Camera dei deputati

Vai al contenuto

Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Cerca nel sito

MENU DI NAVIGAZIONE PRINCIPALE

Vai al contenuto

Per visualizzare il contenuto multimediale è necessario installare il Flash Player Adobe e abilitare il javascript

Resoconto dell'Assemblea

Vai all'elenco delle sedute >>

XVI LEGISLATURA


Resoconto sommario dell'Assemblea

Seduta n. 595 di mercoledì 29 febbraio 2012

Pag. V

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE ROSY BINDI

La seduta comincia alle 15.

La Camera approva il processo verbale della seduta del 27 febbraio 2012.

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.

GIUSEPPE SCALERA (PdL). Illustra la sua interrogazione n. 3-02134, concernente elementi in merito agli eventuali danni subiti dal patrimonio artistico e monumentale italiano in occasione della recente ondata di gelo.

LORENZO ORNAGHI, Ministro per i beni e le attività culturali. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 1). - Replica il deputato GIUSEPPE SCALERA (PdL), il quale, nel dichiararsi soddisfatto della risposta, che denota l'onestà intellettuale del Ministro, evidenzia l'importanza di una corretta attività di monitoraggio delle condizioni dell'immenso patrimonio artistico italiano, richiamando in particolare la difficile situazione del sito di Pompei.

NUNZIO FRANCESCO TESTA (UdCpTP). Illustra la sua interrogazione n. 3-02135, sulle iniziative per assicurare continuità agli interventi di restauro del sito archeologico di Pompei.

LORENZO ORNAGHI, Ministro per i beni e le attività culturali. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 3). - Replica il deputato NUNZIO FRANCESCO TESTA (UdCpTP), il quale, dichiaratosi non pienamente soddisfatto della risposta, che auspica venga prontamente integrata, lamenta l'inadeguatezza delle attività di manutenzione di un sito archeologico importante storicamente e turisticamente, quale quello di Pompei.

DELIA MURER (PD). Illustra l'interrogazione Livia Turco n. 3-02117, sulle iniziative in relazione alla tassa introdotta a carico dei cittadini stranieri non comunitari per il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno.

ANNA MARIA CANCELLIERI, Ministro dell'interno. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 5). - Replica il deputato DELIA MURER (PD), che, nel dichiararsi parzialmente soddisfatta della risposta, auspica un ulteriore approfondimento di quella che giudica una vera e propria emergenza per gli immigrati, anche in vista dell'approvazione presso il Senato del provvedimento legislativo in materia di semplificazioni.

FEDERICO PALOMBA (IdV). Illustra l'interrogazione Di Pietro n. 3-02085, sulle iniziative per garantire la continuità della produzione dello stabilimento Alcoa di Portovesme.

DINO PIERO GIARDA, Ministro per i rapporti con il Parlamento. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 7). - Replica il deputato ANTONIO DI PIETRO (IdV), che, lamentata per l'ennesima volta l'assenza del Ministro competente per materia, sollecita con forza il Governo ad affrontare la delicata situazione dei numerosi lavoratori coinvolti nella vicenda evocata nell'atto ispettivo, favorendo, in particolare, il raggiungimento di un accordo bilaterale tra Alcoa ed ENEL.

Pag. VI

ENZO RAISI (FLpTP). Illustra la sua interrogazione n. 3-02122, concernente intendimenti in ordine alla permanenza in carica dell'attuale commissario straordinario dell'Aero Club d'Italia ed iniziative in tema di limiti all'assunzione di incarichi direttivi presso il medesimo ente.

DINO PIERO GIARDA, Ministro per i rapporti con il Parlamento. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 9). - Replica il deputato ENZO RAISI (FLpTP), che esprime soddisfazione per la risposta, precisando che ritiene indispensabile il rispetto dei limiti all'assunzione di incarichi direttivi presso l'Aero Club d'Italia.

NUNZIANTE CONSIGLIO (LNP). Illustra l'interrogazione Dozzo n. 3-02136, sulle iniziative per la piena attuazione della riforma del federalismo fiscale.

DINO PIERO GIARDA, Ministro per i rapporti con il Parlamento. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 10). - Replica il deputato NUNZIANTE CONSIGLIO (LNP), che, nel dichiararsi totalmente insoddisfatto, denuncia la scarsa attenzione mostrata dal Governo nei confronti dell'attuazione della riforma del federalismo fiscale, in assenza della quale reputa impossibile un reale cambiamento del Paese.

GIUSEPPE RUVOLO (PT). Illustra la sua interrogazione n. 3-02118, sulle misure a tutela degli agricoltori e dei pescatori italiani in relazione all'accordo tra l'Unione europea e il Marocco sulla liberalizzazione di prodotti agricoli e ittici.

MARIO CATANIA, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 12). - Replica il deputato GIUSEPPE RUVOLO (PT), che si dichiara soddisfatto della risposta, auspicando interventi rapidi e concreti a sostegno dell'agricoltura italiana che tengano conto delle tipicità dei singoli prodotti.

