XVI LEGISLATURA
Resoconto sommario dell'Assemblea
Seduta n. 573 di giovedì 19 gennaio 2012
Pag. IIIPRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE
ANTONIO LEONE
La seduta comincia alle 9,40.
La Camera approva il processo verbale della seduta del 17 gennaio 2012.
I deputati in missione sono cinquantasette.
Convalida di un deputato.
PRESIDENTE. Comunica che la Giunta delle elezioni ha verificato non essere contestabile l'elezione del deputato Luca D'Alessandro, proclamato dal Presidente della Camera nella seduta del 7 novembre 2011, in sostituzione del deceduto deputato Pietro Franzoso per la lista n. 2 - Il Popolo della Libertà nella XXI Circoscrizione Puglia.
Concorrendo nell'eletto le qualità richieste dalla legge, la Giunta ha deliberato di proporne la convalida.
Dà atto alla Giunta di questa proposta e dichiara convalidata la suddetta elezione.
Sull'ordine dei lavori.
LUCIO BARANI (PdL). Ricordato che ricorre oggi il dodicesimo anniversario della scomparsa in esilio di Bettino Craxi, sottolinea come ancora oggi ne venga infangata la figura con la diffusione d falsità relative, in particolare, ai risultati conseguiti dalle politiche economiche da lui attuate.
Informativa urgente del Governo sull'annunciata chiusura dello stabilimento Alcoa di Portovesme e sulla crisi industriale dell'area.
PRESIDENTE. Comunica la prevista articolazione del dibattito (vedi resoconto stenografico pag. 2).
CLAUDIO DE VINCENTI, Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico. Ricordato che la società Alcoa ha manifestato l'intenzione di avviare la procedura di mobilità e di chiudere lo stabilimento di Portovesme, contraddicendo in tal modo ad un precedente accordo, sottolinea che il Governo si è immediatamente attivato, anche attraverso la convocazione di un apposito tavolo, ed ha proposto alla società di riconsiderare la decisione assunta, segnatamente alla luce delle gravi conseguenze che determinerebbe sulla filiera produttiva e sull'indotto, nonché di valutare una soluzione che tenga distinte le sorti dello stabilimento da quelle dell'azienda. Evidenzia, quindi, che l'Esecutivo sta ipotizzando una complessa operazione di politica industriale che consenta di proseguire l'attività dello stabilimento prevedendo, senza violare la normativa europea, uno sconto sul prezzo dell'energia ed un miglioramento delle condizioni di attività, sul piano della tecnologia e dell'organizzazione produttiva. Assicura, infine, che il Governo sta lavorando per far fronte alla grave situazione della società Eurallumina e, in accordo con regione e provincia, per rendere operativo il piano strategico di sviluppo delle altre attività economiche dell'area in questione, quali l'agroalimentare ed il turismo.
MAURO PILI (PdL). Nel sottolineare come l'esposizione del sottosegretario appaia Pag. IVtotalmente insoddisfacente, denunzia l'assoluta mancanza di soluzioni concrete nella strategia individuata dal Governo per affrontare la delicata questione della crisi dell'area industriale del Sulcis. Nel ritenere quindi che per risolvere tale vicenda si imponga l'impegno diretto del Presidente del Consiglio e dei Ministri interessati, rileva che l'unico modo per restituire una prospettiva al comparto della produzione di alluminio è quello di risolvere definitivamente la questione energetica, avviando accordi bilaterali tra l'ENEL e le aziende interessate, alle quali andrebbe garantita una tariffa agevolata.
ANTONELLO SORO (PD). Evidenziata la drammatica rilevanza della prospettata chiusura dello stabilimento Alcoa di Portovesme, ne sottolinea le gravissime ricadute occupazionali, economiche e sociali sull'intera regione Sardegna, già gravata in passato dal venir meno dei comparti produttivi minerario, chimico e tessile, paventando il rischio che si incrini il sentimento di unità che lega l'isola alla Nazione. Rilevata, quindi, la valenza strategica della produzione di alluminio primario per l'intero sistema industriale del Paese, invita il Governo ad adoperarsi collegialmente per creare condizioni economiche locali favorevoli agli investimenti produttivi esteri nella filiera della produzione metallurgica, la cui crisi giudica emblematica delle attuali difficoltà economiche e industriali del Paese.
PAOLA GOISIS (LNP). Evidenziato il grave stato di crisi dell'intero sistema industriale del Paese, invita il Governo ad attivarsi fattivamente per evitare un ulteriore peggioramento della situazione, che appare ormai insostenibile.
ANTONIO MEREU (UdCpTP). Nel ritenere che per risolvere i problemi dell'area industriale del Sulcis sia necessaria una politica più incisiva da parte del Governo, finalizzata a creare le condizioni per incentivare gli investimenti da parte di nuovi soggetti nel predetto comparto, reputa necessario superare taluni vincoli imposti alle nostre politiche dalle regole comunitarie. Sollecita quindi l'Esecutivo ad assumere una iniziativa forte nei confronti dell'ENEL e ad adottare misure volte a sostenere le industrie impegnate nella produzione di alluminio grazie a tariffe energetiche agevolate.
