Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA

Allegato A

Seduta di mercoledì 12 ottobre 2011

COMUNICAZIONI

Missioni valevoli nella seduta del 12 ottobre 2011.

Albonetti, Alessandri, Belcastro, Berlusconi, Bernini Bovicelli, Bindi, Bonaiuti, Bossi, Brambilla, Brugger, Brunetta, Caparini, Carfagna, Casero, Catone, Cicchitto, Cirielli, Colucci, Gianfranco Conte, Cossiga, Crimi, Crosetto, D'Alema, D'Amico, Dal Lago, Della Vedova, Donadi, Fava, Fedi, Fitto, Franceschini, Frattini, Gelmini, Alberto Giorgetti, Giancarlo Giorgetti, Giro, La Russa, Leone, Lo Monte, Lo Moro, Lupi, Madia, Mantovano, Maroni, Martini, Melchiorre, Meloni, Ricardo Antonio Merlo, Miccichè, Migliavacca, Misiti, Moffa, Mura, Negro, Nucara, Leoluca Orlando, Polidori, Prestigiacomo, Ravetto, Reguzzoni, Roccella, Romani, Romano, Rotondi, Saglia, Stefani, Stracquadanio, Stucchi, Tabacci, Tremonti, Vito, Zacchera.

Annunzio di proposte di legge.

In data 11 ottobre 2011 sono state presentate alla Presidenza le seguenti proposte di legge d'iniziativa dei deputati:
VIGNALI: «Delega al Governo per la modifica della disciplina in materia fallimentare e di procedure concorsuali, nonché disposizione concernente il privilegio in favore dei crediti delle imprese artigiane» (4679);
VIGNALI: «Norme per il sostegno delle nuove imprese basate sulla tecnologia, nonché per favorire l'innovazione e il trasferimento tecnologico» (4680);
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE PALAGIANO ed altri: «Disposizioni in materia di destinazione della quota dell'otto per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche all'ammortamento del debito pubblico nel caso di mancata espressione della scelta da parte del contribuente» (4681).

Saranno stampate e distribuite.

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente.

A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, i seguenti progetti di legge sono assegnati, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:

I Commissione (Affari costituzionali):
VALDUCCI ed altri: «Soppressione di enti territoriali intermedi e trasferimento delle relative funzioni» (2134) Parere delle Commissioni II, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), VIII (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento), X, XI, XIII, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
ANNA TERESA FORMISANO: «Modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 91, recante nuove norme sulla cittadinanza» (4634) Parere delle Commissioni II, III, V, VII e XI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, relativamente alle disposizioni in materia previdenziale).

VI Commissione (Finanze):
ZAMPARUTTI ed altri: «Delega al Governo per l'istituzione di un'imposta sul consumo di combustibili fossili e destinazione dei proventi alla riduzione della pressione fiscale sui redditi di lavoro e ad incentivi per il risparmio energetico negli edifici» (3310) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), V, VIII, X e XIV.

X Commissione (Attività produttive):
LEVI: «Disciplina dell'attività di raccolta della pubblicità destinata ai prodotti editoriali» (1258) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), V, VII (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento), IX e XIV;
DE MICHELI: «Statuto dei lavori autonomi. Delega al Governo in materia di semplificazione degli adempimenti, pagamenti, garanzie del credito e tutela della maternità» (4031) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento), V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), VII, VIII, XI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento), XII, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

XI Commissione (Lavoro):
DE MICHELI: «Introduzione dell'articolo 17-bis della legge 11 agosto 1991, n. 266, in materia di permessi retribuiti per i dirigenti delle organizzazioni di volontariato» (4412) Parere delle Commissioni I, V, X, XII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
GATTI ed altri: «Modifiche al capo II del titolo VII del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, in materia di prestazioni occasionali di lavoro di tipo accessorio rese da particolari soggetti» (4581) Parere delle Commissioni I, V, VII, X, XII e XIII.

