Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA

Allegato A

Seduta di mercoledì 23 novembre 2011

COMUNICAZIONI

Missioni valevoli nella seduta del 23 novembre 2011.

Albonetti, Bindi, Caparini, Cicchitto, Gianfranco Conte, D'Alema, Della Vedova, Fava, Franceschini, Guzzanti, Leone, Lucà, Lupi, Madia, Malgieri, Mazzocchi, Migliavacca, Migliori, Milanato, Moffa, Mura, Leoluca Orlando, Reguzzoni, Stefani, Stucchi, Vitali, Volontè.

Annunzio di una proposta di legge.

In data 22 novembre 2011 è stata presentata alla Presidenza la seguente proposta di legge d'iniziativa dei deputati:
PALADINI e ANIELLO FORMISANO: «Abrogazione dell'articolo 8 del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011, n. 148, recante disposizioni in materia di sostegno alla contrattazione collettiva di prossimità» (4793).

Sarà stampata e distribuita.

Assegnazione di un progetto di legge a Commissione in sede referente.

A norma del comma 1 dell'articolo 72 del regolamento, il seguente progetto di legge è assegnato, in sede referente, alla sottoindicata Commissione permanente:
VIII Commissione (Ambiente):
DI CAGNO ABBRESCIA: «Modifica all'articolo 184 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni per la promozione della raccolta differenziata delle gomme da masticare nonché di una campagna di informazione sull'inquinamento ambientale e sui danni economici derivanti dalla loro dispersione nel suolo» (4761) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Trasmissione dalla Corte dei conti.

La Corte dei conti - sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato - con lettera in data 22 novembre 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 3, comma 6, della legge 14 gennaio 1994, n. 20, la deliberazione n. 13 del 2011, emessa dalla sezione stessa nell'adunanza del 4 novembre 2011, e la relativa relazione concernente la gestione di incentivi alle imprese all'interno del Fondo aree sottoutilizzate.
Questa documentazione è trasmessa alla V Commissione (Bilancio).

Annunzio di progetti di atti dell'Unione europea.

Il Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri, in data 22 novembre 2011, ha trasmesso, ai sensi degli articoli 3 e 19 della legge 4 febbraio 2005, n. 11, progetti di atti dell'Unione europea, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi.

Tali atti sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alle Commissioni competenti per materia, con il parere, se non già assegnati alla stessa in sede primaria, della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea).

Nell'ambito dei predetti documenti, il Governo ha richiamato l'attenzione sui seguenti documenti, che sono assegnati in sede primaria alla XIII Commissione (Agricoltura):
n. 16650/11 - Proposta di regolamento del Consiglio che stabilisce, per il 2012, le possibilità di pesca concesse nelle acque dell'Unione e, per le navi dell'Unione, in determinate acque non appartenenti all'Unione, per alcuni stock ittici che sono oggetto di negoziati o accordi internazionali (COM(2011)717 definitivo);
n. 17049/11 - Regolamento delegato della Commissione del 14 novembre 2011 che completa il regolamento (UE) n. 1236/2010 del Parlamento europeo e del Consiglio, che stabilisce un regime di controllo e di coercizione applicabile nella zona della convenzione sulla futura cooperazione multilaterale per la pesca nell'Atlantico nordorientale (C(2011)8076 definitivo).

La Commissione europea, in data 22 novembre 2011, ha trasmesso, in attuazione del Protocollo sul ruolo dei Parlamenti allegato al Trattato sull'Unione europea, i seguenti progetti di atti dell'Unione stessa, nonché atti preordinati alla formulazione degli stessi, che sono assegnati, ai sensi dell'articolo 127 del regolamento, alla XIII Commissione (Agricoltura), con il parere della XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea):
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 1300/2008 del Consiglio, del 18 dicembre 2008, che istituisce un piano pluriennale per lo stock di aringa presente ad ovest della Scozia e per le attività di pesca che sfruttano tale stock (COM(2011)760 definitivo);
Documento di lavoro dei servizi della Commissione - Sintesi della valutazione di impatto che accompagna il documento proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 1185/2003 relativo all'asportazione di pinne di squalo a bordo di pescherecci (SEC(2011)1391 definitivo).

Trasmissione dall'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

Il presidente dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con lettera in data 21 novembre 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 6, comma 7, lettera e), del codice di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, una segnalazione in ordine alla normativa che regola l'affidamento del servizio sostitutivo di mensa mediante buoni pasto.
Questa documentazione è trasmessa alla VIII Commissione (Ambiente) e alla X Commissione (Attività produttive).

Comunicazione di nomine ministeriali.

Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, con lettere in data 11
e 16 novembre 2011, ha trasmesso, ai sensi dell'articolo 11, comma 5, del decreto legislativo 31 dicembre 2009, n. 213, i decreti ministeriali di nomina del professor Gennaro Ferrara a componente del consiglio di amministrazione del Consiglio nazionale delle ricerche e del dottor Roberto Della Marina a componente del consiglio di amministrazione del Consorzio per l'area di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste.
Tali decreti sono trasmessi alla VII Commissione (Cultura).

Atti di controllo e di indirizzo.

Gli atti di controllo e di indirizzo presentati sono pubblicati nell'Allegato B  al resoconto della seduta odierna.

Annunzio di risposte scritte ad interrogazioni.

Sono pervenute alla Presidenza dai competenti Ministeri risposte scritte ad interrogazioni. Sono pubblicate nell'Allegato B al resoconto della seduta odierna.