FEDERICO PALOMBA (IdV). Pur riconoscendo la competenza del sottosegretario, manifesta forte delusione per l'informativa resa, che denota la scarsa determinazione dimostrata dal Governo nell'affrontare la grave situazione di crisi in cui versa il comparto industriale italiano. Invita, quindi, l'Esecutivo ad attivarsi al fine di salvaguardare lo stabilimento di Portovesme e l'intera filiera integrata dell'alluminio esistente nel Paese.
AURELIO SALVATORE MISITI (Misto G. Sud-PPA). Manifestato apprezzamento per la proposta di mediazione formulata dal Ministero dello sviluppo economico in ordine alla composizione della vertenza aperta con Alcoa, accolta favorevolmente dalle rappresentanze sindacali e dalle istituzioni locali, invita l'Esecutivo a proseguire nell'iniziativa intrapresa superando gli ostacoli derivanti dal rifiuto opposto dalla predetta società.
La seduta, sospesa alle 10,45, è ripresa alle 11,05.
Svolgimento di interpellanze urgenti.
PRESIDENTE. Avverte che lo svolgimento delle interpellanze Gibiino n. 2-01267 e Vico n. 2-01314 è rinviato ad altra seduta.
MARCO DESIDERATI (LNP). Rinunzia ad illustrare l'interpellanza Reguzzoni n. 2-01315, sugli orientamenti del Governo in ordine alle liberalizzazioni del settore dell'autotrasporto, anche al fine di tutelarne i livelli occupazionali.
GUIDO IMPROTA, Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti. Pag. VRisponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 13). - Replica il deputato MARCO DESIDERATI (LNP), che, nel prendere positivamente atto della disponibilità del Governo ad affrontare i problemi inerenti il settore dell'autotrasporto, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta. Invita, quindi, l'Esecutivo, in sede di attuazione delle liberalizzazioni, a garantire adeguati livelli di professionalità.
ANITA DI GIUSEPPE (IdV). Illustra la sua interpellanza n. 2-01291, sulle problematiche relative al riconoscimento dell'anzianità di servizio dei lavoratori ausiliari, tecnici amministrativi (ata) e degli insegnanti tecnico-pratici (itp) transitati dal comparto degli enti locali ai ruoli dello Stato.
ELENA UGOLINI, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 16). - Replica il deputato ANITA DI GIUSEPPE (IdV), che, nel ringraziare il sottosegretario, dichiara di non potersi ritenere pienamente soddisfatta, sottolineando la necessità di un intervento del Governo volto a riconoscere l'intera anzianità di servizio ai lavoratori richiamati nell'atto ispettivo.
PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROSY BINDI
ANITA DI GIUSEPPE (IdV). Illustra la sua interpellanza n. 2-01292, sulle iniziative a favore degli insegnanti precari della classe di concorso A052 e per la revisione delle disposizioni di cui alla nota ministeriale n. 272 del 14 marzo 2011.
ELENA UGOLINI, Sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 20). - Replica il deputato ANITA DI GIUSEPPE (IdV), che, nel dichiarare di non potersi ritenere pienamente soddisfatta della risposta, invita il Governo ad attivarsi per salvaguardare gli insegnanti precari della classe di concorso A052, modificando i criteri di assegnazione dei punteggi secondo il principio delle abilitazioni a cascata.
ANTONIO PALAGIANO (IdV). Illustra la sua interpellanza n. 2-01322, sulle iniziative volte a fronteggiare l'emergenza conseguente all'eventuale fuoriuscita di gasolio dalla nave Costa Concordia e a rivedere la normativa in materia di navigazione in aree di pregio ambientale.
TULLIO FANELLI, Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 25). - Replica il deputato ANTONIO PALAGIANO (IdV), che, nel dichiarare di non poter ritenersi soddisfatto della risposta, denuncia l'assoluta mancanza di iniziative concrete volte a garantire una efficace tutela delle aree ambientali di pregio del nostro Paese, sottolineando la necessità di garantire maggiore sicurezza nel trasporto marittimo e migliore capacità di reazione alle emergenze.
PRESIDENTE. Prende atto che il deputato Enzo Carra rinunzia ad illustrare l'interpellanza Buttiglione n. 2-01317, sugli elementi in merito alla procedura di affidamento della sponsorizzazione del Colosseo al gruppo Tod's.
ROBERTO CECCHI, Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali. Risponde all'interpellanza (vedi resoconto stenografico pag. 29). - Replica il deputato ENZO CARRA (UdCpTP), che si dichiara soddisfatto della risposta, sottolineando l'opportunità di predisporre celermente una normativa che favorisca l'intervento dei privati per la tutela del patrimonio culturale italiano ispirata a criteri di trasparenza.
PRESIDENTE. Avverte che lo svolgimento delle interpellanze Ruvolo n. 2-01297 e Marinello n. 2-01302 è rinviato ad altra seduta.
Pag. VIIntegrazione nella composizione dell'ufficio di presidenza di un gruppo parlamentare.
PRESIDENTE. Comunica che il presidente del gruppo parlamentare Misto ha reso noto che il deputato Aurelio Salvatore Misiti è stato nominato vicepresidente del gruppo in rappresentanza della componente politica Grande Sud-PPA.
Ordine del giorno
della prossima seduta.
PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della prossima seduta:
Lunedì 23 gennaio 2012, alle 15.
(Vedi resoconto stenografico pag. 33).
La seduta termina alle 12,50.