XII Commissione (Affari sociali):
GALATI e CARLUCCI: «Istituzione della Giornata nazionale della sicurezza domestica e condominiale e del Premio nazionale della sicurezza in ambito familiare e condominiale» (2872) Parere delle Commissioni I, V, VII e della Commissione parlamentare per le questioni regionali;
SCILIPOTI ed altri: «Riconoscimento dell'osteopatia come professione sanitaria primaria» (4239) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento), V, VII (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento), XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

XIII Commissione (Agricoltura):
OLIVERIO ed altri: «Modifiche al decreto legislativo 27 maggio 2005, n. 102, in materia di disciplina delle organizzazioni di prodotto nel settore agricolo» (4453) Parere delle Commissioni I, II, V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), VIII, X, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Commissioni riunite VI (Finanze) e XI (Lavoro):
TOCCAFONDI ed altri: «Disposizioni recanti agevolazioni fiscali e altri benefici per le famiglie numerose» (3521) Parere delle Commissioni I, V e XII (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento).

Commissioni riunite VIII (Ambiente) e IX (Trasporti):
ZAMPARUTTI ed altri: «Disposizioni concernenti l'adozione di un piano decennale per la riduzione dell'inquinamento atmosferico nelle aree urbane» (3436) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), X, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Annunzio di una proposta di legge d'iniziativa popolare.

In data 11 ottobre 2011 è stata presentata alla Presidenza la seguente proposta di legge:
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE D'INIZIATIVA POPOLARE: «Modifiche agli articoli 114, 117, 118, 119, 120, 132 e 133 della Costituzione, nonché agli Statuti speciali della Regione siciliana e delle regioni Sardegna e Friuli Venezia Giulia, in materia di soppressione delle province» (4682).

Sarà stampata, previo accertamento della regolarità delle firme dei presentatori, ai sensi della legge 25 maggio 1970, n. 352, e distribuita.

Trasmissione dal Comitato interministeriale per la programmazione economica.

La Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica, in data 12 ottobre 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 6, comma 4, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, la delibera CIPE n. 12/2011 del 5 maggio 2011, concernente «Assegnazione, a carico del Fondo infrastrutture, dell'importo di 330 milioni di euro ad ANAS e dell'importo di 240 milioni di euro a Rete ferroviaria italiana Spa».

Tale delibera è trasmessa alla V Commissione (Bilancio), nonché alla VIII Commissione (Ambiente) e alla IX Commissione (Trasporti).

Annunzio di progetti di atti dell'Unione europea.

La Commissione europea, in data 11 ottobre 2011, ha trasmesso la relazione della Commissione al Parlamento, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo - Relazione annuale 2010 sull'assistenza finanziaria preadesione (IPA, Programmi PHARE, CARDS, strumento di preadesione per la Turchia e strumento di transizione) (COM(2011)647 definitivo), che è assegnata, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle Commissioni riunite III (Affari esteri) e XIV (Politiche dell'Unione europea).
La proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo a un programma dell'Unione europea per il cambiamento e l'innovazione sociale (COM(2011)609 definitivo), già trasmessa dalla Commissione europea e assegnata, in data 11 ottobre 2011, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle Commissioni riunite XI (Lavoro) e XII (Affari sociali), con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea), è altresì assegnata alla medesima XIV Commissione ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà; il termine di otto settimane per la verifica di conformità, ai sensi del Protocollo sull'applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità allegato al Trattato sull'Unione europea, decorre dal 12 ottobre 2011.

Richiesta di un parere parlamentare su una proposta di nomina.

Il ministro per i beni e le attività culturali, con lettera in data 6 ottobre 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 8, comma 1, del decreto legislativo 29 gennaio 1998, n. 19, la richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del dottor Giulio Malgara a presidente della Fondazione La Biennale di Venezia (128).
Tale richiesta è assegnata, ai sensi del comma 4 dell'articolo 143 del regolamento, alla VII Commissione (Cultura).

Atti di controllo e di indirizzo.

Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.

ERRATA CORRIGE

Nell'Allegato A al resoconto della seduta del 10 ottobre 2011, a pagina 4, seconda colonna, trentatreesima riga, dopo la parola: «XI» si intende inserita la seguente: «, XIII».