termine di otto settimane per la verifica di conformità, ai sensi del Protocollo sull'applicazione dei princìpi di sussidiarietà e di proporzionalità allegato al Trattato sull'Unione europea, decorre dal 19 settembre 2011;
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 562/2006 al fine di introdurre norme comuni sul ripristino temporaneo del controllo di frontiera alle frontiere interne in circostanze eccezionali (COM(2011)560 definitivo), che è assegnata in sede primaria alla I Commissione (Affari costituzionali). Tale proposta è altresì assegnata alla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà; il termine di otto settimane per la verifica di conformità, ai sensi del Protocollo sull'applicazione dei princìpi di sussidiarietà e di proporzionalità allegato al Trattato sull'Unione europea, decorre dal 19 settembre 2011;
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale e al Comitato delle regioni - Governance Schengen - Rafforzare lo spazio senza controlli alle frontiere interne (COM(2011)561 definitivo), che è assegnata in sede primaria alla I Commissione (Affari costituzionali);
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio - Prima relazione sulla situazione dell'istruzione e della formazione nel settore dell'energia nucleare nell'Unione europea (COM(2011)563 definitivo), che è assegnata in sede primaria alle Commissioni riunite VII (Cultura) e XI (Lavoro).

La Commissione europea, in data 16 settembre 2011, ha trasmesso un nuovo testo della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sull'esame dell'attuazione della direttiva 1999/32/CE relativa alla riduzione del tenore di zolfo di alcuni combustibili liquidi e sull'ulteriore riduzione di emissioni inquinanti causate dal trasporto marittimo (COM(2011)441 definitivo/2), che sostituisce il documento COM(2011)441 definitivo, già assegnato, in data 21 luglio 2011, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alla VIII Commissione (Ambiente), con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).

Il Consiglio dell'Unione europea, in data 19 settembre 2011, ha trasmesso, ai sensi del Trattato sull'Unione europea, la posizione del Consiglio in prima lettura in vista dell'adozione della direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica della direttiva 78/660/CEE del Consiglio relativa ai conti annuali di taluni tipi di società per quanto riguarda le microentità (10765/1/11 REV 1), che è assegnata, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alla VI Commissione (Finanze), con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).

Annunzio di provvedimenti concernenti amministrazioni locali.

Il Ministero dell'interno, con lettere in data 13 e 14 settembre 2011, ha dato comunicazione, ai sensi dell'articolo 141, comma 6, del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, dei decreti del Presidente della Repubblica di scioglimento dei consigli comunali di Acerra (Napoli), Biandrate (Novara), Cappadocia (L'Aquila), Gallipoli (Lecce), Lombriasco (Torino), Montemitro (Campobasso), Olivadi (Catanzaro), Pagani (Salerno), Pescasseroli (L'Aquila), Pofi (Frosinone), Ruffano (Lecce), Tricase (Lecce), Torremaggiore (Foggia), Triora (Imperia) e Villaverla (Vicenza).

Questa documentazione è depositata presso il Servizio per i Testi normativi a disposizione degli onorevoli deputati.

Comunicazione di una nomina ministeriale.

Il ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, con lettera in data 15 settembre 2011, ha dato comunicazione, ai sensi dell'articolo 9 della legge 24 gennaio 1978, n. 14, della nomina del dottor Antonio Granara a commissario straordinario del Parco geominerario storico ed ambientale della Sardegna.

Tale comunicazione è trasmessa alla VIII Commissione (Ambiente).

Atti di controllo e di indirizzo.

Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.