ROBERTO MARIO SERGIO COMMERCIO (Misto-MpA-Sud). Illustra la sua interrogazione n. 3-02119, sulle iniziative in relazione alle possibili ricadute negative per l'agricoltura italiana, con particolare riferimento al settore agrumicolo, derivanti dall'accordo tra l'Unione europea e il Marocco sulla liberalizzazione di prodotti agricoli e ittici.

MARIO CATANIA, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. Risponde all'interrogazione (vedi resoconto stenografico pag. 14). - Replica il deputato ROBERTO MARIO SERGIO COMMERCIO (Misto-MpA-Sud), il quale ritiene che l'accordo citato nell'atto ispettivo penalizzi i prodotti del settore agrumicolo italiano, preannunziando la presentazione di una mozione volta a sollecitare il Governo ad intervenire a sostegno di tale comparto.

La seduta, sospesa alle 15,55, è ripresa alle 16.

I deputati in missione sono sessantotto.

Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.

Sull'ordine dei lavori.

FABIO EVANGELISTI (IdV). Richiamato un grave atto di intimidazione avvenuto ieri in Val di Susa ai danni di una troupe giornalistica, conferma le espressioni di solidarietà sia al leader no-TAV Luca Abbà sia alle forze dell'ordine impegnate in un compito particolarmente difficoltoso. Chiede, inoltre, che il Governo informi la Camera sull'evoluzione della situazione in Val di Susa e risponda sollecitamente ad un atto di sindacato ispettivo Pag. VIIpresentato dal suo gruppo sul sequestro della cooperante italiana Rossella Urru.

PRESIDENTE. Ritiene che nell'odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo potrà essere valutata la richiesta di informativa del Governo in ordine alla situazione in Val di Susa.

GIUSEPPE GIULIETTI (Misto). Nell'associarsi alle considerazioni svolte dal deputato Evangelisti, auspica che il Governo rivolga una costante attenzione alle vicende come quella che sta interessando la cooperante italiana Rossella Urru.

Convalida di deputati.

PRESIDENTE. Comunica che la Giunta delle elezioni ha verificato non essere contestabili le elezioni dei deputati Luigi Fabbri, proclamato nella seduta del 10 gennaio 2012, in sostituzione del deputato Mirko Tremaglia per la lista n. 8 - Popolo della Libertà nella IV Circoscrizione Lombardia 2, e Angelo Santori, proclamato nella seduta del 17 gennaio 2012, in sostituzione del dimissionario deputato Giulio Marini per la lista n. 5 - Popolo della Libertà nella XVI Circoscrizione Lazio 2. Concorrendo negli eletti le qualità richieste dalla legge, ha deliberato di proporne la convalida.
Dà atto alla Giunta di questa proposta e dichiara convalidate le suddette elezioni.
Non essendovi obiezioni, sospende la seduta fino al termine della prevista riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo.

La seduta, sospesa alle 16,10, è ripresa alle 17,15.

Modifica nella composizione di gruppi parlamentari.

PRESIDENTE. Comunica che il deputato Daniele Galli, già iscritto al gruppo parlamentare Popolo della Libertà, ha aderito al gruppo parlamentare Futuro e Libertà per il Terzo Polo.

Seguito della discussione del testo unificato delle proposte di legge: Norme per favorire l'inserimento lavorativo dei detenuti (A.C. 124 ed abbinate-A).

Nella seduta del 27 febbraio 2012 si è svolta la discussione sulle linee generali.

Le Commissioni I e V hanno espresso i prescritti pareri.

ALESSIA MARIA MOSCA (PD), Relatore. Chiede il rinvio in Commissione del testo unificato in esame, alla luce del parere contrario espresso dalla V Commissione.

PRESIDENTE. Avverte che, non essendoci obiezioni, la proposta di rinvio in Commissione si intende accolta.
(Così rimane stabilito).

Seguito della discussione del testo unificato delle proposte di legge: Durata dei trattamenti speciali di disoccupazione in favore dei lavoratori frontalieri italiani in Svizzera rimasti disoccupati a seguito della cessazione del rapporto di lavoro (A.C. 3391 ed abbinate-A).

Nella seduta del 27 febbraio 2012 si è svolta la discussione sulle linee generali.

La V Commissione ha espresso il prescritto parere.

(Esame dell'articolo unico)

MASSIMILIANO FEDRIGA (LNP), Relatore. Esprime parere favorevole sull'emendamento 1.100 (ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento).

Pag. VIII

MICHEL MARTONE, Viceministro del lavoro e delle politiche sociali. Si rimette all'Assemblea.

PRESIDENTE. Avverte che è stata chiesta la votazione nominale.

La Camera, con votazione nominale elettronica, approva l'emendamento 1.100 (ex articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento).

PRESIDENTE. Avverte che, constando il testo unificato di un articolo unico, si procederà direttamente alla votazione finale, previa trattazione dell'unico ordine del giorno presentato.

