Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 575 di martedì 24 gennaio 2012

Pag. III

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MAURIZIO LUPI

La seduta comincia alle 11,40.

La Camera approva il processo verbale della seduta del 19 gennaio 2012.

I deputati in missione sono sessantadue.

Trasferimento a Commissione in sede legislativa di proposte di legge.

PRESIDENTE. Propone il trasferimento alla IX Commissione in sede legislativa della proposta di legge n. 3901, recante modifiche all'articolo 173 del decreto legislativo n. 285 del 1992, in materia di uso di apparecchi radiotelefonici durante la guida.
(Così rimane stabilito).

Propone altresì il trasferimento alla IX Commissione in sede legislativa della proposta di legge n. 4663, recante norme in materia di circolazione stradale nelle aree aeroportuali.
(Così rimane stabilito).

Assegnazione a Commissione in sede legislativa di una proposta di legge.

PRESIDENTE. Propone l'assegnazione alla VII Commissione in sede legislativa della proposta di legge n. 4805, recante disposizioni per la valorizzazione e la promozione turistica delle valli e dei comuni montani sede dei Giochi olimpici invernali «Torino 2006».

(Così rimane stabilito).

Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

La seduta, sospesa alle 11,45, è ripresa alle 12,15.

Seguito della discussione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 216 del 2011: Proroga di termini previsti da disposizioni legislative (A.C. 4865-A).

Nella seduta del 23 gennaio 2012 si è svolta la discussione sulle linee generali.

DONATO BRUNO (PdL), Presidente della I Commissione. Chiede, a nome del Comitato dei diciotto e di intesa con il presidente della V Commissione, il rinvio in Commissione del disegno di legge di conversione in esame, per consentire una più compiuta definizione delle questioni ad esso sottese, segnatamente quelle concernenti la copertura finanziaria.

PRESIDENTE. Avverte che, ove fosse accolta la richiesta formulata dal presidente Bruno, le Commissioni di merito dovrebbero concludere i propri lavori entro la mattinata di domani.

GIUSEPPE FRANCESCO MARIA MARINELLO (PdL), Vicepresidente della V Commissione. Precisato che le problematiche emerse sono relative alla copertura dell'emendamento delle Commissioni all'articolo 6, invita il Governo a presentare la relazione illustrativa.

Pag. IV

Dopo interventi dei deputati MASSIMO BITONCI (LNP), PIERGUIDO VANALLI (LNP) e SIMONE BALDELLI (PdL), la Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, approva la proposta di rinvio in Commissione.

ANTONIO BORGHESI (IdV). Sottolinea la connotazione politica sottesa al rinvio in Commissione del provvedimento d'urgenza recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative, riconducibile a dissidi interni al Governo e alla stessa maggioranza.

MATTEO BRAGANTINI (LNP). Rileva che l'attività parlamentare appare bloccata dall'inefficienza del Governo, che invita a rassegnare le dimissioni per consentire nuove elezioni.

DONATO BRUNO (PdL), Presidente della I Commissione. Precisa che, in base all'accordo intercorso in seno al Comitato dei diciotto, gli emendamenti relativi al provvedimento d'urgenza in esame si intendono ripresentati per la seduta prevista per domani mattina.

Seguito della discussione del disegno di legge: Legge comunitaria 2011 (A.C. 4623-A).

Nella seduta del 23 gennaio 2012 si è svolta la discussione sulle linee generali.

MARIO PESCANTE (PdL), Relatore. Chiede che il seguito dell'esame del disegno di legge comunitaria sia rinviato almeno alla seduta di domani.

PRESIDENTE. Ricorda che alle 17 è convocata la Conferenza dei presidenti di gruppo.

Dopo un intervento contrario del deputato ALESSANDRO MONTAGNOLI (LNP) ed uno favorevole del deputato ROBERTO GIACHETTI (PD), la Camera, con votazione elettronica senza registrazione di nomi, approva la proposta di rinvio del seguito del dibattito ad altra seduta.

Sull'ordine dei lavori.

PRESIDENTE. Rilevato che in relazione al provvedimento di cui al punto 5 dell'ordine del giorno risulta alla Presidenza debbano ancora esprimersi sia il Comitato dei nove sia la V Commissione, riterrebbe opportuno sospendere i lavori dell'Assemblea fino al termine della riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo, convocata per le 17.

Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati SERGIO MICHELE PIFFARI (IdV) e MARCO BELTRANDI (PD).

Per la risposta ad uno strumento del sindacato ispettivo.

Interviene per sollecitare la risposta ad un suo atto di sindacato ispettivo il deputato LUCIA CODURELLI (PD).

La seduta, sospesa alle 12,45, è ripresa alle 17,45.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROCCO BUTTIGLIONE

I deputati in missione alla ripresa pomeridiana della seduta sono sessantuno.

Sull'ordine dei lavori.

PRESIDENTE. Comunica le determinazioni assunte a seguito dell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo relativamente all'articolazione dei lavori dell'Assemblea nella settimana in corso (vedi resoconto stenografico pag. 9).

Pag. V

Rinvio in Commissione del testo unificato delle proposte di legge: Incentivi per favorire, nelle regioni dell'arco alpino, il reclutamento di militari volontari nei reparti delle truppe alpine (A.C. 607 ed abbinata-A/R).

Nella seduta del 9 marzo 2011 è stato deliberato il rinvio in Commissione del provvedimento.

PRESIDENTE. Avverte che in sede di Conferenza dei presidenti di gruppo è stata formulata una ulteriore richiesta di rinvio in Commissione del testo unificato in esame.

ALESSANDRO MONTAGNOLI (LNP). Condivide, a nome del suo gruppo, la richiesta di rinvio in Commissione.

PRESIDENTE. Avverte che, non essendovi obiezioni, la richiesta di rinvio in Commissione si intende accolta.
(Così rimane stabilito).

TESTO AGGIORNATO AL 26 GENNAIO 2012

Testo sostituito con l'errata corrige del 26 GENNAIO 2012 Modifica nella composizione della Commissione parlamentare per la semplificazione della legislazione. Modifica nella composizione della Commissione parlamentare per la semplificazione.

Testo sostituito con l'errata corrige del 26 GENNAIO 2012 PRESIDENTE. Comunica che il Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare per la semplificazione della legislazione il deputato Anna Maria Bernini Bovicelli, in sostituzione del deputato Ugo Lisi, dimissionario. PRESIDENTE. Comunica che il Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Commissione parlamentare per la semplificazione il deputato Anna Maria Bernini Bovicelli, in sostituzione del deputato Ugo Lisi, dimissionario.

Ordine del giorno della seduta di domani.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

Mercoledì 25 gennaio 2012, alle 14,50.

(Vedi resoconto stenografico pag. 11).

La seduta termina alle 17,50.