(Trattazione dell'unico ordine del giorno)

MICHEL MARTONE, Viceministro del lavoro e delle politiche sociali. Accetta l'ordine del giorno Narducci n. 1.

(Dichiarazioni di voto finale)

LUIGI FABBRI (Misto-ApI). Dichiara il voto favorevole della sua componente politica sul testo unificato in esame, volto a sanare un'ingiusta disparità di cui sono vittime i lavoratori frontalieri italiani in Svizzera.

PRESIDENZA DEL VICEPRESIDENTE MAURIZIO LUPI

LUIGI FABBRI (Misto-ApI). Sottolineata quindi la necessità di tutelare i predetti lavoratori nel contesto delle accresciute difficoltà del mercato del lavoro, lamenta la ridotta copertura finanziaria del provvedimento, limitata al solo anno corrente.

GIOVANNI PALADINI (IdV). Sottolineata la rilevanza della materia oggetto del testo unificato in esame, del quale richiama gli aspetti salienti, manifesta soddisfazione per il proficuo lavoro svolto in Commissione. Dichiara, quindi, il voto favorevole del suo gruppo.

LUIGI MURO (FLpTP). Nel dichiarare il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame, sottolinea la necessità di tutelare i lavoratori frontalieri italiani in Svizzera, che svolgono un'importante attività a vantaggio del Paese, manifestando apprezzamento per la predisposizione di un testo largamente condiviso.

LUCA VOLONTÈ (UdCpTP). Ricordato l'impegno profuso dalla propria parte politica per risolvere le problematiche inerenti i lavoratori frontalieri, richiama la condivisibile portata normativa del testo unificato in esame, che auspica sia approvato con un'ampia maggioranza e sul quale manifesta l'orientamento favorevole del suo gruppo.

ERICA RIVOLTA (LNP). Sottolineata la costante attenzione rivolta dalla propria parte politica alla problematica inerente i lavoratori frontalieri italiani in Svizzera, reputa opportuno tutelare adeguatamente tale tipologia di operatori, prevedendo che i fondi accantonati presso la specifica gestione separata dall'INPS siano utilizzati per erogare ai nostri connazionali un trattamento speciale di disoccupazione. Manifestato quindi apprezzamento per il proficuo lavoro svolto nel corso dell'iter in sede referente, auspica la celere approvazione definitiva del testo unificato in esame, sul quale dichiara il voto favorevole del suo gruppo.

CESARE DAMIANO (PD). Rileva che le difficoltà riscontrate nel reperire la copertura finanziaria del provvedimento in esame, superando i rilievi formulati dalla Ragioneria generale dello Stato, siano emblematiche del fatto che, per rafforzare il sistema delle tutele sociali nell'attuale congiuntura economica, il Governo debba stanziare le necessarie risorse a sostegno delle misure concertate con le parti sociali. Dichiara quindi il voto favorevole del suo Pag. IXgruppo, che si impegnerà per il rifinanziamento negli anni futuri delle rilevanti norme recate dal testo unificato in discussione.

ANTONINO FOTI (PdL). Nel dichiarare il voto favorevole del suo gruppo sul testo unificato in esame, volto a rimediare alla disparità di trattamento esistente tra i lavoratori frontalieri italiani e i cittadini svizzeri, sottolinea la necessità di approvare con urgenza le disposizioni in discussione, ritenendo peraltro limitata la mediazione individuata sulla copertura finanziaria presso la V Commissione.

FRANCO NARDUCCI (PD). Esprime particolare apprezzamento per il proficuo lavoro svolto in Commissione su un provvedimento che introduce opportune forme di tutela dei lavoratori frontalieri italiani.

La Presidenza è autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

La Camera, con votazione finale elettronica, approva il testo unificato delle proposte di legge n. 3391 ed abbinate-A.

Sull'ordine del giorno dell'Assemblea.

PRESIDENTE. Avverte che, come stabilito in sede di Conferenza dei presidenti di gruppo, la discussione delle mozioni di cui al punto 4 dell'ordine del giorno è rinviata ad altra seduta.

Calendario dei lavori dell'Assemblea e conseguente aggiornamento del programma.

PRESIDENTE. Comunica il calendario dei lavori dell'Assemblea per il mese di marzo 2012 ed il conseguente aggiornamento del programma, predisposti a seguito della odierna riunione della Conferenza dei presidenti di gruppo (vedi resoconto stenografico pag. 26).

Sull'ordine dei lavori.

Intervengono sull'ordine dei lavori i deputati FABIO GARAGNANI (PdL) e LUDOVICO VICO (PD).

Ordine del giorno della seduta di domani.

PRESIDENTE. Comunica l'ordine del giorno della seduta di domani:

Giovedì 1o marzo 2012, alle 9,30.

(Vedi resoconto stenografico pag. 30).

La seduta termina alle 18,10.